Ford Focus Forum

Upgrade impianto frenante, Analisi fattibilità tecnica di modifica dell'impianto frenante originale

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view post Posted on 18/1/2023, 08:18     +1   -1
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CITAZIONE (Tosch82 @ 4/10/2022, 09:13) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 4/10/2022, 09:05) 
Poi passa i codici dischi/pastiglie , che potrebbero servirmi :D

Sono da 300 mm vero?

Si sono da 300 mm

Codice dischi BREMBO XTRA LINE 09.9468.1X

Codice pastiglie BREMBO P 24 061X

Ecco la domanda di uno che non conosce ancora la propria auto :lol:

Perchè chiedete se sono da 300? Sono piu grandi degli originali? Servono modifiche per metterli se lo sono?

Grazzzzie :bounce:
 
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view post Posted on 18/1/2023, 08:40     +1   -1
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La mia e quella di tosch abbiamo i 300 agli anteriori, chiedevo solo conferma....In realtà lo sapevo già....

La 1.5 tdci 120 non penso monti i 300 di serie

Cmq li puoi montare, va cambiata pinza e supporto pinza per montare i 300 mm e le conseguenti pastiglie

CITAZIONE (Fabiomch88 @ 18/1/2023, 08:18) 
CITAZIONE (Tosch82 @ 4/10/2022, 09:13) 

Ecco la domanda di uno che non conosce ancora la propria auto :lol:

Non ho capito il senso ironico
 
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view post Posted on 18/1/2023, 08:44     +1   -1
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CITAZIONE (Fabiomch88 @ 18/1/2023, 08:18) 
CITAZIONE (Tosch82 @ 4/10/2022, 09:13) 
Si sono da 300 mm

Codice dischi BREMBO XTRA LINE 09.9468.1X

Codice pastiglie BREMBO P 24 061X

Ecco la domanda di uno che non conosce ancora la propria auto :lol:

Perchè chiedete se sono da 300? Sono piu grandi degli originali? Servono modifiche per metterli se lo sono?

Grazzzzie :bounce:

Il 1.5 ecoboost e credo il 2.0 tdci montano i 300 mm

Il 1.0 ecoboost e il 1.5 tdci montano i 278

Edited by Tosch82 - 20/1/2023, 20:15
 
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view post Posted on 18/1/2023, 12:05     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Crockett74 @ 18/1/2023, 08:40) 
Cmq li puoi montare, va cambiata pinza e supporto pinza per montare i 300 mm e le conseguenti pastiglie

Per passare ai dischi più grandi va cambiata la pinza?

Su mk4 da quello che avevo visto quando mi ero informato un po' di tempo fa, per mettere i dischi maggiori basta cambiare il supporto pinza ma la pinza dovrebbe essere la stessa.
Quindi paradossalmente uno potrebbe non cambiare nemmeno le pastiglie (paradossalmente perché ovviamente conviene metterle nuove su dei dischi nuovi)
 
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view post Posted on 18/1/2023, 13:31     +1   -1
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CITAZIONE (Tosch82 @ 18/1/2023, 09:44) 
CITAZIONE (Fabiomch88 @ 18/1/2023, 08:18) 
Ecco la domanda di uno che non conosce ancora la propria auto :lol:

Perchè chiedete se sono da 300? Sono piu grandi degli originali? Servono modifiche per metterli se lo sono?

Grazzzzie :bounce:

Il 1.5 ecoboost e credo il 2.0 tdci montano i 300 mm

Il 1.0 ecoboost e il 1.5 tdci montano i 270

Grazie! Non avevo idea di che dimensioni fossero i miei dischi! THX :lol:

Crockett74 essattamente quello che ho scritto, non conosco ancora la mia auto e quindi faccio una domanda stupida :rolleyes:
 
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view post Posted on 18/1/2023, 14:29     +1   +1   -1
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....ogni tanto capita di fare battute infelici o pseudo tali e, senza accorgersene, porsi come professorini, ma così.... involontariamente! Capita! :rolleyes:
:lol:
 
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view post Posted on 18/1/2023, 14:52     +1   -1
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CITAZIONE (andreacos92 @ 18/1/2023, 12:05) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 18/1/2023, 08:40) 
Cmq li puoi montare, va cambiata pinza e supporto pinza per montare i 300 mm e le conseguenti pastiglie

Per passare ai dischi più grandi va cambiata la pinza?

