Ford Focus Forum

Spia olio motore si spegne dopo 10 secondi.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2022, 00:46     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Pubblico quanto mi sta accadendo in questi giorni.

L'auto in mio possesso la vedete nella firma sottostante (Mk3.5 di Febbraio 2015 con 117.000 km)

Premesso che da Febbraio 2020, pochi giorni dopo il tagliando annuale con circa 80.000 Km in 5 anni, si è accesa la spia motore di colore ambra che corrispondeva al codice d'errore P0135 e che è tutt'ora accesa e l'auto ha percorso in totale 117.000 km

A fine ottobre 2022 ho contattato il meccanico del mio concessionario Ford per un rumore metallico che era comparso da alcuni giorni accendendo l'auto a freddo (tipicamente la mattina successiva, per andare al lavoro, dopo averla lasciata in box tutta notte).
Il meccanico, in risposta, mi ha riferito che se non peggiorava si poteva tranquillamente aspettare Febbraio 2023 per il tagliando e che, se fosse peggiorata, sarebbe stato meglio portargliela.

Da qualche giorno la spia rossa dell'olio motore, ho notato che impiega qualche secondo in più a spegnersi.
Stamattina, forse perché ieri non l'ho utilizzata, ha impiegato qualche secondo in più.
Ho contattato il mio meccanico (lo stesso di cui sopra) e mi ha praticamente risposto allo stesso modo:
"potrebbe essere la cinghia che inizia a sfaldarsi, i residui di gomma vanno nell'olio e nella coppa e piano piano intasano il pescante e l'importo per la sostituzione dovrebbe essere di circa 1.500 €"
A questa sua risposta, ho risposto a mia volta: "ma è la stessa cinghia di distribuzione che ti avevo chiesto se fosse il caso di sostituire a 100.000 km e mi rispondesti che ora Ford utilizza una cinghia in gomma speciale che è a bagno d'olio e viene data per 250.000 km ed invece dura come le vecchie cinghie e la devo sostituire a "soli" 117.000 km ???"
Sostanzialmente la sua risposta è stata "sì !"
E che se si dovesse rompere, si spaccherebbe tutto con costi di molto maggiori.
Gli ho risposto, ovviamente, che certamente il rifacimento del motore a causa della rottura della cinghia di distribuzione sarebbe maggiore, ma che allora i motori Ford stanno facendo passi da gigante ma indietro... dato che, alla mia vecchia Focus 1.6 100 CV a benzina del 1999, ho cambiato la 1° cinghia di distribuzione a 80.000 km e poi non ho piu' cambiato nulla fino alla sua vendita a quasi 250.000 km e cioe' dopo ulteriori 170.000 km con la stessa cinghia.
Sua risposta: "cambiare una vecchia cinghia costerebbe circa la meta', sui 700 €, ma durerebbe la meta'... questa dovrebbe durare di piu'!"

In realta', ora mi dice, Ford ha ridotto i limiti di usura della cinghia di distribuzione a bagno d'olio dai "vecchi" 250.000 km a 180.000 km o 8 anni perche' quelle cinghie si sbriciolano e che altre case produttrici sono messe peggio di Ford (mandandomi uno screenshot di una suo collega Peugeot.

Si potrebbe prima provare a sostituire l'olio, il filtro olio, aggiungere un detergente e vedere se il problema si risolve o meno.
Il problema è che, se non si dovesse risolvere, bisognerebbe comunque sostituire la cinghia ed anche l'olio ed il filtro appena sostituiti in quanto sarebbe comunque deteriorato dai residui della cinghia.

Morale della "favola": avevano ragione i miei amici che, appena comprata la mia auto, mi dissero "non pensare di arrivare a 250.000 km come con la vecchia Focus... con questa arriverai a 100.000 km" ...
E, in effetti... :(

E, per evitare danni maggiori, dovro' sostituire la cinghia in modo da poter tenere l'auto per almeno altri 4 anni e, quindi, altri 100.000 km.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 18:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Ciao Sergio, dispiace per la tua disavventura.

