Ford Focus Forum

Problema Ecoincentivi 2021 su ritardo consegna

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 22/3/2021, 21:20     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Come tanti qui con gli ecoincentivi statali 2021 M1 da 1500€ per la fascia 61-135g di CO2 ho ordinato una mild hybrid la cui produzione e relativa consegna è andata a farsi strabenedire.
Ora il problema è che andando a posticipare assurdamente le produzioni (dopo l'estate) vanno a superare il termine di 180 giorni che possono passare tra la prenotazione dell'incentivo e la consegna dell'auto e quindi partirebbe un contenzioso tra il cliente che ha sottoscritto di pagare solo la somma X ed il concessionario che andrebbe a perdersi per strada i 1500€ del contributo statale.
qui le faq ministeriali ma non specifica questa eventualità.
Qualcuno è più informato e ne mastica di più sul diritto in questione?
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 21:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Brescia

Status:


Seguo questa discussione perché potrei essere nel tuo stesso caso... Auto ordinata a febbraio, chiamato venditore giovedì scorso che mi deve far sapere sul da farsi....anche perché prendendo un benzina (passo da mhev a benzina)non rientrerei più nella classe per gli ecoincentivi.. giusto?

Edited by MattiaPalmk1 - 22/3/2021, 22:06
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+7

Status:


Ma il benzina è cmq abbondantemente sotto le 135g di CO2, se rifai un altro ordine problemi in tal senso non ne hai (se non che perdi la ricarica wireless, ed altri dettagli che si son ciulati dall'allestimento di serie dell'st line, sugli altri non saprei).
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Brescia

Status:


Per la ricarica ho visto che se la voglio la devo pagare... Grazie per il chiarimento sulla emissione.
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:42     +1   -1

Focus ST line 1.0 ecoboost benzina 1.0 125 cv tetto panoramico cerchi 18 privity glass

Group:
Member
Posts:
71
Approvazione Utenti:
+8
Location:
Forenze

Status:


Poi oltretutto si è obbligati al cambio automatico se non produrranno più le mild hybrid, visto che le benzina sono solo automatiche o ci sono anche manuali? Grazie a chi risponde
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Brescia

Status:


Da listino ford

Attached Image: Screenshot_20210322-224347

Screenshot_20210322-224347

 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:46     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Clod261209 @ 22/3/2021, 22:42) 
Poi oltretutto si è obbligati al cambio automatico se non produrranno più le mild hybrid, visto che le benzina sono solo automatiche o ci sono anche manuali? Grazie a chi risponde

Leggere il listino ...

https://www.ford.it/content/dam/guxeu/it/d..._MY_2021.75.pdf
 
Top
view post Posted on 22/3/2021, 22:52     +1   -1

Focus ST line 1.0 ecoboost benzina 1.0 125 cv tetto panoramico cerchi 18 privity glass

Group:
Member
Posts:
71
Approvazione Utenti:
+8
Location:
Forenze

Status:


Grazie ragazzi!
 
Top
view post Posted on 26/3/2021, 20:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Approvazione Utenti:
0

Status:


Da quando si richiede l’incentivo (firma contratto) a quando viene immatricolata non devo passare più di 6 mesi.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 11:34     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+7

Status:


CITAZIONE (Duff79 @ 26/3/2021, 20:14) 
Da quando si richiede l’incentivo (firma contratto) a quando viene immatricolata non devo passare più di 6 mesi.

la questione è: e se tra un ritardo e l'altro invece passano?
tu che hai a contratto in cui ti impegni a pagare tale cifra ovviamente non vuoi pagarli (e sul contratto c'è apposita clausa che recita i casi in cui tocca al cliente pagarli, ma questa non è tra quelle), la controparte ovviamente tenta di non rimetterceli, come finisce?
Io ormai ho optato per arrangiarmi con un cambio di motorizzazione, ma ad altri che ancora ballano con la questione mild hybrid potrebbe far comodo saperlo.
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 08:59     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Approvazione Utenti:
+5

Status:


CITAZIONE (silverGintoki2 @ 27/3/2021, 12:34) 
CITAZIONE (Duff79 @ 26/3/2021, 20:14) 
Da quando si richiede l’incentivo (firma contratto) a quando viene immatricolata non devo passare più di 6 mesi.

la questione è: e se tra un ritardo e l'altro invece passano?
tu che hai a contratto in cui ti impegni a pagare tale cifra ovviamente non vuoi pagarli (e sul contratto c'è apposita clausa che recita i casi in cui tocca al cliente pagarli, ma questa non è tra quelle), la controparte ovviamente tenta di non rimetterceli, come finisce?
Io ormai ho optato per arrangiarmi con un cambio di motorizzazione, ma ad altri che ancora ballano con la questione mild hybrid potrebbe far comodo saperlo.

