Ford Focus Forum

Ford Ka+ 1.2 85CV, Auto per moglie e figli neopatentati.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2021, 19:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Buonasera a tutti.
Nel 2013 ad agosto comprammo come utilitaria una Citroen C3 1.4 HDI a KM0 in sostituzione di una 206 sempre stesso motore.
Purtroppo all'epoca ignoravo che nel frattempo con il cambio delle normative il motore era diventato un Euro 5b (quindi con aggiunta di FAP e di tutte le altre diavolerie).
Ad oggi i km percorsi sono 105K K. ed ho deciso di cambiarla con un benzina.
In settimana vorrei andare a vedere la Ka+ oggetto del post che dovrebbe avere circa 13000 km ((forse è un rientro dai noleggi) ed è del 4/2018.
È la versione Ultimate e chiedono 9000€ (è lo stesso conce dove ho preso la C Max).
Gradirei qualche parere su affidabilità, robustezza, consumi, abitabilità, guidabilità.
Considerando che l'utilizzatore principale sarebbe la moglie per casa lavoro, suoceri max 2 volte a settimana(70km superstrada a/r) e qualche sporadico viaggio ma max 120 a/r avrei di che pentirmene per i consumi? Con a/c accesa si "siede" parecchio?
In aggiunta ho i 2 ragazzi che stanno frequentando i corsi per patentarsi: potrebbero guidarla?
A memoria ricordo che @crockett la ha come vettura ma non se magari qualcun altro la possiede e può aggiungersi ai pareri.
Grazie a chi mi aiuterà a scegliere.


Ps le concorrenti eventuali potrebbero essere sempre di segmento B nel caso
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 20:07     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Crockett74 Potrebbe darti risposte avendola.

Io posso dirti che ho sulla fiesta dei miei genitori quel motore. Se usato bene si hanno ottimi consumi. La macchina dei miei ha sui 13.000km con uso cittadino, tangenziale e qualche puntata in montagna ha una media di consumi sui 16/17 km litro.

Mio padre di strova bene come motore ovvio non è una scheggia è tranquillo.

Per un neopatentato va più che bene.
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 20:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Eccomi si la possiedo come dice Maurizio

Pero' mi sa che la ka+ in che citata in questo post e' gia' il restyling ( essendo un 2018 ) e che quindi non monta il nostro motore maurizio , bensi' il 3 cilindri aspirato ......Ink Blue pero' ci dara' conferma

allora parlando della mia 2017 non restyling e' un 4 cilindri "onesto" alla vecchia maniera che non delude in costi di gestione e affifadabilita'
ho la versione Full optional della ultimate 85cv che purtroppo essendo un aspirato e' poco coppioso in basso e si siede molto col climatizzatore ........in pianura puo' ancora andare bene ma fare tratte montane col clima e' snervante
la mia versione ( 2017 ) NON la possono guidare i neopatentati perche e' fuori del rapporto peso/potenza di un nonnulla.
per i consumi in semiurbano ( abito hinteland milanese ) faccio i 13/14 al litro fuori in statale arrivi a fare anche i 20 se hai il piede leggero
sono giusto tornato da una settimana di giri in SudTirol e col clima spento se la cavava anche bene

Se la tua 2018 fosse gia' la restyling che monta il 1.2 3 cilindri aspirato pare che guadagni qualcosina in coppia in basso e male non fa , questa versione puo' essere guidata da neopatentati perche avendo il motore col monoblocco in ghisa ( deriva dall ecoboost ) e' piu' pesante di quanto basta per rientrare nel rapporto peso/potenza

i tagliandi li faccio da me e metterci mano e' di una facilita' estrema , vano motore tutto molto comodo e spazioso , paratia sotto motore neanche c'e' ......insomma utilitaria alla vecchia maniera senza troppi fronzoli.

unica nota negativa finora che posso dire su questa auto ( ovviamente valutandola in base al suo costo ) e' che ho dovuto buttare un set di dischi e pastiglie anteriori a meno di 20 mila km ....i dischi si erano deformati e vibravano , non so se problema di partita di materiali fallati , ma calcolando che faccio spesso montagna ho deciso di montare i Forati Brembo Xtra e relative pastigli sempre Brembo e ovviamente e' tutta un altra frenata

ah per il prezzo mia pare un po altino i 9000 di richiesta per un usato di 2 anni........

