Ford Focus Forum

St3 un po' fiacca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2022, 22:24     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
0

Status:


Salve a tutti sono nuovo, da un po' ho acquistato una focus st3 TDCi sw con powershift, l'ho sempre sentita un po' fiacca ma non ho mai dato tanto peso perché avevo attribuito tutto al fatto che monta cerchi del 19, un bel giorno arriva il mio migliore amico con una Giulietta 170 CV cambio meccanico e vi dirò mi dà un bel stacco circa 10 metri, morale della favola la volevo fare controllare al mio meccanico tramite presa obd ma gli esce tipo un messaggio che è bloccata dalla Ford e solo loro possono rilasciare le autorizzazioni, vi è mai capitato? Come avete risolto?
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 08:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
135
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Calabria

Status:


Ciao Giuse12 benvenuto nel forum.

A me non e mai capitato neanche di sentirlo prima comunque sicuramente ci sono persone più preparate in materia e appena possibile ti sapranno dire qualcosa .

Tu intanto metti i dati della tua fofò nella firma cosi chi ti dovrà aiutare saprà di che auto si parla
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 12:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
0

Status:


Grazie mille..... Speriamo
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 17:29     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


IMPORTANTE AVVISO AI NUOVI UTENTI: Come da REGOLAMENTO una volta registrati, prima di postare messaggi o aprire nuove discussioni è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata PRESENTATI e aggiornare la firma del profilo con i dati della della vostra auto. LEGGI QUI COME FARE. Inoltre, prima di aprire nuove discussioni è buona regola utilizzare il campo "Cerca" in alto a destra per verificare se esistono discussioni attinenti. Grazie
 
Top
the chemist
view post Posted on 28/3/2022, 11:44     +1   -1




io ho avuto una focus ST, station wagon con motore Tdci e cambio powershift, dal 2017 al 2021.
provenivo da una focus tdci 163cv e ho una saab 180cv, la focus ST fiacca, onestamente non direi proprio, anzi,
per avere "solo" quei cavalli mi ha sempre fatto divertire parecchio.
dici che ti sembra fiacca rispetto a.....?
che macchina avevi prima della focus?
il confronto lo fai solo con la giulietta 170cv?
magari è un abile acceleratore il tuo amico, non so. non conosco nemmeno i dati dichiarati della giulietta "in sfida".
ma già con il powershift, la focus reagisce molto bene nelle accelerazioni, soprattutto messo in modalità sport.
la focus ST l'hai presa usata? quanti km ha percorso? come è stata tenuta in precedenza?
potrebbe anche essere uno dei modelli dove eventualmente il motore libera meno potenza e coppia del dichiarato (185cv dichiarati, magari ne ha realmente 160-170, è capitato).
la mia, sul banco prova, dava 181 cv e 383 Nm, totalmente stock.

ti consiglio magari di portarla su un banco a rulli e verificare potenza e coppia del motore.
magari scopri, dal grafico, anche differenze e/o anomalie di erogazione.
oppure per spendere subito meno, vai in un'officina ford e fatti fare la diagnosi da loro.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 17:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
0

Status:


Allora si ti do più dati, la focus è identica a quella che avevi tu ma di derivazione tedesca ha 130000 km, lo paragonata alla Giulietta 170, prima ed ho ancora tutt'ora una 106 rallye 1.3 swappata 16v e ti dirò che la 106 è un'altro mondo solo 120 CV con velocità massima 190 ma uno 0-100 che la focus non ci sta, dove con la 106 ci passo a 130 con la focus a 110, quello che dico io è, se io collego il computer mi dà un messaggio del tipo " rivolgersi ad un centro Ford per avere i permessi"
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 17:46     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Ciao

Non ci sono ancora informazioni utili per aiutarti in modo corretto.

La gliuletta è benzina o diesel ??

Se benzina non si può assolutamente paragonare ad un diesel.
Se diesel è risaputo che i motori Alfa spingono di più dei motori ford come spunto.

