Ford Focus Forum

Problema FF 1.0 125 CV Hybrid Active sw, "Seghettamento" andatura

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 3/4/2021, 12:50     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Approvazione Utenti:
0

Status:


Buongiorno a tutti,

chi ha avuto problemi, con qualsiasi mappatura e velocità ( anche in autostrada) pure a cruise control inserito percependo un "seghettamento" fastidioso nell'andatura della macchina.
Già portata in Ford e sono in attesa di una risposta dalla casa madre, oramai siamo quasi a un mese di attesa, nessuna spia accesa e nessun altro problema.
Percorsi in totale 5500 Km da novembre 2020

Come avete risolto ?
 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 11:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


alcuni la disattivazione del cilindro la sentono piu' distintamente di altri .......sicuro non sia quello ?

poi c'e' da dire altra cosa e questo lo notato molto sulla ka della moglie .................a bassi carichi motore velocita costante e cruise si sente molto invadente il compressore del clima che stacca e attacca , ma potrebbe essere anche l intervento troppo "deciso " del cruise che non riesce a rimanere costante col gas per vari fattori tra cui il basso carico citato sopra

insomma problemi elettronici di progetto...........
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 09:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Approvazione Utenti:
0

Status:


Con il disinserimento del terzo cilindro si sente tantissimo e avevo intuito potesse essere quello, ma anche in modalità sport, con clima spento con o senza cruise control inserito e in autostrada. Troppo fastidioso a mio avviso....
Oramai è un mese che aspetto risposta dalla Ford per questo problema, sto seriamente pensando di restituire la macchina e riprendere un diesel.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 10:42     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


Scusate la domanda ma io non capisco una cosa: ho letto che quando si disattiva un cilindro le valvole vengono chiuse, si disattiva l'alimentazione e la scintilla. Ma non sarebbe meglio lasciarle aperte le valvole? Voglio dire, se sono chiuse il pistone non fatica di più durante la fase di discesa, come una siringa, se chiudi l'entrata ed abbassi il cilindretto, fatica molto a scendere. Grazie
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 15:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,082
Approvazione Utenti:
+380
Location:
Montignoso (MS) Toscana

Status:


Le valvole rimangono chiuse e la compressione all'interno avviene con l'aria che è rimasta, anche se in salita il pistone deve comprimere l'aria poi in discesa l'aria compressa restituisce la forza che il pistone ha dato nel salire. Di perdite praticamente non ce ne sono il pistone sforza a salire ma viene spinto a scendere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2021, 16:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,044
Approvazione Utenti:
+479
Location:
Bologna

Status:


Esatto, le uniche perdite sono quelle della compressione non adiabatica (non "perfetta" diciamo) che quindi assorbe un po' più di energia di quanto non ne venga rilasciata successivamente in fase di discesa.

Inoltre, se si tenessero le valvole in funzione anche per il cilindro disattivato, si pomperebbe aria nel sistema di scarico e di conseguenza bisognerebbe anche iniettare combustibile per tenere costante il valore di AFR necessario al funzionamento del catalizzatore ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 05:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Io sarò sempre drastico, ma sta porcheria della disattivazione del cilindro a a mio avviso rovinato un motore "capolavoro " di Ford.....

Tutta sta complessità e sbilanciamento generale per consumare un nulla meno....

Chi ha il 1.0 pre gpf e senza disattivazione se lo tenga stretto
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 11:43     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0

Status:


Buongiorno io è da quando ho comprato la macchina in gennaio 2020 che continuò a portarla in ford e non hanno risolto nulla !
Mi hanno detto di tenermela così !
Pensate, in circa 15 mesi ho fatto solo 7.000 km xchè mi da fastidio !
Uso piuttosto la kuga di mia moglie.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 19:50     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 8/4/2021, 06:18) 
Io sarò sempre drastico, ma sta porcheria della disattivazione del cilindro a a mio avviso rovinato un motore "capolavoro " di Ford.....

Tutta sta complessità e sbilanciamento generale per consumare un nulla meno....

Chi ha il 1.0 pre gpf e senza disattivazione se lo tenga stretto

Concordo pienamente, riempiono i motori di diavolerie delicate che funzionano solo quando gli pare, per risparmiare poche gocce di benzina (come l'inutile start-stop) e rovinare il motore facendogli perdere affidabilità. Come se ad un cavallo che va al trotto gli legassero una gamba, tanto cosa gli servono 4 gambe se sta solo passeggiando. I motori a combustione interna a mio modestissimo (e forse ininfluente) parere, devono funzionare sempre con tutti i pistoni e non avere lo star e stop.

