Ford Focus Forum

reset BMS e start and stop

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2022, 14:15     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Come ti hanno detto il reset andrebbe fatto al momento del cambio o dopo poco.

Dopo 3 mesi son gia parecchi ma si può fare contanto comunque che avrà la centralina dati sfalsati. Io non lo azzererei dopo ora.
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 07:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (Chavez Domingo @ 29/9/2022, 21:27) 
Se lo S&S non funziana siatene felici.... Non arrivano altri problemi....

Beh! Non è detto, in generale sono d'accordo ma è anche vero che il mancato funzionamento dello S&S spesso prelude a problemi di mantenimento della carica della batteria, quindi quanto meno funge da campanello d'allarme.

CITAZIONE (Chavez Domingo @ 30/9/2022, 15:15) 
Come ti hanno detto il reset andrebbe fatto al momento del cambio o dopo poco.

Dopo 3 mesi son gia parecchi ma si può fare contanto comunque che avrà la centralina dati sfalsati. Io non lo azzererei dopo ora.

3 mesi possono sembrare tanti ma (se si è certi che non è stato fatto) a questo punto il sistema leggerà la batteria (di soli 3 mesi) come vecchia di anni, il ché mi sembra anche peggio....
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 12:41     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (danfines @ 1/10/2022, 08:05) 
Beh! Non è detto, in generale sono d'accordo ma è anche vero che il mancato funzionamento dello S&S spesso prelude a problemi di mantenimento della carica della batteria, quindi quanto meno funge da campanello d'allarme.

Si è no con tutta l'elettronica che abbiamo oggi sulle nostre auto basta che scenda la carica appena sotto la soglia di lavoro che lo disattiva.

A me stava morendo la batteria e lo S&S funzionava lo stesso. Cambiata prima che mi lasciasse a piedi. Contando che uso strumenti costantemente per tenerla sotto controllo.
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 14:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


La mia è morta improvvisamente…e fino al giorno prima SeS perfettamente funzionante… va a capire..:

Vabbè che è il secondo tasto che schiaccio ogni accensione…( il primo sono gli specchietti…) ma ogni tanto lo attivi per vedere se va…e ad oggi va anche con la macchina appena avviata…non in temperatura… se mi ricordo faccio foto…con SeS attivato e motore non in temperatura…e la mia batteria da nuova non ha mai toccato i 12v…sempre stata sotto…11,8, 11,5…

Mah
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 18:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
105
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Torino

Status:


Oggi ho provato a fare il reset pure con la batteria non nuova ma sono sicuro al 100% della sua ancora buona capacità (per i fatti descritti nei post precedenti) e come immaginavo da quello che avete descritto prima lo S&S oggi ha funzionato al 100% e non mi era mai successo prima, nei giorni prossimi vedo se continua ad essere cosi perchè non voglio cantare vittoria troppo presto. :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 07:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


CITAZIONE (Fabiomch88 @ 1/10/2022, 19:37) 
Oggi ho provato a fare il reset pure con la batteria non nuova ma sono sicuro al 100% della sua ancora buona capacità (per i fatti descritti nei post precedenti) e come immaginavo da quello che avete descritto prima lo S&S oggi ha funzionato al 100% e non mi era mai successo prima, nei giorni prossimi vedo se continua ad essere cosi perchè non voglio cantare vittoria troppo presto. :sweatdrop.gif:

Quindi, hai verificato? Facci sapere....
 
Top
view post Posted on 17/4/2023, 18:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+7

Status:


ma beato te, io le sto cercando tutte per disattivare permanentemente sto cancro di start&stop perchè mi son rotto che la prima cosa che faccio quando mi siedo è dover cercare il tastino per disattivarlo,
vedi te se per risparmiare 50centesimi di gasolio l'anno mi deve devastare motorino d'avviamento e temperature di regime del motore...
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 10:11     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Ritorno sul problema con un piccolo consiglio per chi usa Forscan per monitorare lo stato della batteria
Screenshot_20230506-183805
Nell'immagine lo screen dei pid che carico nel mio Forscan sul modulo BMCii, quelli di interesse sono i primi 3 gli altri danno qualche informazione in più ma servono a poco....
Il primo è quello che dà il livello di carica della batteria e l'80% è circa il max (qualcuno penserebbe sia il 100%) a cavallo del quale interviene l'alternatore. Mi spiego (l'esempio è specifico per la mia auto), a quel livello di 80% l'alternatore interviene solo durante i rallentamenti (carica rigenerativa) quindi percorrendo tratti misti interviene abbastanza frequentemente da mantenere più o meno inalterato il livello di carica della batteria. Al contrario se si percorrono lunghe tratte a velocità costante il livello di carica calerà in quanto non interviene la carica rigenerativa generata dai rallentamenti. In questo caso, quando si abbassa intorno al 75-77% l'alternatore interviene costantemente fino a riportare il livello oltre 80% (82-85% dipende), a quel punto ricomincia il ciclo.....

Edited by danfines - 7/5/2023, 11:28
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 11:16     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (danfines @ 7/5/2023, 11:11) 
Il primo è quello che dà il livello di carica della batteria e l'80% è circa il max (qualcuno penserebbe sia il 100%) a cavallo del quale interviene l'alternatore. Mi spiego (l'esempio è specifico per la mia auto), a quel livello di 80% l'alternatore interviene solo durante i rallentamenti (carica rigenerativa) quindi percorrendo tratti misti interviene abbastanza frequentemente da mantenere più o meno inalterato il livello di carica della batteria. Al contrario se si percorrono lunghe tratte a velocità costante il livello di carica calerà in quanto non interviene la carica rigenerativa generata dai rallentamenti. In questo caso, quando si abbassa intorno al 75-77% l'alternatore interviene costantemente fino a riportare il livello oltre 80% (82-85% dipende), a quel punto ricomincia il ciclo.....

Confermo quello che dici ed è anche cos'ì per la mk 3.5.
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 13:38     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Approvazione Utenti:
+11
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Per eseguire il Reset batteria su mk 3,5

Quadro acceso; 5x tasto retronebbia; 3x tasto 4frecce; quadro spento; quadro acceso lampeggio 3x spia batteria

dopo aver cambiato batteria sulla mia focus 1.5 tdci powershift lo start e stop continuava a non funzionare, e a me questa procedura non faceva accendere il lampeggio batteria per 3 volte, invece ho provato quest'altra trovata su youtube:

- accensione quadro
- pressione tasto retronebbia x 10 volte
- pressione tasto quattro frecce x 10 volte
- spegnimento quadro

alla riaccensione del quadro dopo qualche secondo il simbolo batteria ha lampeggiato per 3 volte, segnale del corretto azzeramento del BMS.

spero di essere stato utile.
 
Top
24 replies since 29/9/2022, 09:05   708 views
  Share