Ford Focus Forum

1.5 ecoblue 120 CV più consumi meno performante

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view post Posted on 7/4/2021, 12:41     +1   -1

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Buongiorno a tutti ho acquistato adesso una focus sw 1.5 ecoblue 120 CV e ho notato consumi elevati 6,3 l/ 100 km e prestazioni non soddisfacenti .Premetto che in passato avevo prima una 1.8 diesel tdci e poi una 1.6 diesel 115 CV tutte station wagon .ora mi sorge un dubbio ,FAP ed Adblue influiscono sicuramente sulla elasticità del motore specialmente ai bassi regimi dove la precedenti anche con una marcia più alta riprendevano subito i giri mentre questa sembra seduta...Motore non brillante e anche se prendevo la 2000 da 150 CV era solo con cambio automatico che per me non è assolutamente piacevole da guidare oltre che costare 35000 euro
 
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view post Posted on 7/4/2021, 15:32     +1   -1
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Vorrei segnalarti una regola obbligatoria, prima di postare messaggi o chiedere informazioni nel forum dovresti presentarti hai membri della comunità.

Vai al seguente link https://fordfocus.forumcommunity.net/?act=...DE=00&f=7376481


Fatta la presentazione devi indicare in firma i dati essenziali della tua Focus (modello, cilindrata, alimentazione ecc) per agevolare i membri del forum a capire di quale modello parli.

Vai al seguente link: http://fordfocus2011.forumcommunity.net/?t=48685459

Grazie
 
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view post Posted on 7/4/2021, 15:44     +1   -1
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CITAZIONE (Claudio72 @ 7/4/2021, 13:41) 
Buongiorno a tutti ho acquistato adesso una focus sw 1.5 ecoblue 120 CV e ho notato consumi elevati 6,3 l/ 100 km e prestazioni non soddisfacenti .Premetto che in passato avevo prima una 1.8 diesel tdci e poi una 1.6 diesel 115 CV tutte station wagon .ora mi sorge un dubbio ,FAP ed Adblue influiscono sicuramente sulla elasticità del motore specialmente ai bassi regimi dove la precedenti anche con una marcia più alta riprendevano subito i giri mentre questa sembra seduta...Motore non brillante e anche se prendevo la 2000 da 150 CV era solo con cambio automatico che per me non è assolutamente piacevole da guidare oltre che costare 35000 euro

È difficile anche superare i 4.9L/100km con quell'auto. Probabilmente devi rivedere il tuo stile di guida o far controllare l'automobile in officina.
 
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the chemist
view post Posted on 8/4/2021, 07:47     +1   -1




consumi elevati.....ma con che uso?
perchè hai un consumo di 15.87 km/l, che se mi dici li fai solo di autostrada, allora si, consuma un pò.
se li fai in città c'è da leccarsi le dita. se li fai nel misto è comunque una cosa decente.
dipende anche da come guidi.

mia sorella ha la mk3.5 1.5 tdci 120cv e ha il tuo stesso consumo con uso misto extraurbano/urbano.
mio padre con la kuga 1.5 ecoblue in uso misto sta facendo i 15 o poco meno.
 
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view post Posted on 8/4/2021, 08:22     +1   -1
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CITAZIONE (the chemist @ 8/4/2021, 08:47) 
consumi elevati.....ma con che uso?
perchè hai un consumo di 15.87 km/l, che se mi dici li fai solo di autostrada, allora si, consuma un pò.
se li fai in città c'è da leccarsi le dita. se li fai nel misto è comunque una cosa decente.
dipende anche da come guidi.

mia sorella ha la mk3.5 1.5 tdci 120cv e ha il tuo stesso consumo con uso misto extraurbano/urbano.
mio padre con la kuga 1.5 ecoblue in uso misto sta facendo i 15 o poco meno.

che poi anche lì, se ti metti di cruise a 150 km/h (tanto tra tolleranze di qua, tolleranze di là, necessità di dover rallentare per il traffico...) è anche un consumo adeguato.


Quoto tutto comunque.
 