Sui forum esteri si legge qualcosa di simile sul 1.0, soprattutto su Mk3/3.5 e su Fiesta, che montano la cinghia a bagno d'olio per la distribuzione, più un'altra cinghia a bagno d'olio nella coppa che serve ad azionare la pompa dell'olio stessa (che rimane anche su Mk4).
I consigli sono prettamente quelli di fare i tagliandi più spesso di quanto indicato da Ford, soprattutto se per periodi prolungati non si utilizza l'auto, e la cinghia rimane ferma in ammollo.

Hai parlato di tagliando a febbraio 2020 con 80.000 km, e ora l'auto ne ha 117.000 km. Ma nel frattempo hai fatto altri tagliandi/cambi olio e filtro, vero?
Io comunque interverrei il prima possibile, se l'obiettivo è di tenere l'auto ancora per diverso tempo.
 
Top
view post Posted on 8/12/2022, 01:02     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 7/12/2022, 18:31) 
Ciao Sergio, dispiace per la tua disavventura.

Sui forum esteri si legge qualcosa di simile sul 1.0, soprattutto su Mk3/3.5 e su Fiesta, che montano la cinghia a bagno d'olio per la distribuzione, più un'altra cinghia a bagno d'olio nella coppa che serve ad azionare la pompa dell'olio stessa (che rimane anche su Mk4).
I consigli sono prettamente quelli di fare i tagliandi più spesso di quanto indicato da Ford, soprattutto se per periodi prolungati non si utilizza l'auto, e la cinghia rimane ferma in ammollo.

Hai parlato di tagliando a febbraio 2020 con 80.000 km, e ora l'auto ne ha 117.000 km. Ma nel frattempo hai fatto altri tagliandi/cambi olio e filtro, vero?
Io comunque interverrei il prima possibile, se l'obiettivo è di tenere l'auto ancora per diverso tempo.

Ciao,
ti ringrazio per la tua risposta.
In merito alla tua domanda sui tagliandi, sono sempre stati effettuati regolarmente con cadenza annuale presso il meccanico del concessionario Ford dove ho acquistato l'auto.
Quello che ho menzionato nella discussione, è quello del 2020 a circa 80.000 km (con revisione) perché, dopo pochi giorni da ciò, si è accesa la spia motore di colore ambra che non si è più spenta (tranne che con i RESET da diagnostica, ma non eliminando la reale causa, la spia si riaccendeva pochi km dopo), e poi ho effettuato quello dello scorso anno a circa 100.000 km ed a Febbraio 2023 avrei dovuto fare quello successivo (probabilmente a circa 119.000 km).

Vi aggiorno su questa mia disavventura:
Martedì mattina la spia è rimasta accesa ancora più a lungo (nonostante sia stata utilizzata fino alla sera precedente) ed ho registrato un video che ho inviato al mio meccanico Ford, che mi ha risposto che resta accesa molto a lungo e che sarebbe convenuto fermare l'auto.
Ha ordinato i pezzi e si è messo in contatto con un suo collega a Bergamo città che ha tutto l'occorrente per effettuare la sostituzione della cinghia.
Nel tardo pomeriggio, uscendo dal lavoro per recarmi dal meccanico per la consegna dell'auto ho messo in moto e la spia è rimasta accesa a lungo... poi ha iniziato a lampeggiare... con accensioni della durata di alcuni secondi, in alcune occasioni...
Ho contattato il meccanico che mi ha detto che se la spia restava accesa significava che il pescante era otturato e non veniva messo in circolazione l'olio e sarebbe convenuto fermare e chiamare il carro attrezzi e far portare l'auto in officina, onde evitare di compromettere il motore.
Ho accostato e tenuto il motore al minimo, per vedere se scaldandosi...
Ad un certo punto si è spenta e sono entrato in tangenziale e poi in autostrada, percorrendo circa 40 km in prima corsia ed a 80 km/h in 6° marcia a 1.500 rpm.
Sono arrivato in officina a Bergamo ed ho consegnato l'auto.

Ora resto in attesa, sperando...

