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Problema FF 1.0 125 CV Hybrid Active sw, "Seghettamento" andatura

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view post Posted on 10/4/2021, 11:14     +1   -1
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CITAZIONE (andreacos92 @ 10/4/2021, 11:37) 
Che poi comunque tra il millino "vecchio" e quello "nuovo" da quel che so cambia veramente tanto, soprattutto a livello di parte termica e fluidodinamica (testata, aspirazione, scarico, ecc). Forse quello che è rimasto più simile è proprio il basamento (albero e parti rotanti), e se non erro il millino originale non aveva controalberi per il bilanciamento. Se fosse rimasto così anche per questo, ciò potrebbe spiegare in parte il "fastidio".

il basamento e' rimasto uguale e secondo le informazioni che ho IO il basamento e' uguale , non penso che il nuovo abbia i controalberi .........

L origine del Problema puo' essere proprio questa aver adattato un motore per la disattivazione invece che progettarlo apposta per questo ..........

CITAZIONE (andreacos92 @ 10/4/2021, 11:37) 
Io ho provato il 1.2 PSA su una Opel Corsa 2020 e forse -complice la vettura di segmento inferiore anche- si percepiva la rumorosità più lì che nella mia. Ma rimangono comunque 3 cilindri, per loro natura non bilanciati, e per quanto raffinato un minimo di "vibrazione/rumorosità/meno fluidità" si avvertirà sempre. Puoi lavorare per annullare le vibrazioni magari ad un certo regime, o in un certo range, ma la coperta è una e non potrai mai annullarle del tutto secondo me. Puoi renderle impercettibili, o quasi, a seconda della sensibilità personale di ognuno.

Io quando parlavo di 3 cilindri opel e' li ho definiti obbrorio mi riferivo al progetto degli anni 90 ...........anche li fu una primizia tecnologica ........era per dire che non sempre ne esce un bel progetto


Quello che invece in molti lamentano e' questa benedetta disattivazione e, ripeto chi veniva da vecchio 1.0 non ne e' molto soddifatto ..........
 
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view post Posted on 10/4/2021, 11:25     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Crockett74 @ 10/4/2021, 12:14) 
il basamento e' rimasto uguale e secondo le informazioni che ho IO il basamento e' uguale , non penso che il nuovo abbia i controalberi .........

L origine del Problema puo' essere proprio questa aver adattato un motore per la disattivazione invece che progettarlo apposta per questo ..........

Sì potrebbe essere benissimo. Anche se, ripeto, non sono sicuro che anche una riprogettazione riesca ad annullare completamente. Con la disattivazione diventa pure sempre un "bicilindrico", e secondo me già è stato fatto un ottimo lavoro considerando cosa succedeva anni fa quando un motore passava dall'andare a 4 all'andare a 3 cilindri.

CITAZIONE (Crockett74 @ 10/4/2021, 12:14) 
Io quando parlavo di 3 cilindri opel e' li ho definiti obbrorio mi riferivo al progetto degli anni 90 ...........anche li fu una primizia tecnologica ........era per dire che non sempre ne esce un bel progetto

Quello che invece in molti lamentano e' questa benedetta disattivazione e, ripeto chi veniva da vecchio 1.0 non ne e' molto soddifatto ..........

Sì avevo capito a cosa ti riferivi. Il mio esempio sulla Corsa non era riferito alla tua citazione del 3 cilindri Opel, ma al confronto attuale tra il 3 cilindri Ford e un altro 3 cilindri competitor ;)
 
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view post Posted on 12/4/2021, 21:29     +1   -1

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Anche la wolskwaghen con il tre cilindri diesel della polo non fece furore, sembrava il motore Bertolini della mia motozzappa. Comunque a me sta cosa dei cilindri che vanno a vuoto non mi convince, non so come un cilindro che va a vuoto non possa peggiorare il rendimento del motore....
 
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view post Posted on 13/4/2021, 06:10     +1   -1
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CITAZIONE (giampi69 @ 12/4/2021, 22:29) 
Anche la wolskwaghen con il tre cilindri diesel della polo non fece furore, sembrava il motore Bertolini della mia motozzappa.

Parliamo comunque di tutt'altro motore, di tutt'altre tecnologie e di tutt'altri tempi...


