Ford Focus Forum

Attivazione fendinebbia in apertura e chiusura con Forscan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2021, 19:56     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
+2
Location:
La Spezia

Status:


Buonasera,
qualcuno sa se è possibile attivare l'accensione dei fari fendinebbia alla chiusura e alla apertura dell'auto?
Per farmi capire meglio, la mia Puma quando la apro e la chiudo ovviamente ha la funzione di coming e leaving home, dove accende fari anteriori posteriori e luci targa, vi chiedo se sapete se è possibile far accendere anche i fendinebbia attivando questa modalità agendo sulla centralina magari con Forscan.
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 20:03     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (dado.9 @ 21/10/2021, 20:56) 
vi chiedo se sapete se è possibile far accendere anche i fendinebbia attivando questa modalità agendo sulla centralina magari con Forscan.

Ciao che io sappia no.
 
Top
view post Posted on 21/10/2021, 20:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


...non so dire se sia possibile o meno ...però sono curioso di sapere il motivo per cui vorresti fare tale modifica :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 12:48     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
+2
Location:
La Spezia

Status:


Giusto per avere quel poco di luce in più quando arrivo in garage, diciamo che vorrei più luce in basso piuttosto che dritta come viene sparata dai fari full led.
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 13:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Sulla Focus tramite Forscan si può attivare l'utilizzo dei fari fendinebbia o come "Fog only" (solo fendinebbia, messo di default sulla mia), o come "Cornering" come ho modificato io (abilita la funzione di accensione del fendinebbia interno ad una svolta, oltre che la funzione fendinebbia ovviamente) e mi pare ci fosse anche un'altra modalità, che se non erro attiva il fendinebbia assieme ai DRL, ma devo ricontrollare quando posso.

In questo caso, ammesso che su Puma sia uguale, magari li tiene accesi anche con la funzione leaving home, però mi sa che te li ritroveresti sempre accesi assieme ai DRL.
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 18:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
+2
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 22/10/2021, 14:15) 
Sulla Focus tramite Forscan si può attivare l'utilizzo dei fari fendinebbia o come "Fog only" (solo fendinebbia, messo di default sulla mia), o come "Cornering" come ho modificato io (abilita la funzione di accensione del fendinebbia interno ad una svolta, oltre che la funzione fendinebbia ovviamente) e mi pare ci fosse anche un'altra modalità, che se non erro attiva il fendinebbia assieme ai DRL, ma devo ricontrollare quando posso.

In questo caso, ammesso che su Puma sia uguale, magari li tiene accesi anche con la funzione leaving home, però mi sa che te li ritroveresti sempre accesi assieme ai DRL.

Grazie mille, la Puma ha i fendinebbia con funzionalità cornering. Però come dicevi tu ammesso che si possano attivare insieme ai DRL allora avrei la funzione che voglio io alla apertura e chiusura dell'auto però in pratica sono sempre accesi e possono far storie se ti ferma la stradale ecc, oltre che essere secondo me tamarrissimi!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 22:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (dado.9 @ 22/10/2021, 19:28) 
Grazie mille, la Puma ha i fendinebbia con funzionalità cornering. Però come dicevi tu ammesso che si possano attivare insieme ai DRL allora avrei la funzione che voglio io alla apertura e chiusura dell'auto però in pratica sono sempre accesi e possono far storie se ti ferma la stradale ecc, oltre che essere secondo me tamarrissimi!!! :lol:

Sì averli sempre accesi non è il massimo per mille motivi, oltre ad essere brutti anche secondo me. Bisognerebbe vedere come si comportano in quel caso, attivando la funzione ON con i DRL.

La funzione cornering ero indeciso se attivarla, non sono amante della luce del fendinebbia e delle asimmetrie in generale :lol: , però alla fine in alcune situazioni soprattutto di notte con muretti o marciapiedi in manovra o svolte lente può essere utile. Sulla mia di serie era disattivata probabilmente perché ho i fari adattivi che già fanno "girare" il fascio luminoso in curva.
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 23:25     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


E con i fari adattivi non avete nessuna luce di sterzata? C'è nelle mk 3.5 con i bixeno, non con i fendinebbia ma con una lampada a parte che si accende ad ogni sterzata se il selettore luci è su automatico
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 06:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Se non sbaglio esiste la funzionalità FOLLOW ME HOME che consente di lasciare accesi per qualche secondo (forse una ventina) le luci anabbaglianti alla chiusura dell'auto, credo che si debba tirare la leva come se si volesse flashare ma a motore spento.....
Naturalmente mi riferisco al modello mk3, su mk4 potrebbe essere diverso. Ovviamente non funziona in apertura, quindi risolverebbe solo metà del problema....
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 07:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (dado.9 @ 22/10/2021, 13:48) 
Giusto per avere quel poco di luce in più quando arrivo in garage, diciamo che vorrei più luce in basso piuttosto che dritta come viene sparata dai fari full led.

