Ford Focus Forum

Cambio Gomme, Acquisto treno gomme

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2021, 10:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Buongiorno a tutti, ho una Focus del 2010, è arrivato l'appuntamento col cambio gomme, fin'ora mi sono rivolto al gommista, ora ho le Bridgestone Turanza T001EVO costo 340,00€ (54000km); questa volta vorrei provare a risparmiare....ho saputo che c'è chi acquista gli pneumatici online e poi se li fa montare dal gommista. Qualcuno l'ha fatto? C'è un reale risparmio? Quale sito mi consigliate? Quali pneumatici mi consigliate? E quale gommista mi suggerite a Roma possibilmente zona Ostia?
Peggio di un interrogatorio.... :naughty.gif:
Grazie e buona giornata
Gianluca
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 13:27     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao, una volta ho comprato online le gomme (Toyo) per l'auto che avevo prima ed è stato conveniente, l'importante è cercare di capire prima il DOT degli pneumatici che ti invieranno. Ultimamente ad aprile sulla Focus dopo 4 anni e 46k km ho sfruttato una promozione Michelin per cui, presso un gommista convenzionato, ho sostituito le Primacy 3 di primo impianto con le Primacy 4, tutto incluso, montaggio, equilibratura e convergenza a 290 euro! Gomme con DOT 05/21 e mi ci trovo benissimo, ovviamente stiamo parlando di un'auto senza particolari pretese a livello prestazionale in senso sportivo, misura 205/55 su cerchi da 16", miro più al comfort. Alternative sarebbero sempre Bridgestone, Pirelli e direi anche Hankook. Anche le Nokian e le Continental non sono malaccio, anzi, ma non le ho mai provate direttamente, solo per sentito parlare da amici.

Edited by Francesco6217 - 4/9/2021, 14:36
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 13:34     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Grazie Francesco, magari a beccare una promozione!!!! Provo a dare un occhiata in giro.
Grazie ancora e buona giornata
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 13:39     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Gianluca 1968 @ 4/9/2021, 14:34) 
Grazie Francesco, magari a beccare una promozione!!!! Provo a dare un occhiata in giro.
Grazie ancora e buona giornata

Sì, mi pare abbiano tolto 50/60 euro sui cerchi da 16, ma sui cerchi più grandi c'era maggiore sconto (mi pare 80 euro sui 18).
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 13:48     +1   -1

Vittorio

Group:
Member
Posts:
58
Approvazione Utenti:
0
Location:
Umbria

Status:


Sulla mia focus ho le goodyear (cerchi 205/60 r16) mi trovo molto bene, molto confortevoli. La macchina è uscita con queste dalla fabbrica e credo che continuerò a metterle anche dopo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 14:13     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....Ford è entrata pienamente nell'ottica "risparmiare dove si può!"
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 14:31     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+9

Status:


Scusate la figuraccia....
per cercare gli pneumatici su internet devo fare riferimento al libretto di circolazione.

Su questo è riportato

Pneumatici:

195/65 R15 86U - 205/55 R16 86U

Significato? E su internet come li cerco?

L'altra volta parlando con un amico mi ha fatto notare il costo del montaggio, dell'equilibratura e dello smaltimento chiedendomi se effettivamente c'è risparmio acquistando su Internet

