Ford Focus Forum

Consigli acquisto Focus GPL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2022, 12:27     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+2

Status:


Buongiorno forum,

E' il mio primo post/discussione (dopo le presentazioni)
Dopo aver spulciato un po' tutto il database delle discussioni a riguardo, mi trovo a dovervi chiedere un consiglio diretto su di un dubbio che mi attanaglia da qualche settimana;

Al momento la mia Focus è ferma, sto usando un'altra Ford, una S-Max, di mio padre, ma sono in procinto di sostituire (ahimè) la mia Fofo 1.8 tddi del 2001 (più di 400mila km alle spalle, ed ancora ne vuole macinare) poiché i costi del diesel ed i consumi che mi ritrovo al momento sono per me insostenibili. Tenete presente che di media faccio 20mila km all'anno, a volte più a volte meno.. Spesso autostrada, spesso extraurbano, poca città.

Quindi sto valutando una "nuova" Focus Station Wagon con impianto Gpl della casa, perché conti in tasca fatti, risparmierei diciamo un pochino..
Ho letto abbastanza e sono davvero indeciso tra due scelte, in base alle offerte dell'usato che ho ritrovato, e per questo vi chiedo pareri, opinioni, esperienze, consigli:

Meglio un modello 2009/2010 motore 2.0 145cv mk2.5 (titanium assolutamente) o un 2013 1.6 120cv (anche questo titanium) ???
E tra i 1.6 120 cv, meglio un 2013 o un 2016 (per intenderci mk3 o mk3.5)???

Sono consapevole che ovviamente gli ultimi modelli hanno più tecnologia a bordo, hanno un look rinfrescato e moderno, ma anche la mk2.5 mi è sempre piaciuta e in allestimento titanium mi pare abbia anche molto da offire.

La mia domanda va chiaramente a interrogarsi sia sull'affidabilità e prestazioni delle due motorizzazioni, ma anche come allestimenti e qualità generale.. senza contare che mi pare di aver capito che la serie mk2.5 è leggermente più spaziosa (confermatemelo)...

Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato (o se ho sbagliato qualcosa nell'avviare la discussione)
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 14:38     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao Salvo, c'è una sottosezione dedicata proprio alle Fofo GPL, vedi se trovi qualcosa, io personalmente posso solo parlarti della mia che è una 3.5, ma neanche troppo perché al momento ho fatto solo poco meno di 54k in 5 anni e zero problemi, e per ora, visto il costo degli altri carburanti, sono contento di aver preso ai tempi una GPL. Mah.... speriamo si mantenga....il prezzo del GPL intendo!
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 16:26     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+2

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 12/7/2022, 15:38) 
Ciao Salvo, c'è una sottosezione dedicata proprio alle Fofo GPL, vedi se trovi qualcosa, io personalmente posso solo parlarti della mia che è una 3.5, ma neanche troppo perché al momento ho fatto solo poco meno di 54k in 5 anni e zero problemi, e per ora, visto il costo degli altri carburanti, sono contento di aver preso ai tempi una GPL. Mah.... speriamo si mantenga....il prezzo del GPL intendo!

Si, ho spulciato la sezione che hai citato.. ma volevo un confronto diretto tout-court mettendo a confronto i due motori e le due serie.. :thumb_yello:
Guarda.. hai inteso benissimo qual è la mia intenzione e preoccupazione ! :cry: :wacko: speriamo che non aumenti troppo anche il gpl altrimenti è la fine .. che già così il diesel è drammatico :toobad:
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 16:47     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ehhh, non mi dire niente.......pensa che fino a non molto tempo fa il GPL era sui 60 centesimi!! Ora, almeno dalle mie parti, è sugli 88 centesimi e per ora si mantiene, ma già così va bene. purché non aumenti ancora (comunque un paio di mesi fa o poco più ha sfiorato 1 euro).
Non so chi nel Forum ha avuto più versioni di Fofo GPL, anche con motorizzazioni diverse, forse qualcuno c'è......e c'è da sperare che magari legga il tuo post nella tua discussione.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 18:05     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Io penso che in qualche modo,il problema del gas rientrerà.
Perché oltre ad essere utilizzato in ambiente domestico, sia per l'alimentazione che per il riscaldamento, serve tantissimo anche nella produzione industriale, non solo alimentare; poi c'è anche tutta la ristorazione.
Questo mi fa essere ottimista per futuro, rispetto agli altri combustibili.
Per quanto riguarda il prezzo praticato del GPL, noto che in alcune zone c'è una diffusa speculazione, forse per la mancanza di controlli sul prezzo di vendita del GPL che, va ricordato, fruisce, come per tutti gli altri combustibili, di un "bonus" di stato di 30 centesimi il litro. Altrimenti non mi spiego come mai, rispetto ai prezzi alti praticati altrove che ho letto anche qui sul forum (nel mio caso l'ho riscontrato nel Lazio), nella mia zona c'è un prezzo attuale di 0,75 centesimi di euro e nel recente passato (prima del bonus dei 30 centesimi), ha sfiorato per un brevissimo periodo gli ottanta centesimi. Altrove è andato oltre e in tanti posti è tuttora a wuesti livelli, nonostante il bonus statale.
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 15:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+2

