I discorsi sulle gomme invernali sono infiniti e ognuno, in base alle proprie esigenze e luogo in cui vive, potrà riscontrare pro e contro diversi.
La mia situazione ad esempio è quella in cui abito 3 giorni su 7 in un paese delle valli Bergamasche e a 700 mt di altitudine. Nel MIO caso vuoi per le temperature invernali a ridosso dello zero (spesso sotto nel pieno dell'inverno) vuoi per la mia cronica "antipatia" verso le catene che reputo solo dannose se non usate nei soli casi estremi, sono trent'anni che faccio uso delle gomme invernali e ben venti che ho optato per il doppio treno sulle due auto principali. E con ogni auto percorro mediamente solo 10.000 km all'anno
Per conseguenza le gomme invernali ho l'abitudine di cambiarle anche se non usurate al limite max ogni 4/5 anni e comunque per i percorsi abbastanza tortuosi a cui sono soggette non è che dopo 25.000 km ne avanza molto. Se ben conservate - coperte, al buio e non soggette a continui sbalzi termici - fino a 4 anni io non ho mai riscontrato significativi cali di rendimento o indurimenti palesi della mescola. E ne ho provate di svariate marche. Oltre concordo che un minimo di calo c'è ma è dovuto anche all'usura....
MA e aggiungo MA....nel MIO caso l'efficacia delle invernali durante tutto l'inverno (neve a parte) è indiscutibile. E a mio avviso anche se mi costa qualche cento euro in più la sicurezza che ho è ampiamente ripagata. E con delle buone invernali io non ho mai dovuto montare le catene.
Tutto questo resoconto personale e magari fine a se stesso per dire che:
- la gomma 4 stagioni va benissimo per sopperire alla legislatura ed essere sempre "in regola", vanno benissimo se si è guidatori "tranquilli" che non cercano il max della prestazione nè d'estate nè d'inverno, perchè per quello non sono fatte. Chiamasi compromesso. E vanno benissimo in zone pianeggianti con clima generalmente mite e/o senza grosse nevicate.
- il solo treno estivo è ottimo, sempre e comunque ma se si abita in zone montuose e/o con temperature spesso sotto ai 7 gradi occhio che la gomma estiva, specialmente se sportiva e performante, perde di efficacia. Ci sono centinaia di test che lo confermano. Quindi occhio e ovviamente con qualche cm di neve si è fermi o si rischia davvero tanto. Quindi si montano le catene ma se di neve non ce n'è abbastanza la vostra auto non è che vi ringrazierà molto, soprattutto in presenza di un assetto sportivo. E tralascio la compatibilità e SE può essere catenabile...
- il doppio treno o comunque le invernali restituiscono le migliori prestazioni in ogni stagione. I contro sono la gestione del cambio gomme e la spesa per il doppio treno magari anche coi cerchi....oltre al fatto che magari si cambiano e non sono ancora consumate al 100%. Però per me essere sempre sicuri e con le "scarpe" giuste vale più di qualche centinaia di euro spalmati in più anni (anche perchè quando monto le invernali le estive nel frattempo mica si consumano
).