Ford Focus Forum

Rumore lato distribuzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2023, 17:39     +1   -1

FORD FOCUS TOP

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


Salve a tutti, chiedo gentilmente a un consiglio su come risolvere un problema sulla mia ford focus 1.6 tdci 90 cv del 2007, da un po di tempo fa un rumore molto strano lato distribuzione e non si riesce a capire da cosa derivi, ho allegato il video

Download attachment
VID_20230111_WA0162.mp4 ( Number of downloads: 33 )

 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 17:58     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao ALEXIS21
Come già eri stato avvisato nel post di presentazione devi, cortesemente, completare la presentazione inserendo la firma del profilo con i dati descrittivi essenziali della tua auto, come modello, serie, allestimento, motorizzazione, etc. LEGGI QUI COME FARE.
Grazie
N.B. Chiudo la discussione (ed eventuali tue altre), mio malgrado, fino ad adempimento di quanto richiesto.
 
Top
view post Posted on 10/6/2023, 22:51     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Riapro visto che si è messo in regola.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 07:13     +1   -1

FORD FOCUS TOP

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


Grazie, devo capire bene come funziona il forum
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 13:54     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Quanto al rumore.....un po' preoccupante, qualche cuscinetto che comincia a saltare, magari il tendicinghia o il galoppino, che qui dovrebbe esserci.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 16:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Ciao Alexis21,è un rumore specifico per motori PSA,dai una occhiata qua e leggi tutti i commenti
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:14     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Caspita, sembrano quasi identici! Sembrerebbe proprio che stia saltando qualcosa e invece è tutto normale? O sono le spazzole dell'alternatore come nei commenti?
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Non c’entra l’alternatore,se leggi commenti qualcuno ha staccato la cinghia servizi e il rumore continuava quindi viene dal lato distribuzione,sembra che sia la plastica che riveste il rullo del galoppino e rullo tendicinghia che con temperature più alte non aderisce bene alla cinghia e fa questo rumore,la mia faceva questo rumore di nuova poi dopo un po’ si è fermata,adesso che ho cambiato la distribuzione,con le temperature più alte comincia a fare lo stesso rumore,nei commenti ci sono utenti che hanno cambiato la distribuzione in Ford e il rumore l’ho fa uguale!
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:44     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ok! Ma ora hanno risolto producendo componenti più resistenti in modo che non avvenga più o non hanno fatto niente?
Comunque, come ho scritto, a me era venuta subito l'idea del tendicinghia/galoppino, non è proprio il cuscinetto, ma il problema è lì!
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 18:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


No,il centro della zona di lavoro di una cinghia distribuzione l’ho da il galoppino e la tendicinghia,le ruote dentate del albero motore,pompa gasolio e albero a camme sono più grade rispetto alla cinghia quindi la cinghia può lavorare 1-2 mm verso il motore o 1-2 verso esterno rispetto al centro delle ruote dentate,sono dei kit( originali o aftermarket) che lo fanno lavorare in modo diverso e per questo la distribuzione fa quel rumore,di solito si deve assestare dopo qualche decina di migliaia di km,quel rumore può cominciare al inizio di vita di una cinghia ma anche alla fine,unica cosa certa è che il rumore inizia con la stagione calda e finisce con il freddo,insomma una bella rottura di pa..e
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 18:43     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Infatti...mi riferivo proprio a quello: se è un problema di calore e/o dilatazione dei materiali, o meglio di superfici di contatto reciproche sulle quali all'aumentare della temperatura diminuisce il coefficiente d'attrito, tecnicamente lo ritengo facilmente risolvibile con la progettazione di nuovi tenditori e galoppini con materiale diverso che non produca questa sorta di slittamento della cinghia sulla plastica, salvo che ormai quelli sono e quelli devono restare per motivi di costi. D'altra parte nelle altre auto con altre motorizzazioni non succede.
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 18:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 11/6/2023, 19:43) 
Infatti...mi riferivo proprio a quello: se è un problema di calore e/o dilatazione dei materiali, o meglio di superfici di contatto reciproche sulle quali all'aumentare della temperatura diminuisce il coefficiente d'attrito, tecnicamente lo ritengo facilmente risolvibile con la progettazione di nuovi tenditori e galoppini con materiale diverso che non produca questa sorta di slittamento della cinghia sulla plastica, salvo che ormai quelli sono e quelli devono restare per motivi di costi. D'altra parte nelle altre auto con altre motorizzazioni non succede.

Ford ha problemi molto più gravi da risolvere che un rumore di una distribuzione( non che questa non sia grave) e non riesce a sistemarli,se vai in una officina ti dicono che il rumore rientra nel standard!
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 18:57     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Beh, certo, da questo punto di vista concordo con te, anche se questo deve essere un problema vecchio di almeno 14 anni, forse più!
Poi forse in un diesel il rumore della distribuzione si confonde con quello del motore, e magari a cofano chiuso e insonorizzato neanche si sente dall'abitacolo! (sto solo ipotizzando)

Edited by Francesco6217 - 11/6/2023, 20:10
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 19:09     +1   -1

FORD FOCUS TOP

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


Vi posso confermare che il rumore è molto fastidioso, sicuramente viene dalla zona distribuzione ma non si riesce a capire da quale componente, probabilmente l'unica cosa da fare è quella di sostituire tutta la distribuzione visto che è iniziato dopo averla sostituita però mi sembra veramente assurdo
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 19:13     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (ALEXIS21 @ 11/6/2023, 20:09) 
Vi posso confermare che il rumore è molto fastidioso, sicuramente viene dalla zona distribuzione ma non si riesce a capire da quale componente, probabilmente l'unica cosa da fare è quella di sostituire tutta la distribuzione visto che è iniziato dopo averla sostituita però mi sembra veramente assurdo

Da quanto evidenziato da krystyan potresti non risolvere proprio nulla cambiando la distribuzione!
Poi non è che cambiare la distribuzione è un lavoro da poco, ma se la devi cambiare a prescindere è un altro discorso.
 
Top
18 replies since 10/6/2023, 17:39   322 views
  Share