Ford Focus Forum

reset BMS e start and stop

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view post Posted on 29/9/2022, 09:05     +1   -1
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Buongiorno
ho già cercato ma non ho trovato la risposta alla mia domanda:

Qualcuno ha resettato il bms sulla mk4 e ha risolto il problema allo start and stop che non funziona?

ho la macchina da 3 anni da un anno non funziona visto che le batterie start e stop costano il doppio delle normali non è ammissibile che il sistema non funzioni dopo 2 anni.. ho fatto 800km di autostrada quindi la batteria deve essere bella carica, ma il sistema non funziona...
Se retto il bsm che problemi posso avere?

Grazie

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view post Posted on 29/9/2022, 09:23     +1   -1
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Resettando il BMS non avrai problemi di sorta…quello è semplicemente un contatore che monitora il tempo di utilizzo della batteria (oltre ad altri parametri com’è stato di carica ecc…) e regola poi il sistema in base a quel conteggio…se al cambio della batteria non viene azzerato, il sistema non saprà mai che è stata sostituita la batteria e continuerà a regolarsi sul conteggio precedente…quindi va sempre azzerato in modo che il sistema riparta con una batteria nuova…
 
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view post Posted on 29/9/2022, 09:28     +1   -1
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ma resettandolo potrei risolvere?
il sistema poi però non avrebbe più i dati esatti della batteria
 
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view post Posted on 29/9/2022, 09:30     +1   -1
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Avrebbe i dati dello stato in cui si trova nel momento dell’azzeramento…se hai la possibilità, carica la batteria e poi fai il reset… dovresti risolvere il problema dello start e stop…dipende anche da quanto tempo hai montato la batteria nuova…se l’hai sostituita…
 
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view post Posted on 29/9/2022, 10:15     +1   -1
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Questo reset vale anche per mk3.5? Perchè io non capisco con che logica il mio start&stop un giorno va e 10 giorni non va, ho comprato l'auto usata ed aveva la batteria a terra, ricaricata, fatta controllare dal rivenditore di betterie che mi da l'ok della batteria e ci ho già percorso un 5000km abbondanti, ma continuo ad avere noie, magari mi aiuterebbe questo reset se posso farlo?

Esempio 2 giorni fa tutto in giorno in Torino mai una volta che abbia funzionato, ieri arrivo a lavoro dopo 7km con la macchina fredda e funziona :rolleyes: non ha senso
 
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view post Posted on 29/9/2022, 10:31     +1   +1   -1
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Per mk 3,5 il reset funziona sicuramente, visto che io ho una mk 3,5… comunque se hai Forscan puoi monitorare lo stato della tua batteria da obd…

Per eseguire il Reset batteria su mk 3,5

Quadro acceso; 5x tasto retronebbia; 3x tasto 4frecce; quadro spento; quadro acceso lampeggio 3x spia batteria

Comunque ripeto: questo reset andrebbe fatto al cambio batteria… non ha senso azzerare un parametro quando la batteria non è più fresca… il sistema la tratterebbe come nuova quando nuova non è…
 
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view post Posted on 29/9/2022, 10:37     +1   -1
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CITAZIONE (Vanquish38 @ 29/9/2022, 11:31) 
Per mk 3,5 il reset funziona sicuramente, visto che io ho una mk 3,5… comunque se hai Forscan puoi monitorare lo stato della tua batteria da obd…

Per eseguire il Reset batteria su mk 3,5

Quadro acceso; 5x tasto retronebbia; 3x tasto 4frecce; quadro spento; quadro acceso lampeggio 3x spia batteria

Comunque ripeto: questo reset andrebbe fatto al cambio batteria… non ha senso azzerare un parametro quando la batteria non è più fresca… il sistema la tratterebbe come nuova quando nuova non è…

si che andrebbe fatto al cambio batteria sono d'accordo, la mia è una prova visto che l'ultimo anno con il precedente proprietario la macchina ha funzionato una volta al mese se andava bene e la batteria era sempre bassa, da quando l'ho presa io usandola tutti i gg, con forscan vedo che anche ad auto spenta da un paio di ore il voltaggio non va sotto i 12.2/12.3 al contrario di appena presa che la sera stessa dell'acquisto era a 11.5 infatti andava subito in risparmio energetico. Visto che sembra essersi un pelino ripresa, avrei foluto provare, solo per quello.
 