Ed inoltre, l'inutile pompaggio che fa il cilindro disattivato, non peggiora il rendimento generale visto che non produce potenza?
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 19:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,044
Approvazione Utenti:
+479
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 9/4/2021, 20:50) 
Ed inoltre, l'inutile pompaggio che fa il cilindro disattivato, non peggiora il rendimento generale visto che non produce potenza?

Il pompaggio lo farebbe proprio se le valvole fossero aperte, e aspirasse e scaricasse continuamente un fluido.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 20:02     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,200
Approvazione Utenti:
+266
Location:
Cuneo

Status:


Per spiegarmi meglio: io prendo una siringa senza ago, tiro indietro il cilindretto, chiudo l'uscita dell'aria e premo il cilindretto, difficilmente riesco a spingerlo senza far uscire l'aria, idem se chiudo l'aria quando è su e provo a tirarlo giù. Questo rapportato ad un pistone, non crea un'inutile resistenza al funzionamento del motore anche se per brevi periodi? Boh!
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 20:16     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,044
Approvazione Utenti:
+479
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 9/4/2021, 21:02) 
Per spiegarmi meglio: io prendo una siringa senza ago, tiro indietro il cilindretto, chiudo l'uscita dell'aria e premo il cilindretto, difficilmente riesco a spingerlo senza far uscire l'aria, idem se chiudo l'aria quando è su e provo a tirarlo giù. Questo rapportato ad un pistone, non crea un'inutile resistenza al funzionamento del motore anche se per brevi periodi? Boh!

No, perché prendendo il tuo primo esempio, il pistone farà fatica (assorbendo energia meccanica dall'albero motore) per comprimere l'aria chiusa all'interno del cilindro, la quale aumenta di pressione, ma poi dopo aver passato il PMS l'energia meccanica che il pistone aveva trasferito al fluido intrappolato verrà restituita dal fluido stesso al pistone, spingendolo verso il basso, in quanto si viene a creare una differenza di pressione tra la superficie superiore del cielo del pistone e quella inferiore che si trova circa a pressione ambiente (la "coppa" dell'olio insomma).

Idem nel tuo secondo esempio, il pistone farebbe fatica a scendere e quindi assorbirebbe energia meccanica per creare depressione all'interno del cilindro, ma poi dopo aver passato il PMI la differenza di pressione tra il cielo del pistone e la sua parte inferiore rispingerebbe lo stesso verso l'alto, che a sua volta restituirebbe l'energia cinetica che prima aveva assorbito dall'albero motore.

Capisco che ci sia diffidenza -in parte anche giustificata- verso nuove tecnologie, ma ciò non deve far pensare che chi progetta motori non sappia fare il suo lavoro.
E laddove ci sono scelte che peggiorano l'efficienza termica, è dovuto alle normative antiinquinamento più stringenti (dove per inquinanti si intende CO, HC, PM, NOx, ma non la CO2).
La disattivazione del cilindro va nella direzione di aumentare l'efficienza e ridurre le emissioni di CO2 e quindi il consumo, senza teoricamente aspetti negativi sul motore, a parte ovviamente una maggiore complessità e di conseguenza possibilità che qualcosa possa andare storto.


Giusto per precisione, il pompaggio non è quello che hai descritto tu ora, ma è esattamente il contrario: ovvero quando sposti il pistoncino della siringa con il foro aperto. Non ti sembra, ma in quel momento stati spendendo energia per spostare il fluido da un volume all'altro. Quando invece muovi il cilindro con il foro chiuso, l'energia che spendi in una fase ti viene restituita nell'altra.
E, al netto di attriti e perdite trascurabili, in un motore a combustione interna l'intero processo non incide sulla coppia erogata dal motore.
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 06:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Mauro fiorin @ 9/4/2021, 12:43) 
Buongiorno io è da quando ho comprato la macchina in gennaio 2020 che continuò a portarla in ford e non hanno risolto nulla !
Mi hanno detto di tenermela così !
Pensate, in circa 15 mesi ho fatto solo 7.000 km xchè mi da fastidio !
Uso piuttosto la kuga di mia moglie.

Come già ti è stato detto all'atto della tua iscrizione al forum ( #entry446377177 ), cortesemente inserisci la "firma" ( https://fordfocus.forumcommunity.net/?t=48685459 ) con i dati principali della tua auto, grazie :)
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 07:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 9/4/2021, 21:16) 
Capisco che ci sia diffidenza -in parte anche giustificata- verso nuove tecnologie, ma ciò non deve far pensare che chi progetta motori non sappia fare il suo lavoro.
E laddove ci sono scelte che peggiorano l'efficienza termica, è dovuto alle normative antiinquinamento più stringenti a parte ovviamente una maggiore complessità e di conseguenza possibilità che qualcosa possa andare storto.

