Ford Focus Forum

Pneumatici invernali ed estivi, Cambio stagione e cambio pneumatici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2021, 11:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Approvazione Utenti:
0

Status:


Ho ordinato una Focus STLine X, quella da 155cv con cerchi da 18.
Volevo sapere se qualcuno può fornirmi le caratteristiche e marchio delle gomme di serie, per montare quelle di tipologia opposta al cambio stagione.
L’intenzione è quella di montare delle gomme invernali che mi permettano di non avere catene a bordo, sui cerchi originali, e poi montare delle estive di stampo sportivo su dei cerchi BBS Bronze monto accattivanti.
Grazie
P.S Previsione di consegna dicembre, ma sono pessimista…
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 11:41     +1   -1
Avatar

FRI

Group:
Member
Posts:
49
Approvazione Utenti:
+5
Location:
Lombardia

Status:


Ciao,la mia ,a febbraio era arrivata con le gomme estive... magari a dicembre cambia qualcosa.. prova chiedere in concessionaria.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2021, 13:21     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Non so se è una scelta giusta! mio fratello che viaggia per lavoro, aveva messo le invernali ma a quanto pare durano poco dalle nostre parti (tu mi pare sei di Palermo). Mi pare abbia detto che presto diventano dure e non svolgono più la funzione che devono svolgere, quindi ha rimesso le estive e tiene le catene a bordo, che non usa mai!
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 20:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Approvazione Utenti:
0

Status:


Si sono di Palermo ma in inverno faccio spesso la Palermo Catania con il tratto dove sono obbligatorie le catene a bordo o pneumatici invernali.
Onestamente non so se in ogni caso i cerchi da 18 sono catenabili, qualcuno lo sa?
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 21:13     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Come da regolamento di consiglio (prima che intervenga un moderatore di aggiornare la firma.

La St-line non è catenabile sui 18. Controlla il manuale.
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 21:38     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


No, infatti sui 18 no, e non solo la ST-line! Non ci avevo riflettuto. Allora non hai alternative....gomme invernali sui cerchi originali e secondo treno di cerchi/gomme con le estive!
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 22:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
206
Approvazione Utenti:
+25

Status:


Secondo me, per molti la scelta migliore alle nostre latitudini, e ad altitudini non montane, è quella di montare un treno di gomme tra le migliori all season che si trovino in commercio. È pur vero che le loro prestazioni spesso sono un compromesso tra l'ottimizzazione per l'asfalto asciutto e le performance sul bagnato, ma va anche considerato che le gomme stagionali si trovano a marciare per la quasi totalità del tempo in condizioni a loro non congeniali: basti pensare ai temporali estivi, alle piogge primaverili, o ai caldi anomali di fine marzo e inizio aprile (in cui peraltro le gomme invernali subiscono un sensibile calo delle prestazioni e un rapidissimo deterioramento). Proprio per questo motivo, soprattutto su un veicolo dal peso tutto sommato contenuto e dalle prestazioni medie, paradossalmente delle gomme che sono frutto di un compromesso finiscono per essere quelle più idonee alle condizioni climatiche "ibride", che sono in realtà quelle che si verificano più spesso nel Sud Europa.
Non dimentichiamo inoltre il vantaggio di vedere il gommista solo per la periodica rotazione degli pneumatici, che molti professionisti consigliano di effettuare anche ben oltre i 10'000km, e di risparmiare l'eventuale costo del deposito degli pneumatici.
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 08:07     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


Le 4 stagioni, che suggerisce Radonblue, però sono una via di mezzo che dovresti tenere costantemente, e quando c'è bel tempo come per circa sei/sette mesi l'anno le prestazioni diminuiscono e i consumi aumentano. Inoltre se incontri il cartello rotondo a sfondo blu con la ruota catenata, se hai gli invernali o le catene già montate su estive o 4s sei in regola, altrimenti no. Saresti in regola solo se ci fosse il cartello "obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo", ma pure se hai le 4 stagioni, se serve, devi montare le catene (*) e siccome sui 18 non le puoi montare, non hai alternative (caso in questione).
*Almeno io interpreto così il CdS.

Edited by Francesco6217 - 29/8/2021, 09:43
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 10:46     +1   -1
Avatar

Sig

Group:
Member
Posts:
36
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Italia

Status:


Su cerchi da 18 è difficile montare catene anzi impossibile , le gomme invernali durano molto poco anche per la circonferenza alta qualità
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2021, 11:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


L'auto arriva con le gomme estive. In fase di configurazione c'è l'optional per le gomme 4 stagioni, ma solo su cerchi da 16" e 17".
Storicamente gli pneumatici di primo equipaggiamento sono stati Michelin, fino ad un anno fa montavano Pilot Sport 4, poi Primacy 4 (la mia monta questi ultimi). Non so se negli ultimi mesi è cambiato qualcosa però.