io all epoca la presi a km0 ( un mese di immatricolazione ) e la pagai 10500 trapassata ;)

se vieni da un turbodiesel ovviamente ti sembrera' un chiodo perche' manca la coppia in basso , io valuterei di prendere la fiesta 1.0 ecoboost , la versione 85cv Active e' ok per neopatentati e' offre prestazioni in termini di coppia nemmeno paragonabili alla KA+ , e volendo essendo un DEponziato in mappa lo si puo' portare in sicurezza a 125cv e oltre ;)

ti rimando ad un link dove si vedo le foto della Mia KA+ in modo da vedere se riesci a capire se la tua che vuoi prendere e' un restyling ...........te ne accorgi da paraurti ant/post e cerchi

 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 21:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Grazie chavez e crockett.
La vettura è da descrizione la Ka+ 1.2 Ti-VCT 85CV Ultimate. Immatricolata 05/2018, e non indica da nessuna parte il numero di cilindri ma solo la cilindrata, il 1196 ma che non so se è 3 o 4 cilindri.
Purtroppo foto nel sito non ci sono ancora visto che la da come in arrivo è perciò non so se è già la restyling o meno.
La Fiesta è un altra candidata a sostituire la C3 così come lo sono la 208 la stessa C3 la Fabia la Polo la Corsa. Insomma tutte le utilitarie con una preferenza riguardo abitabilità e bagagliaio. Se trovassi qualcosa a GPL sarebbe ancor più preferibile ma dalle mie parti ancora il diesel di 3 4 5 anni va per la maggiore.
Discorso turbodiesel: con 68 CV tappato dalle normative Euro 5b non pensare che chissà quale motore sia il PSA..e mia moglie di certo non è una che è abituata a guidare sprint..anzi..
Prezzo: qui da noi essendoci poca scelta di usato "fresco" se ne approfittano. Fatti un giro su autoscout24.it e zona di ricerca Calabria e vedrai che prezzi ci sono..

Per chi volesse farsi un giro sul sito:

https://www.fordvumbacagroup.it/auto-catan...ltimate-3446752
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 21:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


per intenderci il restyling che ha il 3 cilindri 85cv ed e' ok per neopatentati e' questo in foto , unica cosa se non ricordo male e' uscito a giugno 2018 quindi l auto che andrai a vedere e' verosimilmente uno delle ultime produzioni del mio modello

ford-ka-2016-02
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 13:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ti carico qualche Foto del modello non restilyng prese dal sito Ford

131278_06BlobServerFord_KaPlus_13_00ford-ka_plus-eu-3_KAP_36830_L_40296-16x9-2160x1215ford-ka_plus-eu-3_KAP_37034_L_39062-16x9-2160x1215-olford-ka_plus-eu-3_KAP_39063_L_39165_GTB_Retouch-16x9-2160x1215-olford-ka_plus-eu-3_KAP_M_L_36816-16x9-2160x1215-olford-ka_plus-eu-3_KAP_M_L_36817-16x9-2160x1215-olford-ka_plus-eu-3_v4_EIZ-16x9-2160x1215-blue-rear-view-olford-ka_plus-eu-DaytimeRunningLights_v3_newdoorhandle_EIZ-16x9-2160x1215-ol-red-ka-right-front-close-upford-ka_plus-eu-DeflationDetectionSystem_v5-16x9-2160x1215-ol-red-ka-wheel-close-upford-ka_plus-eu-InteriorBeauty_GTB_LHD-16x9-2160x1215-olford-ka_plus-eu-Lamp_CloseUp_v1-16x9-2160x1215-olford-ka_plus-eu-v3_EIZ-16x9-2160x1215-interior-back-seats-olFord-Ka-bagagliaio-sedili-posteriori-abbattuti-936x703ford-ka-categoria-mini-nuovo__1_ford-ka-categoria-mini-nuovo__2_ford-ka-categoria-mini-nuovo__3_ford-ka-categoria-mini-nuovo

peccato che non riesco a caricarti i pdf della e-Brochure perché non so come si fa :P
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 18:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


E niente...sono passato a chiedere di vederla.
Purtroppo è la non restyling quindi non è per neopatentati.
Ma come seconda auto è ottima a parer mio.
Valuterò qualche altra soluzione.
Grazie a voi per il supporto.
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 19:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Guarda a livello abitabilita' interna considerando 4 persone , fai conto che c'e' piu spazio per le gambe nella KA+ che nella Focus ............parlo dei passeggeri posteriori.......

