Il meccanico del concessionario mi ha mandato un messaggio informandomi che, l'accensione della spia, e' dovuto ad un funzionamento non corretto della sonda lambda (praticamente quello che mi aveva detto martedi' sera anche chi mi aveva sostituito la batteria , dopo che si era collegato con il loro tool di diagnostica e che l'aveva resettata) e che ora ha provveduto ad azzerare l'allarme.
E' poi uscito a provare l'auto e la spia non si e' riaccesa.
Mi ha inoltre detto che, magari, se l'avessi utilizzata un tot di giorni si sarebbe spenta da sola.... ed io gli ho risposto che l'ho usata, facendo circa 250/300 km e diverse messe in moto e che la spia non si e' mai spenta.
Ha aggiunto che, se dovesse riaccendersi, potrebbe aggiornare la centralina (pero' mi ha anche precisato che poi non si potrebbe piu' tornare indietro e che non la si aggiorna tanto per farlo), oppure il catalizzatore che e' quasi al limite, o la sonda lambda....
Gli ho risposto (dato che a me la spia si e' riaccesa dopo alcune riaccensioni dell'auto, dopo il reset di martedi' sera) di provare a metterla in moto diverse volte, anche solo nel parcheggio, onde evitare di riportargliela domani mattina o lunedi' e fermare (per la 3^ volta in 2 settimane) nuovamente l'auto.
Per ora, ha detto, tutto ok.
Se fosse davvero il catalizzatore (o anche la sonda lambda) sarebbe il primo in tutta la mia vita Ford:
- Ford Fiesta 1.3 SX del '92 (catalitica) ... 130.000 km in 7 anni.... mai nessun problema
- Focus 1.6 benzina, 100 CV del '99.... 230.000 km in 16 anni.... mai nessun problema
- Focus 1.0 125 CV del 2015... 81.000 km ....
Vediamo stasera cosa mi dira' ... e se mi chiedera' soldi (dato che ho appena fatto tagliando e revisione da lui... e, per confronto, chi mi ha cambiato la batteria non mi ha chiesto nulla per la stessa diagnosi)