Ford Focus Forum

Vibrazione motore non risolta, Una pessima figura per FORD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2023, 10:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Ho acquistato nel dicembre 2021 una Focus 1.0 mhev ST LINE X cambio manuale.
Dopo qualche mese, nella tarda primavera 2022 ho cominciato a sentire una vibrazione, avvertita anche sotto i piedi ed accompagnata da una fastidiosa rumorosità tipo “rombo” solo nei regimi da 2600 a 2900 giri, solo quando il motore è in tiro e nelle marce più alte (dalla terza in poi). In concomitanza con questo suono/vibrazione a finestrini abbassati, passando in strade con muri sul fianco che riflettono i suoni, si sente esternamente anche un rumore metallico, riflesso dai muri, tipo “ferraglia”. Preciso che da fermo, in folle, a quei regimi, il motore gira benissimo e non produce nessuna vibrazione o rumorosità anomala.
Ho fatto provare la vettura all’officina Ford della mia città ed il capofficina ha riscontrato il difetto, manifestando subito la propria difficoltà nel individuarne la causa. Ho portato quindi la vettura in officina parecchie volte, lasciandola complessivamente per più di 2 MESI E MEZZO; l’officina non comprendendo l’origine del rumore è andata a tentativi, prima sostituendo un tubo in plastica, poi un altro, poi il turbo, poi la frizione completa, poi gli iniettori, poi lo scarico e perfino i semiassi.
Alla fine tutto ciò non è servito a nulla, la vettura è stata alla fine collaudata dall’ingegnere di Ford (chiamato Flying doctor) che ha fatto ulteriori tentativi per poi, alla fine, asserire che la vettura non aveva difetti e che il rumore era “normale”. Ora mi chiedo se invece è normale tenere ferma una vettura per 2 mesi e mezzo in officina, sostituendo di tutto e di più, per poi restituirla asserendo che la vettura non ha e non ha mai avuto nessun problema!
Chiedo comunque ai possessori di vetture simili alla mia se hanno riscontrato questo rumore, se l’hanno risolto ed in che modo. Grazie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2023, 10:49     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Come detto in privato, quando hai sbagliato a postare il primo post.

Ti ho consigliato di usarei l tasto cerca per non creare doppioni.

Questo argomento è stato trattato nel forum quindi non è il caso di aprirne uno nuovo.

Quindi lo chiudo.

Edited by Chavez Domingo - 14/4/2023, 19:24
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 10:13     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Dopo un controllo approfindito di tutti i post lo riapro visto che mi sono confuso con il modello diesel.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 15:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Approfitto della riapertura per raccontare la mia esperienza.

Io ho esattamente la stessa vibrazione/rumorosità, partita nell'estate 2021 a circa 15mila km o anche meno, dopo meno di un anno di vita dell'auto.
Inizialmente solo nelle marce più alte (4a, 5a, 6a) e solo dando pieno gas. Poi nei mesi è "peggiorata", arrivando a percepirsi anche in 3a e anche se non si dà pieno gas.
Da subito andai in officina Ford, cambiandone ben 3:
- secondo la prima officina non c'era nulla
- nella seconda officina (la più grande e attrezzata di Bologna e provincia) facemmo un giro assieme, fecero un controllo veloce sotto al cofano e sotto l'auto alzata col ponte, e non trovando nulla di anomalo dissero che era probabilmente una paratia tra scarico e abitacolo che si era assestata. Sempre qui tornai in seguito per il tagliando e un altro check, e il capo officina mi disse che probabilmente lo ha sempre fatto ed è normale, che non me ne ero accorto perché in oltre un anno non avevo mai accelerato tutto a 3000 giri, e che essendo un motore spinto bisogna tenerlo più alto di giri. Penso di aver quasi riso in faccia al capo-officina...
- nella terza hanno preso più sul serio la cosa, aprendo una pratica con Ford, facendo alcune prove, chiamando anche il famoso Flying Doctor.

