Ford Focus Forum

Focus 1.5 120cv diesel perde potenza e strattona, Buongiorno, è da un po' di tempo che noto che la mia focus sempre più frequentemente strattona e.perde.potenza in accelerazione al raggiungimento dei 130km/h.

« Older   Newer »
  Share  
pappafik
view post Posted on 27/5/2021, 08:58     +1   +1   -1




Buongiorno, è da un po' di tempo che noto che la mia focus sempre più frequentemente strattona e.perde.potenza in accelerazione al raggiungimento dei 130km/h.
Superata questa soglia critica la macchina va normalmente, allo spegnimento sento la ventola del motore girare a mille solitamente.
Chiedendo ai più esperti mi è stato detto che è il motore che va in protezione.
A qualcuno capita? È normale che mi capiti così spesso? Faccio tutti i giorni 50 km al giorno minimo in tangenziale
Grazie.
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 10:12     +1   +1   -1
Avatar

Sig

Group:
Member
Posts:
36
Approvazione Utenti:
+3
Location:
Italia

Status:


o filtro gasolio intasato i problemi di elettronica
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2021, 15:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (pappafik @ 27/5/2021, 09:58) 
Buongiorno, è da un po' di tempo che noto che la mia focus sempre più frequentemente strattona e.perde.potenza in accelerazione al raggiungimento dei 130km/h.
Superata questa soglia critica la macchina va normalmente, allo spegnimento sento la ventola del motore girare a mille solitamente.
Chiedendo ai più esperti mi è stato detto che è il motore che va in protezione.
A qualcuno capita? È normale che mi capiti così spesso? Faccio tutti i giorni 50 km al giorno minimo in tangenziale
Grazie.

Ciao e benvenuto!

Ti segnalo solamente che prima di iniziare a postare messaggi nel forum è richiesto di presentarsi agli altri membri della comunità...

Vedi link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?f=7376481

...e poi indicare in firma...

Vedi link:

http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=48685459

...i dati essenziali della tua Focus, in modo da consentire sempre agevolmente a tutti di capire di quale modello stai parlando e quindi poterti pure rispondere in maniera appropriata!

Detto ciò, buon forum!!!!
 
Top
view post Posted on 27/5/2021, 16:05     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


P.S. che sappia io, se il motore va in protezione dovrebbe però anche accendersi la segnalazione di avaria nel quadro strumenti (...a me, ad esempio, quando si era intasato il filtro del gasolio sulla precedente mk3 e la macchina mi era andata in recovery, era comparso nel cruscotto l'avviso "motore guasto - riparare subito") ;)
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 19:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
+1

Status:


A me è successa una cosa simile sulla mia vecchia focus (1.6 TDCI 110 CV).
Il problema inizialmente mi hanno detto fosse il FAP intasato facendo pochi KM. Pulito e rigenerato il problema persisteva.
Mi hanno sostituito il turbo (inutilmente perchè non era quello il problema).
Alla fine hanno risolto sostituendo una valvola per la gestione del turbo (scusa la mia ignoranza ma non ne conosco il nome).
Questa valvola serve a preservare il turbo dalle sovrapressioni.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 12:35     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Approvazione Utenti:
+22
Location:
On the road

Status:


Ciao...controlla i parametri del difetto e della valvola egr di bassa pressione
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 18:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
129
Approvazione Utenti:
+22

Status:


CITAZIONE (pappafik @ 27/5/2021, 09:58) 
allo spegnimento sento la ventola del motore girare a mille solitamente.

Brutto sintomo questo secondo me, facile che hai il dpf pieno e la macchina innesca rigenerazioni che tu interrompi spegnendo il motore.
Controlla il livello dell'olio, se lo trovi sopra il max vola in officina.

Se ho ragione, il fatto che la ventola ti parta frequentemente significa che hai un livello di riempimento del dpf critico (parametro "DPF soot" superiore al 100%), occhio che superato il 150% la rigenerazione dinamica viene inibita e superato il 200% la centralina manda il motore in protezione. A quel punto, in officina proveranno una rigenerazione statica se anche questa non riesce ti cambieranno il filtro e so soldi...

PS. Dai un'occhiata al topic sulla durata del'olio. Facci sapere.
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 20:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Approvazione Utenti:
0

Status:


Salve, mi chiamo Francesco. Ho una Focus 15td 120CV. Da un anno ho un problema che non riesco a risolvere: quando il contagiri sale oltre 2500 giri il motore va in protezione, si accende la spia "problema motore - riparare subito" o qualcosa del genere. Se spengo e riaccendo il quadro, la spia non rimane e il motore si sblocca. Il mio meccanico ha detto che si tratta di un problema agli iniettori: mi ha messo dell'additivo nel filtro gasolio l'anno scorso e dopo un po' non ha dato più il segnale di guasto. Ho sempre fatto gasolio+: la macchina mi fa anche 200 Km in più con un pieno, ma con il primo freddo il problema si è ripresentato. Appena sale di giri, oltre i 2000 (dipende dalla temperatura esterna: più freddo fa, prima va in protezione) si accende la spia: che fare??? Sarà probabilmente qualche sensore? Chi ha risolto questo problema di voi? Grazie, Francesco
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 20:01     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


monesis94

IMPORTANTE AVVISO AI NUOVI UTENTI:
Come da REGOLAMENTO una volta registrati, prima di postare messaggi o aprire nuove discussioni è necessario presentarsi nell'apposita sezione dedicata PRESENTATI e aggiornare la firma del profilo con i dati della della vostra auto LEGGI QUI COME FARE.
Inoltre, prima di aprire nuove discussioni è buona regola utilizzare il campo "Cerca" che trovi in alto a destra, per verificare se esistono discussioni già esistenti sull'argomento.
Grazie
 
Top
8 replies since 27/5/2021, 08:58   396 views
  Share