|
|
| Buongiorno, su inviti , apro questa breve discussione per raccontare quello che mi è successo. Spero di non rompere i cabbasisi a nessuno. A maggio del 2021 acquisto una bellissima e desideratissima Focus Active 1.0 Ecoboost ibrida leggera. Sin da subito avverto problemi legati agli altoparlanti anteriori. Non sono ancora registrato a questo Forum, lo dico perché dopo l’iscrizione ho letto cose interessanti sui miei problemi e comunicate ai meccanici che poi si sono rivelate esatte ma in quel momento mi hanno risposto che su internet c’è lo schifoe che loro sapevano fare il loro lavoro 🤔 Vado nell’officina autorizzata della concessionaria dov’è ho comprato la macchina e dove da circa 20 anni mi conoscono essendo cliente FORD. Per non stressarvi troppo accorcio le note… Prima mi dicono che è un problema di batteria dei servizi perché ci cammino poco 😡…poi è un problema di incompatibilità con il mio iPhone 11🤬poi mi aggiornano la centralina delle telecomunicazioni, poi di nuovo caricano la batteria che neanche su mia richiesta cambiano visto che si scarica a detta loro così presto. Insomma sta storia va avanti fino a qualche mese fa quando vedo un avviso nel cruscotto che mi dice… sintetizzo perché non ricordo la dicitura esatta “ batteria scarica portare subito la macchina in officina”. La batteria in questione è quella sotto il sedile del passeggero. Poi mi arriva la campagna di richiamo del coperchio sempre di questa batteria. Nel frattempo i difetti avvengono alternativamente ( gli avvisi acustici gracchiano , le casse anteriori non si sentono con la radio ma solo le posteriori , le impostazioni che lascio ( chiusura automatica dei vetri , tergicristalli automatici ecc… non vengono memorizzati). E siamo per farla breve a 15 giorni fa. Casse anteriori escluse in perpetuo. Scendo in officina “faccio appurare per l’ennesima volta al meccanico accettatore il difetto” che conferma. Lascio la macchina dopo due giorni , mi chiamano per riprenderla dicendomi che non prestava nessun difetto ! 😖 contesto abbastanza chiaramente ma vengo ripreso veemente dal capo officina e apostrofato anche come maleducato. Mah… telefono all’assistenza telefonica FORD che metto in contatto con l’officina e gli dicono che se la macchina al momento non presenta nulla cosa dovrebbero fare ? Sono allibito. Me ne vado con la macchina ancora “difettosa” in in altra officina autorizzata FORD ( su indicazione della signora dell’assistenza Ford). Faccio constatare anche a lui il problema e fatto ciò ( davanti a me ) telefona alla concessionaria da dove provenivo quasi per prendere ordini da loro. Mi dice che loro hanno dei codici che gli dicono quale sia il difetto ma se la macchina non lo fa sempre mica può tenerla in officina. Gli rispondo che il difetto lo ha appurato davanti a me , cosa dovrei fare io ? In sostanza non mi “ricovera” la macchina. Me ne vado allucinato ! Ultima spiaggia vado a Giarre , non proprio vicino casa mia, sempre officina autorizzata FORD , constatano il problema , la ricoverano, dal 22 ottobre è li. Stanno aspettando la centralina delle chiamate d’emergenza che andava in conflitto con la centralina delle telecomunicazioni. La Focus è tutta smontata e probabilmente passerà ancora un bel po. Questo perché la macchina non presentava nessun difetto già da un anno e mezzo fa. N. B. Avendo un familiare disabile chiedo la macchina di cortesia. Mi risponde la FORD che siccome la machina è marciante non mi tocca. Faccio chiamare dall’officina che gli dice che è tutta smontata ma nulla. A titolo di cortesia me la danno loro ma dopo due settimane che era in officina. Questo servirà a qualcuno ? Non saprei. So però che i problemi possono verificarsi ma l’assistenza è stata scioccante. Ed ancora non è finita. Ho mandato una pec alla Ford con la descrizione di tutto ma temo lascerà il tempo che trova. Scusate lo sfogo , questo forum e i vostri consigli mi sono stati molto utili.
|
| |