Pubblico quanto mi sta accadendo in questi giorni.
L'auto in mio possesso la vedete nella firma sottostante (Mk3.5 di Febbraio 2015 con 117.000 km)
Premesso che da Febbraio 2020, pochi giorni dopo il tagliando annuale con circa 80.000 Km in 5 anni, si è accesa la spia motore di colore ambra che corrispondeva al codice d'errore P0135 e che è tutt'ora accesa e l'auto ha percorso in totale 117.000 km
A fine ottobre 2022 ho contattato il meccanico del mio concessionario Ford per un rumore metallico che era comparso da alcuni giorni accendendo l'auto a freddo (tipicamente la mattina successiva, per andare al lavoro, dopo averla lasciata in box tutta notte).
Il meccanico, in risposta, mi ha riferito che se non peggiorava si poteva tranquillamente aspettare Febbraio 2023 per il tagliando e che, se fosse peggiorata, sarebbe stato meglio portargliela.
Da qualche giorno la spia rossa dell'olio motore, ho notato che impiega qualche secondo in più a spegnersi.
Stamattina, forse perché ieri non l'ho utilizzata, ha impiegato qualche secondo in più.
Ho contattato il mio meccanico (lo stesso di cui sopra) e mi ha praticamente risposto allo stesso modo:
"potrebbe essere la cinghia che inizia a sfaldarsi, i residui di gomma vanno nell'olio e nella coppa e piano piano intasano il pescante e l'importo per la sostituzione dovrebbe essere di circa 1.500 €"
A questa sua risposta, ho risposto a mia volta: "ma è la stessa cinghia di distribuzione che ti avevo chiesto se fosse il caso di sostituire a 100.000 km e mi rispondesti che ora Ford utilizza una cinghia in gomma speciale che è a bagno d'olio e viene data per 250.000 km ed invece dura come le vecchie cinghie e la devo sostituire a "soli" 117.000 km ???"
Sostanzialmente la sua risposta è stata "sì !"
E che se si dovesse rompere, si spaccherebbe tutto con costi di molto maggiori.
Gli ho risposto, ovviamente, che certamente il rifacimento del motore a causa della rottura della cinghia di distribuzione sarebbe maggiore, ma che allora i motori Ford stanno facendo passi da gigante ma indietro... dato che, alla mia vecchia Focus 1.6 100 CV a benzina del 1999, ho cambiato la 1° cinghia di distribuzione a 80.000 km e poi non ho piu' cambiato nulla fino alla sua vendita a quasi 250.000 km e cioe' dopo ulteriori 170.000 km con la stessa cinghia.
Sua risposta: "cambiare una vecchia cinghia costerebbe circa la meta', sui 700 €, ma durerebbe la meta'... questa dovrebbe durare di piu'!"
In realta', ora mi dice, Ford ha ridotto i limiti di usura della cinghia di distribuzione a bagno d'olio dai "vecchi" 250.000 km a 180.000 km o 8 anni perche' quelle cinghie si sbriciolano e che altre case produttrici sono messe peggio di Ford (mandandomi uno screenshot di una suo collega Peugeot.
Si potrebbe prima provare a sostituire l'olio, il filtro olio, aggiungere un detergente e vedere se il problema si risolve o meno.
Il problema è che, se non si dovesse risolvere, bisognerebbe comunque sostituire la cinghia ed anche l'olio ed il filtro appena sostituiti in quanto sarebbe comunque deteriorato dai residui della cinghia.
Morale della "favola": avevano ragione i miei amici che, appena comprata la mia auto, mi dissero "non pensare di arrivare a 250.000 km come con la vecchia Focus... con questa arriverai a 100.000 km" ...
E, in effetti...
E, per evitare danni maggiori, dovro' sostituire la cinghia in modo da poter tenere l'auto per almeno altri 4 anni e, quindi, altri 100.000 km.