Ford Focus Forum

Tagliando di mezza età....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2023, 21:14     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


Salve a tutti oggi ho ritirato la mia focus dopo un intervento abbastanza importante, tempo fa avevo scritto che perdeva olio dei freni, ebbene il problema era il pistoncino che aziona il reggispinta. Per farla breve per cambiare questo pistoncino, siccome si trova all'interno della campana del cambio, hanno dovuto smontarmi mezzo vano motore. In Ford mi hanno detto che c'è un kit che comprende la frizione completa ed anche il famigerato volano bimassa (che ho visto smontato ed aveva già un bel gioco quindi sarebbe partito a breve) con l'occasione ho fatto anche la distribuzione completa e i due paraolio del differenziale che perdevano leggermente. Con questo spero di andare avanti per un po' senza rogne. Vi invio la fattura dei lavori, datemi un parere, secondo me non è esagerato come prezzo, tra l'altro ho fatto anche riparare il parabrezza che aveva preso una pietra.
Una cosa strana che ho notato, è il fatto che mentre prima facevo il pieno ed il computer mi indicava circa 1150 km di autonomia, adesso dopo il pieno mi indica circa 840 km, secondo voi è qualcosa da reimpostare nel menù nascosto alla voce AFE BIAS?
Grazie

Download attachment
Fattura_Ford_1.pdf ( Number of downloads: 62 )

 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 22:17     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,108
Approvazione Utenti:
+849
Location:
Sicilia

Status:


Beh....di lavoro ne hanno fatto e i ricambi hanno pure inciso abbastanza, ma anch'io ritengo che sia un importo congruo!
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 06:35     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Purtroppo direi che i costi son quelli, e comunque hai fatto fare un bel po’ di lavori e secondo me ti sei sistemato per un bel po di tempo…
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 15:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,595
Approvazione Utenti:
+981
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Leggendo l'importo della fattura viene un colpo ma in effetti, analizzando le varie voci e tutti i lavori che hai fatto, sembra congruo anche a me.

Approvo il concetto di base che se decido di sistemare sistemo per bene onde evitare di "diluire" si il costo dei ricambi ma ora della fine spendendo due volte la mano d'opera.

Credo anche io che sarai a posto per un bel pò di tempo salvo ulteriori manutenzioni extra che chiaramente non hanno nulla a che vedere con ciò che hai fatto ora. D'altronde quando si arriva a certi "bivi" o si decide di cambiare auto o si fa quello che va fatto.

Quindi buona continuazione di km ;) :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 15:51     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,000
Approvazione Utenti:
+2,979
Location:
Valle di lacrime

Status:


Concordo con quanto hanno detto gli altri.

Prezzo congruo con la quantità di lavori. Poi mentre che era tutto smontato fare quello che hai fatto è stata un'ottima scelta.
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 16:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


giampi69
Non capisco come mai, con l'App del forum, utilizzando un cellulare Android, non mi fa scaricare il file pdf con la fattura.
C'è una soluzione?
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 19:27     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,108
Approvazione Utenti:
+849
Location:
Sicilia

Status:


Per Airone (intanto):
Screenshot_20230519-202612
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 20:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Grazie Francesco per l'allegato.

In pratica hanno fatto la frizione completa di Volano e, credo, la distribuzione completa di pompa acqua, cinghia servizi e rullo tendicinghia.
Dico credo, perché hanno riportato in fattura la voce "Corredo di Riparazione - Pompa acqua" che non cita la distribuzione, elencando però a parte, il rullo tendicinghia, la cinghia servizi e la ruota dentata.
Come dicitura riportata mi sembra abbreviata. Mi sarei aspettato una voce Kit Distribuzione con pompa acqua e cinghia servizi.
Comunque Giampy ha visto il lavoro fatto, con i propri occhi.

Circa il prezzo, è fatto in Ford, ed sicuramente è il linea con le loro politiche di "fidelizzazione".
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 21:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/5/2023, 16:03) 
Leggendo l'importo della fattura viene un colpo ma in effetti, analizzando le varie voci e tutti i lavori che hai fatto, sembra congruo anche a me.

Approvo il concetto di base che se decido di sistemare sistemo per bene onde evitare di "diluire" si il costo dei ricambi ma ora della fine spendendo due volte la mano d'opera.

Credo anche io che sarai a posto per un bel pò di tempo salvo ulteriori manutenzioni extra che chiaramente non hanno nulla a che vedere con ciò che hai fatto ora. D'altronde quando si arriva a certi "bivi" o si decide di cambiare auto o si fa quello che va fatto.

