Ford Focus Forum

Ford Focus mk4.5: prime impressioni ed avvertenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2022, 15:03     +2   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Approvazione Utenti:
+22

Status:


Allora, oggi mi sono attaccato a tutti i telefoni ford conosciuti ed alla fine sono atterrato sul numero di assistenza dedicato a fordpass. Mi hanno detto cose interessanti finalmente: innanzitutto, mi hanno confermato che il mio veicolo risulta tra quelli che hanno il problema: questo significa 1) che non tutti i veicoli sono impattati e 2) che sanno esattamente quali sono i veicoli coinvolti. Poi mi hanno anche confermato che ci stanno lavorando e che un aggiornamento è previsto a breve (si sono anche un po' sbilanciati ma chiaramente si parla sempre con operatori di helpdesk). Infine mi hanno detto che i clienti che hanno chiamato sono molti e che questi saranno contattati direttamente per concordare le modalità di aggiornamento nel momento in cui sarà disponibile.

Ciao
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 11:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
379
Approvazione Utenti:
+49

Status:


Ma scusate mi sbaglio o sulla nuova Mk4.5 hanno tolto i faretti anteriori? Io non li vedo.
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 12:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Approvazione Utenti:
+40
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Max-pf @ 1/4/2022, 12:11)
Ma scusate mi sbaglio o sulla nuova Mk4.5 hanno tolto i faretti anteriori? Io non li vedo.

Sono integrati nei fari
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 08:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Approvazione Utenti:
+22

Status:


Comunque ogni giorno ne trovo una: la mk4 aveva dei coperchi di plastica per gli agganci isofix...a mio avviso molto indovinati dal punto di vista estetico...sulla mk4.5 li hanno tolti e adesso ti ritrovi questi ganci di ferro a vista...mah!
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 15:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
54
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (netbuster @ 2/4/2022, 09:21) 
Comunque ogni giorno ne trovo una: la mk4 aveva dei coperchi di plastica per gli agganci isofix...a mio avviso molto indovinati dal punto di vista estetico...sulla mk4.5 li hanno tolti e adesso ti ritrovi questi ganci di ferro a vista...mah!

Questa è da "barboni".. quanto costerà un coperchio di plastica? Mah.. rispetto alle altre mancanze (difficilmente capibili ma con un risparmio su larga scala) i copri isofix con poco costo guadagni molto in estetica non facendo vedere i ganci
Sinceramente rimango perplesso dalle continue scelte "al ribasso"
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 05:39     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
348
Approvazione Utenti:
+35
Location:
Paesi dei mercanti

Status:


CITAZIONE (netbuster @ 25/3/2022, 07:00) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 3/25/2022, 06:05 AM) 
Spiace sempre leggere cose negative purtroppo


Io era già dalla mk4 che sui materiali/rifiniture parlavo di calo qualitativo......

Ma più di una volta sono passato per rosicone...

Onestamente io sulla mk4 non ho avuto nulla da dire. Per aver di meglio si doveva andare su marchi premium tipo mercedes, bmw, volvo.
Ma qui siamo arrivati al livello di una fiat o di una renault secondo me

Probabilmente non hai mai avuto Renault…io 3 e ti posso garantire che a 360 gradi Nettamente superiore
Più tempo passa ste ford li posso comprare solo loro noi del vecchio continente siamo abituati a livelli superiori
 
Top
-gabrie-
view post Posted on 13/5/2022, 17:42     +1   -1




Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione da possessore di una delle ultime mk4 prodotte, probabilmente.
Si tratta di una mk4 my2022, ma vedo che include già alcune modifiche "peggiorative" presenti nella mk4.5. Diciamo che è una mk4.25 :D

Prima di questa avevo una mk4 di fine 2019, classificata come my2020, e nella mia testa questa del 2022 doveva essere esattamente uguale (a parte colore, motorizzazione e poco altro).
Invece ho notato che sono spariti particolari risparmiando forse 50€ su una macchina che di listino ne fa 30k: come dice netbuster, seconda presa usb spostata da sotto il bracciolo a fianco dell'altra nel vano sotto i comandi clima; ripiano nel vano portaoggetti; barre battitacco con logo STLine (che tra parentesi da concessionario non riesco a recuperare nemmeno come ricambio, nessuno sa perché).

Soprattutto anche io ho avuto l'impressione che la qualità costruttiva sia calata drasticamente: la precedente my2020 l'ho riconsegnata ancora perfetta, questa dopo solo pochi giorni aveva già un sacco di vibrazioni e rumori nell'abitacolo che non ricordavo dai tempi della Fiat Uno.
Pensavo fosse un problema della mia, costruita da Ford con la testa già al restyling, ma leggendo i vostri messaggi mi pare di capire che non sia così.

