Ford Focus Forum

Acqua tergicristalli posteriore non esce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2022, 12:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ciao a tutti ... Dunque la mia focus mk2 del 2006 da un po' di tempo mi dà problemi come da titolo all' ugello dell' acqua del tergicristalli posteriore... Alla pressione della levetta sento il motorino che funziona.. ma niente acqua ... Pensate possa essersi otturato?? Staccato il tubo?? Cosa dovrei controllare? Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 13:57     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao, è probabile che sia otturato l'ugello. Non ho capito se hai già staccato il tubo dall'ugello per vedere se esce l'acqua oppure no, se non hai provato questo penso sia la prima cosa da verificare. Altrimenti con un'anima di acciaio armonico di un vecchio ago da siringa, quelli che si bollivano insieme alla siringa di vetro (difficile da trovare o da avere...lo so :rolleyes: ) prova a infilarlo nel forellino dell'ugello, altrimenti inventati qualcosa. I fili di rame di un cavo elettrico sono molto deboli, un ago sottile forse, se entra. Se l'ugello è realmente otturato puoi provare a smontarlo e con una siringa normale gli puoi spruzzare un po' di acido muriatico diluito con acqua. Sconsiglierei altamente di soffiare con aria compressa, potresti danneggiarlo. Sono tutti espedienti che io in passato ho messo in atto con le auto che ho avuto in passato, con la Fofo al momento non ho avuto bisogno. Non so come sono quelli della Fofo, comunque nelle vecchie auto di cui sopra, gli ugelli erano orientabili e se agivi con l'ago o cosa a volte si spostavano e poi spruzzavano l'acqua sul parabrezza dell'auto che seguiva con clacsonate di disappunto del proprietario.
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Approvazione Utenti:
0

Status:


Dunque ho staccato il tubicino di gomma quello in cui è incastrato l' ugello di plastica, l' ugello è libero ... Ho provato a soffiare dentro il tubicino e praticamente l' aria non si sposta... Quelli anteriori in genere se si otturano faccio come dici tu... Infilo un ago in genere .. gli do una pulita e tutto va bene... Vol posteriore in questione credo che il problema sia un po' diverso ... Ma è possibile che si intasi un tubo di gomma di più di mezzo cm di diametro??
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:49     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Dovrebbe/potrebbe essere intasato di scaglie di calcare, verosimilmente, se non è stata usata acqua demineralizzata. A questo punto, se dal tubicino staccato dall'ugello non arriva acqua, dovresti procedere a verificare direttamente dal serbatoio del liquido. Che soffiando dal lato ugello il tubicino risulti come otturato potrebbe dipendere in realtà da una valvolina di non ritorno installata a monte, ma non ne sono sicuro. Per questo devi verificare i vari componenti a partire da serbatoio del liquido tergivetro. Ora non so quanto sia facilmente accessibile il suddetto serbatoio, soprattutto in basso da dove partono i tubicini che vanno agli ugelli. Dentro la vaschetta a volte si formano sedimenti che otturano la retina con funzione di filtro che impedisce alla pompetta di aspirare l'acqua, dovresti verificare anche questo.

Edited by Francesco6217 - 21/2/2022, 15:01
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
135
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Calabria

Status:


Ciao Luis85
In passato anche io ho avuto più volte il tuo stesso problema , la mia una focus prima serie ma dovrebbe essere la stessa tipologia comunque magari ti può essere d'aiuto.
Nel primo caso si era tappato il motorino sulla vaschetta , per provare stacca la pompetta che va verso il lunotto posteriore e intanto verifica se il motorino spinge fuori l'acqua.
Nel secondo caso si era staccato il tubicino sulla fodera cappotta , siccome il tubicino cammina sul telaio scocca se non ricordo male sulla destra del veicolo non te ne accorgerai mai se perde perché il flusso d'acqua e così poco da non uscire da nessun sbocco della carrozzeria e rimane prigioniera se riesci a togliere la guarnizione posteriore , per capirci dove chiude il portellone posteriore e abbassare leggermente il pannello tetto dovresti trovare un giunto tra il tubo che arriva d'avanti e quello che si infila nel passacavi portellone li potresti staccarlo e vedere se arriva l'acqua.
Nel terzo caso era come ha detto Francesco6217 cioè si era tappato l'ugello ma nel mio caso faceva la gocciolina non aveva la forza di spruzzare in quel caso ho staccato il tubicino da dietro togliendo il terzo stop e soffiando dal forellino esterno con il compressore.
Ho postato le mie esperienze a titolo informativo spero possano esserti d'aiuto ed essere d'aiuto ad altri .
Ciao
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 16:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
135
Approvazione Utenti:
+17
Location:
Calabria

Status:


A dimenticavo al posto dell'ago puoi usare come ho fatto io un filo esterno di un filetto per freni di bicicletta(la cordina d'acciaio per capirci) che e molto forte pur essendo finissimo :)
 
Top
5 replies since 21/2/2022, 12:48   104 views
  Share