Ok, stamattina ho chiamato il meccanico il quale mi dice che non ha messo ancora mani sull'auto e che non riesce prima du una settimana perché è pieno imballato. Io ovviamente molto inc..o gli ho chiesto perché non lo diceva subito così l'auto la facevo portare a casa mia e non da lui. Quindi chiamo si nuivo il carroattrezzi e l'ho riportata a casa. Tra poco vado a fare le mie prove. A dopo
Grazie ad un utente di altro forum l'auto è partita al primo colpo e la spia immobilizzatore e l'avviso avaria motore scomparsi, in meno di 5 minuti l'ho rimessa in strada!!!!!
Ho solamente testato per prima la presa obd2.
Il pin 3 e 11 mi davano 60 mentre il 6 e 14 mi davano 123.8.
Vado sul vano motore connettore 90 lo apro gli spruzzo svitol attivatore contatti e lo chiudo.
Smonto quadro strumenti (mancavano le 2 viti di fissaggio e il volante era tirato indietro, segno che l'elettrauto genio lo aveva aperto), stacco ik connettore lo lubrifico con svitol attivatore.
Collego la batteria e vado nell''abitacolo, giro la chiave, spia immobilizzatore si spegne e la macchina parte!!!!!!!!!!
Mi veniva da piangere e da prendere a calci l'elettrauto che mi ha fatto spendere un sacco di soldi per carroattrezzi inutilmente.
L'unica cosa nel dtc dell'auto è comparso un terzo errore dtc03 9681 che cercando suinternet corrisponde a:
PAT TTRANSSCEIVER SIGNAL NOTRECEIVED
che penso possa dipendere dal fatto che a causa dell'imobilizer che non si interfacciava con la chiave
Sono al settimo cielo.
Per completezza vi mando schemi e dettaglio della spiegazione, se a qualcuno possano servire
Ci sono diversi connettori che collegano le varie centraline.
2 Connettori stanno Praticamente sono le plastiche accanto ai tappetini, dove guidatore e passeggero mettono i piedi. Sono dei piccoli montanti in plastica di forma triangolare. Toglili e sotto trovi dei connettori uno verde lato guidatore ed uno blu lato passeggero, aprilo e pulisci tutto. Occhio agli agganci, si rompono subito.
Stesso discorso per connettori che si trovano nella scatola fusibili sotto il porta oggetti lato passeggero.
Altro connettore (quello che ho controllato io per primo) si trova nella scatola fusibili vano motore, accanto la batteria.
Ultimo connettore, che non è altro che l'altro capo di quello che finisce nella scatola vano motore, si trova dietro il quadro strumenti del cruscotto.
Se avete voglia di testarli prima di pulirli, vi do la guida dettagliata di quali pin dovrete andare a testare col multimetro per controllare i 2 canali can bus, se c'è una interruzione come da me:
Per chi fosse interessato all'argomento ma non conoscesse il CAN BUS, questo non è altro che un sistema di comunicazione che permette il dialogo tra vari dispositivi (centraline).
E' composto da due fili e nel caso specifico sulla Focus MK2 abbiamo due bus, uno denominato HS e l'altro MS, quindi due coppie di fili.
All'inizio ed alla fine di ogni singolo bus dev'essere presente una resistenza di "chiusura" da 120 Ohm.
Quindi partendo da uno dei due capi di questa catena, il quadro strumenti, all'interno di esso troveremo la resistenza da 120 Ohm per il bus HS e la resistenza da 120 Ohm per il bus MS.
Il capo opposto della catena del bus HS è la centralina motore quindi all'interno di essa troveremo la resistenza da 120 Ohm.
Per il bus MS invece, il capo opposto è la fusibiliera dell'abitacolo (GEM o PJB) dove all'interno di essa ci sarà la resistenza da 120 Ohm.
Sulla presa di diagnosi (OBD) abbiamo la coppia di piedini 6 e 14 che fanno parte del bus HS, mentre i piedini 3 ed 11 formano la coppia del bus MS.
Se tutto va bene misurando la resistenza con un tester applicato tra i piedini 6 e 14 dovrei ottenere una lettura di circa 60 Ohm (le resistenze di chiusura da 120 Ohm si trovano ad essere collegate in parallelo, quindi a formare una resistenza da 60 Ohm).
La stessa lettura la devo ottenere misurando la resistenza tra i piedini 3 ed 11.
[NOTA: la misura di resistenza è da effettuarsi a quadro spento da almeno 15 minuti o meglio ancora con la batteria staccata!]
Con lo schema elettrico alla mano è possibile vedere il percorso del bus HS che, partendo dal quadro strumenti scende alla presa diagnosi. Da questa il cablaggio arriva ai connettori C112 e C113.
Questi due connettori sono quelli indicati da Vincmass.
[FASE1]
Con il quadro collegato al cablaggio e separando il connettore C112, se misuro la resistenza tra PIN11 e PIN12 dal lato "a monte" dovrei ottenere i 120 Ohm del quadro.
Come controprova, staccando il connettore del quadro devo leggere "circuito aperto".
Se l'esito è positivo, il tratto tra C112 ed il quadro è OK. Se misuro un "circuito aperto" o il problema è in questo tratto, oppure sto misurando sulla metà sbagliata del connettore C112.
[FASE2]
Ricollego C112 ed effettuo la stessa manovra con C113: lo separo e questa volta vado a fare la lettura tra il PIN17 e PIN18.
Se l'esito è positivo, il tratto tra C113 ed il quadro è OK. Se misuro un "circuito aperto" o il problema è nel tratto tra C112 e C113, oppure sto misurando sulla metà sbagliata del connettore C113.
Effettuare sempre la controprova scollegando il quadro, per verificare che una volta rimosso il connettore, la resistenza non venga più vista.
Una volta che il cablaggio lascia il connettore C113, questo passa nel vano motore diretto verso la fusibiliera (FJB).
Qui dovrebbe essere presente un connettore (C556) nel quale sono inseriti dei fusibili, mentre due piedini sono liberi.
Nella seconda foto di fpesar è possibile notare una sorta di coperchietto nero a destra della piastra, appena sopra al mega fusibile da 50A rosso.
Sinceramente non ho mai avuto modo di metterci mano a quel particolare, ma se sollevandolo fosse possibile scoprire questi due piedini, ebbene da li passa il bus HS in derivazione verso la centralina ABS.
Purtroppo in rete non ho trovato alcuna foto e non posso essere più preciso.
[FASE3]
Quindi se fosse possibile effettuare la lettura posso trovarmi di fronte ad uno dei seguenti scenari:
1. Leggo una "resistenza infinita" (= circuito aperto) col quadro scollegato e 120 Ohm con il quadro collegato => il problema è ancora più a valle;
2. Leggo una resistenza da 120 Ohm sia col quadro scollegato che con il quadro collegato => sto leggendo la resistenza della centralina! Il problema è nel tratto tra la fusibiliera e il connettore C113 o proprio nella fusibiliera stessa.
[FASE4]
A seguire c'è il grosso connettore C90, nel quale i piedini 1 e 15 sono quelli del bus. Seguendo il ragionamento di prima è possibile ormai arrivare a testare l'ultimo tratto.
Ovviamente aprendo C90 è d'obbligo verificare che non ci siano tracce di ossido o stranezze che possano indicare un cattivo funzionamento dei contatti.
Questo è tutto.
In allegato trovate i vari schemi citati sopra.
Buona fortuna tutti
Edited by sandsira - 26/5/2023, 23:30