CITAZIONE (netbuster @ 24/3/2022, 21:54) 
Aspetti positivi.

- L’assetto sembra migliorato: vuoi il freno aggiuntivo derivante dall rigenerazione, vuoi il cambio più efficiente, in curva l’auto sembra più stabile e meno sottosterzante (con la mk4 per alzare il ritmo si doveva andare in sport per limitare il fenomeno).


Per chi avesse ulteriori domande resto a disposizione.

Ciao

Ciao netbuster, con che gomme è uscita la tua?
Ho sempre avuto come pneumatici estivi dei Michelin Pilot Sport che come comportamento mi hanno sempre dato un buon feeling.
Le Continental estive di primo equipaggiamento che ho ora invece non mi convincono; l'auto la trovo ben bilanciata ma se tiro un po' nel misto, mi sembra che le gomme siano sempre sul punto di mollare.
 
Top
view post Posted on 16/5/2022, 15:06     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Approvazione Utenti:
+22

Status:


[/QUOTE]
Ciao netbuster, con che gomme è uscita la tua?
Ho sempre avuto come pneumatici estivi dei Michelin Pilot Sport che come comportamento mi hanno sempre dato un buon feeling.
Le Continental estive di primo equipaggiamento che ho ora invece non mi convincono; l'auto la trovo ben bilanciata ma se tiro un po' nel misto, mi sembra che le gomme siano sempre sul punto di mollare.
[/QUOTE]

Ciao, anche la mia è uscita con le Continental, va detto che anche la vecchia mk4 del 2019 aveva Continental. Io non mi trovo male ma devo dire che non le ho mai tirato il collo...In ogni caso mi hanno sempre dato confidenza...
Comunque anche le gomme si devono rodare un po' quindi dipende anche da quanti km hai fatto.
Riguardo alle soglie battitacco, alle pedaliere sportive ed altri particolari, fa tutto parte dello sport pack che quando ho ordinato l'auto non esisteva a listino. Avendo ordinato la ST-LINE X ho presunto che fossero cose incluse. Colpa mia ovviamente, tempo due settimane dall'ordine è uscito lo sport pack nel nuovo listino...

Ciao
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 15:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Approvazione Utenti:
+20
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (netbuster @ 24/3/2022, 21:54) 
- Il sync4 è molto immaturo e funziona malissimo (almeno sulla focus). Ad es. l’app fordpass non funziona. Insieme all’app non funzionano tutti i servizi di connettività. Con tutto il candore del mondo in officina mi hanno fatto vedere una nota tecnica ford in cui si dice che sono a conoscenza del problema e ci stanno lavorando. Ma tu mi hai venduto una macchina che dovrebbe avere delle funzioni di connettività che non funzionano, non è un difetto di conformità?

Ciao netbuster, hai avuto info ulteriori in merito? Sono passato anche io alla 4.5 settimana scorsa (05/07/22) e ovviamente anche a me nessuna menzione riguardo il fatto che l'app non funzionasse durante la fase di vendita, per poi cadere dalle nuvole al mio farlo notare, con tanto di scenetta alla consegna, che strano non si attiva la macchina ecc ecc.
Non è un problemone per carità eh, ho pure la versione manuale quindi nemmeno potrei per dire accenderla da remoto per rinfrescarla/scaladarla, però è comunque snervante avere questo problema che mancano delle funzioni che sul modello mk4 erano di base... :censored:

CITAZIONE (netbuster @ 28/3/2022, 16:33) 
Android auto wireless non funziona: non so se questo è in qualche modo ricollegabile ai problemi di connettività di cui sopra ma comunque al momento funziona solo con il cavo usb.
Inoltre trovo fastidioso che, anche attivando android auto tramite cavo usb, il pulsante di attivazione vocale sul volante interagisce solo col syn4 mentre con il sync3, con android auto attivo, interagivi direttamente con il telefono

Rispondo anche a questo, hai provato ad attivare nelle impostazioni di android auto la modalità wireless? A me funziona DA DIO e si connette in mezzo secondo, davvero fantastico. Lo devi fare chiaramente dal telefono, non sulla macchina.
Invece, per il tasto sul volante hai provato a tenerlo premuto per più tempo? Anche a me se premo e basta parte quello sync, per 1 secondo in più quello di google invece :lol:
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 11:02     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78
Approvazione Utenti:
+22

Status:


T1A Allora, per quanto riguarda il sync4, a fine maggio è uscito un aggiornamento e la cosa si è risolta, almeno per i problemi di registrazione, di connettività e di abbinamento con l'app. Anche i problemi con android auto wireless si sono risolti con lo stesso aggiornamento. Quindi se non ne sanno niente faglielo presente o cambia concessionario. Considera che io ero partito con le raccomandate ed avevo scomodato qualunque ufficio ford che avesse un telefono...Nel mio caso restano alcuni problemi, non collegati direttamente al sync4, tipo l'assistente di corsia che ogni tanto fa cose strane...prossimamente tornerò in officina anche per questo ma sono tutte cose che richiedono aggiornamenti software: loro piantano la diagnostica e se non da errore il massimo che puoi ottenere è un reset

fammi sapere come va
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 14:38     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Ho ricevuto la stline x una settimana esatta fa. Confermo che il sync4 funziona benissimo.
Dal concessionario l'app fordpass ha tardato un poco nella confermare di registrazione, ho dovuto riavviare il telefono e poi ha funzionato e ha attivato tutto.

