Ford Focus Forum

Pneumatici invernali ed estivi, Cambio stagione e cambio pneumatici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2021, 14:45     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 31/8/2021, 15:12) 
perdonatemi, ma ho letto: le gomme invernali durano poco...." ehm ehm. Parliamone.
se prendete le cinesate probabilmente sì, ma se si prendono invernali serie e di marca, direi che il discorso cambia parecchio. per quel che mi riguarda estive e invernali del Bibendum e i tuoi problemi son finiti. Ma io sono "un omino Michelin" da sempre e magari altri la pensano diversamente.

Ciao Zio, anche io sono di Palermo, e già nel primo messaggio ho raccontato quanto mi ha riferito mio fratello in base alle sue esperienze, dato che viaggia per lavoro in inverno in tratti che spesso sono ghiacciati e innevati, qui in Sicilia sì, e ti assicuro che lui è il classico tipo intransigente che cerca il meglio del meglio, ha provato diversi marchi top di invernali, tra cui anche Michelin, ma alla fine, dopo diversi anni (viaggia da una vita) ha deciso di rimettere su le estive e di usare le catene quando serve ( ora non ricordo se anche lui ha il ragno). Anche delle Michelin invernali ne ha parlato male, soprattutto in termini di durata. Probabilmente molto influirà il clima che dalle nostre parti non è certo quello di dove stai tu che non so dove, quindi magari avete ragione entrambi.
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 14:49     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Parlo per esperienza indiretta, e non mi riferivo ad usura in termini chilometrici, ma ad "indurimento" della mescola dovuto al tempo.
Con la precedente auto a lavoro si facevano 80k km all'anno con su le 4 stagioni o le invernali senza problemi un po' in tutto il nord Italia, cambiandole una volta l'anno, ed erano infatti Michelin (ma il discorso vale credo per tutte le gomme di fascia alta). Nessuno ha considerato cinesate da poco qui ;)

Tutte le gomme invecchiando si induriscono... ma le invernali sono, per loro natura, gomme più morbide nella mescola, e se non si sfruttano a dovere -facendo un certo numero di km/anno- si rischia di arrivare ad un punto in cui hanno perso il loro vantaggio di grip e sicurezza su asfalto freddo ma hanno ancora mm utili di battistrada. Quindi o si è intransigenti e le si cambia anche se c'è ancora gomma, oppure le si continua ad usare anche più indurite ma probabilmente poi saranno meno sicure anche di una buona estiva più "fresca"...
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:02     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 31/8/2021, 15:49) 
Parlo per esperienza indiretta, e non mi riferivo ad usura in termini chilometrici, ma ad "indurimento" della mescola dovuto al tempo.
Con la precedente auto a lavoro si facevano 80k km all'anno con su le 4 stagioni o le invernali senza problemi un po' in tutto il nord Italia, cambiandole una volta l'anno, ed erano infatti Michelin (ma il discorso vale credo per tutte le gomme di fascia alta). Nessuno ha considerato cinesate da poco qui ;)

Tutte le gomme invecchiando si induriscono... ma le invernali sono, per loro natura, gomme più morbide nella mescola, e se non si sfruttano a dovere -facendo un certo numero di km/anno- si rischia di arrivare ad un punto in cui hanno perso il loro vantaggio di grip e sicurezza su asfalto freddo ma hanno ancora mm utili di battistrada. Quindi o si è intransigenti e le si cambia anche se c'è ancora gomma, oppure le si continua ad usare anche più indurite ma probabilmente poi saranno meno sicure anche di una buona estiva più "fresca"...

premesso che a detta degli esperti e delle riviste, in inverno con temperature sotto i 7 gradi anche la peggior invernale è sempre e comunque meglio di una estiva pura.