Anche io sono stato liquidato alla fine con un "non sappiamo cosa la causa, non abbiamo trovato nulla di anomalo, tienila così".
Nel mio caso non è stato sostituito e smontato nulla. Sono solo state fatti controlli e prove, cercando di fissare o isolare meglio alcuni cavi o tubi nel cofano, ipotizzando potessero causare la vibrazione. L'ultima volta che ho lasciato l'auto hanno provato mettendo dei pezzi di imbottitura in gomma tra i cavi del cambio, senza poi però toglierli. Quando ho ripreso l'auto e sono tornato a casa, appena spenta sento puzza di bruciato... apro il cofano e trovo l'imbottitura in gomma che era finita sulla copertura del turbocompressore e stava andando a fuoco. L'ho dovuta togliere io al volo e per giorni ho avuto puzza di bruciato in abitacolo fin quando armato di sgrassatore e spazzola metallica non ho ripulito per bene la copertura para calore.
Nel frattempo la mia garanzia è scaduta, ma già dall'estate 2022, prima che scadesse, ho iniziato a mandare PEC a Ford Italia raccontando l'accaduto e segnalando il problema, aggiornandoli dopo le diverse prove con esito negativo.
La risposte anche su quel fronte erano abbastanza imbarazzanti, risposte generiche che non avevano senso e sempre via mail normale e non PEC.

Avendo nel frattempo fatto 25mila km e non avendo l'auto alcun apparente problema a livello di consumi, prestazioni, spie o DTC particolari, la mia idea è che si tratta probabilmente di qualcosa nel cofano che ad un determinato regime vibra e fa rumore. Qualche componente "accessorio", magari una cavolata, non so.
Probabilmente è qualcosa legato alla linea di aspirazione motore o allo scarico, perché il fenomeno si manifesta tra i 2600 e i 3000 rpm, quando il turbo va in pressione massima e il motore in coppia massima. Oltre quel regime mi aspetto che la waste-gate inizi ad aprirsi e a limitare la pressione. Prima non lo fa perché non raggiunge la pressione massima. Infatti se accelero tutto quando sono già a 2600 rpm, il fenomeno ci mette qualche istante a manifestarsi, che corrisponde al tempo del turbo di andare in pressione... mentre se si fa una ripresa da giri più bassi inizia a farlo appena tocca i 2600 rpm.
Nelle marce più basse non lo fa -o lo fa di meno- perché ci sono i limitatori di coppia in centralina, oltre al fatto che quel range di 400 giri motore (tra i 2600 e i 3000 rpm) in 2a marcia vengono coperti in una frazione di tempo molto ridotta.


In tutto ciò, la cosa che mi ha lasciato di più l'amaro in bocca non è tanto il problema in sè, che confido ancora di riuscire a identificare prima o poi in qualche modo, ma il comportamento e la poca risolutezza di Ford, che continuava a fare scarica barile.
Sia Ford Italia, che se ne lavava le mani dicendo sempre di prendere appuntamento in officina e che ogni volta che li contattavo mi faceva aprire una nuova pratica dovendo rispiegare tutto (imbarazzante)... sia le officine, che o non hanno voluto lavorarci o non sono state in grado di trovare il problema, e per contro dicevano di contattare Ford Italia. E ne ho cambiate TRE, tutte e tre autorizzate Ford, dalla più piccola di paese alla più grande e attrezzata, conosciuta anche nelle province adiacenti a Bologna.


Ho cercato di riassumere un anno e mezzo di vicende, tralasciando altri particolari, aneddoti ecc
Sul forum e su tutti i forum esteri che conosco non ho trovato nulla riguardo a questo problema, al momento pare che gli unici documentati siamo io e Paolonog.
Magari si potrebbe pensare di far mettere in contatto le 2 officine che ci hanno lavorato (la mia ultima e la sua), magari dialogando tra loro potrebbero arrivare a qualche altra deduzione.
Il problema è che si tratta di un rumore non riproducibile da fermo, ma solo in movimento col motore in coppia. Servirebbe forse un banco frenato per riprodurlo e contemporaneamente poterci mettere le mani su...
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 18:04     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


Vedo che la tua esperienza è addirittuta peggiore della mia; l'officina di Cremona si è data da fare e ha provato di tutto, fino a quando il Flying Doctor ha cassato la vicenda. Mi sembra ottima l'idea del banco frenato, farò delle ricerche per reperire il nominativo di un officina dotata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2023, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Io ho un collega che si trova malissimo con la vibrazione che fa la sua active ECOBOOST 125 automatica.....non la digerisce proprio......venendo poi dall generazione precedente del millimo, quello col turbo davanti, la cinghia senza disattivazione cilindro e senza gpf.....il confronto è imbarazzante.