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view post Posted on 29/9/2022, 12:55     +1   -1
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Ciao a tutti.
Io ho sostituito la batteria a giugno di quest'anno e ovviamente non mi hanno fatto il reset, posso farlo anche io adesso oppure i parametri potrebbero risultare sfalsati?
 
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view post Posted on 29/9/2022, 13:33     +1   -1
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io ho trovato questa procedura

Quadro spento: ruotare manopola luci su anabbaglianti (no auto)

Accendere quadro: azionare per 5 volte abbaglianti e successivamente premere pedale del freno per 4/5 volte

Dopodiché vedrete dopo qualche secondo, nel quadro strumenti la spia della batteria che iniazia a lempeggiare ( tre lampeggi) e poi rimane fissa. Questo conferma il reset del BMS.

Lo Start & Stop di solito non entra in funziona quando:

* Se la portiera lato guida è aperta.
* Se la cintura di sicurezza lato guida non è allacciata.
* Se il veicolo si trova a un'altitudine elevata.
* Se è acceso il parabrezza riscaldato.
* Se sono state selezionate determinate modalità di guida (ad es. Sport).
* Se il motore si sta riscaldando.
* Se la temperatura esterna è troppo alta o troppo bassa.
* Se la carica della batteria è bassa o se la temperatura della batteria non rientra nell'intervallo di funzionamento ottimale.
 
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view post Posted on 29/9/2022, 13:41     +1   -1
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CITAZIONE (Riccetto @ 29/9/2022, 14:33) 
Lo Start & Stop di solito non entra in funziona quando:

* Se il motore si sta riscaldando.

Esatto, in teoria :XD: :XD: la mia quelle 3 volte che ha funzionato, sempre solo a macchina con l'acqua appena a 60° non di piu perchè percorsi 7/8km dopo tutta la notte al freddo... è la mia prima esperienza con lo star&stop ford e leggo solo problemi :rolleyes:
 
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view post Posted on 29/9/2022, 13:44     +1   -1
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su altri forum ho letto che con un caricatore di batterie apposta per le SeS ricaricando la batteria alcuni hanno risolto.

Comunque scandaloso...
 
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view post Posted on 29/9/2022, 13:57     +1   -1
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CITAZIONE (Riccetto @ 29/9/2022, 14:44) 
su altri forum ho letto che con un caricatore di batterie apposta per le SeS ricaricando la batteria alcuni hanno risolto.

Comunque scandaloso...

Ma non è di sicuro un problema batteria, almeno sostengo questo di logica, perchè non ha senso che (nel mio caso) mi funzioni a macchina fredda e quindi batteria ricaricata dall'alternatore da 10minuti dopo 12 ore di fermo e poi non mi funzioni come l'altro giorno in mezzo alla città con il motore in moto da più di un'ora. Quando non funzionava in città non significa che ha fatto 20 accensioni e poi si è disattivato, cosa che sarebbe anche capibile, non è MAI funzionato, neanche una volta... va bene che a me poco importa, ma se uno fosse pignolo impazzisce, perchè non ha senso da quel che leggo in giro per il forum che ste centraline leggano mille parametri per far funzionare gli accessori, ma non abbiano "intelligenza" di autoadattamento o elasticità chiamiamola come si vuole per andare incontro alle variazioni di stato dei componenti dell'auto... Cavolo io mediamente tengo l'auto 10/15 anni, chissà che cosa non andrà in tilt in questo periodo :lol:
 
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view post Posted on 29/9/2022, 14:22     +1   -1
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per me non è questione di essere pignolo: nei 20k che ho speso c'è anche questo ben pubblicizzato, che un minimo mi fa anche risparmiare benza, ergo DEVE funzionare...
 
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view post Posted on 29/9/2022, 20:27     +1   -1
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Se lo S&S non funziana siatene felici.... Non arrivano altri problemi....
 
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view post Posted on 30/9/2022, 12:36     +1   -1
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CITAZIONE (Giuseppe Giordano2 @ 29/9/2022, 13:55) 
Ciao a tutti.
Io ho sostituito la batteria a giugno di quest'anno e ovviamente non mi hanno fatto il reset, posso farlo anche io adesso oppure i parametri potrebbero risultare sfalsati?

Ciao qualcuno avrebbe un consiglio su questa mia domanda postata sopra?
 
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