Ford Focus Forum

Motore depotenziato, Problema improvvisamente depotenza motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2022, 23:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Salve ragazzi ho una 1.5 120cv e da qualche tempo mi succede che , specialmente in autostrada,il motore improvvisamente si depotenzia ....mi spiego ....anche accelerando sale di giri ma non di velocità....a qualcuno è capitato?
Anche facendo la diagnosi non risulta nessun errore
Spegnendo e riaccendendo si resetta
E va bene ....ma poi sui tratti lunghi lo rifà
Sto andando al manicomio..... qualcuno ha avuto esperienze simili?
E che problematica era?
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 01:13     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


Ma quanti km ha fatto la tua macchina? Hai il cambio manuale suppongo. Potrebbe sembrare la frizione che comincia a slittare, magari ad una certa velocità/numero di giri in relazione alla marcia, ma penso che tu l'avresti già intuito. Poi con tutta l'elettronica che c'è oggi non si può mai dire. Tu dici che spegni e riaccendi e torna normale?
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 19:19     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
+1

Status:


Ciao Francesco
La macchina ha 97.000 km ed ho il cambio automatico.....sta diventando un problema ....alla diagnosi non da nessun errore
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 19:28     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,129
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Giuseppe salomone @ 18/3/2022, 19:19) 
Ciao Francesco
La macchina ha 97.000 km ed ho il cambio automatico.....sta diventando un problema ....alla diagnosi non da nessun errore

Allora sarà un problema diverso...ritengo comunque nella trasmissione!
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 10:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22
Approvazione Utenti:
+1

Status:


A nessuno è capitato un problema del genere?
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 21:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1
Approvazione Utenti:
0

Status:


Buongiorno
Anche a me fa la stessa problema e sono stato in 3 officine e nessuno non riesce a capire cosa è .
Valvola egr nuova
Dibimetro nuovo
Tutto l’impianto di alimentazione pulito
La machine sopra 3000 giri e a velocità 150 va in protezione e si depotenzia in accelerazione cosa può essere?
Grazie
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 21:46     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,021
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Stelian @ 6/9/2022, 22:42) 
Buongiorno
Anche a me fa la stessa problema e sono stato in 3 officine e nessuno non riesce a capire cosa è .
Valvola egr nuova
Dibimetro nuovo
Tutto l’impianto di alimentazione pulito
La machine sopra 3000 giri e a velocità 150 va in protezione e si depotenzia in accelerazione cosa può essere?
Grazie

Maximixa ci vuole il tuo aiuto.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 21:48     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Stelian @ 6/9/2022, 22:42) 
Buongiorno
Anche a me fa la stessa problema e sono stato in 3 officine e nessuno non riesce a capire cosa è .
Valvola egr nuova
Dibimetro nuovo
Tutto l’impianto di alimentazione pulito
La machine sopra 3000 giri e a velocità 150 va in protezione e si depotenzia in accelerazione cosa può essere?
Grazie

Stelian

IMPORTANTE AVVISO AI NUOVI UTENTI: Come da REGOLAMENTO una volta registrati, prima di postare messaggi o aprire nuove discussioni è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata PRESENTATI e aggiornare la firma del profilo con i dati della della vostra auto. LEGGI QUI COME FARE.Grazie
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Approvazione Utenti:
0
Location:
Italia

Status:


Buonasera a tutti, purtroppo la mia auto, sempre tagliandata con cadenza annuale (Non supero i 15.000 km in un anno), a partire dal 5° tagliando (quindi compiuti i 5 anni) mi presenta il problema indicato in questa discussione: superati i 3000 giri si accende la spia motore ed il motore va in protezione. Alla concessionaria Ford mi hanno spiegato a parole che l'errore diagnosticato parla di "quantità di aria in ingresso diversa dalla quantità in uscita". Tutti gli altri parametri sono perfetti, i consumi ottimi come sempre. Ma con i fatti non mi hanno risolto il problema, nonostante abbia speso circa 300 euro per ripulire il condotto di aspirazione ostruito. Qualcuno se la sente di rispondermi ed "illuminarmi"?
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2023, 19:59     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti, anche a me è successa la stessa cosa. Il motore che va in recovery, mi fermo spengo la macchina la riaccendo e magicamente torna normale. Sono diventato matto ! Ho attaccato OBD e mi dava "quantità di aria in ingresso diversa dalla quantità in uscita". La colpa sta nel sensore MAP dopo il corpo farfallato. Io l'ho tolto e pulito ( era tutto imbrattato ) e adesso è tornata come prima.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 10:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ho avuto lo stesso problema.
A 3000 giri circa il motore entrava in protezione e difatto veniva disattivato il turbo, si accendeva la spia avaria motore.
Bastava fermarsi, spegnere e riaccendere il motore, e l'anomalia veniva cancellata.
Nel mio caso il problema è stato risolto con la pulizia dei collettori di scarico che risultavano molto intasati e pertanto l'aria non fluiva correttamente verso la turbina che andava in protezione.
Fatta la pulizia la situazione è nettamente migliorata ma non completamente risolta, ora il problema si presenta a circa 4200 giri (ma ci arrivo raramente).
Mi è stato detto di lasciare così in quanto sarebbe necessario aprire la testata (operazione complessa da eseguire e che il meccanico preferisce evitare) e pulire anche li i vari residui.
 
Top
10 replies since 17/3/2022, 23:15   661 views
  Share