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view post Posted on 11/4/2021, 20:51     +1   -1
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Ciao Claudio, ho notato anch'io l'evidente calo di prestazioni rispetto ai modelli precedenti. Effettivamente dando gas, nelle marce più alte, ma anche già dalla seconda, il motore si siede e non arriva la spinta della coppia che ti agevola nei sorpassi. Ciò è molto fastidioso ed, a volte a seconda della situazione, può essere anche pericoloso. In occasione del primo tagliando lo farò presente, anche se non mi aspetto certo risposte illuminanti...
 
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view post Posted on 12/4/2021, 14:32     +1   -1
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Sulle prestazioni concordo con voi, io venivo da un'astra gtc 1.9 da 150 cavalli euro 4. Non c'è paragone con quel diesel, nonostante i dati dichiarati non siano troppo distanti, la fluidità di guida, la ripresa che avevo con la vecchia auto ora me la sogno.

Intendiamoci, non è "ferma" ma la differenza la sento eccome. Noto poi che è un motore diverso anche nell'erogazione, nel senso che con il vecchio diesel non aveva senso spingere sopra i 2.800-3.000 giri, questa invece è più "benzinosa" nel senso che ha senso farle prendere anche 3500 giri e più.

Quanto ai consumi invece, trovo che a Focus sia nettamente superiore. Nel mio caso dopo 13.000 km e purtroppo molto urbano causa covid, il cdb mi da i 18,9 km/lt. Fuori città, a velocità di codice meno tolleranza 5% (sui 115 in superstrada e sui 135 in autostrada) resta ampiamente sopra i 22 km/l, sul misto si fa anche meglio (ma occhio a non esagerare altrimenti si rischia con l'egr :) ).

In definitiva sono motori un po' "tappati", imparagonabili con i vecchi diesel di 4 o 5 anni fa, ed è un peccato perché come assetto, tenuta e sterzo la Focus meriterebbe molto ma molto più motore.
 
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view post Posted on 12/4/2021, 14:53     +1   -1
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CITAZIONE (Libor Kozak @ 12/4/2021, 15:32) 
Sulle prestazioni concordo con voi, io venivo da un'astra gtc 1.9 da 150 cavalli euro 4. Non c'è paragone con quel diesel, nonostante i dati dichiarati non siano troppo distanti, la fluidità di guida, la ripresa che avevo con la vecchia auto ora me la sogno.

Beh, stai paragonando un diesel 1.9 da 150cv con un 1.5 da 120cv. Ti aspettavi una variazione di prestazioni impercettibile? Sono 30cv in meno e soprattutto il motore 1.5 ha una capacità di quasi mezzo L in meno, cosa che si ripercuote molto più sulla curva di erogazione che sul dato di potenza massima. È vero, le nuove limitazioni di emissioni hanno peggiorato leggermente le prestazioni complessive dei motori, ma la differenza che percepisci non è di certo da attribuirsi a questo.
 
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view post Posted on 12/4/2021, 15:48     +1   -1
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CITAZIONE (radonblue @ 12/4/2021, 15:53) 
CITAZIONE (Libor Kozak @ 12/4/2021, 15:32) 
Sulle prestazioni concordo con voi, io venivo da un'astra gtc 1.9 da 150 cavalli euro 4. Non c'è paragone con quel diesel, nonostante i dati dichiarati non siano troppo distanti, la fluidità di guida, la ripresa che avevo con la vecchia auto ora me la sogno.

Beh, stai paragonando un diesel 1.9 da 150cv con un 1.5 da 120cv. Ti aspettavi una variazione di prestazioni impercettibile? Sono 30cv in meno e soprattutto il motore 1.5 ha una capacità di quasi mezzo L in meno, cosa che si ripercuote molto più sulla curva di erogazione che sul dato di potenza massima. È vero, le nuove limitazioni di emissioni hanno peggiorato leggermente le prestazioni complessive dei motori, ma la differenza che percepisci non è di certo da attribuirsi a questo.

