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| Ritorno sul problema con un piccolo consiglio per chi usa Forscan per monitorare lo stato della batteria Nell'immagine lo screen dei pid che carico nel mio Forscan sul modulo BMCii, quelli di interesse sono i primi 3 gli altri danno qualche informazione in più ma servono a poco.... Il primo è quello che dà il livello di carica della batteria e l'80% è circa il max (qualcuno penserebbe sia il 100%) a cavallo del quale interviene l'alternatore. Mi spiego (l'esempio è specifico per la mia auto), a quel livello di 80% l'alternatore interviene solo durante i rallentamenti (carica rigenerativa) quindi percorrendo tratti misti interviene abbastanza frequentemente da mantenere più o meno inalterato il livello di carica della batteria. Al contrario se si percorrono lunghe tratte a velocità costante il livello di carica calerà in quanto non interviene la carica rigenerativa generata dai rallentamenti. In questo caso, quando si abbassa intorno al 75-77% l'alternatore interviene costantemente fino a riportare il livello oltre 80% (82-85% dipende), a quel punto ricomincia il ciclo..... Edited by danfines - 7/5/2023, 11:28
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