Ford Focus Forum

Problema temperatura refrigerante ...ancora non risolto, Ford Focus Mk2 2010 LPG

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TOPIC_ICON12  view post Posted on 18/10/2021, 21:34     +1   -1
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Buonasera a tutti, avevo gia' postato ma non trovo piu' niente Bho...
Brevemente ho problemi di sovratemperatura con la mia Focus II serie benzina/gpl LPG sw
Mi hanno cambiato il sensore temperatura ma niente, mi hanno cambiato il termostato (valvola termostatica) ma niente, anzi
e' peggiorata. Oggi ho cambiato meccanico (sempre Ford) e mi ha sparato a bruciapelo €. 55,00 piu' iva all'ora solo per dirmi
cosa c'e' che non va', spaventandomi anche con lo spauracchio della guarnizione della testa, che so' che e' leggermente bruciacchiata ma non al punto di avere perdite in giro nei vari condotti, infatti non c'e' traccia di schima nell'acqua e nell'olio. E poi non consuma assolutamente liquido refrigerante. Comunque mi ha accennato al radiatore che e' sporco, e' possibile perche' l'auto ha 176.000 Km
pero' a questo punto pensavo di "fare da me" la pulizia del radiatore, solo il radiatore staccando i due manicotti.
DOMANDONE: perdo solo tempo ? Potrebbe essere anche la pompa dell'acqua ma visto come e 'fatta ho funziona o non funziona.
Chiaramente se vedo che ci sono dei risultati tangibili lo faccio cambiare subito, visto che ancora non ho fuso !!
Grazie e buona serata a tutti
Giulio
 
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view post Posted on 18/10/2021, 21:39     +1   -1
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Diciamo che fai casino con il forum si fa prima.

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Eccome come vedere i post proprio che si sono aperti. Ora siamo al 3 post o 4 aperto identico.

Poi hai fatto controllare quello che ti ho detto più di una volta ??
Da questo nuovo ed ennesimo post mi sa di no.
 
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view post Posted on 18/10/2021, 22:12     +1   -1
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Grazie per la pazienza..la pompa dell'acqua è stata controllata(credo) montata, comunque a questo punto credo che sia proprio il radiatore
 
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view post Posted on 18/10/2021, 22:14     +1   -1
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CITAZIONE (Giulio Vincia @ 18/10/2021, 23:12) 
(credo)

Il credo non è purtroppo una risposta precisa. Scusa ma quello è il suo tipico difetto a me era successo per quello che te lo ripeto.
 
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view post Posted on 19/10/2021, 13:22     +1   -1
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Moondust Silver

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Chavez....ricordi? ....utenti che scrivono un post con un nome e poi un altro con altro nome, o con più account, e/o che aprono post uguali a raffica! Il copione si ripete!
 
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view post Posted on 19/10/2021, 16:08     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Francesco6217 @ 19/10/2021, 14:22) 
Chavez....ricordi? ....utenti che scrivono un post con un nome e poi un altro con altro nome, o con più account, e/o che aprono post uguali a raffica! Il copione si ripete!

Noooooooooooo non ricordo proprio.

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view post Posted on 21/10/2021, 20:43     +1   -1
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Buonasera, sono ancora qua' ....
Ho sentito un officina e dopo aver fatto la prova fumi (test sulla testata) mi ha detto che c'e' da rifare la guarnizione della testa perche' bruciata. Ora premesso che me lo hanno gia' detto due officine comincio a crederci pero'...a parte che oggi l'ho usata, l'auto, per fare una quarantina di Km e non mi ha fatto il difetto anche se, premetto che giro con il controllo temperatura da display con la funzione computer di bordo, mi e' salita una volta fino 102 poi pero' e scesa ed oscillava tra 95 e 102 senza mai andare in allarme.
Comunque vogliono rifarmi la testata e vabe' sono 1500 cucuzze incluso distribuzione e pompa acqua. La mia domanda comunque e': la guarnizione della testa bruciata e' la causa della sovratemperatura ? o si e' bruciata per sovratemperatura. E poi perche' il radiatore e' freddo nella parte centrale e i due tubi grandi a sx e dx sono caldi E poi ancora perche' non si sono tracce di acqua (schiuma) nel tappo olio
 
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view post Posted on 21/10/2021, 20:51     +1   +1   -1
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Moondust Silver

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....beh...un po' di emulsione in effetti dovrebbe esserci, e poi la storia del radiatore che racconti è strana! Fatti controllare pure il radiatore, comunque!
 
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view post Posted on 26/10/2021, 21:07     +1   +1   -1
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Buonasera automobilisti,
facendo seguito al post dei problemi di sovratemperatura devo ammetterlo: aveva ragione il meccanico "Ford" la colpa era del radiatore.
Credo che fosse intasato e non circolava bene l'acqua (refrigerante) infatti pur segnando temperature elevate 108/115 gradi non usciva quasi per niente aria calda ed era praticamente freddo in centro.Non e' stato facile scoprirlo perche' i sintomi portavano al termostato o alla pompa, addirittura guarnizione della testa...Morale con €. 0,90 per una bustina di bicarbonato ho fatto un lavaggio accurato smontando anche i tubi del radiatore e dopo il primo giorno che sembrava essere peggiorata perche' scaldava subito l'acqua in maniera esagerata si e' messa a funzionare e raffreddare il liquido infatti ora il radiatore e' bello caldo, anzi scotta e la temperatura e' stabile da 95 a max 102. Ora dovro' andare a Genova e rifare il Turchino per verificare, speriamo. Comunque grazie di tutto a tutti - Giulio
 
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view post Posted on 27/10/2021, 11:25     +1   +1   -1
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Beh....da qualche parte ne avevamo parlato che sarebbe potuto essere il radiatore e che avevo avuto un esperienza simile.
 
