Ford Focus Forum

Tergicristalli Focus mk3/3,5, Curiosità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2023, 09:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Scusate se apro un post per una banalità ma non saprei dove reperire l'informazione.
Poco fa avevo dietro di me in coda una Focus mk3 o 3,5 i cui tergicristalli funzionano contrapposti e non paralleli, non so se mi sono spiegato.
Possibile che la Ford abbia usato solo per una serie quasta modalità? Io sono passato da una 2,5 ad una 4,5 ed ho sempre i tergicristalli paralleli.

Edited by Omar73 - 20/5/2023, 14:41
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 09:50     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,021
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


Si tutto possibile.........
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 10:16     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


...contrapposti, in effetti, sono più "rappresentativi", se così si può dire. Ma tant'è...sono così sulla serie 3 e 3.5!
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 20:20     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,205
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Omar73 @ 20/5/2023, 10:43) 
Scusate se apro un post per una banalità ma non saprei dove reperire l'informazione.
Poco fa avevo dietro di me in coda una Focus mk3 o 3,5 i cui tergicristalli funzionano contrapposti e non paralleli, non so se mi sono spiegato.
Possibile che la Ford abbia usato solo per una serie quasta modalità? Io sono passato da una 2,5 ad una 4,5 ed ho sempre i tergicristalli paralleli.

Tutto è possibile quando si tratta di risparmiare qualche centesimo per auto, come la sparizione delle sospensioni posteriori multilink.....
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 12:57     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Mah...non sono sicuro che i tergi contrapposti costino di più!
In quanto al "multilink / non multilink" andiamoci piano sui commenti che già sul forum ci sono discussioni "accese" in merito!! :rolleyes:

Edited by Francesco6217 - 21/5/2023, 22:04
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 20:17     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,205
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 21/5/2023, 13:57) 
Mah...non sono sicuro che i tergi contrapposti costino di più!
In quanto al "multilink / non multilink" andiamoci piano sui commenti che già sul forum ci sono discussioni "accese" in merito!! :rolleyes:

Il multilink è uno dei motivi per cui scelsi la Focus e resto di quel parere, non voglio impedire a nessuno di pensarla diversamente.....
In quanto ai tergi, se non li hanno più montati contrapposti anche li ci sarà una motivazione economica.

CITAZIONE (Francesco6217 @ 21/5/2023, 13:57) 
Mah...non sono sicuro che i tergi contrapposti costino di più!
In quanto al "multilink / non multilink" andiamoci piano sui commenti che già sul forum ci sono discussioni "accese" in merito!! :rolleyes:

A proposito Francesco, complimenti per la promozione, ti avranno dato anche la poltrona di pelle umana e la segretaria bionda...
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 20:53     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 8/6/2023, 21:17) 
A proposito Francesco, complimenti per la promozione, ti avranno dato anche la poltrona di pelle umana e la segretaria bionda...

La "segretaria bionda" è carina! (non la segretaria, ma l'espressione in sé)
Ma... "la poltrona di pelle umana" è un po' macabra, da film horror!! :laughing1.gif: :laughing1.gif: :laughing1.gif:
Comunque.... :hmm.gif: ....grazie! (Tant'è!!!)
smokeing
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 11:19     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Confermo, se ce ne fosse bisogno, che i tergicristalli della mia mk 3.5 sono contrapposti. Il vantaggio rispetto ai paralleli è che puliscono tutto il parabrezza, senza lasciare i "triangoli" alla base e agli angoli superiori. Il circuito è più complesso di quelli paralleli, perchè devono essere disposti uno più in basso dell'altro. In caso contrario, appena azionati, un circuito provvede a riposizionarli in modo corretto. Devono in fatti partire con uno scarto di qualche decimo di secondo uno rispetto all'altro.
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 12:37     +5   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Beh...contrapposti sono molto più belli, oltre che funzionali. Diciamo che la serie MK3.0-MK3.5 è stata forse la serie della Focus che la Ford ha maggiormente curato, almeno in termini di svariate soluzioni adottate e applicazioni. Potreste pensare che sono di parte, ma tant'è! :dunno: , credo sia un pensiero generale!
Senza nulla togliere alle altre, sia precedenti che successive, comunque tutte grandi macchine!
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 20:23     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,205
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 15/6/2023, 13:37) 
Beh...contrapposti sono molto più belli, oltre che funzionali. Diciamo che la serie MK3.0-MK3.5 è stata forse la serie della Focus che la Ford ha maggiormente curato, almeno in termini di svariate soluzioni adottate e applicazioni. Potreste pensare che sono di parte, ma tant'è! :dunno: , credo sia un pensiero generale!
Senza nulla togliere alle altre, sia precedenti che successive, comunque tutte grandi macchine!

Condivido pienamente, io ho avuto anche una BMW serie 3 ma ti dirò che sotto certi punti di vista (confort e consumi) preferisco la Focus.
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 08:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
35
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Io personalmente oltre ad avere maggiore superficie del parabrezza pulita, non riesco a trovare altri vantaggi dell'avere i tergicristalli contrapposti. Anzi devo dire con tanta acqua ed anche al massimo della velocità sono lenti. Ed è uno dei pochi difetti pratici che trovo in questa auto.
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 19:38     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Per quel che mi riguarda, ho avuto modo di provarli da poco: passando sull'Aspromonte siamo incappati in dei rovesci violenti di acqua, i tergivetri spazzavano bene il parabrezza, ma era l'acqua ad essere troppa e troppo forte....non c'erano tergicristalli che potevano, infatti via via, dopo aver rallentato al massimo, ci siamo accodati uno dietro l'altro in corsia d'emergenza in autostrada perché non si vedeva nulla già a pochi metri, per circa 10/15 minuti.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 20:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Confermo focus 2017 con tergi contrapposti, a me non piacciono spazzeranno il vetro ma lasciano sempre un microfilm d'acqua che sembra di essere con la nebbia... ovviamente la cosa succede anche con spazzole nuove (bosch)
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 06:47     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Qualcosa del genere succede pure a me in determinate condizioni, ma anche con la Corsa che ha i tergi normali....io penso che sia il fatto che il parabrezza si riappanna subito esternamente per via del freddo, quando dentro l'abitacolo c'è più freddo di fuori. Mi succede, ma dura pochi minuti, ad esempio al mattino quando la macchina è stata tutta la notte al gelo e l'abitacolo si ghiaccia. Poi l'abitacolo si riscalda e allora non lo fa più.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 08:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Approvazione Utenti:
+8
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 29/1/2024, 20:37) 
Confermo focus 2017 con tergi contrapposti, a me non piacciono spazzeranno il vetro ma lasciano sempre un microfilm d'acqua che sembra di essere con la nebbia... ovviamente la cosa succede anche con spazzole nuove (bosch)

Io con tergicristalli originali Ford non noto questa cosa, anzi puliscono perfettamente e considera che non li cambio da 2 anni X)
 
Top
20 replies since 20/5/2023, 09:43   703 views
  Share