Ford Focus Forum

Sostituzione bombola 10 anni

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view post Posted on 16/11/2022, 12:44     +1   -1

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Ciao a tutti è arrivato dopo 10 anni il fatidico momento della sostituzione della bombola gpl. Da primo preventivo mi hanno chiesto 800 euro dicendo che la nostra macchina monta bombola speciale. Avete qualche ritorno?Qualcuno della romagna?Mi sembra una enormità. Nella carta di circolazione non trovo indicato modello della bombola
 
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view post Posted on 16/11/2022, 13:58     +1   -1
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Moondust Silver

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Anche a me sembra tanto, però in considerazione dei tempi che tutto è aumentato in modo anche spropositato, molti hanno ragione, molti altri ci marciano, ed è un catena e catenella dal produttore all'utente finale, e in ogni passaggio ognuno aumenta di suo, chi più chi meno, a torto o ragione..... c'è tanto da recuperare, anche i tempi di magra della pandemia, e ora trovi i prezzi di tantissime cose più che raddoppiati, arraffi chi può!!! La scusa buona ce l'hanno!!
Ma sei andato in Ford o direttamente da un centro autorizzato BRC?
Verifica comunque, non farti impaccare subito con la storia della bombola speciale! (Per il modello guarda direttamente sulla bombola sotto al pannello/moquette del baule)
 
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view post Posted on 16/11/2022, 18:40     +1   -1

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CITAZIONE (Francesco6217 @ 16/11/2022, 13:58)
Anche a me sembra tanto, però in considerazione dei tempi che tutto è aumentato in modo anche spropositato, molti hanno ragione, molti altri ci marciano, ed è un catena e catenella dal produttore all'utente finale, e in ogni passaggio ognuno aumenta di suo, chi più chi meno, a torto o ragione..... c'è tanto da recuperare, anche i tempi di magra della pandemia, e ora trovi i prezzi di tantissime cose più che raddoppiati, arraffi chi può!!! La scusa buona ce l'hanno!!
Ma sei andato in Ford o direttamente da un centro autorizzato BRC?
Verifica comunque, non farti impaccare subito con la storia della bombola speciale! (Per il modello guarda direttamente sulla bombola sotto al pannello/moquette del baule)

alla ford forlì non fanno questo tipo di lavoro quindi sto sentendo in officine della zona specializzate. ok guardo il tipo di bombola se è BRC anche perchè nel libretto della macchina non c'è scritto.La bombola "speciale" sarebbe quella BRC?
 
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view post Posted on 16/11/2022, 18:44     +1   -1
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CITAZIONE (8mancio4 @ 16/11/2022, 18:40) 
alla ford forlì non fanno questo tipo di lavoro quindi sto sentendo in officine della zona specializzate. ok guardo il tipo di bombola se è BRC anche perchè nel libretto della macchina non c'è scritto.La bombola "speciale" sarebbe quella BRC?

BRC è l'impianto ufficiale che monta ford. Se l'hai presa nuova gia con l'impianto è quello.
 
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view post Posted on 17/11/2022, 09:04     +1   -1
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Ti parlo per esperienza in casa ho due macchine GPL, cerca un centro autorizzato Landi/BRC, BRC è del gruppo Landi Renzo, o meglio cercane più di uno e senti più campane, io vivo a Reggio Emilia e lavoro a fianco della sede Landi, quando ho revisionato le mie bombole ho trovato differenze notevoli da una officina all'altra e qui nel raggio di venti chilometri ce ne sono quattro, poi ora la procedura di revisione in motorizzazione è stata semplificata quindi i tempi dovrebbero essere più rapidi.
 
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view post Posted on 17/11/2022, 09:16     +1   -1

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CITAZIONE (Chavez Domingo @ 16/11/2022, 18:44)
CITAZIONE (8mancio4 @ 16/11/2022, 18:40) 
alla ford forlì non fanno questo tipo di lavoro quindi sto sentendo in officine della zona specializzate. ok guardo il tipo di bombola se è BRC anche perchè nel libretto della macchina non c'è scritto.La bombola "speciale" sarebbe quella BRC?

BRC è l'impianto ufficiale che monta ford. Se l'hai presa nuova gia con l'impianto è quello.

sì l'ho presa con impianto fatto da casa madre nel dicembre 2012
 
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view post Posted on 17/11/2022, 09:32     +1   -1

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CITAZIONE (Mangiabulloni @ 17/11/2022, 09:04)
Ti parlo per esperienza in casa ho due macchine GPL, cerca un centro autorizzato Landi/BRC, BRC è del gruppo Landi Renzo, o meglio cercane più di uno e senti più campane, io vivo a Reggio Emilia e lavoro a fianco della sede Landi, quando ho revisionato le mie bombole ho trovato differenze notevoli da una officina all'altra e qui nel raggio di venti chilometri ce ne sono quattro, poi ora la procedura di revisione in motorizzazione è stata semplificata quindi i tempi dovrebbero essere più rapidi.

ok grazie per la dritta!
 
