Ford Focus Forum

Attivazione airbag a macchina spenta? o accesa senza cinture allacciate?, Pro e Contro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2022, 21:14     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,198
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:




CITAZIONE (Vinsx @ 26/12/2022, 17:18) 
dispiace tanto...l aspetto "positivo" è che non si siano attivati i sistemi di ritenuta...in quel caso di sicuro la riparazione sarebbe stata incongrua per l assicurazione!
speriamo bene!

In effetti è strano che non siano scoppiati gli airbag ed i pretensionatori, a me lo scorso anno per una bottarella contro un capriolo erano partite le due cinture anteriori oltre al resto.

Edited by Francesco6217 - 28/12/2022, 16:37
 
Top
view post Posted on 26/12/2022, 21:32     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 26/12/2022, 21:14) 
In effetti è strano che non siano scoppiati gli airbag ed i pretensionatori, a me lo scorso anno per una bottarella contro un capriolo erano partite le due cinture anteriori oltre al resto.

La macchina era parcheggiata....no?
Se la macchina e il quadro sono spenti non si attiva nulla.

Edited by Francesco6217 - 28/12/2022, 16:38
 
Top
view post Posted on 26/12/2022, 21:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,041
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


A macchina ferma, spenta e chiusa, non credo che i sistemi di ritenuta vengano attivati
 
Top
view post Posted on 27/12/2022, 10:34     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
13,996
Approvazione Utenti:
+2,978
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 26/12/2022, 21:32) 
La macchina era parcheggiata....no?
Se la macchina e il quadro sono spenti non si attiva nulla credo, o non è così?

Dalla foto io capisco che era parcheggiata.
In quella situazione non sono attivi i dispositivi di sicurezza quindi airbag e pretensionatori cinture non sono attivi.
 
Top
view post Posted on 27/12/2022, 10:55     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Mink...ia che sfiga!!! Mi spiace.

con la speranza che nessuno si sia fatto male, c'è da dire che la signora sembra non andasse pianissimo...

Riguardo la mancata accensione degli airbag, anche io propendo con la tesi che se è tutto spento( motore, quadro, e auto ferma senza chiavi) gli airbag non si attivano affatto.
E mi verrebbe anche da dire che sia giusto così.
 
Top
view post Posted on 27/12/2022, 12:14     +1   -1

Mk4 Vignale 1.5 ecoblue AT8

Group:
Member
Posts:
109
Approvazione Utenti:
+18
Location:
Bari

Status:


se non è agganciata almeno una cintura e la macchina non è in moto non si attivano
 
Top
view post Posted on 27/12/2022, 18:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


si da spento non si attiva nulla

oggi abbiamo guardato un po benino .......c'e solo da valutare attacco ammortizzatore lato guida il resto c'e parecchio danno carrozzeria e motore / parti elettriche

collettori aspirazione andati , corpo farfallato andato ....batteria spostata di 15 cm con annessa ecu motore

domani arriva il perito c'e da capire cosa mi danno se non sistemo

se fosse dritto chassis c'e da valutare lo scostamento tra danno e rimborso e capire se posso pagare io rimettendoci il meno possibile

ad occhio e croce mi ha sparato 10k di danno .....

non butta bene ......

guardato fiesta di 2 anni 16 mila euro :o: :o: :o: :o: :o:

una follia :cry:

usato alle stelle , nuovo non parliamone nemmeno una fiesta stline parte da 21/22 mila euro .... calcolando che pagai 23500 la mia Focus ( con un bel po di OPT ) qui ci siamo veramente bevuti il cervello
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 10:41     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Vinsx @ 27/12/2022, 12:14) 
se non è agganciata almeno una cintura e la macchina non è in moto non si attivano

Non vorrei dire ma... io penso che il fatto delle cinture allacciate o meno, conti assolutamente nulla sull'attivazione degli airbags.
Se l'auto è accesa o il quadro è attivo, gli airbags sono funzionanti anche senza le cinture allacciate.
E direi MENO MALE!
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 12:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Se le cinture non sono allacciate, in caso di incidente ci si fa più male con gli airbag che scoppiano..
Dato che il corpo non viene trattenuto da nulla si arriva all'impatto con essi con una velocità uguale alla velocità dell'auto all'impatto
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 12:14     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Ho letto che, a quanto pare, potrebbero esserci modalità di attivazione degli airbag differenti in relazione al fatto che la cintura sia allacciata o no, anche la non attivazione! In linea di massima l'airbag interviene comunque, ma in alcune auto più moderne e sofisticate tengono conto, in effetti, se le cinture siano allacciate o no, modificando l'intensità di intervento dell'airbag, anche in modo più violento (e controproducente). In ogni caso, come già scritto sopra da Ink Blue, se le cinture non sono allacciate gli airbag diventano pericolosi (o anche più).
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 14:23     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Ink Blue @ 28/12/2022, 12:10) 
Se le cinture non sono allacciate, in caso di incidente ci si fa più male con gli airbag che scoppiano..
Dato che il corpo non viene trattenuto da nulla si arriva all'impatto con essi con una velocità uguale alla velocità dell'auto all'impatto

