Ford Focus Forum

Consumi e stile di guida, Quando si guida per il piacere di farlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2023, 14:20     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


Quando si guida per il piacere di farlo, in modo intelligente e tranquillo senza essere un pensionato consumi e autonomia ringraziano. Tragitto prevalentemente extraurbano senza accelerazioni e cambi marcia inutili IMG_4334

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2023, 04:46     +2   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Trento

Status:


Anch'io ho una guida tendenzialmente come quella che descrivi, e da qualche mese sto tenendo conto dei consumi con più cura del solito: fotografo le statistiche del computer di bordo ogni volta che faccio il pieno, tengo nota di quanti litri ho rabboccato e riazzero il chilometraggio. Ho notato che i consumi indicati dalla Fofo sono abbastanza allineati con la pompa di benzina se alle spalle c'è una statistica di almeno 800 km, mentre non c'è da fidarsi sotto i 350... mi chiedevo quei 20,3/20,9 quanti km avessero alle spalle di statistica.
Per la cronaca, con un mix di extraurbano su strada statale a flusso scorrevole e stradine tra paesi (poco centro città) io viaggio a 18-18,5 km/l.
 
Top
-gabrie-
view post Posted on 4/4/2023, 09:02     +1   -1




Ciao,
premetto che le osservazioni sono basate e tarate logicamente sul mio stile di guida.
Da esperienza personale ho notato che il 1.0 125cv è una motorizzazione abbastanza sensibile al tipo di percorso: sul misto, se non si ha il gosso di pestare sul gas appena si può, non è difficile raggiungere buone medie, in urbano però i consumi crescono vertiginosamente. Io non sono mai arrivato a 800km con un pieno.

Adesso ho il 155cv mhev e sarà che l'elettrico aiuta proprio in quelle situazioni di frequenti stop e ripartenze tipiche della guida in città e dà lo spunto nei sorpassi "normali", ma ho notato un calo sensibile dei consumi: sull'ultimo pieno sono arrivato a 930km effettivi, con 50km di autonomia residua (indicata).
Sarei curioso di sapere come si comporta da questo punto di vista l'ibrido 125cv, che in teoria dovrebbe essere un po' meno assetato.
 
Top
view post Posted on 4/4/2023, 10:25     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
263
Approvazione Utenti:
+145
Location:
Pordenone

Status:


Considerate che io l’auto non la uso mai in urbano, e che percorro sempre strade molto scorrevoli e nelle ore critiche evito sempre le zone con alto traffico anche prendendo percorsi più lunghi ma molto scorrevoli ,proprio per non fare il parti e frena che non aiuta i consumi.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2023, 11:14     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+7
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (-gabrie- @ 4/4/2023, 10:02) 
Ciao,
premetto che le osservazioni sono basate e tarate logicamente sul mio stile di guida.
Da esperienza personale ho notato che il 1.0 125cv è una motorizzazione abbastanza sensibile al tipo di percorso: sul misto, se non si ha il gosso di pestare sul gas appena si può, non è difficile raggiungere buone medie, in urbano però i consumi crescono vertiginosamente. Io non sono mai arrivato a 800km con un pieno.

Adesso ho il 155cv mhev e sarà che l'elettrico aiuta proprio in quelle situazioni di frequenti stop e ripartenze tipiche della guida in città e dà lo spunto nei sorpassi "normali", ma ho notato un calo sensibile dei consumi: sull'ultimo pieno sono arrivato a 930km effettivi, con 50km di autonomia residua (indicata).
Sarei curioso di sapere come si comporta da questo punto di vista l'ibrido 125cv, che in teoria dovrebbe essere un po' meno assetato.

Ciao

Io ho la active 125CV mild hybrid, ho percorso già 10000 km cerca e posso darti una media, con un percorso di 58% extraurbano e 42% urbano (obbligatori per asilo in orario di traffico infernale), ho la media di 18,5 km con un litro.
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 13:11     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Beh.... diciamo che quei 2 km circa in più di media di Fucus nella fattispecie dei suoi percorsi stradali sono, direi, plausibili.
Io, pur avendo un'auto diversa con motorizzazione totalmente diversa, in urbano e misto urbano sono sui 10 al litro (a GPL), ma se mi metto in autostrada, ma anche nelle scorrevoli, senza strafare riesco a fare sicuramente almeno 2/3 km/l in più.
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 15:24     +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


la mia 1.5 120cv, sarà il CAM sarà la gommatura da 235 ma più dei 16 17 al litro con un 30%di urbano ed il resto extra non li fa
 
Top
-gabrie-
view post Posted on 5/4/2023, 21:35     +2   +1   -1




CITAZIONE (Aysar Saleh @ 5/4/2023, 12:14) 
Io ho la active 125CV mild hybrid, ho percorso già 10000 km cerca e posso darti una media, con un percorso di 58% extraurbano e 42% urbano (obbligatori per asilo in orario di traffico infernale), ho la media di 18,5 km con un litro.

18,5 considerando così tanto in urbano non è affatto male!
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 09:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Ho l'auto da 3 settimane. Ho percorso più di 1000km. Il consumo del primo pieno-pieno indica 22,7km/l e il computer di bordo indica 23,8km/l. A fine ottobre col caldo (anomalo) il consumo era migliore e col il freddo è sceso. Come per esperienza il consumo migliore lo ottengo in estate.
Tragitto extraurbano-tangeziale, velocità media 49km/h, limite di velocità massimo 90km/h
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 12:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Consumi decisamente ottimi per le motorizzazioni a benzina a testimonianza del fatto che se non si è nelle condizioni ideali di utilizzo per non avere problemi il diesel si può (e si deve....) evitare.

E non lo dico perchè io sia "contro" il diesel dato che la mia mk3 lo era.

Io quei consumi non li raggiungevo nell'uso normale, neanche lontanamente. Complice probabilmene il molto utilizzo paragonabile a un "urbano" ma in montagna (abitandoci...) e il piedino non proprio leggero. Rimanevo sui 14,0 al litro circa....

Ora la sostituta della Focus è a benzina e anche l'altra auto che ho più per "divertimento" e con loro a pari utilizzo sono tra i 9,5 e i 10,5 al litro (per fare un paragone) sul quotidiano che diventano 13,5 /14 in autostrada e 16 in extraurbano. Se ci si diverte meglio non scrivere i risultati..... :mf_hide.gif: :sweatdrop.gif:

Sarei curioso di sapere dagli utilizzatori di quelle due motorizzazioni senza fare necessariamente i matti ma con utilizzo più "spensierato" a che livello si arriva.
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 12:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Veneto

Status:


Come dicevo nella mia presentazione vengo da una Honda Civic del 2009 2.2 diesel 140cv.
Per lo stesso percorso ho avuto negli anni un consumo analogo con ruote più piccole da 17" e più strette.
Il percorso non urabano aiuta tantissimo, poi anche lo stile di guida. Distanza con l'auto che mi precede per non frenare se lui rallenta, mi basta solo mollare l'acceleratore. In prossimita di un rallentameto (curva, rotatoria, semaforo, ecc ecc) mollo il gas e non inchiodo all'ultimo momento. Cambio marcia a 1500-1700 giri se non devo accelerare forte.
 
Top
10 replies since 2/4/2023, 14:20   488 views
  Share