Ford Focus Forum

Se non fosse stata Focus?

« Older   Newer »
  Share  
-gabrie-
view post Posted on 12/8/2022, 13:41     +1   -1




A margine della discussione aperta da seisul, mi è venuto un dubbio, per cui un po' per curiosità e un po' perché mi piacerebbe avere le vostre opinioni, mi chiedo cosa avrei comprerei se mi trovassi a dover comprare un'auto adesso.

Per cui vi chiedo, se doveste indicare 3 auto che potreste comprare in sostituzione di Focus, cosa comprereste?

Alla mia portata e che mi piacciono, direi:
1- Mazda 3
2- Peugeot 308
3- BMW Serie 1 (impegnando un rene e facendo 4 lavori)


Se dovessi vincere al superenalotto però in garage ci sarebbero: Mclaren 765LT, Aston Martin BDS Superleggera e non potrebbe mancare Ford Mustang GT500 <3

E voi?
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 13:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Io aggiungerei anche le Hyundai, perché si sono dimostrate auto all'altezza della situazione, anche in rapporto ai costi, perfette anche nelle versioni GPL, ora introvabili negli altri marchi.
 
Top
-gabrie-
view post Posted on 12/8/2022, 16:53     +1   -1




CITAZIONE (Airone55 @ 12/8/2022, 14:58) 
Io aggiungerei anche le Hyundai, perché si sono dimostrate auto all'altezza della situazione, anche in rapporto ai costi, perfette anche nelle versioni GPL, ora introvabili negli altri marchi.

E' vero. Confesso che in passato ho sempre avuto un po' di repulsione per le auto asiatiche che non fossero giapponesi, ma la nuova i20 sembra fatta davvero bene e ho letto ottime recensioni.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 19:10     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


... concordo per la Hyundai e per la 308 se, però ultimamente ho visto per caso in concessionaria la Toyota Corolla sw Hybrid l'ultimissimo modello/restyling , e sono rimasto molto compiaciuto, bella dentro e bella fuori ...bella macchina davvero! Io penso che al posto della Focus andrei su quella, abbandonando il GPL.
Però la mia Fofo è ancora abbastanza giovane, ne sono soddisfatto e quindi la terrò finché non mi chiederà "pietà"! :lol:

Edited by Francesco6217 - 13/8/2022, 12:13
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 07:04     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Mazda, hanno un motore che è ancora un motore, con consumi molto più equilibrati, linee molto piacevoli
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 08:34     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Sì, le Mazda non le disdegno affatto, anzi..., però com'è la rete assistenza e ricambi?
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 08:47     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Come per tutte le altre, se tutto va bene è ok, se esce qualcosa di strano si piange, 2 mesi un mio amico per la centralina abs sulla Cmax....
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 17:44     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,041
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


Anche per me

- Mazda 3
- Peugeot 308
- Hyundai i30

per rimanere tra quelle "accessibili", anche se la 308 nel 2020 era ancora quella "vecchia", mentre sia Mazda 3 che Hyundai i30 le avevo valutate a suo tempo e mi piacciono molto davanti (soprattutto Mazda!) ma molto meno dietro... poi però sono andato su Focus perché mi aveva preso da subito.

Andando su quelle meno accessibili economicamente, mi piace un sacco la Cupra Leon e la Serie 1, ma di quest'ultima preferisco in tutto e per tutto la vecchia generazione... la nuova la trovo più riuscita solo per il posteriore, ma davanti e di profilo non riesco a farmela piacere proprio, oltre al discrso di piattaforma telaistica/meccanica per cui ha subito un'involuzione.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 22:22     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Io comunque punterei su questa, ovviamente SW, l'unica cosa che non mi piace è il nome! Un ibrido Toyota, ch'è quanto dire, con motori termici di generosa cubatura!
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 08:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,041
Approvazione Utenti:
+477
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 13/8/2022, 23:22) 
Io comunque punterei su questa, ovviamente SW, l'unica cosa che non mi piace è il nome! Un ibrido Toyota, ch'è quanto dire, con motori termici di generosa cubatura!

