Ford Focus Forum

Campagna 22P14 - FOCUS MHEV BATTERY TERMINAL CAP AND REVISED COVER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2022, 17:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Come da titolo, riguarda ovviamente solo le Focus mild-hybrid.

La campagna non è una novità, nel senso che era uscita più di 2 mesi fa la campagna 22S04 relativa alla cover della batteria (nella quale rientrava già anche la mia). Chiesi a suo tempo in officina se potevano farla, ma mi dissero che era addirittura un blocco vendite, ovvero che avevano identificato un problema nella produzione ma non c'era nessuna istruzione o soluzione al momento, e che bisognava aspettare. Ho trovato conferma in alcuni forum stranieri, dove alcuni utenti si sono addirittura trovati ad avere l'auto immatricolata in concessionaria ma che non gli veniva consegnata per questa campagna.

Ieri ho visto che la 22S04 è sparita e sostituita da quella nel titolo, la 22P14.
Avendo l'auto in officina, ho chiamato per chiedere se c'erano stavolta le istruzioni: mi hanno confermato che la nuova è uscita l'altro ieri 19/04/2022, anche un po' sorpresi che io l'avessi scovata prima di loro, ma probabilmente ormai hanno accettato che gli sto alle calcagna per altre vicissitudini.

Comunque le istruzioni prevedono la sostituzione del coperchio batteria 48V che si trova sotto al sedile passeggero, ordinano il pezzo e se arriva entro la fine della prossima settimana me lo cambiano fintanto che l'auto è lì da loro (cosa che spero).

Qualcun altro ci rientra o ha qualche info in più?
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 15:08     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Ciao anche la mia rientra nel richiamo; ho controllato sul sito apposito ma ad oggi non mi è arrivata nessuna lettera a casa come successo in un'altra occasione. Non so niente di più però, solo quello che hai già scritto te. Venerdì devo portarla in officina per un altro problema :rolleyes: e allora chiederò anche info in merito al richiamo...
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 15:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Il richiamo è uscito da poche settimane, ma è probabile che non arrivi nessun lettera, solitamente arrivano per "problemi" un po' più gravi.

Per questa campagna bisogna ordinare il kit che prevede la nuova cover batteria, l'officina a cui mi sono rivolto l'ha richiesta un paio di settimane fa ed è arrivata da pochi giorni. Proprio oggi ho fissato appuntamento per venerdì 20, mi hanno detto che è un intervento di circa un'oretta che fanno in attesa.

Se devi andare in officina ti conviene fare un colpo di telefono prima, magari riescono ad ordinare il pezzo in tempo per venerdì.
Qual è l'altro problema, se posso?
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 16:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Ok provo a vedere se mi sanno dire qualcosa. L'altro problema riguarda il funzionamento del climatizzatore. Da qualche settimana, soprattutto a macchina calda o lasciata parcheggiata al sole, dal clima esce solo aria calda o al massimo con la stessa temperatura esterna. Posso girarlo anche al minimo a 16 gradi e poi fino ai 22, 23 ed esce sempre uguale, senza alcuna variazione. Hanno provato a vedere se c'è una perdita ma è a posto. Hanno ricaricato il gas perché in effetti ne mancava un po', forse già dalla fabbrica, ma non funziona comunque. Allora visto che è in garanzia hanno deciso di cambiare tutto, dal compressore ad altri pezzi e venerdì ho l'appuntamento. Speriamo di risolvere perché ho già fatto alcuni viaggi in autostrada e stavo morendo di caldo...
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 11:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (alex15681 @ 9/5/2022, 17:52) 
Ok provo a vedere se mi sanno dire qualcosa. L'altro problema riguarda il funzionamento del climatizzatore. Da qualche settimana, soprattutto a macchina calda o lasciata parcheggiata al sole, dal clima esce solo aria calda o al massimo con la stessa temperatura esterna. Posso girarlo anche al minimo a 16 gradi e poi fino ai 22, 23 ed esce sempre uguale, senza alcuna variazione. Hanno provato a vedere se c'è una perdita ma è a posto. Hanno ricaricato il gas perché in effetti ne mancava un po', forse già dalla fabbrica, ma non funziona comunque. Allora visto che è in garanzia hanno deciso di cambiare tutto, dal compressore ad altri pezzi e venerdì ho l'appuntamento. Speriamo di risolvere perché ho già fatto alcuni viaggi in autostrada e stavo morendo di caldo...

Mmm a me è capitato qualcosa di simile una volta un anno fa, ma dopo aver abbassato la temperatura tipo a 16° e aver spento e riacceso l'AC, dopo qualche minuto era ripartito. Ricordo che anche nel mio caso era estate e la macchina era molto calda. Però poi non si è più ripresentato... sicuramente problemini di elettronica, che fa un po' quello che vuole quando viene lasciata troppo al sole.

Aggiorniamoci per quanto riguarda la campagna!
 