Detto ciò, credo stiamo su differenti lunghezze di onda... Mi parli di 80 mila km con un treno di gomme, e permettimi, ti lamenti che si siano indurite e che non siano più perfettamente performanti?
Perdonami ma per quel che mi riguarda quando e se le mie gomme mi hanno accompagnato fedelmente per 40 mila km, io sono felicissimo!! Estive o invernali che siano. :thumb_yello: :b:

CITAZIONE (Francesco6217 @ 31/8/2021, 15:45) 
CITAZIONE (Zio.Lord @ 31/8/2021, 15:12) 
perdonatemi, ma ho letto: le gomme invernali durano poco...." ehm ehm. Parliamone.
se prendete le cinesate probabilmente sì, ma se si prendono invernali serie e di marca, direi che il discorso cambia parecchio. per quel che mi riguarda estive e invernali del Bibendum e i tuoi problemi son finiti. Ma io sono "un omino Michelin" da sempre e magari altri la pensano diversamente.

Ciao Zio, anche io sono di Palermo, e già nel primo messaggio ho raccontato quanto mi ha riferito mio fratello in base alle sue esperienze, dato che viaggia per lavoro in inverno in tratti che spesso sono ghiacciati e innevati, qui in Sicilia sì, e ti assicuro che lui è il classico tipo intransigente che cerca il meglio del meglio, ha provato diversi marchi top di invernali, tra cui anche Michelin, ma alla fine, dopo diversi anni (viaggia da una vita) ha deciso di rimettere su le estive e di usare le catene quando serve ( ora non ricordo se anche lui ha il ragno). Anche delle Michelin invernali ne ha parlato male, soprattutto in termini di durata. Probabilmente molto influirà il clima che dalle nostre parti non è certo quello di dove stai tu che non so dove, quindi magari avete ragione entrambi.

Ciao Francesco, mi vien da pensare che sì, il clima meraviglioso della Sicilia possa influire in modo molto negativo sulle invernali... Io abito nel posto, climatologicamente parlando, più "bastardo" d'Europa. La Pianura Padana
:clapping: :giveup:
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 31/8/2021, 15:56) 
premesso che a detta degli esperti e delle riviste, in inverno con temperature sotto i 7 gradi anche la peggior invernale è sempre e comunque meglio di una estiva pura.

Detto ciò, credo stiamo su differenti lunghezze di onda... Mi parli di 80 mila km con un treno di gomme, e permettimi, ti lamenti che si siano indurite e che non siano più perfettamente performanti?
Perdonami ma per quel che mi riguarda quando e se le mie gomme mi hanno accompagnato fedelmente per 40 mila km, io sono felicissimo!! Estive o invernali che siano. :thumb_yello: :b:

80k km in un anno, non totali, e di cui il 90% autostrada... credo che nemmeno la gomma più infida indurisca di mescola in 12 mesi... ma quello era un esempio limite di un utilizzo atipico, per dire che se uno fa un certo numero di km/anno ha senso puntare sul doppio treno. Ma se se ne fanno meno di 15-20k all'anno e per di più in scenari con temperature non troppo basse o strade di montagna, la scelta non è così scontata ^_^
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:24     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


80 mila km in un solo anno??? Ancora peggio!!! Ma davvero vi aspettate che una gomma, anche la migliore, possa durare 80K km senza perdere di efficacia??
Dai ragazzi su, ognuno fà come meglio crede, ma dopo OTTANTAMILA km qualsiasi gomma non è più perfetta. Concordo in pieno sul discorso dei 15-20K, non vale la pena avere 2 treni gomme con percorrenze sotto i 20 mila l'anno
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:35     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


.... sì, ho omesso di specificare, anche mio fratello mi parlava di durata in termini di indurimento della mescola dopo una stagione, e che poi diventavano peggio delle estive o quasi, per dire!

Modifico e mi correggo: in realtà nel mio primo intervento in questa discussione avevo parlato di indurimento della mescola!
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Zio.Lord @ 31/8/2021, 16:24) 
80 mila km in un solo anno??? Ancora peggio!!! Ma davvero vi aspettate che una gomma, anche la migliore, possa durare 80K km senza perdere di efficacia??
Dai ragazzi su, ognuno fà come meglio crede, ma dopo OTTANTAMILA km qualsiasi gomma non è più perfetta. Concordo in pieno sul discorso dei 15-20K, non vale la pena avere 2 treni gomme con percorrenze sotto i 20 mila l'anno

Che ti devo dire Zio... come detto non era un'auto mia e non l'ho guidata io (ora è stata sostituita), ma con l'utilizzo prevalentemente autostradale e invertendo le gomme ogni circa 15mila km, sono arrivate a quel chilometraggio lì... io le avevo viste ed erano messe ancora decentemente, a livello di usura e di battistrada avevano ancora qualche mm insomma. Poi è fuori discussione che non fossero più come nuove, ma quello vale per qualsiasi gomma!