Sta tentando se in ford riescono a disabilitare la disattivazione....altrimenti ha già detto che cambia auto 🚗
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 21:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


Solo per curiosità.
L'officina "grande" di Bologna comincia per caso con la S?
Non voglio creare polemiche, in un altro forum c'era il divieto di screditare le officine, ma è solo per sapere se negli anni hanno mantenuto il basso standard qualitativo...
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 02:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Paolonog @ 22/4/2023, 19:04)
Vedo che la tua esperienza è addirittuta peggiore della mia; l'officina di Cremona si è data da fare e ha provato di tutto, fino a quando il Flying Doctor ha cassato la vicenda. Mi sembra ottima l'idea del banco frenato, farò delle ricerche per reperire il nominativo di un officina dotata.

Se trovi qualcosa facci sapere.
Io per ora ho messo in standby la vicenda.


CITAZIONE (Crockett74 @ 22/4/2023, 21:30)
Io ho un collega che si trova malissimo con la vibrazione che fa la sua active ECOBOOST 125 automatica.....non la digerisce proprio......venendo poi dall generazione precedente del millimo, quello col turbo davanti, la cinghia senza disattivazione cilindro e senza gpf.....il confronto è imbarazzante.

Sta tentando se in ford riescono a disabilitare la disattivazione....altrimenti ha già detto che cambia auto 🚗

Sì ma come ti dicevo nel nostro caso non c'entra la disattivazione del cilindro.
A parte che quella di Paolo, essendo dicembre 2021, neppure ha la disattivazione del cilindro... ma anche la mia, messa in modalità Sport che disabilita la disattivazione, fa uguale.

Tra l'altro da nuova non lo faceva, poi ha iniziato e poi è peggiorata. Come se qualcosa si fosse allentato o avesse iniziato a muoversi, continuando a prendere poi gioco...

Per quanto riguarda la disattivazione del cilindro, sulla mia non si sente nemmeno (o perlomeno il non sento). Magari su un'auto più grande come Focus il motore è isolato meglio... o anche il fatto di avere il cambio automatico nel caso del tuo collega influisce


CITAZIONE (Omar73 @ 22/4/2023, 22:53)
Solo per curiosità.
L'officina "grande" di Bologna comincia per caso con la S?
Non voglio creare polemiche, in un altro forum c'era il divieto di screditare le officine, ma è solo per sapere se negli anni hanno mantenuto il basso standard qualitativo...

Sì, inizia con "Str" e finisce con "ari".
Tra l'altro sempre loro, in un intervento precedente, si erano "dimenticati" di rimontarmi la copertura del motore che sta sulla testata. Quando sono tornato il giorno dopo per dirglielo e richiedere il ripristino, affermavano che la mia non la aveva mai avuta e non volevano quindi rimetterla.
Ho dovuto insistere io, con il meccanico che ribadiva che non c'era come se fossi io a volerli fregare...
 
Top
view post Posted on 23/4/2023, 07:37     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
255
Approvazione Utenti:
+58
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 23/4/2023, 03:13) 
Sì, inizia con "Str" e finisce con "ari".
Tra l'altro sempre loro, in un intervento precedente, si erano "dimenticati" di rimontarmi la copertura del motore che sta sulla testata. Quando sono tornato il giorno dopo per dirglielo e richiedere il ripristino, affermavano che la mia non la aveva mai avuta e non volevano quindi rimetterla.
Ho dovuto insistere io, con il meccanico che ribadiva che non c'era come se fossi io a volerli fregare...

Purtroppo, a mio parere, contano tanto sul fatto che su Bologna e provincia ci sono solo loro. Quindi se vuoi mantenere la garanzia sei obbligato ad andare da loro.
Ma chiudo qua perché stiamo andando OT
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 23:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0
Location:
Ancona

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 23/4/2023, 03:13) 
CITAZIONE (Paolonog @ 22/4/2023, 19:04)
Vedo che la tua esperienza è addirittuta peggiore della mia; l'officina di Cremona si è data da fare e ha provato di tutto, fino a quando il Flying Doctor ha cassato la vicenda. Mi sembra ottima l'idea del banco frenato, farò delle ricerche per reperire il nominativo di un officina dotata.

Se trovi qualcosa facci sapere.
Io per ora ho messo in standby la vicenda.


CITAZIONE (Crockett74 @ 22/4/2023, 21:30)
Io ho un collega che si trova malissimo con la vibrazione che fa la sua active ECOBOOST 125 automatica.....non la digerisce proprio......venendo poi dall generazione precedente del millimo, quello col turbo davanti, la cinghia senza disattivazione cilindro e senza gpf.....il confronto è imbarazzante.

Sta tentando se in ford riescono a disabilitare la disattivazione....altrimenti ha già detto che cambia auto 🚗

Sì ma come ti dicevo nel nostro caso non c'entra la disattivazione del cilindro.
A parte che quella di Paolo, essendo dicembre 2021, neppure ha la disattivazione del cilindro... ma anche la mia, messa in modalità Sport che disabilita la disattivazione, fa uguale.

