Ford Focus Forum

Richiamo 21E10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2021, 18:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+22

Status:


CITAZIONE (gnocko @ 8/12/2021, 23:39) 
Aggiornamento fatto ieri. Il capo accettazione mi ha detto prima di fare l'intervento che su 11 macchine che rientravano nella campagna, solo su una hanno dovuto effettivamente applicare l'aggiornamento perchè le altre con un controllo risultavano a posto. Quando ho chiesto il motivo della campagna è stato un po' confusionario e alla fine mi ha detto che il problema era che alcune non rientravano nei parametri di emissione dei NOx. A me ovviamente è sorto un dubbio: ma non è che per rientrare nelle emissioni "strozzano" la macchina??
Indovinate la mia.....hanno dovuto aggiornarla (Focus Active CoPilot 1.5 120 CV MK4 fine 2019) e ho notato con molto fastidio che la guida normale non è cambiata, ma con la modalità sport sì, eccome...quando lo attivavo prima era una bestia, adesso mi sembra un cucciolo infermo. Qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema??

Ho controllato ora su ETIS ( nell'app non ho alcun messaggio) e ho anche io il "21E10 - POWERTRAIN CONTROL MODULE REPROGRAMMING".
Leggendo su un forum tedesco dovrebbe essere per ridurre i nox.

Se "tappa" la macchina non credo che lo farò al massimo se ne riparla al terzo tagliando. Il calo di potenza lo avverti solo in "sport" o anche se schiacci a fondo in normal?

Comunque, quanto dura l'intervento?
 
Top
Antonio198862
view post Posted on 10/12/2021, 19:17     +1   -1




Già è tappata sta macchina mah…se questo richiamo la peggiora ho qualche dubbio allora se farlo

Consigliate di evitarlo questo richiamo??
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 19:21     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Libor Kozak @ 10/12/2021, 18:53) 
Se "tappa" la macchina non credo che lo farò al massimo se ne riparla al terzo tagliando. Il calo di potenza lo avverti solo in "sport" o anche se schiacci a fondo in normal?

Un richiamo simile lo ha avuto la mk 3.5 e io non ho notato come molti nulla.


CITAZIONE (Libor Kozak @ 10/12/2021, 18:53) 
Comunque, quanto dura l'intervento?

In una mezz'ora di collegamento lo fanno, quindi calcola un'oretta.

CITAZIONE (Antonio198862 @ 10/12/2021, 19:17) 
Consigliate di evitarlo questo richiamo??

Se un richiamo se non viene fatto e poi hai dei problemi collegabili a quello, anche se scaduta garanzia tu non puoi chiedere nulla a ford sono tutti affari tuoi.
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 21:35     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
150
Approvazione Utenti:
+5

Status:


CITAZIONE (Gladius_mix @ 10/12/2021, 15:52) 
Da ieri sera nell'app non appare più l'avviso del richiamo.
Stessa cosa anche a qualcuno di voi?Come avere deciso di comportarvi?

confermo che anche a me è sparito l'avviso del richiamo. Questo pomeriggio ho aperto FordPass ed il messaggio non compariva più; stessa cosa provando più tardi dal sito Ford.
Che da un ulteriore controllo Ford si sia accorti che la mia non doveva essere aggiornata?
 
Top
view post Posted on 10/12/2021, 23:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+22

Status:


CITAZIONE (rouge- @ 10/12/2021, 21:35) 
CITAZIONE (Gladius_mix @ 10/12/2021, 15:52) 
Da ieri sera nell'app non appare più l'avviso del richiamo.
Stessa cosa anche a qualcuno di voi?Come avere deciso di comportarvi?

confermo che anche a me è sparito l'avviso del richiamo. Questo pomeriggio ho aperto FordPass ed il messaggio non compariva più; stessa cosa provando più tardi dal sito Ford.
Che da un ulteriore controllo Ford si sia accorti che la mia non doveva essere aggiornata?

