| Approfitto della riapertura per raccontare la mia esperienza.
Io ho esattamente la stessa vibrazione/rumorosità, partita nell'estate 2021 a circa 15mila km o anche meno, dopo meno di un anno di vita dell'auto. Inizialmente solo nelle marce più alte (4a, 5a, 6a) e solo dando pieno gas. Poi nei mesi è "peggiorata", arrivando a percepirsi anche in 3a e anche se non si dà pieno gas. Da subito andai in officina Ford, cambiandone ben 3: - secondo la prima officina non c'era nulla - nella seconda officina (la più grande e attrezzata di Bologna e provincia) facemmo un giro assieme, fecero un controllo veloce sotto al cofano e sotto l'auto alzata col ponte, e non trovando nulla di anomalo dissero che era probabilmente una paratia tra scarico e abitacolo che si era assestata. Sempre qui tornai in seguito per il tagliando e un altro check, e il capo officina mi disse che probabilmente lo ha sempre fatto ed è normale, che non me ne ero accorto perché in oltre un anno non avevo mai accelerato tutto a 3000 giri, e che essendo un motore spinto bisogna tenerlo più alto di giri. Penso di aver quasi riso in faccia al capo-officina... - nella terza hanno preso più sul serio la cosa, aprendo una pratica con Ford, facendo alcune prove, chiamando anche il famoso Flying Doctor.
Anche io sono stato liquidato alla fine con un "non sappiamo cosa la causa, non abbiamo trovato nulla di anomalo, tienila così". Nel mio caso non è stato sostituito e smontato nulla. Sono solo state fatti controlli e prove, cercando di fissare o isolare meglio alcuni cavi o tubi nel cofano, ipotizzando potessero causare la vibrazione. L'ultima volta che ho lasciato l'auto hanno provato mettendo dei pezzi di imbottitura in gomma tra i cavi del cambio, senza poi però toglierli. Quando ho ripreso l'auto e sono tornato a casa, appena spenta sento puzza di bruciato... apro il cofano e trovo l'imbottitura in gomma che era finita sulla copertura del turbocompressore e stava andando a fuoco. L'ho dovuta togliere io al volo e per giorni ho avuto puzza di bruciato in abitacolo fin quando armato di sgrassatore e spazzola metallica non ho ripulito per bene la copertura para calore. Nel frattempo la mia garanzia è scaduta, ma già dall'estate 2022, prima che scadesse, ho iniziato a mandare PEC a Ford Italia raccontando l'accaduto e segnalando il problema, aggiornandoli dopo le diverse prove con esito negativo. La risposte anche su quel fronte erano abbastanza imbarazzanti, risposte generiche che non avevano senso e sempre via mail normale e non PEC.
Avendo nel frattempo fatto 25mila km e non avendo l'auto alcun apparente problema a livello di consumi, prestazioni, spie o DTC particolari, la mia idea è che si tratta probabilmente di qualcosa nel cofano che ad un determinato regime vibra e fa rumore. Qualche componente "accessorio", magari una cavolata, non so. Probabilmente è qualcosa legato alla linea di aspirazione motore o allo scarico, perché il fenomeno si manifesta tra i 2600 e i 3000 rpm, quando il turbo va in pressione massima e il motore in coppia massima. Oltre quel regime mi aspetto che la waste-gate inizi ad aprirsi e a limitare la pressione. Prima non lo fa perché non raggiunge la pressione massima. Infatti se accelero tutto quando sono già a 2600 rpm, il fenomeno ci mette qualche istante a manifestarsi, che corrisponde al tempo del turbo di andare in pressione... mentre se si fa una ripresa da giri più bassi inizia a farlo appena tocca i 2600 rpm. Nelle marce più basse non lo fa -o lo fa di meno- perché ci sono i limitatori di coppia in centralina, oltre al fatto che quel range di 400 giri motore (tra i 2600 e i 3000 rpm) in 2a marcia vengono coperti in una frazione di tempo molto ridotta.
In tutto ciò, la cosa che mi ha lasciato di più l'amaro in bocca non è tanto il problema in sè, che confido ancora di riuscire a identificare prima o poi in qualche modo, ma il comportamento e la poca risolutezza di Ford, che continuava a fare scarica barile. Sia Ford Italia, che se ne lavava le mani dicendo sempre di prendere appuntamento in officina e che ogni volta che li contattavo mi faceva aprire una nuova pratica dovendo rispiegare tutto (imbarazzante)... sia le officine, che o non hanno voluto lavorarci o non sono state in grado di trovare il problema, e per contro dicevano di contattare Ford Italia. E ne ho cambiate TRE, tutte e tre autorizzate Ford, dalla più piccola di paese alla più grande e attrezzata, conosciuta anche nelle province adiacenti a Bologna.
Ho cercato di riassumere un anno e mezzo di vicende, tralasciando altri particolari, aneddoti ecc Sul forum e su tutti i forum esteri che conosco non ho trovato nulla riguardo a questo problema, al momento pare che gli unici documentati siamo io e Paolonog. Magari si potrebbe pensare di far mettere in contatto le 2 officine che ci hanno lavorato (la mia ultima e la sua), magari dialogando tra loro potrebbero arrivare a qualche altra deduzione. Il problema è che si tratta di un rumore non riproducibile da fermo, ma solo in movimento col motore in coppia. Servirebbe forse un banco frenato per riprodurlo e contemporaneamente poterci mettere le mani su...
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