Non cito Tutto il Post , ma hai fatto un analisi corretta , tuttavia e' tutto il teoricamente se ci fossero le condizioni, se tutto funziona bene , se non si guasta nulla che frega .......

Avere nel 2020 avere un auto che seghetta come una carburatori degli anni 80 non e' bello .........

Da una parte avevamo il millino che per anni ha fatto scuola a tutti i marchi , ora invece causa norme restrittive inquinamento e la voglia sempre piu' esosa di riparmiare "gocce" di benzina (perche alla fine di questo parlamo ) ci troviamo che hanno modificato un progetto nato per girare a 3 cilindri sempre funzionanti .....il prezzo da pagare in termini di compromessi di affidabilita' e complessita' e nonche' di vibrazioni a mio avviso e' troppo alto da pagare per l uitente . seguo molti Forum Fiesta e sta cosa della disattivazione rompe un po a tutti , sopratutto a chi con idea Ford viene dal vecchio 1.0

per quanto riguarda la Diffidenza verso nuove tecnologie : in tempi non troppo sospetti troviamo la porcata fatta sul 1.5 diesel ( argomento oramai trattato allo sfinimento ) in cui Ford poi ha cercato di salvare il salvabile ( allungando il tempo del problema senza risolverlo ...; facendo un altro esempio su un altro marchio cito i primi 3 cilindri OPEL ........un obbrorio

Considerazione Personale : secondo me la disattivazioni di 1 o piu' cilindri impone la progettazione del motore partendo da ZERO e non modificandone uno nato per girare con tutti i cilindri attivi .......

Con questo voglio dire che non sempre una nuova tecnologia paga nel Tempo o come nel caso della disattivazione nell immediato . oltretutto Ford e' agli inizi della sua era ibrida e anche qui la possibilita' di fare Flop e' altamente probabile .................ho detto altamente probabile perche ovviamente le cose possono ( come dovrebbero ) andare nel verso giusto , proprio come e' successo con il lancio del primo Millino Ford che ha fatto scuola a tutti ;)

Edited by Crockett74 - 10/4/2021, 10:45
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 10:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,044
Approvazione Utenti:
+479
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 10/4/2021, 08:16) 
Non cito Tutto il Post , ma hai fatto un analisi corretta , tuttavia e' tutto il teoricamente se ci fossero le condizioni, se tutto funziona bene , se non si guasta nulla che frega .......

Avere nel 2020 avere un auto che seghetta come una carburatori degli anni 80 non e' bello .........

Da una parte avevamo il millino che per anni ha fatto scuola a tutti i marchi , ora invece causa norme restrittive inquinamento e la voglia sempre piu' esosa di riparmiare "gocce" di benzina (perche alla fine di questo parlamo ) ci troviamo che hanno modificato un progetto nato per girare a 3 cilindri sempre funzionanti .....il prezzo da pagare in termini di compromessi di affidabilita' e complessita' e nonche' di vibrazioni a mio avviso e' troppo alto da pagare per l uitente . seguo molti Forum Fiesta e sta cosa della disattivazione rompe un po a tutti , sopratutto a chi con idea Ford viene dal vecchio 1.0

per quanto riguarda la Diffidenza verso nuove tecnologie : in tempi non troppo sospetti troviamo la porcata fatta sul 1.5 diesel ( argomento oramai trattato allo sfinimento ) in cui Ford poi ha cercato di salvare il salvabile ( allungando il tempo del problema senza risolverlo ...; facendo un altro esempio su un altro marchio cito i primi 3 cilindri OPEL ........un obbrorio

Considerazione Personale : secondo me la disattivazioni di 1 o piu' cilindri impone la progettazione del motore partendo da ZERO e non modificandone uno nato per girare con tutti i cilindri attivi .......

Con questo voglio dire che non sempre una nuova tecnologia paga nel Tempo o come nel caso della disattivazione nell immediato . oltretutto Ford e' agli inizi della sua era ibrida e anche qui la possibilita' di fare Flop e' altamente probabile .................ho detto altamente probabile perche ovviamente le cose possono ( come dovrebbero ) andare nel verso giusto , proprio come e' successo con il lancio del primo Millino Ford che ha fatto scuola a tutti ;)

No, ovviamente se questo si ripercuote sull'utente non è corretto, ci mancherebbe. Purtroppo però a volte succede, soprattutto in termini di costi, ed è figlio di compromessi, dove da una parte si cerca di risparmiare il più possibile (le gocce di carburante in meno che significano milioni di euro di multe EU risparmiate), dall'altra però ciò impone spese di progetto e produzione ben superiori, che vengono scaricate al cliente finale.