Ma comunque, sempre meglio fare XX km in un anno, che fare gli stessi XX km in più tempo, sempre il discorso invecchiamento della mescola ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:44     +1   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 31/8/2021, 16:41) 
CITAZIONE (Zio.Lord @ 31/8/2021, 16:24) 
80 mila km in un solo anno??? Ancora peggio!!! Ma davvero vi aspettate che una gomma, anche la migliore, possa durare 80K km senza perdere di efficacia??
Dai ragazzi su, ognuno fà come meglio crede, ma dopo OTTANTAMILA km qualsiasi gomma non è più perfetta. Concordo in pieno sul discorso dei 15-20K, non vale la pena avere 2 treni gomme con percorrenze sotto i 20 mila l'anno

Che ti devo dire Zio... come detto non era un'auto mia e non l'ho guidata io (ora è stata sostituita), ma con l'utilizzo prevalentemente autostradale e invertendo le gomme ogni circa 15mila km, sono arrivate a quel chilometraggio lì... io le avevo viste ed erano messe ancora decentemente, a livello di usura e di battistrada avevano ancora qualche mm insomma. Poi è fuori discussione che non fossero più come nuove, ma quello vale per qualsiasi gomma!

Ma comunque, sempre meglio fare XX km in un anno, che fare gli stessi XX km in più tempo, sempre il discorso invecchiamento della mescola ;)

sì sì, ma comunque sia, mio personalissimo parere, 80K km per un treno di gomme sono un traguardo stratosferico, che siano fatti in un anno o in 10. :flag_italy: :)
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:50     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Zio, ho due nipoti (proprio i figli di mio fratello di cui sopra) che lavorano uno a Cremona e uno a Verona, e so con certezza che entrambi hanno due treni gomme che alternano ogni volta sugli stessi cerchi credo, le tengono a deposito!
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 16:52     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


I discorsi sulle gomme invernali sono infiniti e ognuno, in base alle proprie esigenze e luogo in cui vive, potrà riscontrare pro e contro diversi.

La mia situazione ad esempio è quella in cui abito 3 giorni su 7 in un paese delle valli Bergamasche e a 700 mt di altitudine. Nel MIO caso vuoi per le temperature invernali a ridosso dello zero (spesso sotto nel pieno dell'inverno) vuoi per la mia cronica "antipatia" verso le catene che reputo solo dannose se non usate nei soli casi estremi, sono trent'anni che faccio uso delle gomme invernali e ben venti che ho optato per il doppio treno sulle due auto principali. E con ogni auto percorro mediamente solo 10.000 km all'anno :blink: :sweatdrop.gif:

Per conseguenza le gomme invernali ho l'abitudine di cambiarle anche se non usurate al limite max ogni 4/5 anni e comunque per i percorsi abbastanza tortuosi a cui sono soggette non è che dopo 25.000 km ne avanza molto. Se ben conservate - coperte, al buio e non soggette a continui sbalzi termici - fino a 4 anni io non ho mai riscontrato significativi cali di rendimento o indurimenti palesi della mescola. E ne ho provate di svariate marche. Oltre concordo che un minimo di calo c'è ma è dovuto anche all'usura....

MA e aggiungo MA....nel MIO caso l'efficacia delle invernali durante tutto l'inverno (neve a parte) è indiscutibile. E a mio avviso anche se mi costa qualche cento euro in più la sicurezza che ho è ampiamente ripagata. E con delle buone invernali io non ho mai dovuto montare le catene.

Tutto questo resoconto personale e magari fine a se stesso per dire che:

- la gomma 4 stagioni va benissimo per sopperire alla legislatura ed essere sempre "in regola", vanno benissimo se si è guidatori "tranquilli" che non cercano il max della prestazione nè d'estate nè d'inverno, perchè per quello non sono fatte. Chiamasi compromesso. E vanno benissimo in zone pianeggianti con clima generalmente mite e/o senza grosse nevicate.