P.S.: Vi allego il video registrato martedì mattina...
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 13:23     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


AGGIORNAMENTO:

La situazione della spia dell'olio e' degenerata nel giro di una giornata dato che, alla messa in moto la sera del 6 Dicembre (giorno del mio post) per rientrare a casa dal lavoro, la spia ha iniziato ad accendersi e spegnersi anche durante i primi metri di marcia.
Ho accostato ed ho sperato che si spegnesse definitivamente e, fortunatamente, dopo alcuni minuti al minimo la spia dell'olio si e' spenta definitivamente.
Ho proceduto lentamente a 80 Km/h in 6^ marcia a circa 1.50 rpm, percorrendo circa 40/45 km in autostrada per arrivare all'officina Ford di Bergamo dove mi aveva gia' preso l'appuntamento il mio meccanico.
Arrivato e lasciato la' l'auto.

Auto che mi e' stata riconsegnata il venerdi' della settimana successiva, dopo la sostituzione della cinghia, della pompa dell'acqua, dell'olio, del filtro olio e di tutto cio' che deve essere sostituito e fatto (come la sostituzione delle varie guarnizioni e rifare il piano ai carter).
Non sono state sostituite le sonde lambda (che presumibilmente provocavano da circa 40.000 km l'accensione della spia motore di color ambra, dovute al messaggio d'errore P0135) in quanto ha ritenuto meglio, prima, procedere ad un loro lavaggio (secondo loro l'accensione della spia avrebbe potuto dipendere dalla cinghia che si stava sfaldando.. peccato che, in quel caso, avrebbe significato che la cinghia aveva iniziato a "sfaldarsi" a circa 80.000 km...) ... comunque, la spia motore, si e' "regolarmente" riaccesa dopo aver percorso una ventina di km.

Comunque, totale che fa la somma... 1.655,00 € di fattura... sigh sigh sigh

TAGLIANDO AUTO:

Successivamente a quanto sopra, la scorsa settimana ho dovuto fare il tagliando (+ revisione), dopo aver percorso quasi 19.000 km dal Febbraio scorso.
Ovviamente contavo sul fatto che NON si dovesse sostituire l'olio (che costa una fucilata) ed il filtro olio, ma ho deciso di provare a far sostituire le sonde lambda nel tentativo di far spegnere definitivamente la spia motore di colore ambra.

Intervento eseguito e, oltre ai soliti filtri, alla diagnostica che costa, sono state sostituite entrambe le sonde (tra l'altro, quella posta PRIMA del catalizzatore, lo ha fatto tribolare parecchio e mi ha dovuto rimaschiare il collettore... e subito gli ho posto la domanda: "ma scusa, non aveva tolto 1 mese fa le sonde il tuo collega di Bergamo per lavarle ? Come le ha rimontate ?")
Comunque, a parte i 440 € totali pagati (a cui si sommano i 79 € della revisione ministeriale) mi cade l'occhio sul libretto della manutenzione e vedo che il prossimo tagliando e' consigliato a 128.000 km e chiedo al meccanico se si fosse trattato di un errore oppure il motivo di fare il prossimo tagliando a circa 10.000 km da quello attuale.
La risposta e' stata che, siccome ho cambiato la cinghia, sarebbe meglio anticipare il tagliando e farlo dopo solo 10.000 km in modo che se ci fossero residui, cambiando olio e filtro.... e poi, in futuro, comunque di fare i tagliandi piu' spesso dopo aver percorso molti meno km, come sta suggerendo ora Ford, visti i problemi che stanno riscontrando con le cinghie di distribuzione a bagno d'olio.

Ma vi sembra normale tornare a fare i tagliandi ogni 10.000 km come si faceva sui motori di 40/50 anni fa ???

Un "bel" progetto questo motore 1.0 Ecoboost 3 cilindri a benzina !!!

P.S.: toccando ferro, per ora, la spia motore non si e' piu' riaccesa (ma sono stati percorsi circa 200 km)
 
Top
3 replies since 6/12/2022, 00:46   204 views
  Share