[OT]
Ne approfitto per un OT velocissimo, e lo faccio proprio perché sto rispondendo a te che a suo tempo avevi -giustamente- fatto delle riflessioni sul prezzo elevato della mia auto: un mio amico ha ordinato pochi giorni fa praticamente lo stesso identico modello (stesso versione, motore, colore, optional... identico), con tempistiche di consegna verso fine anno e un costo finale di circa 4000 euro (quattromila euro) maggiore della mia a parità di tutto.
Non voglio che parta una discussione da questa considerazione, anche perché ci sarebbe ben poco da discutere... ma purtroppo la via intrapresa è questa e tutti i marchi stanno alzando i prezzi e disincentivando i modelli che fanno meno guadagni. Il problema è per chi ha esigenza di dover prendere/cambiare auto necessariamente, che si deve adeguare e piangere...
[/OT]

Nel caso specifico del seghettamento, io per fortuna non lo avverto. Avverto un po' di ruvidità maggiore a freddo, soprattutto nelle mattine più rigide di questo inverno quando partivo con temperature sotto lo zero, ma nulla di particolare e credo sia normale e non specifico di un tre cilindri. Poi magari sono io che sono un asino e ho poca sensibilità, o magari è il fatto stesso di non aver mai provato il 1.0 precedente che era meno "evoluto" in questo senso.

Sono d'accordo che se avessero potuto riprogettare da zero il motore, magari ne sarebbe uscito fuori qualcosa di più raffinato e meno percepibile. Ma a quel punto, e mi ricollego al discorso dei costi di sviluppo e progettazione, magari sarebbe costato altri 3000 euro in più a vettura per ogni versione... e che mercato avrebbe avuto poi?
Che poi comunque tra il millino "vecchio" e quello "nuovo" da quel che so cambia veramente tanto, soprattutto a livello di parte termica e fluidodinamica (testata, aspirazione, scarico, ecc). Forse quello che è rimasto più simile è proprio il basamento (albero e parti rotanti), e se non erro il millino originale non aveva controalberi per il bilanciamento. Se fosse rimasto così anche per questo, ciò potrebbe spiegare in parte il "fastidio".
E poi bisognerebbe vedere anche gli altri competitor come si comportano in tal senso, magai fanno peggio. Io ho provato il 1.2 PSA su una Opel Corsa 2020 e forse -complice la vettura di segmento inferiore anche- si percepiva la rumorosità più lì che nella mia. Ma rimangono comunque 3 cilindri, per loro natura non bilanciati, e per quanto raffinato un minimo di "vibrazione/rumorosità/meno fluidità" si avvertirà sempre. Puoi lavorare per annullare le vibrazioni magari ad un certo regime, o in un certo range, ma la coperta è una e non potrai mai annullarle del tutto secondo me. Puoi renderle impercettibili, o quasi, a seconda della sensibilità personale di ognuno.


Per la considerazione finale, sicuramente una tecnologia va contestualizzata e vista nell'ottica delle norme presenti e future. Ti faccio un esempio sullo S&S così tanto odiato: è stato figlio soprattutto del vecchio ciclo di omologazione, il NEDC, che rispetto al WLTP prevede circa il doppio delle pause di fermo (in termini di tempo circa il 24% vs il 13%). Quindi in quel ciclo di omologazione avere lo S&S faceva la differenza nel dato omologato.
Alle case interessa quello, sanno benissimo (ripeto, non sono scemi) che nell'utilizzo quotidiano quella tecnologia incide poco e nulla sul risparmio, ma se riescono ad omologare 0.2 L/100 km in meno, o 4 gr/CO2 in meno, per loro è grasso che cola, a causa delle multe EU.
Idem per l'ibrido, perlomeno il mild-hybrid che serve a poco e nulla, e per questo mi preoccupa relativamente poco in termini di "flop" di cui hai parlato tu. Si tratta di una tecnologia molto semplice, che fa poco e impatta poco, sia in termini di benefici che in termini di rotture e problemi vari. Se devo essere sincero, della mia mi preoccuperebbe più la potenza specifica raggiunta dal termico.
Nel caso di Ford il full-hybrid che c'è su Kuga lo hanno preso pari pari da Toyota e dubito avranno grossi problemi di gioventù. Vedremo cosa combinano con motorizzazioni più piccole e coi plug-in...


Comunque mi accorgo che probabilmente stiamo finendo OT, per quanto gli spunti di riflessione siano tanti e a mio avviso interessanti. In caso chiedo scusa in anticipo ^_^
 
Top
44 replies since 3/4/2021, 12:50   1308 views
  Share