Ford Focus Forum

Ciuzzo., Problema assistenza post vendita in garanzia officine autorizzate FORD.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2022, 15:13     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Buongiorno, su inviti , apro questa breve discussione per raccontare quello che mi è successo. Spero di non rompere i cabbasisi a nessuno.
A maggio del 2021 acquisto una bellissima e desideratissima Focus Active 1.0 Ecoboost ibrida leggera. Sin da subito avverto problemi legati agli altoparlanti anteriori. Non sono ancora registrato a questo Forum, lo dico perché dopo l’iscrizione ho letto cose interessanti sui miei problemi e comunicate ai meccanici che poi si sono rivelate esatte ma in quel momento mi hanno risposto che su internet c’è lo schifoe che loro sapevano fare il loro lavoro 🤔
Vado nell’officina autorizzata della concessionaria dov’è ho comprato la macchina e dove da circa 20 anni mi conoscono essendo cliente FORD.
Per non stressarvi troppo accorcio le note…
Prima mi dicono che è un problema di batteria dei servizi perché ci cammino poco 😡…poi è un problema di incompatibilità con il mio iPhone 11🤬poi mi aggiornano la centralina delle telecomunicazioni, poi di nuovo caricano la batteria che neanche su mia richiesta cambiano visto che si scarica a detta loro così presto. Insomma sta storia va avanti fino a qualche mese fa quando vedo un avviso nel cruscotto che mi dice… sintetizzo perché non ricordo la dicitura esatta “ batteria scarica portare subito la macchina in officina”. La batteria in questione è quella sotto il sedile del passeggero. Poi mi arriva la campagna di richiamo del coperchio sempre di questa batteria. Nel frattempo i difetti avvengono alternativamente ( gli avvisi acustici gracchiano , le casse anteriori non si sentono con la radio ma solo le posteriori , le impostazioni che lascio ( chiusura automatica dei vetri , tergicristalli automatici ecc… non vengono memorizzati). E siamo per farla breve a 15 giorni fa. Casse anteriori escluse in perpetuo. Scendo in officina “faccio appurare per l’ennesima volta al meccanico accettatore il difetto” che conferma. Lascio la macchina dopo due giorni , mi chiamano per riprenderla dicendomi che non prestava nessun difetto ! 😖 contesto abbastanza chiaramente ma vengo ripreso veemente dal capo officina e apostrofato anche come maleducato. Mah… telefono all’assistenza telefonica FORD che metto in contatto con l’officina e gli dicono che se la macchina al momento non presenta nulla cosa dovrebbero fare ? Sono allibito. Me ne vado con la macchina ancora “difettosa” in in altra officina autorizzata FORD ( su indicazione della signora dell’assistenza Ford). Faccio constatare anche a lui il problema e fatto ciò ( davanti a me ) telefona alla concessionaria da dove provenivo quasi per prendere ordini da loro.
Mi dice che loro hanno dei codici che gli dicono quale sia il difetto ma se la macchina non lo fa sempre mica può tenerla in officina. Gli rispondo che il difetto lo ha appurato davanti a me , cosa dovrei fare io ?
In sostanza non mi “ricovera” la
macchina. Me ne vado allucinato ! Ultima spiaggia vado a Giarre , non proprio vicino casa mia, sempre officina autorizzata FORD , constatano il problema , la ricoverano, dal 22 ottobre è li. Stanno aspettando la centralina delle chiamate d’emergenza che andava in conflitto con la centralina delle telecomunicazioni. La
Focus è tutta smontata e probabilmente passerà ancora un bel po. Questo perché la macchina non presentava nessun difetto già da un anno e mezzo fa.
N. B. Avendo un familiare disabile chiedo la macchina di cortesia. Mi risponde la
FORD che siccome la machina è marciante non mi tocca. Faccio chiamare dall’officina che gli dice che è tutta smontata ma nulla. A titolo di cortesia me la danno loro ma dopo due settimane che era in officina.
Questo servirà a qualcuno ?
Non saprei.
So però che i problemi possono verificarsi ma l’assistenza è stata scioccante. Ed ancora non è finita.
Ho mandato una pec alla Ford con la descrizione di tutto ma temo lascerà il tempo che trova.
Scusate lo sfogo , questo forum e i vostri consigli mi sono stati molto utili.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 15:31     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciuzzo ...ho spostato questa tua nuova discussione perché l'avevi aperta nella sezione "Presentati" dove proprio non c'entra affatto!
Mi spiace per tutte le tue vicissitudini, però in futuro cortesemente, qualora volessi aprire nuove discussioni, ti prego di farlo nella sezione corretta.
Grazie
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 15:32     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Scusa. Troppa foga. Scusate ancora.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 17:22     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao Ciuzzo.

Mi dispiace della tua disavventura ma non sei l'unico e non sarai l'ultimo. In giro problemi cosi ci sono per tutte le case automobilistiche.

Spero che tu in mano hai la documentazione di quando hai consegnato la macchina in assistenza e i relativi fogli di consegna con dofetto non riscontrato.

Se hai tutto in mano dai mandato ad un avvocato (unione consumatori) e digli di divertirsi.

