CITAZIONE (Maximixa @ 23/10/2021, 00:25)
E con i fari adattivi non avete nessuna luce di sterzata? C'è nelle mk 3.5 con i bixeno, non con i fendinebbia ma con una lampada a parte che si accende ad ogni sterzata se il selettore luci è su automatico
CITAZIONE (gnaskoman @ 23/10/2021, 08:59)
Verosimilmente, come accennava Andreacos92, siccome i fari led adattivi modificano istantaneamente (...e con la "scelta" tra parecchie modalità differenti) il loro fascio di luce a seconda delle circostanze (velocità, incrocio di altri veicoli, etc.) opportunamente accendendo/spegnendo i numerosi punti luce che li compongono, l'avere una cornering light tradizionale, attuata con il fendinebbia oppure con un faretto specifico ad hoc, non è più così indispensabile.
Quoto Gnasko, mi sembrava chiaro da come avevo scritto prima.
Con gli adattivi in caso di sterzata si accende un'altra porzione di luce che viene indirizzata (non so se direttamente o tramite riflessione) verso l'interno della svolta in basso in fase di manovra, e che "gira" invece durante la guida seguendo la curva. Non c'è nessun faretto o lampada aggiuntiva, dall'esterno si vedono i 3 punti luce principali accesi sempre tutti in ogni caso, ma il fascio viene direzionato facendo girare i punti luce principale o accendendo porzioni di punti luce interni.
Di serie quindi c'è solo l'azione del fanale principale, io ho semplicemente "aggiunto" l'attivazione del fendinebbia interno.
Posto due foto fatte oggi, nella prima sterzo a destra e nella seconda sterzo a sinistra: nella seconda nella parte bassa si vede la luce del fendinebbia, nella parte più alta si vede come il gruppo ottico principale direziona parte del fascio luminoso verso la svolta
Ovviamente in foto il fascio non ha spazio e modo di "aprirsi", avendo il muro a pochi centimetri dal muso