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 12/7/2022, 19:05) 
Io penso che in qualche modo,il problema del gas rientrerà.
Perché oltre ad essere utilizzato in ambiente domestico, sia per l'alimentazione che per il riscaldamento, serve tantissimo anche nella produzione industriale, non solo alimentare; poi c'è anche tutta la ristorazione.
Questo mi fa essere ottimista per futuro, rispetto agli altri combustibili.
Per quanto riguarda il prezzo praticato del GPL, noto che in alcune zone c'è una diffusa speculazione, forse per la mancanza di controlli sul prezzo di vendita del GPL che, va ricordato, fruisce, come per tutti gli altri combustibili, di un "bonus" di stato di 30 centesimi il litro. Altrimenti non mi spiego come mai, rispetto ai prezzi alti praticati altrove che ho letto anche qui sul forum (nel mio caso l'ho riscontrato nel Lazio), nella mia zona c'è un prezzo attuale di 0,75 centesimi di euro e nel recente passato (prima del bonus dei 30 centesimi), ha sfiorato per un brevissimo periodo gli ottanta centesimi. Altrove è andato oltre e in tanti posti è tuttora a wuesti livelli, nonostante il bonus statale.

Lo spero vivamente..

Qualcuno allora mi saprebbe consigliare tra il 2.0 ed il 1.6?
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 17:04     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
196
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Roma.

Status:


Ciao, per come la vedo io, il 2000 non so fino a che anno era in produzione, sicuramente ha cavalli in più ed è meno tappato del 1600,per rispettare le normative euro, però è una macchina già vecchia che sicuramente ha molti km.
Il 1600 era in produzione fino al 2017 circa, la mia è dic. 2016, quindi la più nuova ha circa 6 anni.
Se sei uno cui piace un po' di sprint trova una macchina turbo, tipo Giulietta, perché il 1600 è proprio lento.... E non solo a gas!!!
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 17:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+2

Status:


CITAZIONE (Paolo Bixio @ 13/7/2022, 18:04) 
Ciao, per come la vedo io, il 2000 non so fino a che anno era in produzione, sicuramente ha cavalli in più ed è meno tappato del 1600,per rispettare le normative euro, però è una macchina già vecchia che sicuramente ha molti km.
Il 1600 era in produzione fino al 2017 circa, la mia è dic. 2016, quindi la più nuova ha circa 6 anni.
Se sei uno cui piace un po' di sprint trova una macchina turbo, tipo Giulietta, perché il 1600 è proprio lento.... E non solo a gas!!!

Grazie per la tua esperienza..
Si, avevo letto molte discussioni sul 1.6 e sulla sua "lentezza"... per questo avevo messo anche il 2.0 in conto che comunque di cavalli ne ha 140 seppur aspirato..
Per altri modelli turbo avevo dato una sbirciata intorno, ma la Fofo è comunque un pezzo di cuore...
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 18:22     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
196
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Roma.

