Ford Focus Forum

cinghia di distribuzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2021, 20:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Caselle Torinese (TO)

Status:


Salve ho usato il cerca ma non ho trovato nessuna risposta.
Devo ritirare a giorni una focus 1.6 16v 120cv GPL del01/2014 con circa 135000 km.
Il venditore su mia richiesta mi ha detto che questa motorizzazione ha la catena di distribuzione ma io inserendo la targa nei siti di ricambi ho trovato nell'elenco dei ricambi il kit pompa tenditore e cinghia non la catena.
Mi potete confermare questa cosa e dirmi gentilmente anche a quanti anni o km Ford stabilisce la sostituzione sul libretto di uso e manutenzione? Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 20:38     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,108
Approvazione Utenti:
+849
Location:
Sicilia

Status:


Io ho la serie successiva, che il motore dovrebbe essere lo stesso del tuo, e c'è la cinghia.
Mi pare che siano 8 anni/140.000. Km (ma non ne sono certo, dovrei guardare il manuale ma non ce l'ho sottomano).
Dato il tuo kilometraggio e l'anno di produzione, se non è mai stata cambiata ti conviene farlo, tenditori e pompa inclusa.

Modifico: sono 8 anni/160.000 km, ma è sempre meglio anticipare un po'.

Edited by Francesco6217 - 13/9/2021, 22:07
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 20:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Caselle Torinese (TO)

Status:


Grazie per la risposta.
Mi interessa sapere qualcosa di più certo in modo da parlare col venditore.
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 20:54     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,108
Approvazione Utenti:
+849
Location:
Sicilia

Status:


Puoi vedere sul sito Etis, col VIN o Targa, gli intervalli di manutenzione programmata.
Ho visto su Etis per la mia, per la cinghia sono 8 anni o 160.000 km, ma lo farò prima, ma non ora perché ha 4 anni e 49000 km.
A te invece conviene farlo di sicuro!
Il tuo motore dovrebbe essere il 1600 Ti-VCT Sigma, come il mio.
Comunque penso che avrebbe dovuto farlo il venditore prima di venderla o magari lo farà :hmm.gif: :hmm.gif: prima di consegnartela, ma tu accertatene!! Con la cinghia non si scherza!
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 21:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Mi aggancio a questa discussione per non aprire altra riguarda alla distribuzione,sul forum ci sono tante discussioni però non ho trovato niente riguarda alla offerta Ford per cambio distribuzione.Ford cambia solo 3 pezzi cioè cinghia,tendi cinghia e pompa di acqua invece tutti kit acquistabile on-line contengono 4 pezzi,il quarto e il rullo sul quale scorre la cinghia.Ma è normale che Ford non cambia anche tale rullo?Voi quando avete fatto la distribuzione in Ford sapete mica cosa vi hanno cambiato?DD005785-A611-4C8D-98C6-EE08A91CBC12B293D072-CD5C-4078-810C-DE8C786D3F8C1E7A1988-6888-4B52-9BBC-C8EFECA9AB44
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 21:54     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,108
Approvazione Utenti:
+849
Location:
Sicilia

Status:


....il cosiddetto "galoppino"!
Comunque bisogna stare attenti a queste offerte perché alcuni concessionari montano pezzi ricondizionati, nella fattispecie la pompa dell'acqua. Già se n'è parlato in un'altra discussione.
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 22:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,427
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Sembra non compreso, ma facendo il lavoro, è sicuramente meglio cambiare anche il rullo, che tra l'altro ha un costo di 10-15 euro, ridicolo rispetto al danno che può creare se si blocca il cuscinetto.
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 22:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 13/9/2021, 22:54) 
....il cosiddetto "galoppino"!
Comunque bisogna stare attenti a queste offerte perché alcuni concessionari montano pezzi ricondizionati, nella fattispecie la pompa dell'acqua. Già se n'è parlato in un'altra discussione.

😲 Questa mi manca

CITAZIONE (Airone55 @ 13/9/2021, 23:06) 
Sembra non compreso, ma facendo il lavoro, è sicuramente meglio cambiare anche il rullo, che tra l'altro ha un costo di 10-15 euro, ridicolo rispetto al danno che può creare se si blocca il cuscinetto.

Non riesco a capire perché in Ford non l’ho cambiano🤷‍♂️
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 06:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
+1
Location:
Caselle Torinese (TO)

Status:


Grazie si ho visto adesso registrandomi. Sono 160000 km oppure 8 anni.
 