- il solo treno estivo è ottimo, sempre e comunque ma se si abita in zone montuose e/o con temperature spesso sotto ai 7 gradi occhio che la gomma estiva, specialmente se sportiva e performante, perde di efficacia. Ci sono centinaia di test che lo confermano. Quindi occhio e ovviamente con qualche cm di neve si è fermi o si rischia davvero tanto. Quindi si montano le catene ma se di neve non ce n'è abbastanza la vostra auto non è che vi ringrazierà molto, soprattutto in presenza di un assetto sportivo. E tralascio la compatibilità e SE può essere catenabile...

- il doppio treno o comunque le invernali restituiscono le migliori prestazioni in ogni stagione. I contro sono la gestione del cambio gomme e la spesa per il doppio treno magari anche coi cerchi....oltre al fatto che magari si cambiano e non sono ancora consumate al 100%. Però per me essere sempre sicuri e con le "scarpe" giuste vale più di qualche centinaia di euro spalmati in più anni (anche perchè quando monto le invernali le estive nel frattempo mica si consumano :lol: ).
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 17:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Modena

Status:


Un saluto a tutti voi.

Se Zio.Lord dovesse incontrarmi, mi eviterebbe come la peste! :lol:
Ho percorso 430.000 km in 7 anni con una CMax, utilizzando 4 treni e mezzo di gomme. Dopo il set di primo equipaggiamento (credo fosse Continental), ho montato 3 set di 4 stagioni (Quadraxer), ma devo essere sincero e concordo con Zio a proposito della durata dei pneumatici. Io li cambiavo non per problemi di battistrada, ma soprattutto perché diventavano estremamente pericolosi, soprattutto su bagnato. A 400K km ho montato un treno di invernali. Nel mio caso avrebbe avuto senso acquistare il doppio set (estive ed invernali) ma ammetto che per pigrizia e praticità le 4 stagioni si sono rivelate un buon compromesso, inoltre mi hanno permesso di essere a posto con le normative in entrambe le circostanze.

C'è da dire che in pianura padana, la mattina che nevica, chi ha un po' di buon senso se ne sta a casa, non tanto per le scelte fatte sui pneumatici, quanto per il rischio di partire e restare bloccato in ingorghi interminabili. A volte attendere un paio di ore può essere sufficiente ad evitare ritardi e incidenti.

La domanda che mi pongo è questa: si è parlato di ragni omologati, ma se a libretto i cerchi non sono catenabili, questi non sono comunque una soluzione. Allora si pensa alle calze omologate. Ma in caso di incidente, l'assicurazione come si comporta?
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 09:39     +2   +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


Ma no, semplicemente metterei la AstonNave a curvatura 6-7 quanto basta per scomparirti davanti in 2,7 nanosecondi...
:laughing1.gif: :laughing1.gif: :whistling: :whistling: :roftl:
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 10:03     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ho i cerchi di 18 con pneumatico 235/40, sui cerchi originali ho montato le gomme invernali che sono delle CONTINENTAL mentre per l'estivo ho trovato 4 cerchi della mondeo che tra la'tro ci stanno bene e avevo rimontato i pneumatici originali di fabbrica che erano dei MICHELIN PRYMACY 4 che recentemente ho sostituito con dei PIRELLI PZERO
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 15:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
457
Approvazione Utenti:
+42
Location:
Marche

Status:


io vi dico che le michelin invernali dopo 3 anni salivano ancora come un gatto....come dice Zio dipende dalla marca...vado OT ho su quelle di fabbrica CONTINENTAL bè fanno schifo, da quando l'ho presa la macchina nn fa altro che scodare, se non si scaldano al primo dirupo vai di sotto :mf_hide.gif:
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 15:47     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
0

Status:


Un saluto a tutti..... qualcuno di voi che può consigliarmi dei pneumatici 4 stagioni per la Ford Focus active sw del 2019 che sto per acquistare.... grazie
 
Top
41 replies since 28/8/2021, 11:37   1180 views
  Share