Ford Focus Forum

Sound normal/sport al minimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2021, 10:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


Una curiosità: al minimo, percepite una differenza di sound passando da normale a sport? Sarò diventato sordo io (l'apnea può giocare scherzi :) ), sarà il motore ancora legato ma io non percepisco differenza.
Proverò in modo più attento ma ... :shocked: Il passaggio fra le due modlità è ben percepibile durante la guida ma "la voce" mi pare la stessa. =/
Non sarà che mi hanno messo sotto il cofano un 1.0? :D
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 10:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Toscana

Status:


Io al minimo non riesco a sentire nessuna differenza, ma ti posso assicurare che durante la guida in modalità sport la differenza è notevole!
Nelle cambiate ed in rilascio si sentono spesso scoppiettii :f: :f: più o meno forti, in particolare se si spinge un poco. Altrettanto nella modalità track.
Provare per credere!
Dimenticavo: anche l'assetto cambia parecchio.....devo dire che sono assolutamente contento della macchina. Tenuta di strada eccezionale! Ford ha fatto proprio un bel lavoro!
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 15:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Nederkogel @ 18/2/2021, 10:24) 
Io al minimo non riesco a sentire nessuna differenza, ma ti posso assicurare che durante la guida in modalità sport la differenza è notevole!

Forse sono io che non ci ho fatto caso, anche se mi pare strano. Acuirò le orecchie! :)
CITAZIONE (Nederkogel @ 18/2/2021, 10:24) 
Nelle cambiate ed in rilascio si sentono spesso scoppiettii :f: :f: più o meno forti, in particolare se si spinge un poco. Altrettanto nella modalità track.
Provare per credere!

Mò mai messo curiosità... Va bene che con poco meno di 1000 km non sono andato oltre i 5000 rpm ma sta cosa la verificherò meglio; ho solo sentito qualcosa in scalata decisa ma forse mi aspettavo di più..
CITAZIONE (Nederkogel @ 18/2/2021, 10:24) 
Dimenticavo: anche l'assetto cambia parecchio.....devo dire che sono assolutamente contento della macchina. Tenuta di strada eccezionale! Ford ha fatto proprio un bel lavoro!

Si, a quello ci avevo fatto caso. Certo gli pneumatici da neve non sono il massimo ma è una cosa che ho proprio trovato palese. Grazie!
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 15:50     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Toscana

Status:


Parlando di scoppiettii a volte li senti bene, altre volte sono appena accennati.......comunque gran bel motore e gran bella risposta! Di meglio non si può chiedere ad un'auto che non è 4x4.

Con i pneumatici da neve è ovvio che la macchina tende leggermente a scivolare e comunque le Pilot Alpin 5 sono veramente performanti......ma se rimetti sotto gli estivi (Pilot 4S) goduria assoluta!!....come sui binari in curva. Impressionante.
 
Top
the chemist
view post Posted on 18/2/2021, 18:28     +1   -1




sulla ST mk4 in teoria dovrebbe cambiare qualcosa anche allo scarico.
sulla diesel non credo.

sulle mk3.5 ST anche in sport non mi pare ci sia più sound.
la ST diesel romba solo in rigenerazione del dpf. :D
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Toscana

Status:


Sulla versione Diesel il sound è ovviamente diverso.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:03     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


La St mk4 alla fine è una evoluzione del motore della RS Mk3.5 che dovendo rispettare tutte le nuove norme è stato depotenziato.

Per quello che ha le varie modalità di guida con la valvola allo scarico che fa si che in base alla selezione la apre e fa cambiare il sound.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:31     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Toscana

Status:


A me risulta che la RS MK3,5 sia stessa cilindrata ma con 5 cilindri.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:45     +1   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Nederkogel @ 18/2/2021, 21:31) 
A me risulta che la RS MK3,5 sia stessa cilindrata ma con 5 cilindri.

Mi sa che ti stai confendo......

Image_17

Image_2_2
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 22:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+12
Location:
Toscana

Status:


E vero!
Il 5 cilindri è il 2.5 turbo montato credo sulla mk2.
La mk3 dovrebbe avere il 4 cilindri 2.3
Giusto?
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 22:42     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Nederkogel @ 18/2/2021, 22:33) 
E vero!
Il 5 cilindri è il 2.5 turbo montato credo sulla mk2.
La mk3 dovrebbe avere il 4 cilindri 2.3
Giusto?

Yeaaaaaa

E sulla mk 2 ci sono più versioni con potenze diverse.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 06:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Nederkogel @ 18/2/2021, 22:33) 
E vero!
Il 5 cilindri è il 2.5 turbo montato credo sulla mk2.
La mk3 dovrebbe avere il 4 cilindri 2.3
Giusto?

Motore poi condiviso con Volvo sulle versioni T5...
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 12:12     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 18/2/2021, 21:03) 
Per quello che ha le varie modalità di guida con la valvola allo scarico che fa si che in base alla selezione la apre e fa cambiare il sound.

Insomma dovrei vedere se questa valvolina fa il suo dovere .... Perchè poi, fra l'altro, non mi pare nemmeno di percepire l'audio interno che si attiva alla selezione. Non che ne senta la mancanza o necessità, anzi ... :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 14:40     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,012
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


CITAZIONE (Vrenzo @ 19/2/2021, 12:12) 
Insomma dovrei vedere se questa valvolina fa il suo dovere .... Perchè poi, fra l'altro, non mi pare nemmeno di percepire l'audio interno che si attiva alla selezione. Non che ne senta la mancanza o necessità, anzi ... :D

Se non funziona te ne accorgi....... Hai una bella spia accesa nel quadro comandi.
Ed' è un problema che molte RS hanno quell'errore. E ford non ha la soluzione definitiva, cambia la valvola ma il problema si ripresenta dopo un pò.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 20:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 19/2/2021, 14:40) 
CITAZIONE (Vrenzo @ 19/2/2021, 12:12) 
Insomma dovrei vedere se questa valvolina fa il suo dovere .... Perchè poi, fra l'altro, non mi pare nemmeno di percepire l'audio interno che si attiva alla selezione. Non che ne senta la mancanza o necessità, anzi ... :D

Se non funziona te ne accorgi....... Hai una bella spia accesa nel quadro comandi.
Ed' è un problema che molte RS hanno quell'errore. E ford non ha la soluzione definitiva, cambia la valvola ma il problema si ripresenta dopo un pò.

L'unica è levare quella valvola del c ...piffero... e mettere un emulatore: lo si trova su internet, viene dall'Inghilterra, poca spesa (...ma ora con la brexit sarà purtroppo quasi raddoppiato di prezzo, come tutta la roba acquistata in GB <_< ) e tanta resa (zero errori in CDB, scarico più regolare...).
Ah, conoscendo discretamente la RS di Gnaskopaul, posso confermare che, comunque, al minimo il rumore tra Normal e Sport mode non muta affatto ;)
 
Top
17 replies since 18/2/2021, 10:13   447 views
  Share