Top
view post Posted on 15/1/2022, 21:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
121
Approvazione Utenti:
+19

Status:


QUOTE (krystyan @ 13/9/2021, 21:45) 
Mi aggancio a questa discussione per non aprire altra riguarda alla distribuzione,sul forum ci sono tante discussioni però non ho trovato niente riguarda alla offerta Ford per cambio distribuzione.Ford cambia solo 3 pezzi cioè cinghia,tendi cinghia e pompa di acqua invece tutti kit acquistabile on-line contengono 4 pezzi,il quarto e il rullo sul quale scorre la cinghia.Ma è normale che Ford non cambia anche tale rullo?Voi quando avete fatto la distribuzione in Ford sapete mica cosa vi hanno cambiato?DD005785-A611-4C8D-98C6-EE08A91CBC12B293D072-CD5C-4078-810C-DE8C786D3F8C1E7A1988-6888-4B52-9BBC-C8EFECA9AB44

Fai attenzione al quel rullo!!
Proprio oggi ho sostituito la distribuzione alla mia Focus e quel proprio cuscinetto iniziava a far rumore. Me ne sono accorto facendolo girare tra le mani, con il motore acceso non faceva rumore ma a breve avrebbe peggiorato. Quindi accertati che te lo cambino!
Quello tendicinghia era ancora buono ed anche la cinghia, ad occhio, non aveva crepe o altro. Parliamo di una 1.6 tdci 115cv di 10 anni e 160.000km. Sostituito tutto il kit con ricambi Gates che sono gli stessi che monta ford di primo equipaggiamento.

Altra cosa importante da sostituire è la pompa dell'acqua. Non rispiarmiare quelle 35€ perchè non conviene. La mia per esempio aveva una leggera incrostazione segno di un lieve trasudo di liquido refrigerante.

Ho chiesto un preventivo alla ford e mi hanno offerto il pacchetto da 359€ (kit completo con pompa) a cui aggiungevano altri 100-130€ per la sostituzione delle cinghia ausiliaria e del cuscinetto, per in disturbo di quasi 500€.
Ho rifiutato l'offerta e sono andato avanti per conto mio.

Kit distribuzione Gates (cusc. Tendicinghia + cusc. rinvio + cinghia)= 90€
Pompa acqua Saleri=35€
Antigelo= 4€/l
Cinghia aus e cuscinetto= 0€ - ancora buoni per almeno altri 40-50'000km
Tempo= 3:30h di lavoro (senza ponte)
 
Top
Camionero
view post Posted on 15/1/2022, 22:04     +1   -1




Cioè? Te la sei cambiata da solo?
 
Top
view post Posted on 15/1/2022, 22:07     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
121
Approvazione Utenti:
+19

Status:


QUOTE (Camionero @ 15/1/2022, 22:04) 
Cioè? Te la sei cambiata da solo?

Si
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 20:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Berny08,sulla mia cinghia che è ancora quella originale c’è scritto Dayco,in estate ho aperto la “finestra” di ispezione per controllare il stato di usura e c’era scritto Dayco,il prossimo mese fa 8 anni quindi questo anno l’ho cambierò anche io,hai usato il kit per bloccare albero a camme?
 
Top
view post Posted on 16/1/2022, 23:23     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
121
Approvazione Utenti:
+19

Status:


La mia era Gates con a fianco i marchi citroen e pegeout, invece i cuscinetti non avevano marchio. Se mi ricordo ti mando una foto nei prossimi giorni.

Dayco e' una buona marca, se la trovi come ricambio prendila senza esitazione

La messa in fase e' a prova di stupido nel senso che con due punte da trapano fai tutto: te ne serve una da7-8mm per l'albero a camme e una da 4-5mm per l'albero motore. La pompa nafta dicono abbia i segni di fase ma in realtà e common rail quindi come la metti, la metti bene tanto la fase te la fase te la fa il sensore sull'albero. Se hai dubbi, prima di allentare il cuscinetto tendicinghia, metti in fase camme e albero motore e poi con un pennarello segni tutte le pulegge. Quella dell'acqua no tanto la devi sostituite e comunque non ha fase.

Ford riporta una spina per bloccare il volano durante il rimontaggio per serrare il bullone della puleggia cinghia ausiliaria a 180°... io l'ho semplicemente stretto con la pistola e via! Non avevo il perno.
Se ti servono altre info fammi sapere... però se non hai un po di pratica ti SCONSIGLIO di aprire la distribuzione e può essere anche pericoloso in quanto devi mettere bene la macchina sui cavalletti e staccare un supporto al motore.

Edited by Berny08 - 16/1/2022, 23:42
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 19:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
785
Approvazione Utenti:
+258
Location:
Genova

Status:


Un po’ di lavoretti ho fatto quindi non mi manca la pratica,non mi manca ne anche il ponte di sollevamento,c’è un po’ da smontare ma non è complicato,e che sei sul filo del rasoio,se non l’hai mai fatto poi fare dei grossi danni☹️ Ma hai contato mica denti dalla cinghia tra albero motore e albero a camme per quanto riguarda la parte destra dove c’è il galoppino? Mi spiego,l’albero motore e alle ore 6 e albero a camme alle ore 12,per quanto riguarda la parte sinistra dove c’è la pompa d’acqua c’è il tenditore quindi non ci sono problemi per mettere in tensione,ma la parte destra dove c’è il galoppino basta lasciarla un dente più larga tra l’albero a camme e albero motore e quando si mette in tensione tramite il tenditore la puleggia del albero a camme tenderà a girarsi di poco in senso antiorario e albero motore in senso orario…e qua che ho qualche dubbio!Poi,a parte la plastica sotto motore,hai smontato anche la plastica sotto parafano per avere più spazio?Grazie per la tua disponibilità😉
 
Top
60 replies since 13/9/2021, 20:28   2069 views
  Share