Ford Focus Forum

Ford Fiesta Ibrida vs Ford Fiesta GPL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2022, 23:14     +2   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 9/10/2022, 00:05) 
....15 di media che quasi raddoppiano se si considera il costo dimezzato del GPL rispetto alla benzina, cioè, se non è immediato, con due litri di GPL si farebbero quasi 30 km (-10% rendimento) allo stesso costo di un litro di benzina col quale si farebbero circa 15 km.

Su quello concordo sul costo differente in questo momento.

Non voglio essere polemico, e non voglio sconsigliare l'acquisto, ma voi fate calcoli giusti ma su macchine diverse dalla fiesta. La focus ha un rapporto 11.5 kg per cavallo mentre la fiesta 14.5.

La fiesta viene data per 12.2 a gpl e non è un rendimento di -10% ma parecchio di più.

Per questi dubbi dovrebbe andare nel forum della fiesta e non nel nostro delle focus li sicuramente sapranno aiutarlo molto ma molto di piu che noi.
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 23:42     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....io comunque faccio 10 al litro a GPL sul misto ma più città, ed è sw. Quanto al rendimento, a benzina va un tantino meglio e quindi, personalmente, riscontro che la perdita di un 10/12% è realistica, non di più però, inizialmente quando l'ho presa ho pure fatto tutte le mie prove di rendimento e consumi tra benzina e GPL.
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 23:53     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Su quello concordo con te i numeri son corretti.
Ma il rapporto peso potenza è a favore della focus.... hai quindi rendimento migliore. Per quello che consiglio di andare nel forum fiesta li sapranno aiutarlo meglio che qua.
Qua solo in due che avete il glpl avete risposto manca solo Airone55.
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 00:04     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Beh ....in effetti nel Forum Fiesta sarebbe meglio, io ho cercato di contribuire sulla base delle mie esperienze, ma basandomi sulla Focus. Potrei parlare della Corsa di mia moglie, sempre GPL, però già siamo con un 1400 con 90 CV, anche questo non è rapportabile.
Anch'io, tengo a precisare, non intendo assolutamente cercare di convincere che GPL sia meglio, assolutamente, solo cerco di evidenziarne gli aspetti positivi. Dei negativi vedo solo il fatto che siano macchine poco prestanti (chiodi come dice Chavez) fatto sta però che ci sono, le fanno (ora di meno) rivolte ad un pubblico che probabilmente vuole macchine così perché privilegia altri aspetti.
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 08:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Riferendomi sempre al 1.2 aspirato ford da 85cv; se usata in pianura e senza clima si muove dignitosamente....a benzina ⛽️....
A basta aria condizionata a farlo sedere.....a GPL sarebbe pure peggiorativa

Un turbo ti premette di avere coppia in basso e non dover avere i giri motore altini 3/3500 giri per avere un minimo di spunto come nel caso dell aspirato
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 18:56     +5   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 9/10/2022, 00:53) 
......
Per quello che consiglio di andare nel forum fiesta li sapranno aiutarlo meglio che qua.
Qua solo in due che avete il gpl avete risposto manca solo Airone55.

Eccomi :thumb_yello:
In effetti, non ero intervenuto con un mio post (solitamente lungo :D :;mu;:) e, per non tediarvi, :D avevo preferito esprimermi solamente con qualche pollice su "mi piace", confermando le cose che alcuni hanno scritto.

Detto questo, concordo con Maurizio chavez.domingo nel dire che il tema di questo forum, fa riferimento alla bontà , della Focus 1.6 GPL mk3.5, auto che io benedico, ogni volta che faccio rifornimento di gas e pago alla cassa, in rapporto ai km comodamente percorsi.

Anzi profitto per aggiungere che quel reclamato "affanno" della Focus a GPL, riscontrato in alcune situazioni, tipo lunghe salite (Francesco6217 ironicamente dice che scende per spingerla :vibrate:) io l'ho praticamente risolto, parlandone con il Capo Officina, mentre il meccanico completava il primo tagliando.
Appena finito, si è messo lui all'opera, sicuro di se, con il computer Ford in dotazione, collegato alla OBD e per una mezz'oretta piena piena, ha agito da computer, tenendo sempre il motore in moto, più volte portato e mantenuto per minuti, a regimi diversi di accelerazione, mentre faceva qualcosa sul pc.
Io assistevo da lontano per non intralciare. Non so dirvi con precisione cos'ha fatto, ma ora "quell'affanno" nelle medesime circostanze, non l'ho più notato.
Tornato in Ford per esprimergli soddisfazione, ho provato a strappargli il "segreto professionale"... ma l'unica cosa che alla fine mi ha detto: "Ho arricchito la combustione".
Sarà solo questo? Boh...

Io so solo che da quel momento, la Fofo risponde molto meglio appena tocco l'acceleratore, al punto che controllo il colore del led gas, perché mi sembra di andare sempre a benzina; non trovo differenza.