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view post Posted on 17/11/2022, 09:41     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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CITAZIONE (Mangiabulloni @ 17/11/2022, 09:04) 
Ti parlo per esperienza in casa ho due macchine GPL, cerca un centro autorizzato Landi/BRC, BRC è del gruppo Landi Renzo, o meglio cercane più di uno e senti più campane, io vivo a Reggio Emilia e lavoro a fianco della sede Landi, quando ho revisionato le mie bombole ho trovato differenze notevoli da una officina all'altra e qui nel raggio di venti chilometri ce ne sono quattro, poi ora la procedura di revisione in motorizzazione è stata semplificata quindi i tempi dovrebbero essere più rapidi.

Mangiabulloni ....questa (in rosso) dove l'hai sentita?? E' un'acquisizione recente?? A me non risulta...
Ch'io sappia sono due case diverse e non collegate!

Edited by Francesco6217 - 17/11/2022, 09:57
 
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view post Posted on 17/11/2022, 14:26     +1   +1   -1
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Discorsi da bar davanti al cappuccino, qui il quartiere è tutto Landi dove lavoro io è tra la LR spa e la LR spa divisione elettronica e Emmegas, ci si incrocia al bar e si gossipa....poi magari è già un passato remoto e la situazione è cambiata.
 
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view post Posted on 17/11/2022, 15:18     +1   -1
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Moondust Silver

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Non saprei..... però io posso parlare per ciò che so, e da almeno 25 anni a questa parte Landi Renzo e BRC sono, ormai, le due principali case produttrici di impianti GPL per autotrazione, in concorrenza tra loro e non l'una facente parte dell'altra. Circa 25 anni fa infatti feci montare un impianto Landi Renzo su una Opel Vectra, ottimo impianto (ma qualche problemino l'ho avuto) e BRC per l'appunto sarebbe stata l'alternativa della concorrenza. D'altro canto anche nella "storia" delle due aziende non c'è traccia di correlazioni, ho cercato e non ne ho trovate, tutto questo solo per cercare di capire se io fossi disinformato in merito, data la tua affermazione che non volevo affatto scartare, infatti ho approfondito, ma può darsi che mi sfugga ancora qualcosa.
Detto questo, al momento anche io ho due auto a GPL, la Fofo con BRC di fabbrica, e una Corsa ecotec con Landi Renzo di fabbrica. La Fofo con quasi 60k finora nessun problema, la Corsa a 38k mi ha dato qualche problemino all'elettrovalvola del riduttore, e personalmente se dovessi scegliere di montare un impianto punterei senz'altro su BRC. Ovviamente sono solo sensazioni, esperienze e/o scelte personali.
La sostituzione della bombola tuttavia potrebbe essere indifferente, basta sentire più campane, anche perché le bombole vengono prodotte a parte, magari cambia la multivalvola da una casa all'altra, però potrebbe pure essere che la Fofo monti un recipiente specificamente progettato. La cosa mi ha incuriosito quindi cercherò di approfondire, perché tra poco più di 4 anni toccherà anche a me cambiare il recipiente! (Ancora c'è tempo!)
 
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view post Posted on 17/11/2022, 16:08     +1   -1
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CITAZIONE (Francesco6217 @ 17/11/2022, 15:18) 
Non saprei..... però io posso parlare per ciò che so, e da almeno 25 anni a questa parte Landi Renzo e BRC sono, ormai, le due principali case produttrici di impianti GPL per autotrazione, in concorrenza tra loro e non l'una facente parte dell'altra. Circa 25 anni fa infatti feci montare un impianto Landi Renzo su una Opel Vectra, ottimo impianto (ma qualche problemino l'ho avuto) e BRC per l'appunto sarebbe stata l'alternativa della concorrenza. D'altro canto anche nella "storia" delle due aziende non c'è traccia di correlazioni, ho cercato e non ne ho trovate, tutto questo solo per cercare di capire se io fossi disinformato in merito, data la tua affermazione che non volevo affatto scartare, infatti ho approfondito, ma può darsi che mi sfugga ancora qualcosa.
Detto questo, al momento anche io ho due auto a GPL, la Fofo con BRC di fabbrica, e una Corsa ecotec con Landi Renzo di fabbrica. La Fofo con quasi 60k finora nessun problema, la Corsa a 38k mi ha dato qualche problemino all'elettrovalvola del riduttore, e personalmente se dovessi scegliere di montare un impianto punterei senz'altro su BRC. Ovviamente sono solo sensazioni, esperienze e/o scelte personali.
La sostituzione della bombola tuttavia potrebbe essere indifferente, basta sentire più campane, anche perché le bombole vengono prodotte a parte, magari cambia la multivalvola da una casa all'altra, però potrebbe pure essere che la Fofo monti un recipiente specificamente progettato. La cosa mi ha incuriosito quindi cercherò di approfondire, perché tra poco più di 4 anni toccherà anche a me cambiare il recipiente! (Ancora c'è tempo!)

