| @livio Le cose e i consigli che ho scritto, si riferiscono esclusivamente al post del titolare di questa discussione Giandomenico Grazioli, in quanto tengono conto dei dati forniti da quest'ultimo. In quel post è scritto che la distribuzione è stata rifatta in garanzia a 50.000 km, ma non è stato precisato se contemporaneamente è stata sostituita la pompa, il rullo e in tendicinghia. Poi dice, il rumore si sente al minimo e, forse, non c'è più oltre i 1500 giri. Giandomenico stesso, non da per certo che il rumore sparisce, proprio perché superando quel numero di giri, considerato il contesto rumoroso che si viene a creare, non è possibile comprendere con certezza, se davvero il rumore metallico avvertito prima è sparito o persiste, miscelato agli altri rumori.
In merito a ciò, io penso che quando sono intervenuti a 50.000 km, hanno cambiato in garanzia solamente la cinghia. Tipico dell'assistenza in garanzia, in assenza di precise indicazioni del cliente. Cosa che a mio avviso è sbagliata in partenza, anche a detta dei vecchi meccanici. Perché montando una cinghia nuova, essendo appunto nuova, cambia la tensione che questa trasmette e che si ripercuote sugli altri organi rotanti che la cinghia trascina. In particolare ne risentono i cuscinetti di pompa e rullo già usurati dai 50.000 chilometri, perché hanno già un discreta usura, sono a circa al 50% del loro utilizzo. Le conseguenze possono essere quelle che ho già descritto nel precedente post, e cominciano proprio con la rumorosità. Per poter controllare quei cuscinetti, c'è quindi bisogno di allentare la cinghia di distribuzione, per far poi ruotare manualmente la pompa e il rullo. Se il cuscinetto ha dei problemi, una mano esperta lo nota immediatamente.
Edited by Airone55 - 3/5/2023, 16:17
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