Detto questo, forse anche in OT, ritorno al quesito di Gianlu per quanto riguarda l'ennesimo restyling della Fiesta a GPL.
Nel merito posso solo dire che mio figlio l'ha avuta per otto anni e ne era pienamente soddisfatto, ma parlo della prima versione Fiesta a GPL del 2009, che all'epoca era motorizzata 1.4.
Leggendo qui, ho appreso che ora montano un motore 1.2.
Francamente mi sembra azzardato, tenuto conto del peso della vettura, soprattutto per i pochi cavalli che eroga e di cui si discute, questo indipendentemente dal tipo di alimentazione.

Avranno voluto risparmiare, così come hanno fatto su tutto il resto, con il restyling della Focus Mk4?

È solamente una mia ipotesi, non ho riscontri diretti e, proprio per questo, sottoscrivo quanto già detto da chavez.domingo. Sicuramente va fatto un approfondimento su qualche altra discussione/forum, che ha per tema esattamente questo ennesimo "restyling" del modello Fiesta gpl.

Circa l'alternativa posta da Gianlu , dico subito che io non andrei sulla versione ibrida. Piuttosto cercherei altro, visto che ci sono ancora in produzione, tante altre auto di quel segmento a GPL, ben accessoriate; valuterei semmai, prima quelle.

L'elettrico ne deve fare ancora tanta di strada e, francamente, io non investirei mai il mio capitale, per essere il primo e trasformarmi così in sperimentatore, con il rischio che in questo caso è certezza, di ritrovarmi in pochi mesi/anni, con un auto invendibile, perché nel frattempo sono avvenuti tali progressi, da renderla vecchia progettualmente, con alto deprezzamento, batterie da sostituire, molto prima di aver ammortizzato l'alto costo iniziale.

Per razionale esperienza pluriennale con le auto di famiglia, posso solamente aggiungerti
il consiglio di valutare anche altre marchi.
Ad esempio Hyundai i20 o iX20 o anche la Kia Rio, dirette avversarie della Fiesta, di buon livello anche come abitabilità interna.

Tutt'ora abbiamo in famiglia una i20 GPL del 2009, 1.2, con ormai oltre 300.000 km e SOLO MANUTENZIONE ORDINARIA, ancora frizione originale, pienamente affidabile e nessun "affanno" in marcia. Qouel motore pur essendo 1.2, va molto bene anche a GPL e consuma poco.
Da sei anni si è aggiunta anche una Kia Rio sempre 1.2 GPL (sei anni fa la Rio montava lo stesso collaudato motore della i20 Hyundai descritta prima).
Stesse soddisfazioni anche l'ultima arrivata, nessun pendolamento in officina per difetti.
Costi di esercizio ottimi e... manutenzione SOLO e sempre ordinaria.

Entrambe sono validissime, montano di fabbrica sempre un impianto GPL BRC.
Pur avendo la stessa cilindratra, hanno più cavalli erogati rispetto a quelli che hai riportato per la nuova Fiesta.
Concludo (finalmente direte voi in coro :D) annotando per averlo letto da qualche parte, che forse le nuove versioni di quelle auto, adottano la motorizzazion
1.4. altrettanto affidabile, con una ottantina di cavalli.

Per tutti questi motivi, sono sostenitore convinto del GPL, per la piena libertà di utilizzo, senza pensare con ansia al portafoglio.
Con la mia Focus, con un pieno di circa 40 litri, mai meno di 440km su misto e zone poco trafficate con climatizzatore. Sulla lunga percorrenza continuata e scorrevole anche 510km, per vuotare il serbatoio.
Ai prezzi di oggi parliamo di €.30 di GPL. (Circa €.10 in più del passato).

Chi spende meno con un mezzo, comfort e sicurezza paragonabile?

Oltretutto, come già sai, in molte regioni si fruisce anche dell'esenzione totale del bollo per 5 anni; poi si paga per sempre una cifra che è praticamente 1/4 della tariffa piena vers. benzina.
Informati per la tua regione.

Io con la Focus SW, presa nuova nel del 2016, con 120cv, Regione Piemonte, ho cominciato a pagare 1/4 di bollo solamente dal 2021, e me la cavo per sempre, con solo €.56,76 all'anno.

Approfondisci, prova a vedere/sentire l'esperienza di altri, fatti un giro in qualche concessionaria.