I 18" come ti hanno già detto non sono catenabili con le catene tradizionali, ma in alternativa puoi comprare i "ragni" che sono delle simil catene, che si montano frontalmente e non hanno quindi ingombro interno, ma nuove costano molto più delle catene tradizionali. In giro però si trovano spesso usate a prezzi accettabili e il più delle volte comprate solo per l'obbligo e mai usate, poi magari uno cambia auto e deve venderle.
Io per l'ultima invernata ho fatto così, visto che ho ritirato l'auto a novembre 2020 e non mi andava di spendere subito 600 euro di gomme, prendendo le Konig K-Summit (le K33 mi pare) e le ho tenute sempre in baule. Io la uso principalmente in città in pianura (Bologna) dove fa al massimo un po' di nevischio due volte l'anno e alla peggio non prendo l'auto quel giorno.

Le 4 stagioni non mi garbano, ma anche usare le estive con temperature molto rigide -anche se l'asfalto è asciutto- non è proprio il massimo.
Per questo inverno valuterò se fare l'esborso gomme invernali + cerchi (magari 17") + sensori TPMS... ma non sono convinto né per il cerchio da 17" e né -soprattutto- per la spesa totale che diventa un salasso.
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 16:09     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


....ma le Konig K33 costano un botto....non so quanto convenga!!
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 20:20     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+33

Status:


Io ho comprato le calze da neve omologate.
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 13:15     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Francesco6217 @ 30/8/2021, 17:09) 
....ma le Konig K33 costano un botto....non so quanto convenga!!

Si, nuove costano un botto. Io le ho pagate attorno ai 150 spedite, che non sono pochi ma con quel prezzo ci avrei comprato 1 gomma su 4 considerate le dimensioni. E soprattutto avrei dovuto farlo appena ritirata l'auto, per poi usarla prevalentemente in ambito cittadino e in pianura. Essendo speed2570 in Sicilia, per quanto su alcune tratte c'è l'obbligo, difficilmente anche d'inverno le temperature scendono vicine allo zero, e se non metti le invernali (o le 4 stagioni) l'unica soluzione è era avere le Konig con il cerchio da 18".

Un anno fa avevo cercato le calze da neve omologate tipo le Michelin SOS Grip, ma non esistevano per la misura 235/40 R18 (da sito Michelin). Ora invece ci sono e sono le SOS Grip 4, che su Amazon si prendono nuove per meno di 60 euro. Dovendo scegliere ora sicuramente prenderei queste, ma un anno fa non avevo molta scelta.

Poi sulle gomme invernali c'è anche il solito discorso sui km annui che si percorrono. Perché se fai massimo 15k km annui, come io inizialmente -sbagliando- avevo stimato, significa che d'inverno fai si e no 7k km... e dopo 3-4 anni ti ritrovi gomme che a livello di usura sono ancora a metà vita o poco più, ma che si sono indurite e rendono meno di una buona estiva...

Edited by andreacos92 - 31/8/2021, 14:47
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 13:52     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,118
Approvazione Utenti:
+856
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 31/8/2021, 14:15) 
CITAZIONE (Francesco6217 @ 30/8/2021, 17:09) 
....ma le Konig K33 costano un botto....non so quanto convenga!!

Si, nuove costano un botto. Io le ho pagate attorno ai 150 spedite, che non sono pochi ma con quel prezzo ci avrei comprato 1 gomma su 4 considerate le dimensioni. E soprattutto avrei dovuto farlo appena ritirata l'auto, per poi usarla prevalentemente in ambito cittadino e in pianura. Essendo speed2570 in Sicilia, per quanto su alcune tratte c'è l'obbligo, difficilmente anche d'inverno le temperature scendono vicine allo zero, e se non metti le invernali (o le 4 stagioni) l'unica soluzione è avere le Konig con il cerchio da 18".

Un anno fa avevo cercato le calze da neve omologate tipo le Michelin SOS Grip, ma non esistevano per la misura 235/40 R18 (da sito Michelin). Ora invece ci sono e sono le SOS Grip 4, che su Amazon si prendono nuove per meno di 60 euro. Dovendo scegliere ora sicuramente prenderei queste, ma un anno fa non avevo molta scelta.

Poi sulle gomme invernali c'è anche il solito discorso sui km annui che si percorrono. Perché se fai massimo 15k km annui, come io inizialmente -sbagliando- avevo stimato, significa che d'inverno fai si e no 7k7 km... e dopo 3-4 anni ti ritrovi gomme che a livello di usura sono ancora a metà vita o poco più, ma che si sono indurite e rendono meno di una buona estiva...

.... sì, era quello che avevo scritto io a speed2570 sin dal primo messaggio, solo non avevo considerato i ragni e/o le calze. Sarebbe la soluzione migliore, ma visto che lui vuole prendere dei cerchi più belli, avrà comunque un doppio treno cerchi! Boh... sarà lui a scegliere!
 
Top
view post Posted on 31/8/2021, 14:12     +1   -1
Avatar

Capitano Kirk

Group:
Member
Posts:
4,218
Approvazione Utenti:
+692

Status:


perdonatemi, ma ho letto: le gomme invernali durano poco...." ehm ehm. Parliamone.
se prendete le cinesate probabilmente sì, ma se si prendono invernali serie e di marca, direi che il discorso cambia parecchio. per quel che mi riguarda estive e invernali del Bibendum e i tuoi problemi son finiti. Ma io sono "un omino Michelin" da sempre e magari altri la pensano diversamente.
 
Top
41 replies since 28/8/2021, 11:37   1180 views
  Share