CITAZIONE (giampi69 @ 12/4/2021, 22:29) 
Comunque a me sta cosa dei cilindri che vanno a vuoto non mi convince, non so come un cilindro che va a vuoto non possa peggiorare il rendimento del motore....

Senza voler difendere nulla e nessuno, proverei anche a spiegare perché migliora l'efficienza... ma ho l'impressione che non servirebbe a molto, quindi evito di impelagarmi ^_^
 
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view post Posted on 13/4/2021, 07:27     +1   -1

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Tutt'altro, io ben disposto ad apprendere cose che non so e che non capisco.
 
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view post Posted on 14/4/2021, 13:59     +1   -1
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Diciamo che qualsiasi motore a combustione interna (anzi qualsiasi macchine motrice) ha un'efficienza sempre minore man mano che lavora in condizioni di carico minori di quelle nominali/massime.
Se si osservano curve di rendimento dei motori a combustione interna si vede che l'andamento è a collina, e ragionando a parità di regime di rotazione si hanno dei valori di efficienza sempre maggiori avvicinandosi alla coppia massima.

Per un motore Diesel è più o meno vero sempre, per un motore a benzina in realtà il massimo dell'efficienza la si ottiene con un carico un po' inferiore a quello massimo, in quanto intervengono altri fattori -strategie di controllo in centralina- per le quali bisogna salvaguardare l'integrità strutturale del motore (ingrassare per abbassare temperature allo scarico, e ritardare l'anticipo ottimale per evitare di detonare), ma che non interessano ora.

La cosa importante importante è che quando si eroga una coppia minore di quella per cui il motore è stato progettato, si ha una scadenza del rendimento (rendimento organico in questo caso), perché in proporzione la quota parte di energia che viene creata in camera di combustione che serve a mantenere in vita il motore è sempre maggiore. A riguardo può essere utile cercare informazioni sul web sul modello "Willans Line".
Per esempio, quando sei fermo in folle e il motore gira al minimo, il rendimento è zero, perché tutta l'energia che viene creata dalla combustione serve a tenere il motore in moto, ma all'albero non si ha nessuna coppia motrice effettiva. Più invece si aumenta il carico, più la quota parte di energia che serve a vincere gli attriti interni al motore diventa in proporzione minore (meno rilevante) e quindi il rendimento totale aumenta. Questo vale per qualsiasi macchina motrice.

I motori a benzina inoltre sono più sfigati dei Diesel, perché hanno un metodo di regolazione del carico che si basa (soprattutto nel passato, mitigato ora con molte tecnologie) su una strozzatura che viene messa in aspirazione (la farfalla) che non fa altro che aumentare il lavoro di pompaggio che il motore deve fare per aspirare aria. Sostanzialmente quando si parzializza il carico stiamo facendo fare più fatica al motore di proposito, peggiorando l'efficienza.
Per dirlo in altri termini, è come se tu potessi correre potenzialmente ad una velocità massima di 10 km/h, ma per andare a 5 km/h invece di muovere le gambe meno velocemente/con meno energia e quindi spendere meno, ti metti dei sassi nello zaino sulle spalle per appesantirti. Fai la stessa fatica (cioè quella massima), ma vai a velocità dimezzata: hai dimezzato la tua efficienza.

Il discorso è ovviamente molto semplificato, soprattutto ora nel 2021 dove ci sono mille tecnologie e "diavolerie elettroniche" che contribuiscono a regolare il carico sui motori a benzina cercando di utilizzare il meno possibile la strozzatura della farfalla:
- sistemi di variazione della fasatura e dell'alzata delle valvole
- l'iniezione diretta in camera, che era stata inventata con l'idea di andare a carica stratificata e non omogenea, regolando il carico come avviene nei Diesel (simile a quello che cerca di fare Mazda con lo SkyActiv-X)
- lo stesso sistema di sovralimentazione che viene usato di più o di meno regolando l'apertura della waste-gate
- cicli termodinamici diversi da quello Otto standard (es. cicli Miller/Atkinson)
- infine tecnologie ibride varie, che possono alzare il carico sul motore e sfruttare la coppia in eccesso per ricaricare la batteria, se questo è energicamente conveniente


Se sei arrivato fin qui dirai "sì, grazie per la spiegazione, ma che c'entra col fatto che mi azzoppano un cilindro?"... c'entra perché disattivando un cilindro permetti ai cilindri rimanenti di lavorare in una condizione di carico maggiore, più vicina a quella massima, e quindi avere una migliore efficienza complessiva.