Top
view post Posted on 13/5/2022, 08:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+4

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 10/5/2022, 12:18) 
CITAZIONE (alex15681 @ 9/5/2022, 17:52) 
Ok provo a vedere se mi sanno dire qualcosa. L'altro problema riguarda il funzionamento del climatizzatore. Da qualche settimana, soprattutto a macchina calda o lasciata parcheggiata al sole, dal clima esce solo aria calda o al massimo con la stessa temperatura esterna. Posso girarlo anche al minimo a 16 gradi e poi fino ai 22, 23 ed esce sempre uguale, senza alcuna variazione. Hanno provato a vedere se c'è una perdita ma è a posto. Hanno ricaricato il gas perché in effetti ne mancava un po', forse già dalla fabbrica, ma non funziona comunque. Allora visto che è in garanzia hanno deciso di cambiare tutto, dal compressore ad altri pezzi e venerdì ho l'appuntamento. Speriamo di risolvere perché ho già fatto alcuni viaggi in autostrada e stavo morendo di caldo...

Mmm a me è capitato qualcosa di simile una volta un anno fa, ma dopo aver abbassato la temperatura tipo a 16° e aver spento e riacceso l'AC, dopo qualche minuto era ripartito. Ricordo che anche nel mio caso era estate e la macchina era molto calda. Però poi non si è più ripresentato... sicuramente problemini di elettronica, che fa un po' quello che vuole quando viene lasciata troppo al sole.

Aggiorniamoci per quanto riguarda la campagna!

Ciao, allora stamattina ho portato la macchina in officina per il problema del clima e gli ho detto del richiamo. Sapevano già tutto, mi avevano già ordinato il pezzo e oggi lo sostituiscono. Nel pomeriggio vado a ritirarla e poi ti aggiorno...
 
Top
view post Posted on 13/5/2022, 12:25     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Buondì a tutti. Grazie a voi ho saputo di questa campagna di richiamo. Oggi ho telefonato in concessionaria e mi rispondono che è previsto anche per la mia Focus , adesso aspetto che arrivi il pezzo che hanno ordinato.
 
Top
-gabrie-
view post Posted on 13/5/2022, 16:39     +1   -1




Ho controllato ma pare che la mia non rientri in nessuna campagna di richiamo.
In ogni caso tra non molto dovrei passare in concessionaria e magari indago di persona.
 
Top
view post Posted on 14/5/2022, 07:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (alex15681 @ 13/5/2022, 09:35) 
Ciao, allora stamattina ho portato la macchina in officina per il problema del clima e gli ho detto del richiamo. Sapevano già tutto, mi avevano già ordinato il pezzo e oggi lo sostituiscono. Nel pomeriggio vado a ritirarla e poi ti aggiorno...

Hai poi risolto tutto?

Sia il problema del clima sia il cambio della cover batteria?
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 07:18     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Approvazione Utenti:
+4

Status:


Ciao, si ho risolto tutto. Hanno cambiato il pezzo interessato dal richiamo e mi hanno sostituito compressore e quant'altro del clima, adesso funziona normalmente e finalmente esce anche aria fredda. Ovviamente tutto in garanzia e in circa mezza giornata ho riavuto l'auto pronta.
 
Top
view post Posted on 20/5/2022, 20:34     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Fatta anche io oggi, hanno tenuto l'auto dentro circa 45 minuti.

Il tempo effettivo di lavoro è stato circa una mezz'ora, ho avuto la "fortuna" di riuscire a sbirciare perché erano proprio di fronte alla zona di attesa. Mi è parso abbiano giusto cambiato la cover della batteria sotto al sedile del passeggero.

Prima avevo fatto qualche foto alla vecchia cover, ho ricontrollato in seguito per vedere se ci fossero differenze evidenti, ma dall'esterno sembra essere uguale a prima... probabilmente cambia qualcosa sul lato interno, o negli agganci al pavimento dell'auto.
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 08:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
201
Approvazione Utenti:
+12

Status:


Buongiorno a tutti, anch'io una MHEV del 3/21, ieri dopo aver notato un'avviso "Risparmio energia elettrica attivo e che alcune funzioni disattivate" e successivamente "Riparare sistema di carica" con simbolo della batteria acceso sul cruscotto, l'auto mi ha lasciato in mezzo alla strada, morta completamente. Non ho idea se c'entra questa campagna che dite voi, ma forse è la mia situazione?
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 08:34     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Buondì. È successo anche a me qualche mese fa. L’ho portata a stento in officina, con lo stesso avviso, più che altro per timore non sapendo cosa era e dopo un giorno consegnata. I problemi seri li ho avuti dopo. Ma non è questo il posto giusto per parlarne. FORD dovrebbe fare solo macchine a benzina e diesel. Le ibride sarebbe meglio lasciarle fare ad altri.
N. B. Opinione personale.
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 12:43     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,119
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Mah...che dire, lo sfogo di Ciuzzo è comprensibile, ma se Ford non facesse pure le ibride (mild) potrebbe chiudere, la produzione dei diesel ormai è vietata o quasi, e non resta che fare queste macchine facendo ricadere sugli acquirenti l'onere di testarle man mano! Ma tutte le case sono combinate così, tranne qualcuna con tanta più esperienza in quanto a ibride degne di questa denominazione.

Edited by Francesco6217 - 5/11/2022, 14:18
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 15:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Chiedo scusa per lo sfogo e per il “fuori campo” ma sono molto amareggiato.
Sto pensando seriamente a cambiarla.
 
Top
22 replies since 21/4/2022, 17:24   716 views
  Share