Tra l'altro da nuova non lo faceva, poi ha iniziato e poi è peggiorata. Come se qualcosa si fosse allentato o avesse iniziato a muoversi, continuando a prendere poi gioco...

Per quanto riguarda la disattivazione del cilindro, sulla mia non si sente nemmeno (o perlomeno il non sento). Magari su un'auto più grande come Focus il motore è isolato meglio... o anche il fatto di avere il cambio automatico nel caso del tuo collega influisce


CITAZIONE (Omar73 @ 22/4/2023, 22:53)
Solo per curiosità.
L'officina "grande" di Bologna comincia per caso con la S?
Non voglio creare polemiche, in un altro forum c'era il divieto di screditare le officine, ma è solo per sapere se negli anni hanno mantenuto il basso standard qualitativo...

Sì, inizia con "Str" e finisce con "ari".
Tra l'altro sempre loro, in un intervento precedente, si erano "dimenticati" di rimontarmi la copertura del motore che sta sulla testata. Quando sono tornato il giorno dopo per dirglielo e richiedere il ripristino, affermavano che la mia non la aveva mai avuta e non volevano quindi rimetterla.
Ho dovuto insistere io, con il meccanico che ribadiva che non c'era come se fossi io a volerli fregare...

Per caso alla fine hai risolto?
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 08:12     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Approvazione Utenti:
+6
Location:
Italia

Status:


No, il problema non è risolto. Però dopo i vari interventi di sostituzione si è ridotto di intensità. A meno che non peggiori di nuovo penso che terrò la macchina così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2023, 10:10     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


La mia è rimasta uguale ormai da un annetto, dopo che nel primo anno dal manifestarsi del problema si era accentuato.

Per Giacomo, se la tua è nuova io andrei in concessionaria/officina dove l'hai comprata, facendoglieli notare ed evitando che accampano qualsiasi scusa. Calca la mano sul fatto che ha pochi mesi, non possono lavarsene le mani.

Per Paolo, si è attenuato dopo uno degli intervento di sostituzione in particolare? Se si sostituisce il pezzo incriminato credo debba andare via del tutto, non solo ridursi di intensità.
Sicuro non sia tu ad esserti un po' "abituato"?
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 10:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Le parole volano...
Per esperienza di vita, ti posso dire che quando capitano queste cose, devi fare molta attenzione a documentare e riflettere su ogni azione che che fai, come in una partita a scacchi. È inutile andare e tornare più volte in assistenza Ford, senza un foglio di accettazione che trascrive il problema e un foglio di uscita che elenca i tentativi fatti, senza risolvere nulla.
In poche parole, piuttosto che continuare così, è molto meglio avere qualcosa di scritto e di ufficiale, da fare valere anche in futuro, se non risolto, anche dopo la scadenza della garanzia e con i tagliandi in regola.
Per cominciare a fare ciò, può bastare una PEC o una raccomandata a.r. a Ford Italia, descrivendo in modo dettagliato il problema e in modo analitico le varie volte che ti sei recato in assistenza Ford, nel tentativo di vedere risolto il problema. Cosa che ad oggi, non è avvenuta. Quindi per tali circostanze, la garanzia è da ritenersi valida, fino all'eliminazione del difetto, che non è occasionale. In proposito specifica pure, che hai prova certa di svariati utenti, che si tratta di un problema originario e diffuso e tutt'ora insoluto che riguarda questo modello.
Diversamente, avrai sempre a che fare con un muro di gomma e tu diventi la pallina che rimbalza fino allo sfinimento.
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 11:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0
Location:
Ancona

Status:


Oggi proverò a farmi dare un occhiata alla macchina dal gommista, vediamo se magari è un problema di equilibratura o altro, in caso di non risoluzione la porto da ford; certo è che se qualcuno avesse risolto sarebbe più facile far individuare il problema dai meccanici. >.<
 
Top
view post Posted on 10/7/2023, 18:53     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Da quando ho iniziato ad avere il problema ho fatto 2 inversioni gomme e un cambio completo (10 giorni fa tra l'altro), quindi altrettante equilibrature.
Non sono le gomme.

Anche perché se fosse quello dipenderebbe dalla velocità del veicolo, non certo dal regime di rotazione del motore e dalla percentuale di pedale acceleratore che applichi.
 
Top
63 replies since 14/4/2023, 10:45   2409 views
  Share