Buongiorno, anche io ho lo stesso problema ecobonus. Il mio concessionario ha detto che Ford produrrà SOLO i veicoli di coloro che hanno già la targa registrata per la demolizione, con consegna a Giugno. Infatti non mi ha proposto di passare al benzina ma mi ha consigliato di aspettare, per gli altri a novembre. Anche te hai una 1000 manuale mi pare...
A suo dire con lo stato Ford non può giocare, i 1500 sono tassativi e loro non li perdono sicuramente.
Inoltre dopo le lamentele di chi conta più di noi dovrebbero montarci le soglie e la ricarica inserendo quindi il nuovo pack sport "omaggio"... quindi ci "regalano" le pinze rosse
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 17:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+7

Status:


CITAZIONE (GJF @ 29/3/2021, 09:59) 
CITAZIONE (silverGintoki2 @ 27/3/2021, 12:34) 
la questione è: e se tra un ritardo e l'altro invece passano?
tu che hai a contratto in cui ti impegni a pagare tale cifra ovviamente non vuoi pagarli (e sul contratto c'è apposita clausa che recita i casi in cui tocca al cliente pagarli, ma questa non è tra quelle), la controparte ovviamente tenta di non rimetterceli, come finisce?
Io ormai ho optato per arrangiarmi con un cambio di motorizzazione, ma ad altri che ancora ballano con la questione mild hybrid potrebbe far comodo saperlo.

Buongiorno, anche io ho lo stesso problema ecobonus. Il mio concessionario ha detto che Ford produrrà SOLO i veicoli di coloro che hanno già la targa registrata per la demolizione, con consegna a Giugno. Infatti non mi ha proposto di passare al benzina ma mi ha consigliato di aspettare, per gli altri a novembre. Anche te hai una 1000 manuale mi pare...
A suo dire con lo stato Ford non può giocare, i 1500 sono tassativi e loro non li perdono sicuramente.
Inoltre dopo le lamentele di chi conta più di noi dovrebbero montarci le soglie e la ricarica inserendo quindi il nuovo pack sport "omaggio"... quindi ci "regalano" le pinze rosse

si volevo il 1.0 mild hybrid MT, ma non potendo più aspettare almeno ottobre (nel frattempo andrei incontro a 2 trasferimenti impensabili con la mia attuale, un bollo, una revisione scaduta con conseguente sostituzione parabrezza crepato e gomme ormai al limite legale) alla fine ci siam venuti incontro e son passato sul 1.5 ecoblue allo stesso prezzo con buona pace delle cromature, della ricarica wireless (ma con in più il ruotino che prima non avevo preso) e soprattutto dello sbattimento per star dietro al DPF.
Che se non succede qualche altra congiura divina (tipo container bloccato a suez) dovrei avercela già per la prima metà di maggio.

Però la curiosità giuridica su questa eventuale controversia mi è rimasta :hmm.gif:
ma se è vero che finalmente si son decisi a comportarsi come si deve e riaggiungere a 0€ ricarica e sportpack a chi l'aveva già ordinata e deve rifare l'ordine per togliergli il problema dei 180gg, evidentemente neanche loro han voglia di scoprire come sarebbe finita con chi si rifiutava di prendersi sta sola di migrazione my21->21.75 rimettendoci passivamente.
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 17:52     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Approvazione Utenti:
+5

Status:


CITAZIONE (silverGintoki2 @ 29/3/2021, 18:11) 
CITAZIONE (GJF @ 29/3/2021, 09:59) 
Buongiorno, anche io ho lo stesso problema ecobonus. Il mio concessionario ha detto che Ford produrrà SOLO i veicoli di coloro che hanno già la targa registrata per la demolizione, con consegna a Giugno. Infatti non mi ha proposto di passare al benzina ma mi ha consigliato di aspettare, per gli altri a novembre. Anche te hai una 1000 manuale mi pare...
A suo dire con lo stato Ford non può giocare, i 1500 sono tassativi e loro non li perdono sicuramente.
Inoltre dopo le lamentele di chi conta più di noi dovrebbero montarci le soglie e la ricarica inserendo quindi il nuovo pack sport "omaggio"... quindi ci "regalano" le pinze rosse