Quindi buona continuazione di km ;) :thumb_yello:

A cambiare auto non ci penso nemmeno, cosa compri al giorno d'oggi di decente con meno di 30 000 euro? Inoltre a me sta Focus piace molto, la trovo una gran macchina, a me ste macchine moderne con tutti questi schermi, non piacciono per nulla e quando finirà questa se sarò ancora vivo mi cercherò qualcosa di usato anche di 20 anni fa.

CITAZIONE (GaSaMaLi @ 19/5/2023, 16:03) 
Leggendo l'importo della fattura viene un colpo ma in effetti, analizzando le varie voci e tutti i lavori che hai fatto, sembra congruo anche a me.

Approvo il concetto di base che se decido di sistemare sistemo per bene onde evitare di "diluire" si il costo dei ricambi ma ora della fine spendendo due volte la mano d'opera.

Credo anche io che sarai a posto per un bel pò di tempo salvo ulteriori manutenzioni extra che chiaramente non hanno nulla a che vedere con ciò che hai fatto ora. D'altronde quando si arriva a certi "bivi" o si decide di cambiare auto o si fa quello che va fatto.

Quindi buona continuazione di km ;) :thumb_yello:

Grazie, speriamo.....

CITAZIONE (Airone55 @ 19/5/2023, 17:00) 
giampi69
Non capisco come mai, con l'App del forum, utilizzando un cellulare Android, non mi fa scaricare il file pdf con la fattura.
C'è una soluzione?

L'ho convertito in PDF in quanto il formato jpg era troppo voluminoso e non riuscivo a caricarlo.

CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/5/2023, 20:27) 
Per Airone (intanto):
Screenshot_20230519-202612

Ciao Francesco, come mai quando l'ho caricato io il file non è apparso sul forum???
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 21:07     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,108
Approvazione Utenti:
+849
Location:
Sicilia

Status:


....quoto pienamente giampi69!!!
(quanto mi manca regolare il carburatore o lo spinterogeno e le puntine platinate!! ....sempre che ci sia qualcuno qui nel Forun che ne abbia mai sentito parlare..... di quest'ultimi!!!) :laughing1.gif: :laughing1.gif:
ahahah.... scherzo!!

Edited by Francesco6217 - 19/5/2023, 22:09
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 21:27     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 19/5/2023, 16:51) 
Concordo con quanto hanno detto gli altri.

Prezzo congruo con la quantità di lavori. Poi mentre che era tutto smontato fare quello che hai fatto è stata un'ottima scelta.

E' quello che ho pensato anche io, dopo tutto ho percorso 150 000 senza rogne e visto che comunque dovevano smontare tutto e che prima o poi avrei dovuto fare la distribuzione , ho deciso di far fare tutto e via, si smonta una volta sola. Il disco frizione comunque era ancora abbastanza buono come anche la cinghia che secondo me sarebbe arrivata a 200 000 km comunque.....

CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/5/2023, 22:07) 
....quoto pienamente giampi69!!!
(quanto mi manca regolare il carburatore o le puntine platinate!! ....sempre che ci sia qualcuno qui nel Forun che ne abbia mai sentito parlare..... di quest'ultime!!!) :laughing1.gif: :laughing1.gif:

Io ne ho non solo sentito parlate ma nel lontano 1983 quando ho fatto il triennio professionale di meccanico auto, ne ho sostituite parecchie e quante botte sui carburatori solex quando si bloccava il galleggiante. Una volta abbiamo fatto girare il motore di una fiat 850 della scuola con l'alcool.....bei tempi, se si fermava l'auto per strada con un cacciavite e un fil di ferro, ripartivi....
Poi la vita ha avuto una svolta diversa ma la passione per la meccanica vera, mi è rimasta, per questo che non mi piacciono le auto moderne con i tablet...

CITAZIONE (Airone55 @ 19/5/2023, 21:13) 
Grazie Francesco per l'allegato.

In pratica hanno fatto la frizione completa di Volano e, credo, la distribuzione completa di pompa acqua, cinghia servizi e rullo tendicinghia.
Dico credo, perché hanno riportato in fattura la voce "Corredo di Riparazione - Pompa acqua" che non cita la distribuzione, elencando però a parte, il rullo tendicinghia, la cinghia servizi e la ruota dentata.
Come dicitura riportata mi sembra abbreviata. Mi sarei aspettato una voce Kit Distribuzione con pompa acqua e cinghia servizi.
Comunque Giampy ha visto il lavoro fatto, con i propri occhi.

