Ford Focus Forum

Pulizia e manutenzione mozzi e dischi, Quali prodotti usare?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 28/2/2021, 21:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Salve a tutti.
Quali soluzioni adottate per la manutenzione e pulizia dei mozzi?

Tra più di un mese al cambio delle gomme invernali vorrei risolvere il problema della ruggine sui mozzi. Di solito uso una spazzola di metallo per toglierla. Ma vorrei un consiglio sui prodotti da usare per una manutenzione definitiva!

Ecco come si presentano. Sto pensando ad una verniciatura spray solo della parte arrugginita dopo averla pulita con il diluente anidro. Ma non so se è consigliabile farlo. Naturalmente senza toccare i dischi e le pastiglie dei freni.

 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 10:32     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Approvazione Utenti:
+59

Status:


Io faccio sempre in questo modo: pulizia con una spazzola con setole di metallo o meglio ancora se con un dremel, una leggera rifinitura con carta abrasiva finissima, una pulizia con aria compressa (e magari uno sgrassante di quelli che evaporano e si asciugano da sè) ed infine ci metto del grasso ramato (senza esagerare, giusto un velo).
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 20:57     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Io spazzola di ferro rotante , carta vetro, soffiatura e pulitura con panno spruzzato con il WD40 che è come il parmiggiano, va bene con tutto.

Una domanda che ho già fatto tempo fa ma senza risposta: i vostri braccetti delle sospensioni multilink posteriori, che sono verniciati di nero, hanno anche delle piccole ossidazioni? Se si, cosa avete fatto?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 21:44     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Signori grazie per le vostre risposte.
Mi sono convinto che la verniciatura del mozzo non è una soluzione definitiva. Meglio pulire la parte ad ogni cambio di cerchi.
Non conoscevo il grasso ramato, ottimo per proteggere parti in metallo esposte ad alte temperature. Buono a sapersi.

CITAZIONE (giampi69 @ 1/3/2021, 20:57) 
Una domanda che ho già fatto tempo fa ma senza risposta: i vostri braccetti delle sospensioni multilink posteriori, che sono verniciati di nero, hanno anche delle piccole ossidazioni? Se si, cosa avete fatto?
Grazie.

Per i braccetti delle sospensioni multilink posteriori non ho notato ossidazioni, magari ci farò caso appena possibile. Ma ho delle osservazioni per quelli anteriori e qui vado sicuramente OT: vi sembra possibile che i due braccetti anteriori uno è verniciato, mentre l'altro è una barra di metallo arrugginita!
L'ho notato al 1°cambio di olio presso la concessionaria Ford a luglio scorso con 15.000 km ed un anno di vita, la macchina era sollevata sul ponte e l'abbiamo vista con il meccanico.
Siamo rimasti senza parole. Non so se c'è una giustificazione per un braccetto non verniciato, ma la Ford non ci fa una bella figura.
Chiudo l'OT con l'immagine delle foto dei due braccetti anteriori a confronto.



Edited by YanezFocus - 2/3/2021, 05:22
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 22:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


A questo punto mi viene il dubbio che sulla mia abbiano montato due braccetti arrugginiti, magari recuperati chissà dove......Il meccanico mi ha detto che è normale, ma a me pare strano.
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 12:05     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Approvazione Utenti:
+59

Status:


Anche il WD40 va bene per la pulizia dopo il carteggio, ovviamente senza esagerare. Non mi pare che i miei braccetti posteriori abbiano punti di ossidazione, ma ci guarderò per bene. Yanez, quelli non sono braccetti, sono i semiassi che portano il moto dal cambio ai mozzi.. e sinceramente è strano che uno solo abbia quella ruggine (che è solo superficiale).. magari essendo quello lungo, è più esposto alle intemperie. Magari puoi provare a pulirlo con del Ferox, ma occhio alle cuffie.
 
Top
view post Posted on 2/3/2021, 14:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


CITAZIONE (fra535 @ 2/3/2021, 12:05) 
Anche il WD40 va bene per la pulizia dopo il carteggio, ovviamente senza esagerare. Non mi pare che i miei braccetti posteriori abbiano punti di ossidazione, ma ci guarderò per bene. Yanez, quelli non sono braccetti, sono i semiassi che portano il moto dal cambio ai mozzi.. e sinceramente è strano che uno solo abbia quella ruggine (che è solo superficiale).. magari essendo quello lungo, è più esposto alle intemperie. Magari puoi provare a pulirlo con del Ferox, ma occhio alle cuffie.

Si giusto i semiassi. Mia svista.
Vedremo se pulirlo, appena smonto le ruote.
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 14:58     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Fatto. Ho usato una spazzola con le setole in ottone e ho spennellato senza farlo colare un po' di lubrificante Arexons SB731.
I prigionieri li ho lasciati come sono.
Questo è il risultato:



 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 15:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,428
Approvazione Utenti:
+402
Location:
Napoli / Torino

Status:


Una spruzzatina veloce con bomboletta colore alluminio?
 
Top
view post Posted on 7/5/2021, 20:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


CITAZIONE (Airone55 @ 7/5/2021, 16:48) 
Una spruzzatina veloce con bomboletta colore alluminio?

Per tenere a bada la ruggine, forse va anche bene ma non saprei se è pratico, non sono molto esperto.
Pulire questa ruggine dai quattro dischi ci ho messo una mezz'oretta in fondo è un'operazione semplice.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 22:29     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Non è proprio ruggine, ma ossido, non corrode i dischi
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 23:47     +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,127
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


.... diciamo che è una leggera patina, superficiale, ma sempre ruggine è, nei materiali ferrosi, tecnicamente ossidazione da esposizione all'ossigeno. A volte questa patina, in determinate circostanze, protegge la superficie immediatamente sottostante ad essa dal continuare ad ossidarsi, così da non innescare una corrosione via via più profonda. Ciò è anche più accentuato in altri metalli, come il rame, ad esempio, che si ossida formando una sottile patina, appunto, ma anche altri metalli.
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 07:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
458
Approvazione Utenti:
+96

Status:


Personalmente preferisco pulire quella parte del disco che è quella a contatto con il cerchio. Sicuramente tra sei mesi si sarà formata di nuovo quella patina ossidata.
La parte intermedia a vista tra disco e cerchio è verniciata. Ci sarà un motivo per non farlo sulla restante. Non so se è così su tutti i dischi di questa fascia di prezzo.
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 07:15     +1   +1   -1
Avatar

Moondust Silver

Group:
Super Moderatore
Posts:
5,127
Approvazione Utenti:
+857
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (YanezFocus @ 12/5/2021, 08:02) 
Personalmente preferisco pulire quella parte del disco che è quella a contatto con il cerchio. Sicuramente tra sei mesi si sarà formata di nuovo quella patina ossidata.
La parte intermedia a vista tra disco e cerchio è verniciata. Ci sarà un motivo per non farlo sulla restante. Non so se è così su tutti i dischi di questa fascia di prezzo.

Sì, una spazzolata/pulita leggera e basta, o con spazzola in ottone o con carta finissima, non sono convinto neanche io che sia meglio verniciarla o passarci il convertitore, meglio lasciarla com'è all'origine. Ovviamente è solo il mio parere. Tu, ho visto, hai fatto un buon lavoro.
 
Top
13 replies since 28/2/2021, 21:54   290 views
  Share