Capito, grazie 1000 :b:

CITAZIONE (Maximixa @ 23/10/2021, 00:25) 
E con i fari adattivi non avete nessuna luce di sterzata? C'è nelle mk 3.5 con i bixeno, non con i fendinebbia ma con una lampada a parte che si accende ad ogni sterzata se il selettore luci è su automatico

Verosimilmente, come accennava Andreacos92, siccome i fari led adattivi modificano istantaneamente (...e con la "scelta" tra parecchie modalità differenti) il loro fascio di luce a seconda delle circostanze (velocità, incrocio di altri veicoli, etc.) opportunamente accendendo/spegnendo i numerosi punti luce che li compongono, l'avere una cornering light tradizionale, attuata con il fendinebbia oppure con un faretto specifico ad hoc, non è più così indispensabile.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 13:47     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Maximixa @ 23/10/2021, 00:25)
E con i fari adattivi non avete nessuna luce di sterzata? C'è nelle mk 3.5 con i bixeno, non con i fendinebbia ma con una lampada a parte che si accende ad ogni sterzata se il selettore luci è su automatico

CITAZIONE (gnaskoman @ 23/10/2021, 08:59)
Verosimilmente, come accennava Andreacos92, siccome i fari led adattivi modificano istantaneamente (...e con la "scelta" tra parecchie modalità differenti) il loro fascio di luce a seconda delle circostanze (velocità, incrocio di altri veicoli, etc.) opportunamente accendendo/spegnendo i numerosi punti luce che li compongono, l'avere una cornering light tradizionale, attuata con il fendinebbia oppure con un faretto specifico ad hoc, non è più così indispensabile.

Quoto Gnasko, mi sembrava chiaro da come avevo scritto prima.
Con gli adattivi in caso di sterzata si accende un'altra porzione di luce che viene indirizzata (non so se direttamente o tramite riflessione) verso l'interno della svolta in basso in fase di manovra, e che "gira" invece durante la guida seguendo la curva. Non c'è nessun faretto o lampada aggiuntiva, dall'esterno si vedono i 3 punti luce principali accesi sempre tutti in ogni caso, ma il fascio viene direzionato facendo girare i punti luce principale o accendendo porzioni di punti luce interni.

Di serie quindi c'è solo l'azione del fanale principale, io ho semplicemente "aggiunto" l'attivazione del fendinebbia interno.

Posto due foto fatte oggi, nella prima sterzo a destra e nella seconda sterzo a sinistra: nella seconda nella parte bassa si vede la luce del fendinebbia, nella parte più alta si vede come il gruppo ottico principale direziona parte del fascio luminoso verso la svolta ;)

IMG_20211023_111529

IMG_20211023_111551

Ovviamente in foto il fascio non ha spazio e modo di "aprirsi", avendo il muro a pochi centimetri dal muso ^_^
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 18:57     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
+2
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (danfines @ 23/10/2021, 07:25) 
Se non sbaglio esiste la funzionalità FOLLOW ME HOME che consente di lasciare accesi per qualche secondo (forse una ventina) le luci anabbaglianti alla chiusura dell'auto, credo che si debba tirare la leva come se si volesse flashare ma a motore spento.....
Naturalmente mi riferisco al modello mk3, su mk4 potrebbe essere diverso. Ovviamente non funziona in apertura, quindi risolverebbe solo metà del problema....

sì sulla mia è già attiva sia alla apertura che alla chiusura.

CITAZIONE (Maximixa @ 23/10/2021, 00:25) 
E con i fari adattivi non avete nessuna luce di sterzata? C'è nelle mk 3.5 con i bixeno, non con i fendinebbia ma con una lampada a parte che si accende ad ogni sterzata se il selettore luci è su automatico

io non faccio testo ma ho i fari adattivi bixenon e in sterzata sotto un tot di km/h che ora non ricordo di preciso, si accende il faro fendinebbia in base al verso di sterzata ovviamente.

CITAZIONE (gnaskoman @ 23/10/2021, 08:59) 
Verosimilmente, come accennava Andreacos92, siccome i fari led adattivi modificano istantaneamente (...e con la "scelta" tra parecchie modalità differenti) il loro fascio di luce a seconda delle circostanze (velocità, incrocio di altri veicoli, etc.) opportunamente accendendo/spegnendo i numerosi punti luce che li compongono, l'avere una cornering light tradizionale, attuata con il fendinebbia oppure con un faretto specifico ad hoc, non è più così indispensabile.

Infatti quando sterzo non mi accorgo neanche della differenza, avrei preferito averli accesi quei 20 secondi quando scendo e/o salgo dall'auto. :XD:
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 19:10     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (gnaskoman @ 21/10/2021, 21:09) 
...non so dire se sia possibile o meno ...però sono curioso di sapere il motivo per cui vorresti fare tale modifica :)

Per esaurire la batteria più veloce😉
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 20:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Approvazione Utenti:
+2
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (krystyan @ 27/10/2021, 20:10) 
CITAZIONE (gnaskoman @ 21/10/2021, 21:09) 
...non so dire se sia possibile o meno ...però sono curioso di sapere il motivo per cui vorresti fare tale modifica :)

Per esaurire la batteria più veloce😉

eeeeeeeee capirai...
in 16 anni di patente, 3 auto possedute (compresa questa) 2 moto possedute (compresa l'attuale) ho cambiato 3 batterie in totale, e sulla moto non era nemmeno necessaria la sostituzione ma mi sono tolto uno sfizio!!! :XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 20:26     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (dado.9 @ 27/10/2021, 21:21) 
eeeeeeeee capirai...
in 16 anni di patente, 3 auto possedute (compresa questa) 2 moto possedute (compresa l'attuale) ho cambiato 3 batterie in totale, e sulla moto non era nemmeno necessaria la sostituzione ma mi sono tolto uno sfizio!!! :XD: :XD: :XD:

I tempi son dicversi ora le batterie muoino prima......... In media stai sui tre anni se le tratti bene. Con tutte c.......... che si sono crepano veloci.
 
Top
15 replies since 21/10/2021, 19:56   525 views
  Share