Certo che non sono sorpreso, la gtc aveva una coppia massima di 320nm da 2000 a 2750 poi calava di botto, la Focus ha una coppia massima di 300nm che parte molto più in basso a circa 1600 giri e che scende lentamente fino ai 3000 giri, sulla base di questi dati pensavo che la differenza si notasse di meno.
Comunque meglio così, in sei mesi ho già beccato due autovelox...e comunque la macchina resta divertente ma va guidata diversamente dai vecchi diesel tirando le marce a regimi motore più alti rispetto a quanto ero abituato
 
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view post Posted on 12/4/2021, 17:15     +1   -1
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Considerando i dati tecnici è proprio per quello che lo noti tanto: una coppia sostanzialmente simile ma distribuita nel doppio del numero dei giri rende l'erogazione più fluida e meno brusca. Indi per cui la "sensazione" è di avere un'auto meno aggressiva.
A ciò aggiungi anche i 30cv in meno, la cilindrata minore e due classi di omologazioni più restrittive e la frittata è fatta :rolleyes:

A titolo di esempio provate un TDi volkwagen al giorno d'oggi....quello con iniettore pompa per intenderci....con 110 cv sembra che decolla da tanto è brutale (nel limite del paragone ovviamente, non in senso assoluto). Poi però dati alla mano con uno moderno viene lasciato indietro.
 
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view post Posted on 12/4/2021, 20:37     +1   -1
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...il tutto tenendo sempre presente che, quando si fanno confronti di questo genere, occorre altresì considerare le rispettive masse delle vetture che si mettono a confronto (...la A112 Abarth, con 70 cv, volava ...ma quanto pesava quella macchina!?) ;)
 
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view post Posted on 12/4/2021, 21:48     +1   -1

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Come la ritmo abarth 130 cv, altri tempi ed altri pesi però quelle auto avevano qualcosa che le auto oggi non hanno più, oggi sono tutte uguali, sono elettrodomestici.
 
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view post Posted on 13/4/2021, 09:59     +1   -1
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Inevitabilmente i molti sistemi che consentono il rispetto delle norme antinquinamento, generano un leggero calo delle prestazioni, se non altro per il maggior peso che bisogna portarsi dietro; ma non è detto che la brutalità di erogazione dei vecchi diesel equivalga a maggiori prestazioni. Se poi prendiamo auto molto più vecchie, tipo la Ritmo, ok la nostalgia, il rombo ed il profumo della benzina "rossa", però fare un viaggio anche di media percorrenza con quelle auto era qualcosa di massacrante. Non solo il motore, ma tutto è progredito nel corso degli anni: dagli pneumatici alle sospensioni, allo sterzo, ai sistemi di iniezione che centellinano il carburante (rispetto ai carburatori che ingozzavano i cilindri di benzina), passando per i sistemi di sicurezza che oggi diamo per scontati come l'ABS e la migliore insonorizzazione. E vi parla uno che adora le auto d'epoca e youngtimer, ma il paragone sul piano oggettivo è improponibile. Alla fine, se ci pensate, è il progresso che ci ha fatto evolvere ed arrivare dove siamo.
 
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view post Posted on 16/4/2021, 20:22     +1   -1
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D'accordo le norme anti inquinamento, d'accordo la coppia spalmata su di un numero maggiore di giri, d'accordo il maggior peso delle vetture di oggi. Tutte cose che condivido. Se ne avete la possibilità, provate la Peugeot 308 con il 1.5 Hdi da 130 cv (10 in più...) e la stessa coppia di 300 nm. Poi ne riparliamo...
 
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view post Posted on 16/4/2021, 20:34     +1   -1
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CITAZIONE (Gianluca_Tdci @ 16/4/2021, 21:22) 
D'accordo le norme anti inquinamento, d'accordo la coppia spalmata su di un numero maggiore di giri, d'accordo il maggior peso delle vetture di oggi. Tutte cose che condivido. Se ne avete la possibilità, provate la Peugeot 308 con il 1.5 Hdi da 130 cv (10 in più...) e la stessa coppia di 300 nm. Poi ne riparliamo...

Stai facendo un errore a fare il paragone.
Ok che sono dello stesso segmento.
Ma hanno dimensioni parecchio diverse. Passo diverso e una cosa ancora molto importante circa 200 kg di differenza.
 
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