4 portiere belle grandi e una vetratura che permette di vedere veramente bene ogni angolo ( cosa non scontata su utilitarie " moderne "

CITAZIONE (Ink Blue @ 6/7/2021, 19:37) 
Valuterò qualche altra soluzione.
Grazie a voi per il supporto.

se rimani Ford considera come alternativa la Fiesta Active 1.0 ecoboost 85cv ...........il rapporto peso/potenza dice che i neopatentati possono guidarla, e' un Turbo quindi molto fruibile ai bassi , e' un depontenziato in mappa e si porta stando nei parametri originali FORD a 125 CV , e se si vuole anche 140 CV

e' un auto alta e comoda anche per gitarelle fuori porta , se si sta attenti consuma pochissimo ( e cmq meno della KA )
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 19:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


A trovarla..tempo fa c'erano dei rientri ex noleggi. A parte che comunque se la facevano pagare cara (intorno agli 11K€ se non ricordo male) ma ho visto di persona come vengono trattate dai dipendenti delle società di noleggio.
Il nuovo è inavvicinabile per me al momento..
Sto anche valutando (sempre a trovarla) o una Fabia o una Sandero, che come abitabilità non sono niente male. Il massimo del c@@o sarebbe trovarne 1 anche a GPL, perché comunque quei 12KKm annui l'auto li farebbe.
Ma il mercato usato qui da noi è distorto. Qui c'è l'abitudine di portarle a fine vita..
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 09:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Buongiorno a tutti.
Eccomi nuovamente per un mio dubbio.
Ma secondo voi ha senso cercare un utilitaria usata a GPL per una percorrenza annua che si aggira sui 10KKm?
O penso direttamente al benzina?
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 09:47     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
178
Approvazione Utenti:
+32
Location:
Catania

Status:


Ciao. Dipende dal tuo budget, secondo me.
10K km. annui io li facevo con una fiesta diesel e sicuramente spendevo meno di un benzina. Ma all’acquisto e alla manutenzione e al bollo ecc… qualcosa in più pagavo. Quindi adesso ho preso un benzina. Io però, con i miei percorsi e budget. Sul GPL non saprei cosa dirti perché non ne ho mai avuto uno. Però fa risparmiare e anche più del diesel, ma con 10K. km. …….. prenderei in seria considerazione un motore a benzina, che tra l’altro ce n’è che consumano davvero pochissimo.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 11:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
846
Approvazione Utenti:
+172
Location:
Lamezia Terme (CZ)

Status:


Budget sto sui 7-8 mila euro. Forse poco più.
Il mio problema è il tipo di utilizzo che fa mia moglie: perlopiù cittadino. E una C3 HDI già Euro 5b non è proprio adatta (ma quando l'ho acquistata nel 2013 ignoravo tutte le menate di FAP DPF ecc)
Prima di dover penare in officina ho deciso che la vendo (buona parte del budget viene dalla vendita) e prendo una benzina o un GPL. Solo che la benzina da me sta quasi 1.6 €/l il GPL a 0.6.
Per i km annui che fa conviene un usato GPL? La manutenzione ordinaria cosa prevede in più rispetto a un benzina? Ci sono altre spese "ordinarie" che non conosco?
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 11:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Se la trovi già con GPL installato può ancora avere senso, fare conversazione dopo acquisto hai la spesa iniziale dell impianto che ci vorrà molto tempo ad ammortizzare....specie se fai poca strada ....

Spese ordinarie circa uguali o cmq poco più, ogni 10 anni c'è il costo della sostituzione della bombola del GPL ma non do dirti cifre esatte
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 18:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
936
Approvazione Utenti:
+111
Location:
Provincia di Bari

Status:


La spesa per la sostituzione del serbatoio del gpl ( ciambella ) compresa di valvola nuova si aggira intorno a 400/450 euro.
 
Top
13 replies since 3/7/2021, 19:39   208 views
  Share