Ford Focus Forum

Frenata attiva assistenza anticollisione

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 14/4/2021, 13:57     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Vi racconto questa.
Strada ordinaria in estema periferia (due corse, una ogni per senso di marcia, non larghissime ma nemmeno strette, ordinarie insomma), niente limiti di velocità imposti dalla cartellonistica, rettilineo di 500 mt con curva a sinistra. Sapendo della presenza di un picccolo nucleo di case prima e dopo la curva, andavo non oltre forse i 40 km/h (abito poco più avanti). Pedone tranquillo a bordo strada lato destro con lo stesso senso di marcia, all'inizio della curva. Pedone da me visto "da mò" e quindi ero già sulla parte sinistra della mia corsia. Lampeggio rosso improvviso sull' head-up display ed immediata inchiodata :yikes: :yikes: :yikes: .
Fortuna che non avevo altri mezzi dietro e tutto era deserto. Ho fatto un infarto (per modo di dire ... ehm ..) non sapendo - in quell'attimo - cosa stesse accadendo.
Il pedone si è girato chiedendosi (ho letto il suo sguardo) se ero 1/2 scemo.
Arrivato a casa, disabilitata immediatamente la frenata attiva. Il tenerla abilitata è un'opzione che personalmente ritengo pericolosissima, è una follia, per la mia guida, tenerla attiva.
Parlandone con un amico (è un perito assicurativo) mi ha testimoniato la frequenza di tamponamenti per l'intervento di quei sistemi in modo inopinato ed inaspettato.
"Quelli dietro devono tenere la distnza di sicurezza": ma dai, non facciamo finta. Se andiamo in giro sulle normali strade sappiamo bene che troppe volte non puoi mantenere lo spazio sufficiente da quello davanti (penso al traffico infrasettimanale 0700-0900 o del pomeriggio), e poi - comunque - non vedo perchè facilitare il pirla che mi sta attaccato nell'entrarmi nel baule.
Vi garantisco, è stato un momento di assoluta minor serenità (chiamiamola così.... :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: ) e chi ha avuto un'analoga esperienza penso possa convenirne.
Già non mi piace il tergicristallo che si muove da solo, figuriamoci la frenata.
Mettiamola così: è andata bene, è una cosa da raccontare.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 14:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Successo anche a me la stessa identica cosa: curva a sinistra che faccio ogni giorno per andare in ufficio, pedone sulla destra.
L'auto, nell'impostare la traiettoria, non sa che c'è la curva, quindi pensa che tu stia andando dritto incontro al pedone.
Io la frenata automatica l'avevo già disattivata in precedenza, quindi l'auto si è limitata all'avviso sonoro e visivo in rosso.

La stessa cosa mi capita spesso e volentieri in una stradina vicino casa quando rientro la sera: stradina urbana a senso unico, molto stretta con auto parcheggiate su entrambi i lati, che fa una leggera curva a sinistra.
Proprio in mezzo alla curva c'è una buca, quindi io per evitarla giro più largo, andando più "lungo" e poi sterzando di colpo, ma l'auto pensa sempre che io stia andando addosso alle auto parcheggiate sulla destra. La cosa ormai quasi mi diverte, e "gioco" a farla suonare visto che tanto fa solo quello ^_^

Per il resto sono abbastanza d'accordo con te. Sono algoritmi spesso e volentieri troppo basilari, implementati giusto per scrivere sulla scheda tecnica "Frenata automatica anticollisione"... ma che poi in realtà creano la collisione, quella di chi stava dietro di te che ti tampona.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 14:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Grazie per la condivisione! :thumbup1:
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 14:27     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Toscana

Status:


Succede spesso anche a me. A me viene fuori solo allarme. Nelle impostazioni, se non ricordo male, si possono mettere più livelli di intervento per la frenata.....dico bene?

Andando a memoria (adesso non posso confermare perché sono in ufficio) nel menù degli ausili alla guida si può variare la sensibilità per l'allarme e attivare/disattivare la frenata.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 20:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Anche a me è successo tante volte. L'ho impostato con la massima sensibilità, ma non ha mai inchiodato l'auto.
Forse è per il fatto che alzo il piede dall'acceleratore immediatamente o giro lo sterzo.
 
Top
view post Posted on 14/4/2021, 21:08     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
556
Approvazione Utenti:
+56

Status:


anche a me succede spesso ma solo allarme, io credo che sia dovuto al fatto che quando accade sono oltre i fatidici 40 km/h a cui interviene, o almeno io so che arriva fino a quella velocità.
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 15:57     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Per non saper leggere e scrivere, quella possibilità di frenata autonoma l'ho cassata: non potrei più andare in giro con il timore che mi si metta a fare di testa sua .... :censored:
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 08:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
438
Approvazione Utenti:
+40
Location:
Milano

Status:


Ciao, io avevo lo stesso vostro problema (Scattava senza un vero motivo o troppo facilmente) e all'ultimo tagliando ho fatto controllare il sistema.
Hanno riscontrato un firmware vecchio sulla centralina di gestione e hanno fatto l'aggiornamento.
Ora praticamente non si attiva mai se non lo forzo io non manovre assurde.
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 08:19     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Nicolegiusy @ 16/4/2021, 09:00) 
Ciao, io avevo lo stesso vostro problema (Scattava senza un vero motivo o troppo facilmente) e all'ultimo tagliando ho fatto controllare il sistema.
Hanno riscontrato un firmware vecchio sulla centralina di gestione e hanno fatto l'aggiornamento.
Ora praticamente non si attiva mai se non lo forzo io non manovre assurde.