Ti ripeto chiacchiere da bar tra conoscenze che si fanno perché tutti i giorni si frequentano stesso bar e stessa mensa, poi magari era solo un progetto mai andato in porto o ci siamo fraintesi... io ho perso il conto di tutte le volte che l'azienda per cui lavoro ha progettato una fusione, almeno tre non sono andate in porto dopo che avevano già dato tutto per fatto e aperto le bottiglie.
Per un periodo li ho presi per i fondelli mattina e sera, perché il Brc della macchina della moglie non aveva mai problemi e la mia GP ne aveva sempre una nuova, poi riuscimmo a farci passare quattro iniettori in garanzia e le cose migliorarono, ma c'è da dire che io facevo dieci volte i chilometri che faceva lei.
Le uniche bombole speciali che conosco sono quelle dei modelli a Metano del gruppo WV in compositi... li si che sono casini costosi
 
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Io vi posso dire che, per quanto riguarda il serbatoio, questo è un componente che su qualsiasi impianto, fa capo ad aziende specifiche, specializzate nel produrre serbatoi. Quindi non sono marchiati BRC, Landi o altri...
Quello che conta per il collaudo, non è la marca del serbatoio, bensì le specifiche tecniche e l'omologazione, entrambe devono corrispondere a quello rimosso.

Un anno e mezzo fa, per la Hyundai i20 di famiglia, che ha compiuto 10 anni con impianto BRC di fabbrica identico al nostro, ho speso €.300 per cambiare la ciambella, e con quella cifra, mi hanno fatto anche il collaudo in sede (ogni settimana era programmato un giorno in cui veniva nella loro sede, un ingegnere della motorizzazione per i collaudi) e anche la revisione dell'auto, visto che contestualmente scadeva anche quella.
Vi posso dire che viene cambiato il serbatoio ma la valvola, se pienamente efficiente, resta quella che c'era in precedenza.
Come già detto, la marca del serbatoio non ha importanza, l'importante è che deve essere omologato e totalmente compatibile al pari di quello rimosso.
La documentazione tecnica del serbatoio resta all'utente, credo per poterla esibire nelle successive revisioni dell'auto.

Infine posso confermare ampiamente quello che ha detto Mangiabulloni, in merito all'enorme variabilità del costo di quest'intervento.
Girando tra i vari installatori, anch'io incappai in una giungla. Diversi mi hanno chiesto cifre anche più del doppio di quello che poi ho pagato e avrei dovuto pagare a parte il collaudo e la revisione dell'auto.
Cifre tipo 600÷800€ più tutto il resto.

Alla fine un amico che aveva appena fatto il lavoro su una Matiz, spendendo €.250, mi indicò a circa 2,0km, un grande installatore di impianti GPL e metano, oltre che centro revisioni, officina ecc.. Questo per dirvi che su questo argomento, vale la pena cercare, specialmente tra quelli che lavorano su grandi numeri di installazioni, con collaudo in sede.
Mi auguro che sia così, anche per chi lo deve fare adesso, in questo periodo in cui tutto è aumentato tranne che le paghe di chi lavora.
Qualche onesto c'è ancora.
 