La mia è automatica e NON HO LA LEVA DEL CAMBIO, ma il rotore. Ho capito male o anche tu hai il rotore netbuster ?

Nella mk3 avevo il keyless solo davanti, qui idem.

Nonostante il sito parli di baule posteriore elettrico, nel listino novembre21/gennaio22 non è menzionato, infatti non lo ho. (ordinata a gen 22)

Devo controllare le altre cose che indichi.
I sedili sembrano più sottili, vero. Per ora sono comodi, vedremo nel lungo temine. Isofix senza tappi. Concordo con la sensazione più plasticosa dovuta alla plastica più dura per tutte le rifiniture.


Però devo dire che mi trovo molto bene e si guida molto bene.


Linko mie altre impressioni (tra le odissee di consegna) dal thread "tempi consegna":
#entry458688366

focus mk4.5 st-line X, StationWagon, diesel 120cv automatica, racing red (standard), tettuccio apribile, copilot, parking pack, sport pack e ruotino. cerchi 17
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 20:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Ciao netbuster volevo chiederti le tue impressioni sul 1.0 155cv a distanza di un anno, al momento sono un felice possessore di una focus 1.5 tdci 120cv del 2017 e pensavo al 155cv per la prossima, a maggior ragione che dovrebbe essere l'ultima focus. I miei maggiori dubbi sono sul motore mi sembrano tanti 155cv per un mille.
Ps. Il 125cv non lo prendo in considerazione.
Grazie di farmi sapere tue ultime impressioni.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 09:23     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 10/9/2023, 21:58) 
Ciao netbuster volevo chiederti le tue impressioni sul 1.0 155cv a distanza di un anno, al momento sono un felice possessore di una focus 1.5 tdci 120cv del 2017 e pensavo al 155cv per la prossima, a maggior ragione che dovrebbe essere l'ultima focus. I miei maggiori dubbi sono sul motore mi sembrano tanti 155cv per un mille.

Ciao, mi intrufolo io nel thread, ho una 155cv con cambio automatico da febbraio.
la prima cosa che si nota è la "carenza" di coppia rispetto a un diesel. considera che scendevo da una golf 5 2.0 TDI con coppia massima da 320 Nm, il PDE ti prende a calci tutte le volte che acceleri. l'ecoboost no.
però devo dire che l'accoppiata turbo + motorino ibrido sopperisce bene a quel vuoto in basso tipico dei motori benzina.
l'ecoboost ha due nature: una sorniona e una aggressiva. la macchina di per se è tranquilla, è piacevole da far scorrere con un filo di gas, quando però si chiede potenza e scatto risponde sempre molto rapidamente. ti consiglio il cambio automatico, preciso nella scelta della marcia quando si deve fare un sorpasso, inoltre è perfettamente integrato al sistema ibrido.
la golf era sempre arrabbiata e mi chiedeva sempre si spingere, questa no, infatti ne giovano i consumi.
ti parlo da grande sostenitore dei motori diesel: la coppia della golf mi manca, ma questo ecoboost non me la fa rimpiangere troppo. io però lo consiglio solo nella versione 155cv.

un ultimo avviso, leggi il mio post sulla gestione della batteria, quello per me è un grossissimo difetto ed è giusto che i nuovi acquirenti sappiano a cosa si va incontro visto che in concessionaria non te lo dicono o probabilmente nemmeno lo sanno.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 22:02     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
81
Approvazione Utenti:
+15
Location:
Ceriale(Sv)

Status:


Ciao grazie delle info, posso chiederti mediamente quanti km fai con un litro?
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 09:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Approvazione Utenti:
+13

Status:


CITAZIONE (develop250 @ 18/9/2023, 23:02) 
Ciao grazie delle info, posso chiederti mediamente quanti km fai con un litro?

come tutte le auto, dipende dal piede. ho una media generale di 15.8 km/l da computer, pieno per pieno a volte faccio 13 altre vado oltre i 17.
in extra urbano consuma davvero pochissimo, pure a 130
 
Top
62 replies since 24/3/2022, 20:54   8053 views
  Share