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view post Posted on 19/12/2021, 18:49     +1   -1
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Buonasera automobilisti, volevo raccontarvi la storia assurda della mia Focus 1600 Benzina GPL del 2010.
HGo fatto gia' diversi posto e con l'ultimo dicevo che il guasto era stato risolto e cioe' era il radiatore "intasato" che provvocava sovratemperature. TUTTO FALSO !!! l'automobilina dopo qualche settimana in occasione di un viaggio di 120 Km al ritorno mi ha rifatto "quasi" il difetto, quasi perche' appena l'indicatore di temperatura motore(usando il PC interno) mi ha segnato 109/110 gradi ho capito che c'erano di nuovo problemi perche' mi sono fermato e l'acqua del radiatore era praticamente fredda, oltretutto il riscaldamento era "micio micio".Comunque per riassumere ho cambiato gia': sonda temperatura, termostato(2 volte),radiatore e pompa dell'acqua.
Tutto come prima il difetto c'e' ancora pero' a questo punto non credo che faro' rifare la guarnizione della testa perche' non puo' essere, contro ogni logica e non vorrei buttare via altri soldini. C'e' qualcosa che posso fare per titrare a campare ancora un po' ?!!!! Grazie
 
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view post Posted on 19/12/2021, 19:30     +1   -1
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Ma il termostato che hai sostituito, è originale ford?
Intendo dire, la valvola termostatica e il contenitore (a volte si cambia anche quello), sono entrambi originali Ford del tuo modello?
Il difetto che segnali, sembra dovuto alla taratura di intervento della valvola termostatica, che non apre la circolazione del liquido refrigerante, lasciando freddo il radiatore. Tu dici che l'hai cambiata, ma probabilmente non è quella, adeguatamente tarata per la tua motorizzazione.
 
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view post Posted on 19/12/2021, 19:54     +1   -1
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CITAZIONE (Giuliovincia @ 26/10/2021, 21:07) 
Buonasera automobilisti,
facendo seguito al post dei problemi di sovratemperatura devo ammetterlo: aveva ragione il meccanico "Ford" la colpa era del radiatore.
Credo che fosse intasato e non circolava bene l'acqua (refrigerante) infatti pur segnando temperature elevate 108/115 gradi non usciva quasi per niente aria calda ed era praticamente freddo in centro.Non e' stato facile scoprirlo perche' i sintomi portavano al termostato o alla pompa, addirittura guarnizione della testa...Morale con €. 0,90 per una bustina di bicarbonato ho fatto un lavaggio accurato smontando anche i tubi del radiatore e dopo il primo giorno che sembrava essere peggiorata perche' scaldava subito l'acqua in maniera esagerata si e' messa a funzionare e raffreddare il liquido infatti ora il radiatore e' bello caldo, anzi scotta e la temperatura e' stabile da 95 a max 102. Ora dovro' andare a Genova e rifare il Turchino per verificare, speriamo. Comunque grazie di tutto a tutti - Giulio

...però con questo tuo post dicevi che le cose s'erano sistemate, che tutto fosse stato risolto con la pulizia del radiatore (che poi si pulisca col bicarbonato.....boh, nel mio caso era stato smontato, messo in vasca e pulito con i prodotti adeguati, altro che bicarbonato! ) e che tutto era tornato funzionante, con temperatura stabile.
Hai cambiato mezza macchina, per un po' ti ha funzionato e ora è tutto come prima, e se il termostato che hai messo era quello originale, allora è un mistero, ma se non era originale come dice Airone allora hai l'ultima speranza di risolvere la cosa, ammesso che il radiatore con la bustina di bicarbonato si fosse pulito a fondo e non solo parzialmente riproponendo, dopo un poco, il problema, come hai ora!
 
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view post Posted on 19/12/2021, 20:33     +1   -1
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C'è anche da aggiungere che, se nel passato hai utilizzato acqua normale non distillata, al posto del liquido refrigerante, miscelato nella giusta quantità, all'interno del circuito di raffreddamento si saranno create nel tempo, un po' ovunque, delle incrostazioni.
Poi accade, come forse nel tuo caso, che vai da un meccanico e questo ti sostituisce per qualche motivo tutto il liquido/acqua utilizzato in precedenza, rimettendo il liquido refrigerante.
Tipo quando fai la cinghia di distribuzione e contemporaneamente cambi la pompa dell'acqua.
A questo punto succede che il liquido refrigerante, a causa della sua composizione chimica, poco per volta stacca le incrostazioni che in precedenza si erano formate. Questo spiega l'intasamento del radiatore che si ripresenta più volte, perché nell'ipotesi fatta di rabbocchi copiosi negli anni con acqua normale, calcarea, non basta più pulire solamente il radiatore, ma bisogna disincrostare e lavare ripetutamente tutto il circuito di raffreddamento.
Proprio per evitare questo problema di distacco ripetuto delle incrostazioni, i vecchi meccanici, molto diversi dai montatori di oggi (mangia bulloni), suggerivano a tutti quelli che per un certo periodo avevano utilizzato acqua normale al posto del liquido, di non ripristinare più l'impianto con gli appositi liquidi refrigeranti, se non dopo un lavaggio completo e accurato (altrettanto per il complicato risciacquo), ripetuto più volte con appositi disincrostanti.
Valuta se questo è il tuo caso.
 
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