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view post Posted on 17/11/2022, 18:22     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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Ciao Airone, ogni tanto ti si rivede ed è sempre un piacere!
Concordo con te, e prima di accettare un preventivo bisogna sentire più campane, come avevo già detto prima.
Le bombole, almeno tanto tempo fa (anche 40 e più che io ancora non ero patentato e mio padre aveva già l'auto trasformata a GPL, impianto Bedini), dicevo le bombole erano prodotte essenzialmente da 2 ditte, la Dalmine e la Faber, indipendentemente dal marchio con cui poi venivano commercializzate. Ora non so che fine abbiano fatto e chi le produce ma appunto vengono prodotte a parte, intendevo da altre aziende e non da LR o BRC. Poi ognuno adotta i suoi componenti, a partire dalla multivalvola fino ad arrivare agli iniettori.
Personalmente l'unico cambio di bombola l'ho fatto circa 3/4 anni prima di prendere la Focus, mi pare, su una Vectra, e ricordo perfettamente che mi costò un po' di più (circa 450 euro) perché cambiarono pure la multivalvola, che come giustamente ha detto Airone, di solito non viene cambiata. Nel mio caso mi dissero che siccome erano cambiate le normative di sicurezza sugli impianti, il mio serbatoio non era più reperibile in quanto non più a norma e sostituito da un altro che soddisfaceva per l'appunto le nuove normative, quindi la multivalvola mia non poteva più essere montata (non ricordo se anche la stessa multivalvola fosse pure fuori norma). Non credo tuttavia che nel nostro caso ci siano problemi del genere, almeno non ancora e spero anche in futuro, tra 5 anni!! In caso contrario :wall:

*Precisazione: in realtà la Faber dovrebbe produrre solo bombole per immersioni subacquee (ero rimasto ai tempi...) e non altri tipi di bombole!

Edited by Francesco6217 - 18/11/2022, 17:20
 
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view post Posted on 17/11/2022, 19:22     +1   +1   -1
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Sì Francesco, in quel periodo la valvola era inizialmente solo un rubinetto a chiusura manuale, con indicatore di livello. Poi negli anni, ha acquisito altre importanti funzioni di sicurezza, diventando una multi valvola che, in certe condizioni, blocca automaticamente la fuoriuscita del gas dal serbatoio e, tra l'altro, grazie a questi nuovi requisiti, da quel periodo in poi, è possibile parcheggiare anche nei locali interrati. Evidentemente tu hai dovuto cambiare il serbatoio, proprio a cavallo tra queste due epoche, quando è stata introdotta questa nuova norma.

In ogni caso, tornando al problema di @8mancio4, è evidente che esistendo l'obbligo di cambiare il serbatoio dopo 10 anni, molti installatori sfruttano questa costrizione del cliente, per chiedere cifre davvero assurde, diverse e non proporzionate, se solamente si pensa alla semplicità del lavoro da fare, con serbatoio da rimuovere totalmente vuoto.
Per rendersi conto della giugla che si è creata, basta rapportare la richiesta per quel lavoro, togli uno e metti l'altro, con il costo che ha una più complessa installazione di impianto completo; dal confronto ci si rende subito conto che la semplice sostituzione del serbatoio, non può avere un prezzi così alti e ampiamente diversificati.
Nel chiedere un preventivo, come accade per tanti altri lavori, è meglio lasciare intendere subito che non si è sprovveduti.
 
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view post Posted on 17/11/2022, 19:57     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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No, stiamo parlando di circa 10 anni fa e quella che avevo montata già era una multivalvola, dovrei avere ancora il certificato relativo da qualche parte, e poi la ricordo benissimo perché quando revisionavo il riduttore mi calavo dietro sotto l'auto e chiudevo tutto, ma c'erano diverse valvole ben visibili, anche quella di sovrapressione. La multivalvola sporgeva all'esterno da un foro che avevano ricavato alla giusta altezza nel vano della ruota di scorta, e il tutto era sigillato con silicone credo, comunque era sigillato per evitare eventuali rientri d'acqua verso il vano scorta che accoglieva il serbatoio toroidale. Quindi suppongo che la multivalvola fosse già a norma ed erano cambiati solo i serbatoi, ma forse anche no, e a questo punto deduco, più probabilmente, che magari l'officina presso cui mi sono rivolto, dopo 10 anni, non trattasse più quella marca di serbatoi e fosse passata ad un'altra marca, costringendomi a cambiare pure la multivalvola, e ovviamente non mi hanno detto nulla. La macchina era già smontata e allora avevo pure fretta di riavere l'auto, e quindi non mi sono lamentato più di tanto.
Quanto alla possibilità di parcheggiare anche nei sotterranei con le nuove multivalvole è così, o almeno dovrebbe essere, nel senso che in molti garages sottomessi trovo ancora la tabella con l'avviso che alle macchine a GPL non è consentito l'ingresso, molti non lo sanno. Il cartello comunque vale per le vecchie auto a GPL non conformi alle norme ECE/ONU R67-01 in vigore dal 2001 (nella carta di circolazione, per le nuove, devono essere annotate tali norme).
Chiuso OT

Edited by Francesco6217 - 17/11/2022, 20:12
 
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