Faccio un esempio con dei numeri molto basic, ma spero chiaro.
Ho un motore 3 cilindri che eroga una coppia massima di 300 Nm, quindi ogni cilindro eroga massimo 100 Nm semplificando.
Affronto una strada extraurbana a 80 km/h, sesta marcia, a 2000 giri/minuto, con il motore che eroga 90 Nm totali per mantenere quella velocità costante. In questa condizione il motore sta erogando 90/300 ovvero il 30% della coppia massima che può erogare. E ogni cilindro sta erogando 90/3 ovvero 30 Nm di coppia, quindi appunto il 30% ognuno della loro coppia massima (che è 100 Nm ciascuno).

Ora, se io "spengo" un cilindro, gli altri due superstiti dovranno erogare 45 Nm ciascuno per mantenere i 90 Nm totali che mi servono per andare alla mia velocità costante. Così il motore eroga quindi 90 Nm su un massimo di 200 Nm questa volta, quindi sta erogando il 45% della sua coppia massima. Idem ogni cilindro. Senza ripetere tutto quello detto sopra, il rendimento totale aumenta.
Il tutto avviene dalla centralina, che mentre spegne un cilindro deve contemporaneamente compensare portando gli altri due ad erogare più coppia, quindi aprendo la valvola a farfalla o chiudendo maggiormente la waste-gate per dare più pressione in turbina. E il tutto senza che il guidatore se ne accorga (ormai i tempi di reazione sono nell'ordine dei millisecondi).

Il concetto di base è lo stesso che ha portato al down-sizing aggressivo degli ultimi anni. Un 1.0 se confrontato con un 2.0 aspirato può erogare a parità di tutto, potenzialmente la metà della coppia massima, quindi la coppia richiesta dal guidatore è sempre vicina a quella massima (efficienza maggiore) fino al valore massimo da aspirato (ovvero prima che entri in funziona la turbina e la sovralimentazione). Ovviamente un 1.0 aspirato non si venderebbe, quindi il down-sizing è andato di pari passo con la sovralimentazione, in modo da usare anche il sistema di sovralimentazione per regolare il carico, tirandolo in ballo solo quando serve, in modo da tenere la farfalla più aperta possibile e "strozzare" di meno il motore a benzina, con buona pace del turbo-lag.
Ho fatto un esempio 1.0 vs 2.0 per semplicità, approssimando innumerevoli cose, senza riferimento al millino Ford o altri.


Ora dovrei rileggere tutto per accertarmi di non aver scritto cavolate, ma sono già andato oltre il tempo della mia pausa pranzo, che mi sono "giocato" per questo post :laughing1.gif:
 
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view post Posted on 14/4/2021, 20:24     +1   -1

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Letto tutto al posto tuo, sintassi perfetta, nessun errore. Grosso modo ho capito ma continuo a non condividere queste sofisticazioni a mio parere inutili (come lo start-stop) per risparmiare qualche grammo di benzina. Il motore inoltre per forza diventerà meno affidabile e più delicato sempre a mio parere.
 
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view post Posted on 14/4/2021, 20:59     +1   -1

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Comunque grazie della spiegazione e grazie che hai impiegato la pausa pranzo per cercare di spiegare qualcosa ad un capoccione come me.......
 
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view post Posted on 14/4/2021, 22:09     +1   -1
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Figurati, se può essere utile a qualcuno mi fa solo piacere.

Concordo con te che in parte sono spesso delle sofisticazioni quasi fini a se stesse, che nell'utilizzo pratico danno vantaggi minimi o anche non percepibile dall'utente finale.
I vantaggi più tangibili sono nel ciclo di omologazione, dove anche due gocce contano e quindi ogni costruttore fa quel che può per abbassare il dato omologato.
La colpa è quindi del costruttore o dei cicli/del legislatore che impongono certe scelte? Domanda retorica ovviamente...

