Ford Focus Forum

Sostituzione gommini valvole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2023, 16:39     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
108
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Salve, avendo da un po' di tempo la necessità di cambiare i gommini delle valvole, problema al momento tamponato con additivi appositi per l'olio, qualcuno che ha effettuato questa operazione sa dirmi se è necessario,per la sostituzione, smontare la testata oppure si può fare aprendo solamente il coperchio delle punterie, grazie
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 09:51     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ti parlo a rigor di logica sono interventi che io faccio sui motori Ducati , dovrebbe essere sufficiente accedere dal coperchio delle punterie... ma se l'officina che lo deve fare non vuole rischiare che gli cada una valvola nel cilindro , non vuole consumare ore di manodopera per fare un cilindro alla volta portando il relativo pistone la punto morto superiore , appunto per impedire a una valvola di cadere, ti trovano dei guida valvole con gioco, qualche vite del castelletto che non vuole farsi svitare, potrebbero smontarti la testa per fare il lavoro..
Altro dettaglio se ha passato olio per parecchio tempo , sul bordo delle valvole di scarico i residui combusti si potrebbero essere verificati richiedendo una smerigliature di valvole e sedi...
Lo smontaggio della testa potrebbe essere un male necessario per riportare tutto a condizioni ottimali.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 07:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Clermont, Queensland

Status:


Non sono menzionati i km dell'auto ma possedendone una uguale mi stavo chiedendo se hai provato a sentire il parere di diversi meccanici. Il mio 1.6 ecoboost di km ne ha fatti, (270.000) e nessuno ha mai menzionato i gommini valvole.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 07:53     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Ispettore Ginko1 @ 3/5/2023, 08:37) 
Non sono menzionati i km dell'auto ma possedendone una uguale mi stavo chiedendo se hai provato a sentire il parere di diversi meccanici. Il mio 1.6 ecoboost di km ne ha fatti, (270.000) e nessuno ha mai menzionato i gommini valvole.

Il 90% dei meccanici non perdono nemmeno 30" a pensare se i gommini possono essere secchi e da sostituire, non sono più dei riparatori ma dei cambiatori di pezzi, ti dicono la testata è da rifare, la smontano la mandano alla rettifica che si occupa di tutto e rimontano la testa completa quando torna, o peggio ti mettono una testata di rotazione.
E se hai pure sfiga, appena ci spingi un poco con il motore appena fatto ti sputa le fasce e devi riaprire di nuovo.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 09:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Clermont, Queensland

Status:


Giusto, proprio per questo motivo mi farei dare una seconda opinione prima di dare l'assenso. Per esempio la valvola PCV che se non erro si trova sotto al collettore di aspirazione, potrebbe benissimo essere responsabile del consumo anomalo e sarebbe assai meno invasivo e costoso come intervento.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 11:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (Mangiabulloni @ 3/5/2023, 08:53) 
CITAZIONE (Ispettore Ginko1 @ 3/5/2023, 08:37) 
Non sono menzionati i km dell'auto ma possedendone una uguale mi stavo chiedendo se hai provato a sentire il parere di diversi meccanici. Il mio 1.6 ecoboost di km ne ha fatti, (270.000) e nessuno ha mai menzionato i gommini valvole.

Il 90% dei meccanici non perdono nemmeno 30" a pensare se i gommini possono essere secchi e da sostituire, non sono più dei riparatori ma dei cambiatori di pezzi, ti dicono la testata è da rifare, la smontano la mandano alla rettifica che si occupa di tutto e rimontano la testa completa quando torna, o peggio ti mettono una testata di rotazione.
E se hai pure sfiga, appena ci spingi un poco con il motore appena fatto ti sputa le fasce e devi riaprire di nuovo.

Condivido al 100%.
Infatti posso aggiungere che i veri meccanici di una volta, quando mettevano mano alla testata per la guarnizione e soprattutto quando smerigliavano le valvole sostituendo i gommini, il primo consiglio che davano, era quello di cambiare anche le fasce.
Perché l'intervento precedente su testata, valvole e guarnizione, determina sicuramente un aumento della compressione che sollecita più di prima tutto il resto del motore.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 11:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
736
Approvazione Utenti:
+92
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 3/5/2023, 12:47) 
CITAZIONE (Mangiabulloni @ 3/5/2023, 08:53) 
Il 90% dei meccanici non perdono nemmeno 30" a pensare se i gommini possono essere secchi e da sostituire, non sono più dei riparatori ma dei cambiatori di pezzi, ti dicono la testata è da rifare, la smontano la mandano alla rettifica che si occupa di tutto e rimontano la testa completa quando torna, o peggio ti mettono una testata di rotazione.
E se hai pure sfiga, appena ci spingi un poco con il motore appena fatto ti sputa le fasce e devi riaprire di nuovo.

Condivido al 100%.
Infatti posso aggiungere che i veri meccanici di una volta, quando mettevano mano alla testata per la guarnizione e soprattutto quando smerigliavano le valvole sostituendo i gommini, il primo consiglio che davano, era quello di cambiare anche le fasce.
Perché l'intervento precedente su testata, valvole e guarnizione, determina sicuramente un aumento della compressione che sollecita più di prima tutto il resto del motore.

Purtroppo oggi il costo della manodopera è così alto e la reperibilità dei ricambi così complicato, che impegnarsi in interventi complessi può diventare antieconomico, avere una macchina a occupare il ponte e i ricambi che tardano ad arrivare è una maledizione per qualunque officina , una azienda che si occupa di fornire ricambi di rotazione risulta così concorrenziale nei prezzi, ritiro la tua testata o il tuo motore e ti fornisco un ricambio revisionato con garanzia e il tuo meccanico ha solo la responsabilità di smontare , rimontare e rispedire indietro il pezzo vecchio.
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 12:44     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
108
Approvazione Utenti:
+1

Status:


CITAZIONE (Ispettore Ginko1 @ 3/5/2023, 10:16) 
Giusto, proprio per questo motivo mi farei dare una seconda opinione prima di dare l'assenso. Per esempio la valvola PCV che se non erro si trova sotto al collettore di aspirazione, potrebbe benissimo essere responsabile del consumo anomalo e sarebbe assai meno invasivo e costoso come intervento.

Confermo che il responsabile è il separatore olio/aria del recupero vapori,secondo il mio meccanico potrebbe essere sufficiente smontarlo e pulirlo, perché probabilmente intasato, mentre io sarei più propenso a cambiarlo visto il costo non elevato, secondo voi?
 
Top
7 replies since 14/4/2023, 16:39   251 views
  Share