Paragoni un 106 rally che pesa nulla sempre aspirato un diesel da 185 cv ??? Non ha senso nemmeno questo paragone.

Devi fare paragone con un'auto identica.

Se il meccanico che ha provato a mettere la diagnosi magari la dua dignostica non è compatibile essendo un'auto d'importazione, hai due strade: quella ufficiale diagnostica ford, la seconda un preparatore che ti banchi la macchina (un prepatore valido è in grado anche di interfacciarsi alla tua centralina).
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 19:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
0

Status:


La Giulietta è diesel, e anche con una golf variante 150 CV diesel dove io passo a 110 lui ci passa a 125, quando abbiamo fatto il paragone con la Giulietta non andava nemmeno al top poiché non era tagliandata e aveva il dibimetro starato per questo dico che è strano, ok se erano entrambi al top ne sono a conoscenza che i motori alfa vanno un po' più forti a i bassi ma a sto livello non credo proprio, sulla base delle prestazioni sono un po' deluso considerando anche che pago di bollo quasi 500 euro per un'auto da 185 CV quando in realtà ne avrà al massimo 160
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 19:27     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Giuse12 @ 28/3/2022, 20:20) 
La Giulietta è diesel, e anche con una golf variante 150 CV diesel dove io passo a 110 lui ci passa a 125, quando abbiamo fatto il paragone con la Giulietta non andava nemmeno al top poiché non era tagliandata e aveva il dibimetro starato per questo dico che è strano, ok se erano entrambi al top ne sono a conoscenza che i motori alfa vanno un po' più forti a i bassi ma a sto livello non credo proprio, sulla base delle prestazioni sono un po' deluso considerando anche che pago di bollo quasi 500 euro per un'auto da 185 CV quando in realtà ne avrà al massimo 160

Scusa ma senza informazioni certe, ma detto in questo modo mi sembrano da bar il sabato sera alla 3/4 birra.

Per far paragoni di un certo livello ci vanno dati certi alla mano e non prove su strada fatte cosi.

Non me ne volere ma non possiamo aiutarti molto di piu con quello che stai dicendo senza diagnostica ufficiale, e magati una bella rullata per vedere i grafici.

P.S.
Manca ancora la presentazione come richiesto da un moderato come da regolamento.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 19:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
0

Status:


Purtroppo dati non ne ho, anche perché se avessi qualche dato alla mano di rullate o anche un semplice esito positivo di diagnosi avrei già le risposte, in tutto ciò ho capito che: devo andare direttamente alla Ford per una diagnosi e capire se è tutto ok poi in secondo tempo andare a rullare "tasto dolente perché nelle mie zone non c'è ne stanno devo toccare i 200km per il più preparato"
 
Top
the chemist
view post Posted on 30/3/2022, 10:16     +1   -1




prima mossa: porta la macchina in ford per una diagnosi ufficiale
seconda mossa: quando/se hai tempo e qualche soldo, falla rullare su un banco e ottieni grafici di coppia e potenza.
da quelli puoi toglierti i dubbi sulla potenza che hai paura possa essere di 160 cv solamente.

però se la macchina ha già 130 mila km, non si può pretendere che sia in piena efficienza come da nuova.
magari non è nemmeno stata tenuta e manutenuta perfettamente.
sarebbero cose che incidono sulle prestazioni totali dopo tanti km
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 12:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Approvazione Utenti:
0

Status:


Grazie mille gentilissimo...... Una rullata in media quanto costa?
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 12:46     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Dipende dalle mie parti sei sui 100€.
 
Top
the chemist
view post Posted on 4/4/2022, 08:57     +1   -1




CITAZIONE (Giuse12 @ 30/3/2022, 13:32) 
Grazie mille gentilissimo...... Una rullata in media quanto costa?

80-100 euro.
 
Top
13 replies since 26/3/2022, 22:24   264 views
  Share