D'altra parte bisogna spezzare una lancia anche a favore dello sviluppo tecnologico, in senso generale. È ovvio che qualsiasi nuova tecnologia porti con sé anche dei risvolti negativi, ma se ci si focalizza solo su questi ultimi allora non andiamo da nessuna parte.
Un'automobile, anche la più semplice con zero elettronica e tutto manuale/meccanico, è comunque infinitamente più complessa e incline a problemi rispetto ad una carrozza trainata da cavalli. Ma credo che nessuno oggi preferirebbe andare al lavoro in una carrozza di legno ;)
 
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view post Posted on 15/4/2021, 21:52     +1   +1   -1

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Anche vero che se ti va bene con le auto moderne per 100/150 mila chilometri non devi farci nulla tranne la manutenzione ordinaria ed anche vero che un'utilitaria di oggi come comfort e prestazioni è superiore ad un'auto di lusso di 30 anni fa....
 
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view post Posted on 16/4/2021, 13:24     +1   -1
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CITAZIONE (giampi69 @ 15/4/2021, 22:52) 
Anche vero che se ti va bene con le auto moderne per 100/150 mila chilometri non devi farci nulla tranne la manutenzione ordinaria ed anche vero che un'utilitaria di oggi come comfort e prestazioni è superiore ad un'auto di lusso di 30 anni fa....

Esatto. Il fatto è che l'evoluzione è lenta e continua, quindi ci si abitua e quasi non ci si rende conto.

Ce ne rendiamo conto -in negativo- quando quel qualcosa che fino a quel momento ci aveva magari portato dei vantaggi "silenti" magari si rompe o crea grattacapi. Inoltre spesso queste cose ci sembrano arabo, perché 30 anni fa era più facile capire le auto e comprendere cosa fosse il problema, ora invece è tutta roba mai sentita e che fino a pochi anni prima neppure esisteva...
 
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view post Posted on 25/4/2021, 18:11     +1   -1

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Si, oggi un guasto su un componente che magari costa pochi euro puo portare dei problemi difficili da risolvere anche per le assistenze che spesso non sanno dove mettere le mani e cambiano pezzi a casaccio cercando di capirci qualcosa.
 
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view post Posted on 2/5/2021, 13:52     +1   -1
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.... peccato che quando ho preso la mia non ne ho comprata un'altra da conservare!

Edited by Francesco6217 - 2/5/2021, 15:11
 
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view post Posted on 2/5/2021, 17:02     +1   -1

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ciao, io ho un problema simile, ha circa 3 mila km e da un mesetto ha iniziato a vibrare (tipo quando si è a bassi giri e necessita uno scalo di marcia, le vibrazioni si sentono sotto al sedile, al pedale e sul volante) tra i 2300 e 2800 giri, con tutte le marce, ma solo se resto col piede appoggiato sull'acceleratore, un millimetro, a filo, giusto da mantenere la velocità costante. Se alzo il piede oppure accelero, anche se resto nel range di giri su citati, la vibrazione sparisce. Ho notato che mi fa decisamente meno in modalità Sport.

La macchina in questione è una 1.0 hybrid benzina anno 2020.

Ho letto della disattivazione del cilindro... Mai possibile che un secondo di guida a velocità costante e si disattiva il cilindro immediatamente?
inoltre una domanda mi sorge spontanea però è... perché per i primi mille km non ho mai avuto questo problema? È da quando ho fatto un viaggio di circa 5h che mi sta dando sto fastidio. Se fosse la disattenzione del cilindro avrebbe dovuto fare anche all'inizio non credete?

Inoltre chissà se c'è un reset da poter fare per rimappare il tutto. Secondo me è possibile. Ad esempio facendo un reset della centralina staccando la batteria per 12 ore.

E chioso dicendo che essendo una funzione di centralina, secondo me.è possibile in un modo o in un altro anche disattivare lo spegnimento del cilindro. Dobbiamo solo cercare di capire come si fa.

Edited by esseti - 2/5/2021, 22:00
 
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view post Posted on 4/5/2021, 00:30     +1   -1
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Ho portato la macchina in officina, dopo diagnosi e relativi errori hanno ordinato un pezzo non disponibile in Italia, sono in attesa del ricambio poi vedremo se il problema si risolve.
Oltre a queste vibrazioni io percepivo pure un "seghettamento" del motore, speriamo si risolva pure quello......
Resta il fatto che è fastidioso questo problema.
 
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