Grazie per aver evidenziato la tua esperienza. La terrò ben presente in occasione del primo controllo Ford. :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 16/4/2021, 19:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
556
Approvazione Utenti:
+56

Status:


CITAZIONE (Nicolegiusy @ 16/4/2021, 09:00) 
Ciao, io avevo lo stesso vostro problema (Scattava senza un vero motivo o troppo facilmente) e all'ultimo tagliando ho fatto controllare il sistema.
Hanno riscontrato un firmware vecchio sulla centralina di gestione e hanno fatto l'aggiornamento.
Ora praticamente non si attiva mai se non lo forzo io non manovre assurde.

io, quando si attiva, di solito provo a capire cosa ha fatto scattare il tutto e devo dire che ad oggi ha sempre visto bene nel senso che o la macchina era parcheggiata in curva o perché io ho fatto manovre strane ma sempre giuste. Comunque come posso, dopo quanto hai detto, passo in concessionaria a chiedere.
 
Top
view post Posted on 17/4/2021, 08:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Viruz84 @ 16/4/2021, 20:52) 
CITAZIONE (Nicolegiusy @ 16/4/2021, 09:00) 
Ciao, io avevo lo stesso vostro problema (Scattava senza un vero motivo o troppo facilmente) e all'ultimo tagliando ho fatto controllare il sistema.
Hanno riscontrato un firmware vecchio sulla centralina di gestione e hanno fatto l'aggiornamento.
Ora praticamente non si attiva mai se non lo forzo io non manovre assurde.

io, quando si attiva, di solito provo a capire cosa ha fatto scattare il tutto e devo dire che ad oggi ha sempre visto bene nel senso che o la macchina era parcheggiata in curva o perché io ho fatto manovre strane ma sempre giuste. Comunque come posso, dopo quanto hai detto, passo in concessionaria a chiedere.

Potresti essere così cortese di mettere quì un'info, nel caso ti dessero qualche elemento utile? Grazie anticipate. :clapping:
 
Top
view post Posted on 17/4/2021, 10:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 14/4/2021, 15:13)
Successo anche a me la stessa identica cosa: curva a sinistra che faccio ogni giorno per andare in ufficio, pedone sulla destra.
L'auto, nell'impostare la traiettoria, non sa che c'è la curva, quindi pensa che tu stia andando dritto incontro al pedone.
Io la frenata automatica l'avevo già disattivata in precedenza, quindi l'auto si è limitata all'avviso sonoro e visivo in rosso.

La stessa cosa mi capita spesso e volentieri in una stradina vicino casa quando rientro la sera: stradina urbana a senso unico, molto stretta con auto parcheggiate su entrambi i lati, che fa una leggera curva a sinistra.
Proprio in mezzo alla curva c'è una buca, quindi io per evitarla giro più largo, andando più "lungo" e poi sterzando di colpo, ma l'auto pensa sempre che io stia andando addosso alle auto parcheggiate sulla destra. La cosa ormai quasi mi diverte, e "gioco" a farla suonare visto che tanto fa solo quello ^_^

Per il resto sono abbastanza d'accordo con te. Sono algoritmi spesso e volentieri troppo basilari, implementati giusto per scrivere sulla scheda tecnica "Frenata automatica anticollisione"... ma che poi in realtà creano la collisione, quella di chi stava dietro di te che ti tampona.

CITAZIONE (Vrenzo @ 14/4/2021, 15:16)
Grazie per la condivisione! :thumbup1:

Rettifico quanto detto in precedenza, perché ieri ho ricontrollato.

Le mie impostazioni sono "Freno attivo" su ON, e la sensibilità impostata al minimo.
Quindi effettivamente nel caso in cui dovesse rilevare che sto proprio andando addosso a qualcosa, dovrebbe anche frenare. Finora non lo hai mai fatto probabilmente grazie alla sensibilità messa al minimo, che quindi fa sì che si sia limitato all'avviso, riservandosi la possibilità di frenare per situazioni peggiori (probabilmente quando ormai è inevitabile :rolleyes: )