A me il nome non dispiace invece ^_^
Esteticamente la trovo riuscita, gli interni invece (visti solo da foto/video però) non mi dicono nulla

Sicuramente Toyota è sinonimo di ottima affidabilità e di ottimi consumi soprattutto in ambito urbano/extraurbano. Però personalmente un'auto con quel sistema di trasmissione non riuscirei a digerirlo, almeno al momento, dal punto di vista del piacere di guida
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 08:54     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


Per gli interni ti dò in parte ragione, io ci sono entrato...come qualità e finiture non sono male, ma il disegno e l'insieme sono un po' spartani, preferisco la Focus. Comunque sono accettabili.
Per la trasmissione invece io sono un fissato del cambio manuale, da sempre, ma visto che ormai non esistono/esisteranno più i cambi manuali, me la farei piacere!
P.S. Dicevo che il nome non mi piace perché "Corolla" mi suona male..... peggio ancora di "Prius"!

Edited by Francesco6217 - 14/8/2022, 11:02
 
Top
-gabrie-
view post Posted on 14/8/2022, 15:56     +1   -1




CITAZIONE (AndreaZ @ 13/8/2022, 09:47) 
Come per tutte le altre, se tutto va bene è ok, se esce qualcosa di strano si piange, 2 mesi un mio amico per la centralina abs sulla Cmax....

Mazda ormai ha una buona rete di distribuzione, purtroppo come dice Andrea è nella situazione di tutte le altre: se capita un ciappino schifoso è una bella rogna.
Nel mio caso la concessionaria dove ho acquistato la Focus è anche concessionaria Mazda ed essendomi trovato bene, non mi dispiacerebbe continuare il rapporto se non dovesse essere più una Ford.

CITAZIONE (Francesco6217 @ 14/8/2022, 09:54) 
P.S. Dicevo che il nome non mi piace perché "Corolla" mi suona male..... peggio ancora di "Prius"!

La Corolla non dispiace nemmeno a me, anche se non ho mai visto dal vivo gli interni. A livello di motori credo che l'affidabilità sia indiscutibile, stiamo parlando di uno dei primi gruppi al mondo per vendite con esperienza decennale per quanto riguarda l'ibrido. Sulla trasmissione, boh! Non ho mai avuto l'occasione di provarla.
P.S. Credo che il nome peggiore che abbia mai sentito per un'auto sia Ignis :D Anche l'auto in questione ad dire il vero non mi fa impazzire...
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 15:59     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,092
Approvazione Utenti:
+848
Location:
Sicilia

Status:


....anche a me....Ignis mi fa pensare subito ad una lavastoviglie! :laughing1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Tra le alternative, ci siamo dimenticati di KIA.
Oltretutto questo marchio, non ha abbandonato l'alimentazione a GPL di serie su tutta la gamma; sempre quella di BRC.
Non male la Sportage 2022, che è dotata dal produttore, di un super collaudato motore 1.6 136cv- 127cv a GPL, ora anche integrato dal sistema "Valve Care", per una lubrificazione dedicata delle valvole; infine c'è, già nella versione base, una dotazione davvero ricca di utili accessori per la maggiore sicurezza e comfort.

Io la ritengo una valida alternativa alla Focus, insieme alla non disprezzabile RIO, che in famiglia conosco, nella precedente versione GPL.

Edited by Airone55 - 15/8/2022, 15:16
 
Top
the chemist
view post Posted on 19/8/2022, 09:49     +1   +1   -1




ammettiamo non ci siano attese di un anno per avere una macchina nuova, immaginiamo che io debba firmare un contratto domani mattina, sognamo anche un pò...
auto media: nuova opel astra station wagon
auto grossa/premium: bmw serie 5 sw
mpv/monovolume: S-max hybrid o renault espace

sogni nascosti:
budget libero in ditta per la benzina: ford mustang V8
budget libero in ditta + follia: ford ranger raptor
budget liberissimo e buttando via soldi: audi rs6 wagon

non sono ancora pronto per le lavastoviglie con le ruote...
 
Top
16 replies since 12/8/2022, 13:41   354 views
  Share