| Io vi posso dire che, per quanto riguarda il serbatoio, questo è un componente che su qualsiasi impianto, fa capo ad aziende specifiche, specializzate nel produrre serbatoi. Quindi non sono marchiati BRC, Landi o altri... Quello che conta per il collaudo, non è la marca del serbatoio, bensì le specifiche tecniche e l'omologazione, entrambe devono corrispondere a quello rimosso.
Un anno e mezzo fa, per la Hyundai i20 di famiglia, che ha compiuto 10 anni con impianto BRC di fabbrica identico al nostro, ho speso €.300 per cambiare la ciambella, e con quella cifra, mi hanno fatto anche il collaudo in sede (ogni settimana era programmato un giorno in cui veniva nella loro sede, un ingegnere della motorizzazione per i collaudi) e anche la revisione dell'auto, visto che contestualmente scadeva anche quella. Vi posso dire che viene cambiato il serbatoio ma la valvola, se pienamente efficiente, resta quella che c'era in precedenza. Come già detto, la marca del serbatoio non ha importanza, l'importante è che deve essere omologato e totalmente compatibile al pari di quello rimosso. La documentazione tecnica del serbatoio resta all'utente, credo per poterla esibire nelle successive revisioni dell'auto.
Infine posso confermare ampiamente quello che ha detto Mangiabulloni, in merito all'enorme variabilità del costo di quest'intervento. Girando tra i vari installatori, anch'io incappai in una giungla. Diversi mi hanno chiesto cifre anche più del doppio di quello che poi ho pagato e avrei dovuto pagare a parte il collaudo e la revisione dell'auto. Cifre tipo 600÷800€ più tutto il resto.
Alla fine un amico che aveva appena fatto il lavoro su una Matiz, spendendo €.250, mi indicò a circa 2,0km, un grande installatore di impianti GPL e metano, oltre che centro revisioni, officina ecc.. Questo per dirvi che su questo argomento, vale la pena cercare, specialmente tra quelli che lavorano su grandi numeri di installazioni, con collaudo in sede. Mi auguro che sia così, anche per chi lo deve fare adesso, in questo periodo in cui tutto è aumentato tranne che le paghe di chi lavora. Qualche onesto c'è ancora.
|