Inoltre aggiungo altra testimonianza di mesi fa, quando avevo l'auto da poco e probabilmente la sensibilità era impostata sul valore medio o elevato (quello di default). Sorpasso di un furgone molto lento davanti a me fatto su strada a doppio senso, dopo che un'auto era transitata in senso opposto e prima di una curva, quindi dovevo limitare al minimo il tempo di permanenza nella corsia opposta. Per cui ho preso velocità dietro al furgone uscendo quasi a ridosso, l'auto ha segnalato con l'avviso sono e visivo e mi ha tagliato potenza (visto che ero in accelerazione) ma non frenato. Il che è stato anche relativamente pericoloso visto che dovevo proprio sorpassare e per mezzo secondo mi ha fatto stallare nella corsa di sinistra. Poi ha capito che non c'era più nessuno davanti e ha ridato gas ^_^
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 18:22     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


CITAZIONE (Vrenzo @ 14/4/2021, 14:57) 
Vi racconto questa.
Strada ordinaria in estema periferia (due corse, una ogni per senso di marcia, non larghissime ma nemmeno strette, ordinarie insomma), niente limiti di velocità imposti dalla cartellonistica, rettilineo di 500 mt con curva a sinistra. Sapendo della presenza di un picccolo nucleo di case prima e dopo la curva, andavo non oltre forse i 40 km/h (abito poco più avanti). Pedone tranquillo a bordo strada lato destro con lo stesso senso di marcia, all'inizio della curva. Pedone da me visto "da mò" e quindi ero già sulla parte sinistra della mia corsia. Lampeggio rosso improvviso sull' head-up display ed immediata inchiodata :yikes: :yikes: :yikes: .
Fortuna che non avevo altri mezzi dietro e tutto era deserto. Ho fatto un infarto (per modo di dire ... ehm ..) non sapendo - in quell'attimo - cosa stesse accadendo.
Il pedone si è girato chiedendosi (ho letto il suo sguardo) se ero 1/2 scemo.
Arrivato a casa, disabilitata immediatamente la frenata attiva. Il tenerla abilitata è un'opzione che personalmente ritengo pericolosissima, è una follia, per la mia guida, tenerla attiva.
Parlandone con un amico (è un perito assicurativo) mi ha testimoniato la frequenza di tamponamenti per l'intervento di quei sistemi in modo inopinato ed inaspettato.
"Quelli dietro devono tenere la distnza di sicurezza": ma dai, non facciamo finta. Se andiamo in giro sulle normali strade sappiamo bene che troppe volte non puoi mantenere lo spazio sufficiente da quello davanti (penso al traffico infrasettimanale 0700-0900 o del pomeriggio), e poi - comunque - non vedo perchè facilitare il pirla che mi sta attaccato nell'entrarmi nel baule.
Vi garantisco, è stato un momento di assoluta minor serenità (chiamiamola così.... :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: ) e chi ha avuto un'analoga esperienza penso possa convenirne.
Già non mi piace il tergicristallo che si muove da solo, figuriamoci la frenata.
Mettiamola così: è andata bene, è una cosa da raccontare.

Anche la mia non ha mai frenato da sola nonostante mi dia quasi tutti i giorni l'avviso rosso in una strada stretta con curva a destra vicino casa mia, ed io ho la sensibilita' sul livello medio con la frenata attiva... infatti inizio a chiedermi se non sia guasta... Mi e' anche capitata una cosa simile alla tua ma con un ciclista e anche in questo caso, solo avviso e niente frenata attiva.

Comunque da codice della strada la distanza di sicurezza va mantenuta anche in base alla velocita' di percorrenza, quindi ovviamente a 10 all'ora nel traffico puoi stare piu vicino ad un auto, se ti tamponano o erano distratti o non hanno tenuto la distanza necessaria per quella velocita'... MA da codice della strada e' anche vero che non puoi fare una frenata brusca senza un valido motivo (no un gatto non e' un valido motivo da quel che so io, un grosso cane o qualcosa di piu' grosso si) quindi in teoria avresti torto in caso di tamponamento ma dovresti rifarti sul produttore dell'auto secondo me... insomma ci si va ad infognare in cavilli incomprensibili...
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 21:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,999
Approvazione Utenti:
+323
Location:
Sardegna

Status:


A me si attiva spesso solo in garage 3 metri prima del paracolpi frontale, ma fino ad oggi mai per pedone, una sola volta al semaforo per una partenza al verde seguita da l'improvvisa frenata di quello davanti che non ho mai capito cosa dovesse evitare, vista l'assenza di pedoni o altre macchine davanti a lui...
Io lo tengo attivo, e sapendo come agisce, sto attento a non fargli trovare "motivi" per attivarsi alla "CdC"! ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2021, 08:26     +1   -1
Avatar

FOCUS ST 2.0 Ecoblue

Group:
Member
Posts:
191
Approvazione Utenti:
+83

Status:


Io ho impostato la sensibilità al minimo e fino ad ora mi si accende solo la spia tossa, ma non mi ha mai frenato da sola, sono comunque tentato di disabilitare il tutto, odio queste diavolerie elettroniche
 
Top
14 replies since 14/4/2021, 13:57   510 views
  Share