Ford Focus Forum

Turbolenza a finestrini abbassati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2021, 15:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Basta abbassare i finestrini di 20 cm. che si sente una turbolenza significativa. Con quello/i posteriori tutto/i giù arrivano dei colpi di pressioni talmente forti da doverli rialzare, anche a velocità relativa (70/90 km/h).
Non mi piace l'aria condizionata: non ditemi che devo mettere su quegli orrendi deflettori che andavano di moda nell'anteguerra ... :censored:
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 15:47     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,019
Approvazione Utenti:
+2,986
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Vrenzo @ 3/3/2021, 15:45) 
Non mi piace l'aria condizionata: non ditemi che devo mettere su quegli orrendi deflettori che andavano di moda nell'anteguerra ... :censored:

Mi sa proprio di si.
 
Top
the chemist
view post Posted on 3/3/2021, 16:04     +1   -1




tra tante ford avute, non so la focus mk4, ma la focus mk3 ed mk3.5 sono le peggiori in quanto a turbolenze con i finestrini abbassati.
anche più fastidioso della saab cabrio aperta.
però io ho la AC accesa 365 giorni l'anno, quindi i deflettori da montare non li ho nemmeno mai presi in considerazione.
ma se si viaggia a finestrini aperti direi che sono necessari a questo punto.
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 16:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
438
Approvazione Utenti:
+40
Location:
Milano

Status:


Per evitare i colpi di pressione con giù i finestrini posteriori basta che apri anche solo di 2mm uno dei finestrini anteriori, comunque è un problema di tutte le macchine soprattutto le sw....
Io con gli anteriori non ho una grossa turbolenza ma essendo una wagon ha sicuramente una aerodinamica diversa dalla tua....
Concorda che i deflettori sono orrendi
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 19:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Ma perbacco (sono educato). Ma possibile mettere sul mercato un auto con questa magagna? Si, mi da un fastidio becco ... :censored:
No, i deflettori non li voglio ma non mi va nemmeno di avere l'impossibilità di tenere i finestrini aperti ("Guarda, ti concedo solo 3 cm."). Che pizza ...
Mai avuto problemi del genere con tutte le auto passate (anche Fiat ed Alfa, il che è tutto dire) ma con un'auto da 35.000€ è scandaloso.
E non ho mai nemmeno letto alcunchè in proposito. :censored: :censored:
Mannaggia a me che ho scoperto la Yaris GR solo dopo aver ordinato la ST. Ma chi pensava ..... :censored:
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 09:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
438
Approvazione Utenti:
+40
Location:
Milano

Status:


Non so che dirti, io ho sempre avute delle SW e tutte, chi più chi meno danno colpi di pressione, ora per lavoro ho una Audi a6 avant di 3 mesi, ultimissimo modello, quasi 60000€ di macchina e con i finestrini posteriori abbassati è anche peggio fella Focus....
Comunque si è veramente molto fastidioso
 
Top
the chemist
view post Posted on 4/3/2021, 09:25     +1   +1   -1




CITAZIONE (Vrenzo @ 3/3/2021, 19:16) 
Ma perbacco (sono educato). Ma possibile mettere sul mercato un auto con questa magagna? Si, mi da un fastidio becco ... :censored:
No, i deflettori non li voglio ma non mi va nemmeno di avere l'impossibilità di tenere i finestrini aperti ("Guarda, ti concedo solo 3 cm."). Che pizza ...
Mai avuto problemi del genere con tutte le auto passate (anche Fiat ed Alfa, il che è tutto dire) ma con un'auto da 35.000€ è scandaloso.
E non ho mai nemmeno letto alcunchè in proposito. :censored: :censored:
Mannaggia a me che ho scoperto la Yaris GR solo dopo aver ordinato la ST. Ma chi pensava ..... :censored:

è una questione di aerodinamica e oggi quando si studiano le forme delle auto, l'aerodinamica appunto viene studiata guardando solo al contenimento dei consumi, che si portano dietro tutti i discorsi sulle emissioni ed i relativi costi.
ed oggi bene o male, le forme base di molte auto si assomigliano parecchio tutte.
in passato magari la situazione era più facile.

io ho una macchina d'epoca del 1957, vista oggi pesa come un camion e di aerodinamico nel frontale ha poco.
sarei curiosodi sapere il suo coefficiente CX aerodinamico.
però posso viaggiare anche in autostrada tranquillo con tutti i finestrini abbassati che è d'obbligo perchè l'aria condizionata non esiste lì dentro. ma non mi viene nemmeno il male alla cervicale, che ce l'ho delicata :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2021, 21:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 3/3/2021, 16:04) 
tra tante ford avute, non so la focus mk4, ma la focus mk3 ed mk3.5 sono le peggiori in quanto a turbolenze con i finestrini abbassati.
anche più fastidioso della saab cabrio aperta.
però io ho la AC accesa 365 giorni l'anno, quindi i deflettori da montare non li ho nemmeno mai presi in considerazione.
ma se si viaggia a finestrini aperti direi che sono necessari a questo punto.

Confermo, se abbassi un po' i vetri, oltre una certa velocità il bum bum bum diventa insopportabile <_<
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 08:27     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,680
Approvazione Utenti:
+317
Location:
basso ferrarese

Status:


Io li ho montati (solo anteriori) proprio perché mi piace quando è possibile viaggiare coi finestrini abbassati e le turbolenze ed il rumore provocato dal fruscio erano insopportabili. Devo dire che per quanto mi riguarda sono soddisfatto, esteticamente si notano appena ed anche abbassando il vetro fino a metà non danno assolutamente fastidio e se è quello che si ricerca, allora rimane la soluzione migliore....
 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 08:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,799
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Anche io li ho montati e oltre a non essere per nulla come quelli degli anni 80, sono molto utili... e secondo me ci stanno anche bene esteticamente...ma ognuno come sempre decide per suo gusto...
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 10:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Apprezzo molto per le indicazioni: cercherò in giro e vedrò di provare a prenderne due per gli anteriori. Grazie ancora della cortesia!
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 10:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ti confermo che sia sulla Focus , ma anche sulla KA+ della mia moglie e' impossibile viaggiare con finestrini abbassati ..............

penso che CMQ abbia anche tu il clima automatico BiZona , io mi trovo benissimo , e credimi che anche io sopporto poco aria condizionata tante' che quando uso il manuale della KA+ della moglie la differenza in confort ( Climatico ) e' abissale
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 12:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 7/3/2021, 10:57) 
penso che CMQ abbia anche tu il clima automatico BiZona , io mi trovo benissimo , e credimi che anche io sopporto poco aria condizionata tante' che quando uso il manuale della KA+ della moglie la differenza in confort ( Climatico ) e' abissale

Si, ho il bizona e per carità funziona ma avere l'aria dal finestrino aperto (senza braccia o gomiti fuori!) non ha paragone. E' come andare in macchina o in moto ... :D
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 14:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
250
Approvazione Utenti:
+30
Location:
Padova

Status:


Buongiorno, io uso la ac d'estate, basta saperla regolare come le bocchette e non serve aprire i vetri.
È quello che dico da anni ai miei clienti quando installo il clima nelle case, ma certi so de coccio, comunque ognuno fa come vuole
 
Top
view post Posted on 8/3/2021, 09:37     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Si, capisco. Non è la prima vettura che possiedo con l'a/c e quindi ne conosco caratteristiche e regolazioni. Il punto non è questo; per gusto personale mi piace sentire l'odore dell'aria che cambia, la sua temperatura, il suo effetto, la sua diversità magari anche fra una curva e l'altra (certo nei pressi di Pegognaga - per chi fa l'A22 - non è rose e fiori.. :D ). Questione di gusti.
 
Top
14 replies since 3/3/2021, 15:45   314 views
  Share