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 14:48     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ciao, anzitutto devi vedere le tue gomme che valori riportano, prima di tutto la dimensione del cerchio in pollici (16" 17" 18" etc.) Quindi poi cerchi su internet o le stesse gomme con gli stessi valori e la marca che vuoi, oppure delle gomme magari un po' più larghe come battistrada (il primo numero 205 195 etc. esprime la larghezza in mm) che però siano previste nel libretto in combinazione con l'altezza, e ovviamente con gli stessi cerchi (a meno che tu non li voglia cambiare insieme alle gomme). Di conseguenza con gomme più larghe verosimilmente troverai un valore di spalla più piccolo (l'altezza della spalla è una percentuale della larghezza e tale percentuale è espressa dal secondo numero (65 60 55 45 etc.). A volte gomme più larghe anche solo di un cm costano già abbastanza di più delle standard. In ultimo non devi trascurare l'importanza dell'indice di carico e di velocità (nel tuo caso la parte 86 U, 86 indice di carico e U indice di velocità) che non devono essere inferiori ai minimi imposti a libretto, superiori sì. La R sta per "radiale" come quasi tutti gli pneumatici. Se vuoi online ci sono delle tabelle di corrispondenza tra indice di carico e peso in kg massimo sul singolo pneumatico, e lo stesso per l'indice di velocità. Ovviamente devi anche scegliere se montare pneumatici estivi, 4 stagioni o invernali in base al periodo in cui circoli, secondo le normative vigenti e sui tratti stradali e autostradali in cui circoli.
Per cercare le gomme su Internet, ad esempio su gommadiretto (ma ce ne sono tanti, confronta i prezzi con spedizione), la tua ricerca sarà guidata perché dovrai compilare i campi singolarmente inserendo, ad esempio, 205 55 16 86 U, magari scegliendoli da un menù a tendina. Se poi li vuoi acquistare fatti dire il DOT delle gomme, generalmente 4 numeri tipo 0621 che rappresentano i primi due la settimana e gli altri due l'anno di produzione, nell'esempio sopra 0621 significherebbe che le gomme sono state prodotte verosimilmente nella prima decade di febbraio, quindi gomme abbastanza "fresche", almeno come data di produzione, poi lo stoccaggio è un'altra cosa.

P.S. Ma quei valori di indice di carico e di velocità (86 U) che tu hai riportato sono insoliti....da dove li hai presi?
Sul libretto giusto, non avevo letto bene! Ho cercato delle gomme con quei codici ma poi ti rimandano ai codici superiori.

Edited by Francesco6217 - 5/9/2021, 18:27
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 16:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Bisogna anche considerare se il gommista al quale ci si rivolge è disposto ad effettuare il solo montaggio ed a quale prezzo. Io ho comprato 2 treni online (in anni e per auto diverse, compresa la Focus e su siti diversi), in genere i vari siti hanno una lista di gommisti convenzionati, ma l'ultimo acquisto mi ha deluso su questo lato, infatti sono andato dal gommista indicato dal sito (il più vicino per me) il quale discutendo mi ha dimostrato di non capirne un granché, non sapeva che la misura della spalla è espresso in % rispetto alla larghezza, secondo lui 205/55-16 e 215/55-16 hanno la stessa spalla, inoltre mi ha serrato i dadi solo con la pistola pneumatica probabilmente tarata al massimo, cosa che mi ha fatto penare quando l'inverno successivo ho montato il treno invernale..... Ed è una officina trentennale, mah!
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 16:58     +1   -1

Vittorio

Group:
Member
Posts:
58
Approvazione Utenti:
0
Location:
Umbria

Status:


Purtroppo in alcuni contesti l'esperienza non serve a un gran che, anche perché trent'anni fa le ruote si stringevano a pane, sigarette e bestemmie. Altro che chiave dinamometrica
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 17:12     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Ogni volta che vado dal gommista e mi smontano una o più gomme, per un motivo o un altro, poi mi controllo sempre il serraggio dei dadi finché sono state rimontate da poco, e li svito un po' (ce n'è sempre qualcuno superserrato) e poi li riavvito alla coppia prevista. Se non lo si fa subito si rischia che col tempo, per ossidazioni e/o aderenze varie, diventino durissimi da svitare, e se non hai una buona chiave con una buona leva, sono cavoli amari!
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 17:22     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
556
Approvazione Utenti:
+56

Status:


tieni conto anche che se hai un problema con la gomma qualche giorno dopo devi ritornare dal gommista per smontarla e mandarla in "garanzia" al sito ripagando il lavoro, se le monta dal gommista rivai e te lo deve fare in garanzia lui direttamente.
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 19:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+9