sì certo, la situazione giusta nonchè ideale prevede che tutti i dispositivi di "salvataggio" siano correttamente attivati e allacciati.
Ma detto ciò è SICURAMENTE meglio avere attivo anche un solo dispositivo piuttosto del nulla assoluto.
E ci sono stati anche innumerevoli casi a conferma di ciò.
Uno su tutti, ricordo quello famosi di Lentini che si schiantò col sua 911 e ne uscì vivo grazie agli airbags funzionanti nonostante lui non avesse le cinture di sicurezza allacciate.
Ma ce ne sono stati tanti altri.


Affermare che gli airbag senza cinture allacciate siano ADDIRITTURA più pericolosi e controproducenti rispetto ad avere IL NULLA ASSOLUTO, credo che sia quantomeno azzardato...

:shocked: :shocked: :shocked: :toobad: :toobad:
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 15:15     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 28/12/2022, 14:23) 
Affermare che gli airbag senza cinture allacciate siano ADDIRITTURA più pericolosi e controproducenti rispetto ad avere IL NULLA ASSOLUTO, credo che sia quantomeno azzardato...

:shocked: :shocked: :shocked: :toobad: :toobad:



Da leggere tutto, proposta dell'ACI, ovviamente non è la verità assoluta, ma tant'è!
Credo sia altresì azzardato affermare ADDIRITTURA in modo assoluto che l'airbag senza cinture sia SEMPRE meglio di niente!!

:dunno: :dunno: :dunno:
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 15:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
212
Approvazione Utenti:
+39
Location:
Nord-Barese

Status:


Mi permetto solo di segnalare che l'articolo citato è del 1996 e sono sicuro che di passi in avanti nella sicurezza ne sono stati fatti, ma anch'io ho sempre saputo che gli airbag fanno il loro dovere se le cinture sono allacciate e per questo le allaccio quando intendo usare l'auto fuori città. Non voglio scoprire sulla mia pelle cosa succede con i soli airbag. :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 15:38     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


A parte che vetustà o meno dell'articolo il principio è sempre quello, e la diatriba sempre attuale!

Edited by Francesco6217 - 28/12/2022, 18:36
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 15:46     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 28/12/2022, 15:15) 
CITAZIONE (Zio.Lord @ 28/12/2022, 14:23) 
Affermare che gli airbag senza cinture allacciate siano ADDIRITTURA più pericolosi e controproducenti rispetto ad avere IL NULLA ASSOLUTO, credo che sia quantomeno azzardato...

:shocked: :shocked: :shocked: :toobad: :toobad:



Da leggere tutto, proposta dell'ACI, ovviamente non è la verità assoluta, ma tant'è!
Credo sia altresì azzardato affermare ADDIRITTURA in modo assoluto che l'airbag senza cinture sia SEMPRE meglio di niente!!

:dunno: :dunno: :dunno:

Quindi? scusa non ho capito quale sia lo scopo del tuo articolo postato.
E' risaputo che l'airbag sia pericoloso senza cinture correttamente allacciate nei casi citati dall'articolo, e cioè seggiolini auto posizionati davanti e per i bambini ( che fra l'altro nel sedile anteriore passeggero dovrebbero sedersi solo ad una certa età e altezza...)

Stiamo quindi affermando che meglio NESSUN dispositivo attivo piuttosto che i soli airbag SENZA cinture...

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:


per la serie, torniamo agli anni 50-60 senza cinture e senza poggiatesta. In fin dei conti, quante erano le vittime di incidenti stradali in quegli anni?

leggo poi in tale articolo sopracitato : ".... nonché la certezza dell' impiego di queste ultime, che già da sole offrono un eccellente grado di protezione soprattutto alle basse velocità, quando l' airbag non entra ancora in funzione e tutta la sicurezza passiva è affidata proprio a loro...."

quindi mi sorge spontaneo chiedere: perchè mai abbiano inventato l'airbag se GIà DA SOLE LE CINTURE OFFRONO UN ECCELLENTE GRADO DI PROTEZIONE?


qui invece di CONDANNARE in modo totale e assoluto il NON allacciarsi le cinture, stiamo CRITICANDO il fatto che gli airbag si attivano anche senza le cinture allacciate.

ALLUCINANTE ragazzi, ALLUCINANTE piuttosto e anzichèno.


PS: piuttosto io farei in modo che il veicolo non parta previo allacciamento di TUTTE le persone a bordo.
 
Top
20 replies since 26/12/2022, 21:14   145 views
  Share