Idem, nessun avviso sull'app, se mi mandano una raccomandata a/r procedo, altrimenti col cavolo che aggiorno col rischio di tappare la macchina che ora come ora va benissimo, spinge bene e non consuma niente,
Quando ho firmato il contratto non c'era scritto che dovessi consultare ogni giorno etis ford, e considerate che ho scoperto che esiste sto etis ford da un paio di mesi, ma davvero non giochiamo, sticazzi...

Ringrazio in anticipo quelli che faranno l'aggiornamento e ci racconteranno le loro impressioni sul prima e dopo

Edited by gnaskoman - 11/12/2021, 15:19
 
Top
view post Posted on 11/12/2021, 15:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Piano con le parolacce, grazie ;)

P.S. nessuno è tenuto a consultare Etis periodicamente, ci mancherebbe ...tenete conto che i richiami / aggiornamenti di minor entità vengon fatti di default (...e senza convocazioni con raccomandate o quant'altro) quando la macchina si trova a passare c/o un punto di assistenza Ford per manutenzione programmata o per qualche altra ragione.
 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 10:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28
Approvazione Utenti:
0
Location:
Reggio Emilia

Status:


Sono mesi che combatto con la spia motore che accesa consuma molto di più e il motore si sente tirato mi hanno cambiato sonda lambda aggiornato centralina cambiato sensore di ossigeno e niente oggi spunta questa e su Ford edit vedo il richiamo secondo voi sono collegate le due cose?

Attached Image: Screenshot_2021-12-13-10-28-27-198_com.miui.home

Screenshot_2021-12-13-10-28-27-198_com.miui.home

 
Top
view post Posted on 13/12/2021, 12:01     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Potrebbero essere collegate ma non è detto.
Secondo me è altro il problema.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 10:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Approvazione Utenti:
+5

Status:


Ho fatto oggi l'aggiornamento durato non più di trenta minuti e la macchina è sempre la stessa sia in Sport che in Normal
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 12:41     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+24

Status:


Un mio amico ha portato la sua Focus per il richiamo e non ha notato nessun cambiamento in nessuna modalità!

In ogni caso questo richiamo sta avendo una accoglienza "vaccinesca", chissà cosa ci nasconde Ford 😂
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 13:38     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Perche secondo voi Ford va a spiegare alle officine che cosa fa esattamente un aggiornamento della centralina ??
Quali parametri va ad intaccare ??

Nemmeno sulla scheda interna del richiamo ci sono le informazioni. Sognateeeeeeee
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 21:26     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Puglia

Status:


Oggi sono passato dalla mia officina Ford, il tipo ha controllato e mi ha detto che anche se non appare l'avviso il richiamo è ancora attivo. In pratica è un aggiornamento centralina gestione motore-scarico, perché dopo aver superato un certo kilometraggio (credo dai 100.000 in su) potrebbero apparire spie di avarie dovute al malfunzionamento della corretta gestione degli NOx nello scarico, molto è influenzato dalla tipologia di percorso quotidiano. Mi ha rassicurato che non c'è un calo di performance ondi rendimento, lo stesso richiamo già fatto sul 1.5 della precedente generazione. Dopo Natale farò l'aggiornamento e vi saprò dire guida alla mano.
 
Top
Antonio198862
view post Posted on 24/12/2021, 09:17     +1   -1




Fatto aggiornamento una settimana fa e non vedo nessun cambiamento di guida anche in modalità sport…però da Ford etis risulta ancora il richiamo da fare
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 17:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Etis si aggiorna con tempi da catasto terreni ...ci possono volere anche un paio di mesi prima che tu veda sparire l'avviso ;)
 
Top
Antonio198862
view post Posted on 24/12/2021, 17:39     +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 24/12/2021, 17:11) 
Etis si aggiorna con tempi da catasto terreni ...ci possono volere anche un paio di mesi prima che tu veda sparire l'avviso ;)

Grazie :thumbup1:
 
Top
36 replies since 2/12/2021, 14:59   1888 views
  Share