Ford Focus Forum

Spie Cruscotto, Significato spie cruscotto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2022, 14:04     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Ciao a tutti. Questa estate, durante un lungo percorso, con alte temperature esterne e velocità ammessa tra i 50 e 70 Km/h, mi si è illuminata più volte, per pochissimi istanti, una spia rossa a destra dell'indicazione dei Km Totali. In altra occasione, del tutto casualmente, in autostrada con velocità impostata a 120 Km/h, mi si è accesa, sempre per pochissimi istanti e una sola volta, un'altra spia rossa ma alla destra della spia del freno automatico. L'attenzione alla guida e il pochissimo tempo di apparizione NON mi hanno dato tempo di capire a cosa si riferissero. Sul manuale NON c'è alcuna indicazione della presenza e significato di quelle spie, in quella zona. La maggior parte delle spie compare, durante la diagnostica di avvio, nella parte inferiore del contagiri. Allego foto del mio cruscotto con l'indicazione delle zone in cui sono apparse le spie in rosso. Preciso che da allora nessuna spia si è più accesa e vorrei capirne il significato prima di rivolgermi in officina. L'auto non presenta alcun problema e va benissimo, come sempre.
Grazie per il supporto

Attached Image: Spie Cruscotto

Spie Cruscotto

 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 21:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Io non le ho mai viste. Mi dispiace.

Mi correggo. Può essere la spia rossa che esce alla temperatura esterna di 4° che avverte del pericolo ghiaccio?

Edited by YanezFocus - 10/12/2022, 21:52
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 13:32     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,046
Approvazione Utenti:
+482
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (YanezFocus @ 9/12/2022, 21:53) 
Io non le ho mai viste. Mi dispiace.

Mi correggo. Può essere la spia rossa che esce alla temperatura esterna di 4° che avverte del pericolo ghiaccio?

La spia rossa che indica pericolo di ghiaccio dovrebbe uscire dagli 0° in giù. La stessa spia appare invece gialla tra gli 1° e i 4°.
Perlomeno da me mi pare faccia così, e infatti negli ultimi giorni a volte ho quella gialla.

Io però ho il quadro totalmente diverso, quindi non so in che posizione queste spie appaiano sul quadro misto analogico/digitale.


Comunque Mariolino56 ha parlato di spie che gli si sono accese questa estate con alte temperature, quindi -a meno di un errore del sensore di temperatura esterna- tenderei ad escludere le spie di pericolo ghiaccio.
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 16:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+8

Status:


"Comunque Mariolino56 ha parlato di spie che gli si sono accese questa estate con alte temperature, quindi -a meno di un errore del sensore di temperatura esterna- tenderei ad escludere le spie di pericolo ghiaccio."

Ciao a tutti
Confermo le alte temperature esterne
Il mistero continua ... :thumbup1:

p.s. la mia spia del freddo/ghiaccio si accende anche con +4 gradi

Scusate, qualcuno mi rammenta come ricevere l'avviso di riscontro alle mie discussioni. Grazie
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 18:41     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,003
Approvazione Utenti:
+2,979
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Mariolino56 @ 20/12/2022, 16:19) 
Scusate, qualcuno mi rammenta come ricevere l'avviso di riscontro alle mie discussioni. Grazie

Devi attivare l'iscrizione al singolo post e verificare eventualmente nel tuo pannello di controllo (impostazioni personali).
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 22:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 20/12/2022, 18:41) 
Devi attivare l'iscrizione al singolo post e verificare eventualmente nel tuo pannello di controllo (impostazioni personali).

Grazie Chavez.
Ho modificato qualcosa ora sul profilo, che spero risolutibo, ma prima ricevevo le notifiche per mail senza problemi.

noto che non so nemmeno aggiungere una citazione. che vergogna ...
.... sbagliando s'impara! ;)

Edited by Francesco6217 - 28/12/2022, 22:27
 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 22:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Aggiungo un foto del cruscotto, scattata in questi giorni freddi e noto che c'è un solo spazio utile accanto alla "A" del freno atomatico.
E' incredibile che ci siano delle spie NON citate sul manuale, di cui non si conosce la funzione.
Grazie a tutti per i contributi e Buon 2023

Attached Image: Spie Invernali

Spie Invernali

 
Top
view post Posted on 28/12/2022, 22:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Avevi passeggeri dietro per caso? O bagagli sui sedili di dietro? Se non ricordo male uno o due anni fa ho notato una spia in quella zona, ed era relativa a un passeggero posteriore che ha slacciato la cintura, e poi l'ha riagganciata nell'attacco sbagliato (sul posto centrale anziché sul laterale).
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 12:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Dietro di me ho quasi sempre il cane (24 Kg) legato, tramite apposito guinzaglio, all'attacco della cintura di sinistra. Mi è già capitato, in autostrada, di dovermi fermare e fissare il guinzaglio perchè, premendo con la zampa, accidentalmente sul pulsante rosso, si era staccato. In quel caso però si è accesa la spia sul quadrante del contagiri, posta tra il 6 e il 7 e suonava il relativo cicalino.
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 15:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
379
Approvazione Utenti:
+49

Status:


Credo che sia una spia del limitatore dei giri motore, una volta è comparsa anche a me avendo il cambio automatico e il selettore sulla L, quindi è entrato in funzione il limitatore giri, ma potrebbe anche essere un avviso di pericolo generico visto che è di colore rosso.

Edited by Max-pf - 29/12/2022, 18:23
 
Top
view post Posted on 29/12/2022, 15:54     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Approvazione Utenti:
+6

Status:


Ciò di cui parlo io non è lo sgancio della cintura in sé, ma i sensori che rilevano ad esempio la presenza di un passeggero sul posto centrale, ma la cintura allacciata su uno dei laterali, o viceversa. Mi è capitato una sola volta, ho provato a replicarlo ora ma ad auto ferma probabilmente non è riproducibile, o possibilmente i sensori devono rilevare un qualche movimento per innescare l'icona. Se la memoria non mi inganna, era qualcosa come un sedile con una X rossa, nella stessa posizione in cui solitamente vedi il numero di occupanti con la cintura allacciata poco dopo l'avvio (tra l'icona dell'auto hold e quella della temperatura esterna).
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 15:09     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Grazie Mapz. Potrebbe essere, visto che il cane, limitatamente alla lunghezza del guinzaglio, può spostarsi sul posto centrale dei sedili posteriori.
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 14:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti sto cercando sul forum delle risposte a dei quesiti e mi imbatto in questo, cos'è quell'icona a forma di divieto a fianco della spia del carburante?
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 17:04     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,003
Approvazione Utenti:
+2,979
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Simo69 @ 9/6/2023, 15:35) 
Ciao a tutti sto cercando sul forum delle risposte a dei quesiti e mi imbatto in questo, cos'è quell'icona a forma di divieto a fianco della spia del carburante?

Esistono diversi quadri..... Difficile senza mettere foto.

Il manuale dovrebbe dare tutte le spiegazioni in merito.

www.ford.it/supporto/manuali-utente
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 17:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Approvazione Utenti:
0

Status:


mi riferivo all'immagine del primo post pensavo si fosse capito.
 
Top
23 replies since 9/12/2022, 14:04   626 views
  Share