Status:


Ci sono anche altre varianti da prendere in considerazione, per esempio ogni 10 anni devi fare la revisione del GPL.
Dipende tutto da quello che trovi. Calcolando i tempi I 2000 dovrebbero avere già l impianto revisionato, però bisogna vedere lo stato e i km del veicolo.
I più recenti 1600 sono già a 5- 6 anni.
Valuta tu in base a quello che trovi...
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 19:19     +2   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Concordo pienamente con Paolo Bixio in merito alla lentezza del 1600, nonostante i 120 CV con una coppia max solo dopo i 4000, devi lavorare molto col cambio e comunque lo sprint iniziale è....lasciamo stare!!
Tuttavia l'ottica di chi prende un GPL è sicuramente quella di badare più al risparmio che non ad una guida vivace, quindi sono scelte e magari col 2000 hai qualcosa in più in termini di "reattività" molto scarsa nel 1600.
Quanto al cambio della bombola ogni 10 anni (quindi presumibilmente una volta sola nella vita dell'auto) e metto anche i maggiori costi dei tagliandi (differenza veramente poco rilevante...almeno per me) penso che siano poca roba in confronto al risparmio che ne deriva dal fatto che l'auto vada a GPL piuttosto che a benzina (mi riferisco alla differenza di prezzo dei due carburanti).
Per farti l'esempio io ho fatto quasi 54000 km, di cui 5000 fatti a benzina (sto abbondando) e tolto il minor rendimento del GPL rispetto alla benzina, circa il 10%, con una media di consumi di 10 al litro, considerata una media del costo dei carburanti nel corso dei 5 anni della mia auto, attualmente ho risparmiato circa 4200/4300 euro rispetto a se avessi camminato solo a benzina, quindi tra 5 anni, che avrò avuto altri 4200/4300 euro di risparmio non mi peserà affatto cambiare la bombola (circa 500/600 euro al momento, sempre ammesso che tra 5 anni ci sarà ancora il GPL in vendita e ad un prezzo ancora onesto, cosa che purtroppo non possono dire i possessori di auto a metano).
Per quanto riguarda le condizioni dell'usato che andresti a trovare.....ovviamente da stare attenti, però se hai ancora una Fofo del 2001 significa che sei avvezzo a tenere la macchina a lungo e trovando un buon usato a GPL potresti risolvere i tuoi problemi per diversi anni a venire! (Sempre ammesso che.....!!!) ;)

Edited by Francesco6217 - 20/7/2022, 15:08
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 13:34     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Approvazione Utenti:
+11

Status:


Io ti lascio la mia esperienza da proprietario di una mk3 1.6 120cv.
La macchina è del 2014 acquistata da me nel 2015 e aveva 22000km, ora ne ha 124000.
Vedendo il prezzo della benzina/gasolio un minimo di risparmio lo hai (appena presa nel 2015 il GPL costava 0.55/0.56cent al litro, ora è sceso a 0.80 ma fino poco tempo fa tranquillamente lo trovavi a 1€)
Le prestazioni ovviamente non sono quelle da supercar, la macchina è pesante e ovviamente facendo un raffronto girando a benzina/gpl si sente.
Specialmente in questi giorni dove il clima è perennemente acceso le prestazioni calano parecchio.
Conta che km con 1lt di gpl ovviamente ne fai meno, poi dipende dal tuo stile di guida. Con 1 pieno da 40litri misto città e extraurbano siamo sui 390/400km, solo città circa 350/360 km, senza condizionatore acceso.
Altro fattore è il cambio delle bombole che tocca ogni 10 anni, e sentendo un pò in giro siamo sui 500/600euro.
La fregatura è che qualche anno fa la macchina era esente bollo nel caso uscisse di fabbrica con GPL, ora paghi un mini bollo che è di 50euro circa.
Ad oggi se dovessi cambiare auto sicuramente andrei su un GPL, benzina e gasolo oramai sono da escludere a priori...Ibrida o elettrica dipende dalla tua tasca
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 00:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
507
Approvazione Utenti:
+114
Location:
Adria (RO)

Status:


Mi sembra di ricordare che l'mk2,5 avesse la catena di distribuzione, che in teoria è eterna ma in pratica potrebbe allungarsi, e in tal caso andrebbe sostituita. Il relativo modello però ormai ha più di 10 anni e se trovi qualcosa sarà sfondato di km.
Il 1.6 è un motore che per farlo andare devi scannarlo, temo che scendere da un td e montare su un aspirato sarà un bel trauma.
Sullo stesso segmento l'alternativa è la tipo turbo GPL sw (già gasata dalla casa).
Poi se non si hanno pretese da guida da formula uno può essere consigliabile la Ford a gpl
 
Top
11 replies since 12/7/2022, 12:27   245 views
  Share