CITAZIONE (Crockett74 @ 10/4/2021, 08:16)
Non cito Tutto il Post , ma hai fatto un analisi corretta , tuttavia e' tutto il teoricamente se ci fossero le condizioni, se tutto funziona bene , se non si guasta nulla che frega .......
Avere nel 2020 avere un auto che seghetta come una carburatori degli anni 80 non e' bello .........
Da una parte avevamo il millino che per anni ha fatto scuola a tutti i marchi , ora invece causa norme restrittive inquinamento e la voglia sempre piu' esosa di riparmiare "gocce" di benzina (perche alla fine di questo parlamo ) ci troviamo che hanno modificato un progetto nato per girare a 3 cilindri sempre funzionanti .....il prezzo da pagare in termini di compromessi di affidabilita' e complessita' e nonche' di vibrazioni a mio avviso e' troppo alto da pagare per l uitente . seguo molti Forum Fiesta e sta cosa della disattivazione rompe un po a tutti , sopratutto a chi con idea Ford viene dal vecchio 1.0
per quanto riguarda la Diffidenza verso nuove tecnologie : in tempi non troppo sospetti troviamo la porcata fatta sul 1.5 diesel ( argomento oramai trattato allo sfinimento ) in cui Ford poi ha cercato di salvare il salvabile ( allungando il tempo del problema senza risolverlo ...; facendo un altro esempio su un altro marchio cito i primi 3 cilindri OPEL ........un obbrorio
Considerazione Personale : secondo me la disattivazioni di 1 o piu' cilindri impone la progettazione del motore partendo da ZERO e non modificandone uno nato per girare con tutti i cilindri attivi .......
Con questo voglio dire che non sempre una nuova tecnologia paga nel Tempo o come nel caso della disattivazione nell immediato . oltretutto Ford e' agli inizi della sua era ibrida e anche qui la possibilita' di fare Flop e' altamente probabile .................ho detto altamente probabile perche ovviamente le cose possono ( come dovrebbero ) andare nel verso giusto , proprio come e' successo con il lancio del primo Millino Ford che ha fatto scuola a tutti
No, ovviamente se questo si ripercuote sull'utente non è corretto, ci mancherebbe. Purtroppo però a volte succede, soprattutto in termini di costi, ed è figlio di compromessi, dove da una parte si cerca di risparmiare il più possibile (le gocce di carburante in meno che significano milioni di euro di multe EU risparmiate), dall'altra però ciò impone spese di progetto e produzione ben superiori, che vengono scaricate al cliente finale.
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Ne approfitto per un OT velocissimo, e lo faccio proprio perché sto rispondendo a te che a suo tempo avevi -giustamente- fatto delle riflessioni sul prezzo elevato della mia auto: un mio amico ha ordinato pochi giorni fa praticamente lo stesso identico modello (stesso versione, motore, colore, optional... identico), con tempistiche di consegna verso fine anno e un costo finale di circa 4000 euro (quattromila euro) maggiore della mia a parità di tutto.
Non voglio che parta una discussione da questa considerazione, anche perché ci sarebbe ben poco da discutere... ma purtroppo la via intrapresa è questa e tutti i marchi stanno alzando i prezzi e disincentivando i modelli che fanno meno guadagni. Il problema è per chi ha esigenza di dover prendere/cambiare auto necessariamente, che si deve adeguare e piangere...
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Nel caso specifico del seghettamento, io per fortuna non lo avverto. Avverto un po' di ruvidità maggiore a freddo, soprattutto nelle mattine più rigide di questo inverno quando partivo con temperature sotto lo zero, ma nulla di particolare e credo sia normale e non specifico di un tre cilindri. Poi magari sono io che sono un asino e ho poca sensibilità, o magari è il fatto stesso di non aver mai provato il 1.0 precedente che era meno "evoluto" in questo senso.
Sono d'accordo che se avessero potuto riprogettare da zero il motore, magari ne sarebbe uscito fuori qualcosa di più raffinato e meno percepibile. Ma a quel punto, e mi ricollego al discorso dei costi di sviluppo e progettazione, magari sarebbe costato altri 3000 euro in più a vettura per ogni versione... e che mercato avrebbe avuto poi?
Che poi comunque tra il millino "vecchio" e quello "nuovo" da quel che so cambia veramente tanto, soprattutto a livello di parte termica e fluidodinamica (testata, aspirazione, scarico, ecc). Forse quello che è rimasto più simile è proprio il basamento (albero e parti rotanti), e se non erro il millino originale non aveva controalberi per il bilanciamento. Se fosse rimasto così anche per questo, ciò potrebbe spiegare in parte il "fastidio".
E poi bisognerebbe vedere anche gli altri competitor come si comportano in tal senso, magai fanno peggio. Io ho provato il 1.2 PSA su una Opel Corsa 2020 e forse -complice la vettura di segmento inferiore anche- si percepiva la rumorosità più lì che nella mia. Ma rimangono comunque 3 cilindri, per loro natura non bilanciati, e per quanto raffinato un minimo di "vibrazione/rumorosità/meno fluidità" si avvertirà sempre. Puoi lavorare per annullare le vibrazioni magari ad un certo regime, o in un certo range, ma la coperta è una e non potrai mai
annullarle del tutto secondo me. Puoi renderle impercettibili, o quasi, a seconda della sensibilità personale di ognuno.
Per la considerazione finale, sicuramente una tecnologia va contestualizzata e vista nell'ottica delle norme presenti e future. Ti faccio un esempio sullo S&S così tanto odiato: è stato figlio soprattutto del vecchio ciclo di omologazione, il NEDC, che rispetto al WLTP prevede circa il doppio delle pause di fermo (in termini di tempo circa il 24% vs il 13%). Quindi in quel ciclo di omologazione avere lo S&S faceva la differenza nel dato omologato.
Alle case interessa quello, sanno benissimo (ripeto, non sono scemi) che nell'utilizzo quotidiano quella tecnologia incide poco e nulla sul risparmio, ma se riescono ad omologare 0.2 L/100 km in meno, o 4 gr/CO2 in meno, per loro è grasso che cola, a causa delle multe EU.
Idem per l'ibrido, perlomeno il mild-hybrid che serve a poco e nulla, e per questo mi preoccupa relativamente poco in termini di "flop" di cui hai parlato tu. Si tratta di una tecnologia molto semplice, che fa poco e impatta poco, sia in termini di benefici che in termini di rotture e problemi vari. Se devo essere sincero, della mia mi preoccuperebbe più la potenza specifica raggiunta dal termico.
Nel caso di Ford il full-hybrid che c'è su Kuga lo hanno preso pari pari da Toyota e dubito avranno grossi problemi di gioventù. Vedremo cosa combinano con motorizzazioni più piccole e coi plug-in...
Comunque mi accorgo che probabilmente stiamo finendo OT, per quanto gli spunti di riflessione siano tanti e a mio avviso interessanti. In caso chiedo scusa in anticipo