Su mk4 da quello che avevo visto quando mi ero informato un po' di tempo fa, per mettere i dischi maggiori basta cambiare il supporto pinza ma la pinza dovrebbe essere la stessa.
Quindi paradossalmente uno potrebbe non cambiare nemmeno le pastiglie (paradossalmente perché ovviamente conviene metterle nuove su dei dischi nuovi)

Probabilmente sparo una cavolata ma per passare dai 278 ai 300 su mk3.5 basta cambiare solo il supporto pinza, quest'ultima e le pastiglie restano identiche

Edited by Tosch82 - 21/1/2023, 09:55
 
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view post Posted on 18/1/2023, 15:04     +1   -1
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Non ci giurerei in questo momento, perché il supporto pinza è calibrato per alloggiare la pinza flottante sui relativi perni che collegano la pinza al portapinza, per l'appunto, e anche le estremità delle pastiglie si muovono (scorrono) sulle guide del portapinze, quindi se la geometria del portapinze è diversa, essendo il disco più grande, non credo che le pinze possano rimanere le stesse. A meno che la geometria dell'insieme pinza/portapinza non sia già "predisposta" per alloggiare il disco maggiorato, con eventuali pastiglie con maggiore superficie d'attrito, anche perché la differenza tra i due diametri va divisa per due.
Ma potrei sbagliarmi.
Ma i dischi originali della tua Fofo sono da 270 o da 278?
 
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view post Posted on 18/1/2023, 15:27     +1   -1
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CITAZIONE (Tosch82 @ 18/1/2023, 14:52) 
Probabilmente sparo una cavolata ma per passare dai 270 ai 300 su mk3.5 basta cambiare solo il supporto pinza, quest'ultima e le pastiglie restano identiche

Dato che ho intenzione di fare upgrade non a breve quando passerò in ford chiedo.

Tanto ho i dati di alcuni modelli che hanno i 300 e faccio controllare tutti i codici.
 
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view post Posted on 18/1/2023, 15:37     +1   -1
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CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/1/2023, 15:04) 
Non ci giurerei in questo momento, perché il supporto pinza è calibrato per alloggiare la pinza flottante sui relativi perni che collegano la pinza al portapinza, per l'appunto, e anche le estremità delle pastiglie si muovono (scorrono) sulle guide del portapinze, quindi se la geometria del portapinze è diversa, essendo il disco più grande, non credo che le pinze possano rimanere le stesse. A meno che la geometria dell'insieme pinza/portapinza non sia già "predisposta" per alloggiare il disco maggiorato, con eventuali pastiglie con maggiore superficie d'attrito, anche perché la differenza tra i due diametri va divisa per due.
Ma potrei sbagliarmi.
Ma i dischi originali della tua Fofo sono da 270 o da 278?

Sono da 300 mm di serie
 
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view post Posted on 18/1/2023, 15:42     +1   -1
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300 nella tua, ma nella MK4 di Andrea?
A che serve mettere dischi più grandi con le stesse pastiglie, senza quindi aumentare la superficie d'attrito? Anche le pinze potrebbero avere pistoni maggiorati...
Bisogna studiare bene la cosa e vedere tutte le compatibilità e componenti da cambiare per ottenere una nuova capacità frenante senza squilibri tra i componenti stessi che sostituiranno i vecchi.
 
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view post Posted on 18/1/2023, 16:15     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/1/2023, 15:42) 
300 nella tua, ma nella MK4 di Andrea?

La Mk4 può avere o i 282 mm / 271 mm (ant / post) come nel mio caso, oppure i 308 mm / 302 mm per altre versioni (ma ormai praticamente nessuna avendo tolto a listino il 2.0 diesel) e per le station wagon.
Poi c'è la ST che ha i 330 davanti.