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 5/9/2021, 15:48) 
Ciao, anzitutto devi vedere le tue gomme che valori riportano, prima di tutto la dimensione del cerchio in pollici (16" 17" 18" etc.) Quindi poi cerchi su internet o le stesse gomme con gli stessi valori e la marca che vuoi, oppure delle gomme magari un po' più larghe come battistrada (il primo numero 205 195 etc. esprime la larghezza in mm) che però siano previste nel libretto in combinazione con l'altezza, e ovviamente con gli stessi cerchi (a meno che tu non li voglia cambiare insieme alle gomme). Di conseguenza con gomme più larghe verosimilmente troverai un valore di spalla più piccolo (l'altezza della spalla è una percentuale della larghezza e tale percentuale è espressa dal secondo numero (65 60 55 45 etc.). A volte gomme più larghe anche solo di un cm costano già abbastanza di più delle standard. In ultimo non devi trascurare l'importanza dell'indice di carico e di velocità (nel tuo caso la parte 86 U, 86 indice di carico e U indice di velocità) che non devono essere inferiori ai minimi imposti a libretto, superiori sì. La R sta per "radiale" come quasi tutti gli pneumatici. Se vuoi online ci sono delle tabelle di corrispondenza tra indice di carico e peso in kg massimo sul singolo pneumatico, e lo stesso per l'indice di velocità. Ovviamente devi anche scegliere se montare pneumatici estivi, 4 stagioni o invernali in base al periodo in cui circoli, secondo le normative vigenti e sui tratti stradali e autostradali in cui circoli.
Per cercare le gomme su Internet, ad esempio su gommadiretto (ma ce ne sono tanti, confronta i prezzi con spedizione), la tua ricerca sarà guidata perché dovrai compilare i campi singolarmente inserendo, ad esempio, 205 55 16 86 U, magari scegliendoli da un menù a tendina. Se poi li vuoi acquistare fatti dire il DOT delle gomme, generalmente 4 numeri tipo 0621 che rappresentano i primi due la settimana e gli altri due l'anno di produzione, nell'esempio sopra 0621 significherebbe che le gomme sono state prodotte verosimilmente nella prima decade di febbraio, quindi gomme abbastanza "fresche", almeno come data di produzione, poi lo stoccaggio è un'altra cosa.

P.S. Ma quei valori di indice di carico e di velocità (86 U) che tu hai riportato sono insoliti....da dove li hai presi?
Sul libretto giusto, non avevo letto bene! Ho cercato delle gomme con quei codici ma poi ti rimandano ai codici superiori.

Grazie mille Francesco :thumb_yello:

CITAZIONE (Viruz84 @ 5/9/2021, 18:22) 
tieni conto anche che se hai un problema con la gomma qualche giorno dopo devi ritornare dal gommista per smontarla e mandarla in "garanzia" al sito ripagando il lavoro, se le monta dal gommista rivai e te lo deve fare in garanzia lui direttamente.

In effetti... :huh:
Grazie Viruz84
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 19:37     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Un'altra cosa da tener presente molte società che vendono le gomme online hanno sedi all'estero....

Quindi in caso di una controversia ..... son tutti ......

Un buon gommista riesce a farti avere un prezzo abbastanza simile a quello online.

Io quando presi i 18 delle michelin le pagai lo stesso prezzo di quelle online.
 
Top
view post Posted on 5/9/2021, 19:44     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,121
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Gianluca 1968 @ 5/9/2021, 20:33) 
CITAZIONE (Francesco6217 @ 5/9/2021, 15:48) 
Ciao, anzitutto devi vedere le tue gomme che valori riportano, prima di tutto la dimensione del cerchio in pollici (16" 17" 18" etc.) Quindi poi cerchi su internet o le stesse gomme.....

Grazie mille Francesco :thumb_yello:

:thumb_yello:
 
Top
32 replies since 3/9/2021, 10:53   733 views
  Share