P.s.: mi scuso ancora, con chi è stufo di leggere post così lunghi
:;mu;: :desperatecry:
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 20:38     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao Airone55 , grazie per essere intervenuto anche tu!
I tuoi interventi non sono mai tediosi perché sono sempre ricchi di contenuti, quindi magari lunghi ma molto esaustivi, come diretta conseguenza. ;)
Quanto alla mia ironia, come tu giustamente recepisci che sia, lo faccio per anticipare gli sfottò che verosimilmente i possessori di Fofo più performanti della versione GPL sarebbero tentati di fare! :lol:
A volte quasi mi sento fuori luogo nel forum in quanto forum di questo tipo generalmente sono (o quanto meno sarebbero) essenzialmente prerogativa di possessori del modello in questione per raccontare ed evidenziare tutte le modifiche, implementazioni, aggiornamenti, abbellimenti, tuning vari, sia a livello estetico che di performance, cose che io invece praticamente non ho mai fatto sulla mia macchina (qui molti potrebbero sorridere e pensare: e che ci vorresti fare sulla tua versione?) La cosa sarebbe ovvia....che ci metterei a fare i freni maggiorati o i cerchi da 18" su un GPL....per dirne una? :laughing1.gif: ...e avrebbero pure ragione di sorridere. Scusami/scusatemi anzi se sfottendo la mia stessa Fofo indirettamente lo faccio anche alla tua e degli altri GPLlisti!
Detto questo la penso assolutamente come te in merito a tutti gli aspetti positivi della nostra versione che tu hai evidenziato!
Inoltre concordo con te anche sulle possibili alternative che Gianlu. potrebbe prendere in considerazione.
Ciao e buona serata.
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 23:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,182
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ringrazio ancora una volta tutti quanti per i commenti, davvero utili.

@Airone: credo che in realtà la Fiesta a GPL attuale monti addirittura un 1.1 :lol:
Valuterò anche le marche che mi hai suggerito. Certo, se chiedessi un'auto nuova di zecca dovrei attendere non si sa quanti mesi, alla luce dell'attuale situazione che sta attraversando il settore automobilistico a causa della difficoltà a reperire materiali per la componentistica. La Fiesta era più uno sfizio personale, avendo sempre ammirato questa vettura. Certo, se le alternative offrono qualcosa di meglio dovrò orientarmi su quest'ultime.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 12:47     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


.... sì... è 1100!
Forse la Ford s'è stancata di fare buone macchine, o meglio, fa le macchine con quello che ha, almeno quelle più tradizionali, come la Fiesta GPL giusto per avere un modello a GPL da proporre. Progettazione e sviluppo sono dedicate all'elettrico, ma la strada è lunga. Questo è un bruttissimo periodo, sia per la crisi della componentistica, sia per la fase di transizione all'elettrico di qualunque tipo sia. Per ora tutte le case, salvo Toyota, sono in piena fase di acquisizione know-how per poter proporre prodotti più definitivi e duraturi, prodotti che tra due anni non siano già obsoleti tecnicamente parlando, e questo vale per tutte le case, non solo Ford. Ma prima che la situazione torni alla normalità, quando si andava in concessionaria e si potevano valutare svariati modelli e motorizzazioni, di tempo ne passerà. Magari in futuro non ci saranno più tante motorizzazioni come prima, ma solo poche magari ibride o full ma standardizzate, per obblighi UE. Gli resterà da sbizzarrirsi solo sugli allestimenti e accessori.

Edited by Francesco6217 - 11/10/2022, 14:06
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 12:53     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Una fiesta nuova scordati di ordinarla.
Al momento non è ordinabile.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 13:08     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 11/10/2022, 13:53) 
Una fiesta nuova scordati di ordinarla.
Al momento non è ordinabile.

.... visto, Chavez già lo sa che pure la Fiesta GPL è andata!
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 15:27     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 11/10/2022, 14:08) 
CITAZIONE (Chavez Domingo @ 11/10/2022, 13:53) 
Una fiesta nuova scordati di ordinarla.
Al momento non è ordinabile.

.... visto, Chavez già lo sa che pure la Fiesta GPL è andata!

Anche la mild nuova solo usato.....
 
Top
-gabrie-
view post Posted on 27/11/2022, 12:54     +1   -1




Ciao,
non so se può essere utile, ma riporto la mia esperienza gpl vs. mild hybrid su due auto della stessa categoria, Golf vs Focus.
Ho avuto una decina di anni fa una Golf bifuel, 1.6 aspirato con 102cv, che usciva dalla fabbrica con l'impianto già montato.
Al di là del fatto che ho avuto noie all'impianto che mi sono costate un sacco di soldi di manutenzione straordinaria (ma per questo posso essere stato sfigato io), mi ritrovo in quanto riportato già da altri, ossia che la mancanza di una turbina si sente eccome: nelle situazioni in cui viene richiesto un po' di spunto (salite, autostrada, sorpassi) ci si ritrova a chiedere tutto al motore, vanificando così il risparmio.
Personalmente mi ritrovo a consumare molto meno con la Focus 1.0 mild hybrid, con un'auto che quando serve ha comunque la spinta necessaria.
Quindi, fatte le dovute valutazioni sui costi dei carburanti (come andranno nei prossimi anni poi chi può saperlo?), anche io direi che tutto dipende dallo stile di guida, dai percorsi e da cosa ci si aspetta dall'auto: se serve un mezzo per spostarsi, senza cercare le prestazioni che un piccolo aspirato non può dare, il gpl può essere un'ottima soluzione per risparmiare qualcosa, altrimenti direi mild hybrid di sicuro.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 14:50     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


.Gianlu .... com'è finita, che hai preso infine?
 
Top
28 replies since 2/10/2022, 22:20   1013 views
  Share