Ford Focus Forum

E 85 o bioetanolo Superethanol per i francesi, Racconto un po’ la mia esperienza con E 85

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2023, 14:15     +2   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Parto dicendo che secondo me gia 15 anni fa questa soluzione era praticabile conciliando ecologia ed economicita. La mia Focus era quella per il mercato svedese ed infatti ha la presa di corrente anteriore per la resistenza durante il parcheggio invernale notturno. In Italia mi risulta che ci sia solo a La Spezia e poi a Tortona. A Crescentino esiste l’unico impianto che produce il bioetanolo da canne cresciute nei terreni non coltivabili ed altri scarti vegetali. Dopo il dissesto dell’azienda Mossi & Ghisolfi che lo aveva avviato adesso dovrebbe avere ripreso la produzione essendo passato ad un’azienda del gruppo ENI. Io ho sempre fatto rifornimento in Francia. Bazzico dalle parti di Antibes. I distributori hanno cominciato a diffondersi allora (2008) probabilmente perche la lobby della barbabietola aveva appoggi nel governo. Poi stop fino allo scorso anno quando anche i piccoli distributori hanno cominciato a tenerlo. In tutti questi anni il prezzo medio e stato di circa € 0,85 al litro.
Apro una parentesi sulla economicita come l’ho sperimentata io. Faccio il viaggio di ritorno con solo E85 e dopo circa 400 km autostradali vedo un consumo di 10 litri per 100 km. E’ evidente che in questo caso e nettamente conveniente oltre a fornire qualche cavallo in piu. Avviene il contrario con uso cittadino ed i test fatti parlano di un 20% in piu che ritengo veritieri. Io infatti appena tornato completo il serbatoio con benzina per non essere penalizzato dal E 85. Comunque sul computer di bordo e facile leggere 14 o magari 16 litri per 100 km.
Aggiungo una mia supposizione relativa alla diffusione improvvisa del E 85 nello scorso anno quando il prezzo era sceso a € 0,75 il litro. Secondo me gli automobilisti francesi facevano mezzo pieno di E 85 e mezzo di benzina, o qualcosa di simile, senza modificare l’auto con la centralina apposita. Adesso il prezzo e cresciuto a € 1,089 al litro pero io nel solito viaggio di ritorno ho un consumo inferiore (9,5 litri). Suppongo che con il nuovo prezzo il distributore fornisca una miscela piu ricca di benzina per non perdere la clientela ormai acquisita. Da qualche parte ho letto che potrebbe essere al 65%. In pratica quello che facevo io dopo il ritorno in Italia.
 
Top
view post Posted on 28/4/2023, 15:32     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Grazie Giancarlo per averci raccontato la tua esperienza in merito. La discussione l'ho spostata in questa Sezione che è sicuramente più adatta....la sezione Presentati serve solo per la presentazione!
Come dicevo ero curioso di sapere un po' sui distributori di carburanti e dei costi, dei pedaggi e quant'altro in Francia perché questa estate farò un viaggetto da quelle parti.....
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 08:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
725
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


In Brasile questa abitudine del bioetanolo è presente da decenni, tutte le case automobilistiche sul mercato offrono modelli a benzina che possono funzionare con miscele dei due carburanti.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 13:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Grazie Giancarlo, per tutta questa serie di informazioni che ci hai descritto.
Da quello che dici, mi sembra di dedurre che le nostre Ford Focus, con motore CNG, perché dotate all'origine di impianto a GPL, possano funzionare tranquillamente anche con E85, essendo un particolare motore, che può funzionare con tutti i combustibili naturali gassosi (appunto..CNG). Puoi confermare o smentire questa mia supposizione?

Inoltre dici che la tua versione era destinata al mercato svedese ed è dotata di una presa anteriore.
Puoi descrivere meglio l'utilità di questa presa?
Serve a tenere alta efficienza della batteria, durante il parcheggio esterno e notturno, oppure questa dotazione in più per il mercato svedese, include una resistenza elettrica di preriscaldamento per l'avviamento?

Anticipatamente ringrazio.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 13:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
725
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 1/5/2023, 14:46) 
Grazie Giancarlo, per tutta questa serie di informazioni che ci hai descritto.
Da quello che dici, mi sembra di dedurre che le nostre Ford Focus, con motore CNG, perché dotate all'origine di impianto a GPL, possano funzionare tranquillamente anche con E85, essendo un particolare motore, che può funzionare con tutti i combustibili naturali gassosi (appunto..CNG). Puoi confermare o smentire questa mia supposizione?