si volevo il 1.0 mild hybrid MT, ma non potendo più aspettare almeno ottobre (nel frattempo andrei incontro a 2 trasferimenti impensabili con la mia attuale, un bollo, una revisione scaduta con conseguente sostituzione parabrezza crepato e gomme ormai al limite legale) alla fine ci siam venuti incontro e son passato sul 1.5 ecoblue allo stesso prezzo con buona pace delle cromature, della ricarica wireless (ma con in più il ruotino che prima non avevo preso) e soprattutto dello sbattimento per star dietro al DPF.
Che se non succede qualche altra congiura divina (tipo container bloccato a suez) dovrei avercela già per la prima metà di maggio.

Però la curiosità giuridica su questa eventuale controversia mi è rimasta :hmm.gif:
ma se è vero che finalmente si son decisi a comportarsi come si deve e riaggiungere a 0€ ricarica e sportpack a chi l'aveva già ordinata e deve rifare l'ordine per togliergli il problema dei 180gg, evidentemente neanche loro han voglia di scoprire come sarebbe finita con chi si rifiutava di prendersi sta sola di migrazione my21->21.75 rimettendoci passivamente.

Confermo, cambiando ordine perderesti tutto... Per i 180 giorni a noi possono prenderci per il .... Lo stato non scherza; targa registrata = demolizione altrimenti immagino possa esserci anche una multa in quanto alla fine hai tolto la possibilità ad altri di accedere ai fondi. Ho letto che per alcune inadempienze poi non possono accedere per 15 giorni

CITAZIONE (silverGintoki2 @ 29/3/2021, 18:11) 
CITAZIONE (GJF @ 29/3/2021, 09:59) 
Buongiorno, anche io ho lo stesso problema ecobonus. Il mio concessionario ha detto che Ford produrrà SOLO i veicoli di coloro che hanno già la targa registrata per la demolizione, con consegna a Giugno. Infatti non mi ha proposto di passare al benzina ma mi ha consigliato di aspettare, per gli altri a novembre. Anche te hai una 1000 manuale mi pare...
A suo dire con lo stato Ford non può giocare, i 1500 sono tassativi e loro non li perdono sicuramente.
Inoltre dopo le lamentele di chi conta più di noi dovrebbero montarci le soglie e la ricarica inserendo quindi il nuovo pack sport "omaggio"... quindi ci "regalano" le pinze rosse

si volevo il 1.0 mild hybrid MT, ma non potendo più aspettare almeno ottobre (nel frattempo andrei incontro a 2 trasferimenti impensabili con la mia attuale, un bollo, una revisione scaduta con conseguente sostituzione parabrezza crepato e gomme ormai al limite legale) alla fine ci siam venuti incontro e son passato sul 1.5 ecoblue allo stesso prezzo con buona pace delle cromature, della ricarica wireless (ma con in più il ruotino che prima non avevo preso) e soprattutto dello sbattimento per star dietro al DPF.
Che se non succede qualche altra congiura divina (tipo container bloccato a suez) dovrei avercela già per la prima metà di maggio.

Però la curiosità giuridica su questa eventuale controversia mi è rimasta :hmm.gif:
ma se è vero che finalmente si son decisi a comportarsi come si deve e riaggiungere a 0€ ricarica e sportpack a chi l'aveva già ordinata e deve rifare l'ordine per togliergli il problema dei 180gg, evidentemente neanche loro han voglia di scoprire come sarebbe finita con chi si rifiutava di prendersi sta sola di migrazione my21->21.75 rimettendoci passivamente.

Quindi in pratica resta valido il mio ordine con l'aggiunta direttamente da Ford (all'inizio la risposta è stata attaccati perdi tutto.. per farla breve). aggiornamento ad aprile e mi faccio scrivere tutto. Alla fine da aprile a giugno nel caso posso aspettare
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 17:56     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+7

Status:


che poi il contratto mi pare chiaro, se non sono questi casi non devi pagarlo

Attached Image: IMG_20210329_185036~01

IMG_20210329_185036~01

 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 18:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
95
Approvazione Utenti:
+5

Status:


CITAZIONE (silverGintoki2 @ 29/3/2021, 18:56) 
che poi il contratto mi pare chiaro, se non sono questi casi non devi pagarlo

Esattamente, i fondi ci sono, la documentazione completa, la targa registrata...sono problemi del Ford partner ...Ford i 1500 li vuole punto
 
Top
19 replies since 22/3/2021, 21:20   629 views
  Share