Ford Focus Forum

Rumore Metallico a bassi giri, Focus 1.5 diesel 120 CV. Rumore Metallico a bassi giri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2022, 11:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
0

Status:


Buongiorno a tutti.
Sulla mia focus 1.5 diesel 120 CV da un po di tempo sento un rumore Metallico nel cofano motore, come se qualcosa in rotazione sfregasse da qualche parte. Alcune informazioni:
A) Proviene dal lato dx del cofano motore (zona cinghia distribuzione e alternatore)
B) appena avviata la macchina non si sente, compare dopo un po che si viaggia
C) si sente con motore a minimo, aumentando pian piano i giri aumenta anche il rumore fino a circa 1500 giri poi scompare (potrebbe però essere perché coperto dal rumore del motore)

La concessionaria Ford ha sostituito la cinghia di distribuzione (auto in garanzia con 50.000 km) ma il rumore permane.
Qualcuno ha già avuto un problema del genere o ha qualche idea?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 10:07     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Approvazione Utenti:
+1

Status:


ciao,sulla mia vecchia Nissan era il cuscinetto del tendicinghia distribuzione.credo possa essere anche nel tuo caso anche se non ho idea dove possa essere sulla mia focus dci SW del 2018 acquistata da poco.saluti
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 10:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao.
Grazie della risposta. In effetti anche la concessionaria pensava fosse quello. Ha sostituito in garanzia la cinghia, tenditore etc, ma il rumore persiste. Potrebbe essere l'alternatore? Cuscinetto o puleggia?
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 11:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


...ma la pompa dell'acqua è stata sostituita?
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 07:46     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


Stesso problema alla mia focus 1.5 diesel. Stamattina la Ford mi ha detto che l' auto è ba posto e il rumore per loro è normale. Vedrò di risolvere da solo perché la garanzia è scaduta
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 09:20     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Hai verificato la ruota libera dell'alternatore?
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 11:00     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


Era l'indiziata n. 1. Hanno detto che hanno staccato la cinghia servizi ed il rumore fa lo stesso. Poi hanno sentito un'altra vettura analoga e per loro si sente il rumore anche li, per cui sarebbe "normale".
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 11:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Come già detto nel mio quarto post, potrebbe essere il cuscinetto della pompa del liquido refrigerante, oppure quello del rullo.
Entrambi vengono trascinati dalla cinghia di distribuzione, però in Ford, non sempre vengono sostituiti quando fanno l'intervento di sostituzione della cinghia distribuzione.
Oltretutto nel caso in questione, la cinghia di distribuzione è stata fatta in garanzia a soli €50.000 km e questo aumenta la probabilità che non sia stato fatto anche, l'intervento sostitutivo della pompa e del rullo.
Ti consiglio vivamente di accertarti, perché se ora senti il rumore metallico, significa che qualche cuscinetto sta girando privo di lubrificante (quei cuscinetti, se integri, sono autolubrificanti. Nel senso che, hanno un anello che li rende ermetici e all'interno c'è un apposito grasso) e la conseguenza futura, può essere solo una quella che, qualche sfera si spacca e i detriti fanno maciullare anche le altre all'interno del cuscinetto, determinando il blocco della rotazione di quell'elemento, con conseguente slittamento e rischio di rottura della cinghia dentata di distribuzione.
Se il rumore metallico è reale e nel passato non c'era, la cosa va approfondita.

Edited by Airone55 - 3/5/2023, 12:35
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 12:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


La pompa è stata sostituita dopo la distribuzione. Il rumore si avverte solo a 1250 giri. Al minimo è sopra i 1509 non si avverte.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 14:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


@livio
Le cose e i consigli che ho scritto, si riferiscono esclusivamente al post del titolare di questa discussione Giandomenico Grazioli, in quanto tengono conto dei dati forniti da quest'ultimo.
In quel post è scritto che la distribuzione è stata rifatta in garanzia a 50.000 km, ma non è stato precisato se contemporaneamente è stata sostituita la pompa, il rullo e in tendicinghia. Poi dice, il rumore si sente al minimo e, forse, non c'è più oltre i 1500 giri. Giandomenico stesso, non da per certo che il rumore sparisce, proprio perché superando quel numero di giri, considerato il contesto rumoroso che si viene a creare, non è possibile comprendere con certezza, se davvero il rumore metallico avvertito prima è sparito o persiste, miscelato agli altri rumori.

In merito a ciò, io penso che quando sono intervenuti a 50.000 km, hanno cambiato in garanzia solamente la cinghia. Tipico dell'assistenza in garanzia, in assenza di precise indicazioni del cliente.
Cosa che a mio avviso è sbagliata in partenza, anche a detta dei vecchi meccanici. Perché montando una cinghia nuova, essendo appunto nuova, cambia la tensione che questa trasmette e che si ripercuote sugli altri organi rotanti che la cinghia trascina.
In particolare ne risentono i cuscinetti di pompa e rullo già usurati dai 50.000 chilometri, perché hanno già un discreta usura, sono a circa al 50% del loro utilizzo.
Le conseguenze possono essere quelle che ho già descritto nel precedente post, e cominciano proprio con la rumorosità.
Per poter controllare quei cuscinetti, c'è quindi bisogno di allentare la cinghia di distribuzione, per far poi ruotare manualmente la pompa e il rullo. Se il cuscinetto ha dei problemi, una mano esperta lo nota immediatamente.

Edited by Airone55 - 3/5/2023, 16:17
 
Top
9 replies since 29/6/2022, 11:12   445 views
  Share