Circa il prezzo, è fatto in Ford, ed sicuramente è il linea con le loro politiche di "fidelizzazione".

Hanno fatto cinghia distribuzione, tenditori, ruota dentata, pompa acqua, sostituzione refrigerante, paraolio differenziale, cinghia servizi, volano bimassa, disco frizione, cuscinetto reggispinta, molla spingidisco, pistone azionamento frizione, sostituzione completa olio freni, riparazione scalfittura parabrezza (ottimo lavoro tra l'altro) e lavaggio completo motore (sembra nuovo). Il prezzo potrà sembrare elevato ma secondo me è congruo, di roba ne hanno cambiata ed io l'ho vista tutta sul banco. Tra l'altro ho visto il volano bimassa, pesa una tonnellata ed aveva già un bel gioco. Se vi capitasse, c'è un kit completo che comprende volano, frizione, spingidisco, reggispinta e pistone di azionamento il tutto della Valeo che rispetto ai singoli pezzi costa un bel po' di meno.

Qualcuno di voi sa come mai il computer mi segna un'autonomia più bassa del solito, magari perché hanno staccato la batteria?
Comunque ora ho fatto il pieno e verifico pieno/pieno se i consumi reali non sono cambiati.
Dalle nostre parti è uscito il gasolio eni evolution fatto con l'olio dei fritti, secondo voi va sulla focus?
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 21:30     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,000
Approvazione Utenti:
+2,979
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 19/5/2023, 22:27) 
Dalle nostre parti è uscito il gasolio eni evolution fatto con l'olio dei fritti, secondo voi va sulla focus?

Lascialo dove si trova.....
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 21:37     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,108
Approvazione Utenti:
+849
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 19/5/2023, 22:05) 
Ciao Francesco, come mai quando l'ho caricato io il file non è apparso sul forum???

....in che senso? io ho visto subito il link al pdf! poi ho fatto uno screenshot per Airone.

CITAZIONE (giampi69 @ 19/5/2023, 22:27) 
Io ne ho non solo sentito parlate ma nel lontano 1983 quando ho fatto il triennio professionale di meccanico auto, ne ho sostituite parecchie e quante botte sui carburatori solex quando si bloccava il galleggiante. Una volta abbiamo fatto girare il motore di una fiat 850 della scuola con l'alcool.....bei tempi, se si fermava l'auto per strada con un cacciavite e un fil di ferro, ripartivi....
Poi la vita ha avuto una svolta diversa ma la passione per la meccanica vera, mi è rimasta, per questo che non mi piacciono le auto moderne con i tablet...

Eh...di 850 col motore in fiamme ne ho vista qualcuna...riscaldavano parecchio.
Sì...si ripartiva pure se si rompeva il cavo dell'acceleratore o quello della frizione!! il metodo c'era! Vecchi tempi, vecchi espedienti! Vabbè....chiuso OT!
 
Top
view post Posted on 20/5/2023, 20:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/5/2023, 22:37) 
CITAZIONE (giampi69 @ 19/5/2023, 22:05) 
Ciao Francesco, come mai quando l'ho caricato io il file non è apparso sul forum???

....in che senso? io ho visto subito il link al pdf! poi ho fatto uno screenshot per Airone.

CITAZIONE (giampi69 @ 19/5/2023, 22:27) 
Io ne ho non solo sentito parlate ma nel lontano 1983 quando ho fatto il triennio professionale di meccanico auto, ne ho sostituite parecchie e quante botte sui carburatori solex quando si bloccava il galleggiante. Una volta abbiamo fatto girare il motore di una fiat 850 della scuola con l'alcool.....bei tempi, se si fermava l'auto per strada con un cacciavite e un fil di ferro, ripartivi....
Poi la vita ha avuto una svolta diversa ma la passione per la meccanica vera, mi è rimasta, per questo che non mi piacciono le auto moderne con i tablet...

Eh...di 850 col motore in fiamme ne ho vista qualcuna...riscaldavano parecchio.
Sì...si ripartiva pure se si rompeva il cavo dell'acceleratore o quello della frizione!! il metodo c'era! Vecchi tempi, vecchi espedienti! Vabbè....chiuso OT!

e si
 
Top
13 replies since 18/5/2023, 21:14   237 views
  Share