Io sapevo che per passare dagli attuali 282 mm ai 308 mm davanti, basterebbe cambiare disco e supporto pinza... ma è roba che ho letto su altri forum (o forse anche qui), non ho mai controllato i codici.


CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/1/2023, 15:42) 
A che serve mettere dischi più grandi con le stesse pastiglie, senza quindi aumentare la superficie d'attrito? Anche le pinze potrebbero avere pistoni maggiorati...

Serve comunque in realtà... perché anche se pinza e pastiglie sono uguali, quindi la forza di attrito è uguale, la stai applicando ad una distanza maggiore dal centro ruota. Quindi hai un braccio maggiore della forza, che crea un momento maggiore e dunque una coppia frenante maggiore ;)
Oltre al fatto che dei dischi più grandi dissipano meglio il calore dando quindi più costanza di frenata.


CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/1/2023, 16:10) 
.... comunque siamo in OT ....credo!

Hai ragione, direi che se si continua la discussione conviene spostarla in un topic dedicato!
 
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view post Posted on 18/1/2023, 16:38     +1   -1
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CITAZIONE (andreacos92 @ 18/1/2023, 16:15) 
CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/1/2023, 15:42) 
A che serve mettere dischi più grandi con le stesse pastiglie, senza quindi aumentare la superficie d'attrito? Anche le pinze potrebbero avere pistoni maggiorati...

Serve comunque in realtà... perché anche se pinza e pastiglie sono uguali, quindi la forza di attrito è uguale, la stai applicando ad una distanza maggiore dal centro ruota. Quindi hai un braccio maggiore della forza, che crea un momento maggiore e dunque una coppia frenante maggiore ;)
Oltre al fatto che dei dischi più grandi dissipano meglio il calore dando quindi più costanza di frenata.

....su fatto che i dischi più grandi dissipano meglio, sono d'accordo. Per quanto riguarda il resto, non saprei, perché se aumenti solo il diametro del disco, la pinza e relativa pastiglia agiranno sempre sulla stessa corona circolare del disco come se fosse ancora il disco più piccolo, lasciando libera e senza contatto la parte più esterna del disco, dunque il momento applicato non varia! Dovrebbe essere così, almeno nel caso in cui non sia necessario cambiare il portapinze!
Cambiare il portapinze invece potrebbe comportare una traslazione radiale dell'insieme pinza/portapinza e allora sì, anche se la pinza e relative pastiglie potrebbero risultare sottodimensionate.
Resta da vedere la fattibilità del tutto, come abbiamo già cercato di capire.

Edited by Francesco6217 - 18/1/2023, 16:41
 
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CITAZIONE (Francesco6217 @ 18/1/2023, 16:38) 
CITAZIONE (andreacos92 @ 18/1/2023, 16:15) 
Serve comunque in realtà... perché anche se pinza e pastiglie sono uguali, quindi la forza di attrito è uguale, la stai applicando ad una distanza maggiore dal centro ruota. Quindi hai un braccio maggiore della forza, che crea un momento maggiore e dunque una coppia frenante maggiore ;)
Oltre al fatto che dei dischi più grandi dissipano meglio il calore dando quindi più costanza di frenata.

....su fatto che i dischi più grandi dissipano meglio, sono d'accordo. Per quanto riguarda il resto, non saprei, perché se aumenti solo il diametro del disco, la pinza e relativa pastiglia agiranno sempre sulla stessa corona circolare del disco come se fosse ancora il disco più piccolo, lasciando libera e senza contatto la parte più esterna del disco, dunque il momento applicato non varia! Dovrebbe essere così, almeno nel caso in cui non sia necessario cambiare il portapinze!
Cambiare il portapinze invece potrebbe comportare una traslazione radiale dell'insieme pinza/portapinza e allora sì. Ma da vedere la fattibilità del tutto, come abbiamo già cercato di capire.

Bè sì certo, infatti si parlava di sostituire il supporto della pinza! Sostituendo quello, la pinza (che rimarrebbe uguale) si sposta radialmente verso l'esterno per permettere di alloggiare il disco maggiore.
 
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Certo, se il nuovo portapinza modifica la geometria in quel modo! Ma è così? Da verificare...
 
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