Inoltre dici che la tua versione era destinata al mercato svedese ed è dotata di una presa anteriore.
Puoi descrivere meglio l'utilità di questa presa?
Serve a tenere alta efficienza della batteria, durante il parcheggio esterno e notturno, oppure questa dotazione in più per il mercato svedese, include una resistenza elettrica di preriscaldamento per l'avviamento?

Anticipatamente ringrazio.

Tutti i motori a benzina prodotti negli ultimi anni sono adatti a funzionare con una percentuale di Bioetanolo , che in parole povere è alcol da verdure , sedi valvole che resistono a temperature più alte per le miscele estremamente magre, identiche specifiche necessarie a funzionare a GPL/Metano, poi come al solito da mercato a mercato cambieranno le mappature in centralina, quella di Giancarlo e quelle del mercato brasiliano possono viaggiare con il 100% di bioetanolo, quindi è facile che abbiano un lambda a banda larga e una diversa mappa di anticipo oltre a sensori di detonazione visto le differenze dei carburanti.

Le auto per il mercato nord europeo hanno la scandiglia in coppa olio e spesso il Webasto, altrimenti sei costretto a lasciare il motore acceso anche in parcheggio , mi sono capitate in una Classe A e in una A3.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 14:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Grazie Mangiabulloni, per le ulteriori info che hai aggiunto.

Ma io che possiedo una Ford Focus a GPL nativo di fabbrica, con un motore etichettato da Ford come CNG, posso utilizzare quel tipo di combustibile naturale gassoso?

Questa etichettatura fa supporre che si possa, rispetto alle altre versioni Focus nate a benzina.

Inoltre mi fa personalmente supporre che sia dotato anche di una centralina e degli altri accessori che tu hai citato, per adeguare automaticamente il funzionamento con quel tipo di combustibile naturale gassoso.

Altrimenti quella etichettatura CNG, che cosa mi rappresenta?
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 14:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
725
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Il boioteanolo non è gassoso, ma liquido come la benzina, dubito che tu lo possa usare in abbinamento alla benzina in quantitativo superiore al 10/20% perché la macchina è per il mercato europeo quindi non credo abbia la mappa adatta. Tempo fa su forum inglesi si è parlato molto del fatto che nel loro carburante la percentuale di bio dovrebbe salire, anche la nostra benzina ha un 10% di bio, la preoccupazione maggiore per quelli come me con motociclette di oltre 20 anni sono le possibili incompatibilità di materiali come tubi e guarnizioni che potrebbero gonfiarsi o rovinarsi a contatto con etanolo
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 14:53     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,996
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 1/5/2023, 14:46) 
Inoltre dici che la tua versione era destinata al mercato svedese ed è dotata di una presa anteriore.

Se non ricordo male dovrebbe essere solo preriscaldatore per il carburante.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 15:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 28/4/2023, 16:32) 
...Omissis
Come dicevo ero curioso di sapere un po' sui distributori di carburanti e dei costi, dei pedaggi e quant'altro in Francia perché questa estate farò un viaggetto da quelle parti.....

Ti aggiungo rapidamente solo qualcosa, anche perché credo che le info che tu richiedi per il prossimo viaggio in Francia, siano un po' OT, in questa discussione.
Se vuoi altre info possiamo sentirci telefonicamente.

Quando vivevo stabilmente a Torino, andavo frequentemente in Francia, trainando una Roulotte, talvolta l'attraversavo tutta lungo la costa, per raggiungere poi la Spagna.
Pertanto, per il momento, ti consiglio di leggere a titolo di esempio questo articolo che ti segnalo:
.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 15:33     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Ti ringrazio Airone per l'articolo molto utile! Sicuramente siamo in OT, infatti avevo già scritto in privato a Giancarlo Mara per avere alcune informazioni aggiuntive.
Grazie ancora comunque, se è il caso o ti scrivo in privato o ti chiamo direttamente.
Certo....se la nostra versione CNG fosse già stata predisposta per andare anche a bioetanolo, sarebbe stato perfetto, ma a quanto pare non è così, ma già va bene andare a GPL che a quanto pare ha un prezzo paragonabile al bioetanolo.
Però....se non ricordo male...la mia è etichettata con LPG, fatta salva la dicitura CNG technik nel libretto, mi pare!

Edited by Francesco6217 - 1/5/2023, 16:54
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 15:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (Mangiabulloni @ 1/5/2023, 15:43) 
Il boioteanolo non è gassoso
... Omissis
...., la preoccupazione maggiore per quelli come me con motociclette di oltre 20 anni sono le possibili incompatibilità di materiali come tubi e guarnizioni che potrebbero gonfiarsi o rovinarsi a contatto con etanolo

Giusto.
Condivido la tua preoccupazione per le guarnizioni a contatto con l'etanolo.
 
Top
10 replies since 28/4/2023, 14:15   169 views
  Share