Lo so che è una rottura ma al giorno d'oggi la maggior parte delle officine sono cosi....

Tu hai fatto un errore quando ti hanno dato la macchina che il difetto non lo hanno riscontrato quando in accettazione si... Li dovevi far valere (brutto da dire i tuoi diritti e alzare un polverone) la macchina non doveva uscire dalla loro officina. Purtroppo bisogna diventare carogne.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 18:14     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Si hai ragione. Purtroppo avendo un familiare disabile a casa non me la sono sentita. Ho sbagliato. Però sto pensando di aprire un contenzioso , già gli ho inviato una pec. Comunque spero che questa officina ( che sembra saperci fare ) me la ritorni funzionante. Al momento la centralina è a Colonia. Mah.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 18:27     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Già che hanno ordinato la parte è un'ottima cosa (diciamo hanno trovato il difetto e ci stanno lavorando).
Sperando che sia disponibile la parte (visto carenza parti elettroniche) nel tempo tecnico sistemano..

Spesso le autorizzate lavorano meglio di quelle ufficiali dato che cercano di fidealizzare di più il cliente. Quest'ultime hanno le mani un pò più libere rispetto alle officine dei concessionari. Poi dipende da come ci pone sempre. Un altro tuo errore (in buona fede) è quello di aver detto hai letto su internet del problema quello spesso fa arrabbiare non poco.

Capisco che nel tuo caso aver un disabile in casa ha fatto si non arrabbiarsi fin da subito ma tu hai pagato un prodotto e i soldi erano buoni.

Con queste mie affermazioni, non ti voglio accusare ne difendere la Ford.

Una volta si riusciva a parlare e risolvere le cose in modo pacifico oggi purtroppo si devono far valer i propri diritti in modo duro ma sempre con educazione (non dico che te non lo sei stato), solo che non si deve mollare e puntare i piedi fin da subito.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 18:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Sono molto amareggiato e tentato di cambiarla. Ma come si dice da noi …. Chi cambia la vecchia con la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova.
Vedremo.
Aggiornerò sul “work in progress”.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 18:36     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Secondo me una volta risolto quello che era un problema in parte conosciuto.
E sistemato la parte mild hybrid (che per ford è abbastanza recente) grossi problemi non dovresti averne più, il resto è parecchio rodato.

Il nuovo (e non solo Ford) fidati è peggio ha ancora più elettronica e parti acerbe...

Comunque attendiamo tue news, scusami ancora se ho scritto quelle cose ma era per aiutarti e dare consigli anche ad altri per come muoversi meglio in caso di problemi.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 18:41     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Non scusarti. Non ce n’è bisogno.
Questo forum è un oasi nel deserto.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 18:45     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Ciuzzo @ 7/11/2022, 18:41) 
...
Questo forum è un oasi nel deserto.

Vero, tutti lo dicono ma in pochi lo votano! :rolleyes:
Speriamo bene che tu possa risolvere presto, si fa per dire, i problemi riscontrati nella tua Fofo, così che finalmente possa godertela in serenità!
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 13:41     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Buongiorno , aggiorno la discussione.
Oggi mi hanno consegnato la Focus, dopo 3 settimane e mezzo. Hanno sostituito la centralina delle telecomunicazioni.
Sembra tutto ok. 🤞
Mi sono anche commosso.
Aggiornerò sugli eventuali.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 13:47     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


😪... lacrima di commozione!
😅... Lacrima di soddisfazione!
:birra: Alla buonora!!! (commento di compiacimento)
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 14:23     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Commosso perché anche se mi ha stropicciato i cabbasisi sempre amante delle FORD resto. Mi è sembrata anche lei emozionata di rivedermi 😍. Spero però che il problema si sia risolto. Resta l’amaro però per il comportamento della Ford Virauto di Catania , inspiegabile.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 15:07     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Ciuzzo @ 16/11/2022, 14:23) 
Commosso perché anche se mi ha stropicciato i cabbasisi sempre amante delle FORD resto. Mi è sembrata anche lei emozionata di rivedermi 😍. Spero però che il problema si sia risolto. Resta l’amaro però per il comportamento della Ford Virauto di Catania , inspiegabile.

Se dopo un pò di test non hai problemi ti consiglio (se hai voglia di fare la carogna) di mandare una bella lamentela a ford italia dicendo l'accaduto e che sei dovuto andare da altra officina autorizzata a risolvere il problema.

Fidati non è bello quando arrivano quelle segnalazioni alla casa madre sulle loro officine (se sono quelle agganciate alle concessionarie) soprattutto ora che ci sono anche piani ai vertici di cambiare il modo di vendere auto.
 
Top
view post Posted on 16/11/2022, 15:38     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Si. Già fatto. Ho mandato una pec molto dettagliata. Ne avrei fatto volentieri a meno ma dopo un mese che l’ho comprata fino ad un mese fa mi ha fatto quel difetto. E dopo che gliel’ho portata 1000 volte ho dovuto cambiare officina per avere una centralina sostituita ! Cose allucinanti. Quasi quasi gliela avrei pagata io. Ok. La testerò e vi aggiornerò. Mi sembra il minimo.
 
Top
28 replies since 7/11/2022, 15:13   528 views
  Share