Ford Focus Forum

Accensione spia gialla motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2021, 20:55     -1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Buongiorno...
sono un possessore di una Ford Focus SW 1.000 benzina ECOBOOST immatricolata nel Febbraio 2015, con circa 81.000 km, che ha fatto circa 10 giorni fa il tagliando e la revisione, superando tutto senza alcun problema.

Stamattina, dopo due accensioni senza alcun problema (a distanza di 1 ora circa l'una dall'altra), alla terza accensione (dopo circa 30 minuti), si e' accesa la spia di colore giallo del motore.
Anche spegnendo e riaccendendo l'auto, la spia resta sempre accesa fissa e, da computer di bordo, nessun avviso risulta attivo e viene riportato il messaggio "tutti i sistemi funzionano normali".
Ho telefonato al concessionario / meccanico e mi ha detto che potrebbe essere essere il catalizzatore "impregnato", oppure un iniettore sporco e mi ha chiesto se l'auto sale di giri regolarmente o viene "tagliata".
Il motore sembra girare bene, senza alcun problema, ed il numero di giri sale normalmente senza discontinuita'.
Il meccanico mi ha quindi suggerito di andare in autostrada (devo comunque percorrere circa 30 km ad andare ed altrettanti a tornare dal lavoro) in modo che, magari, si "pulisca" il circuito di alimentazione e di scarico e, alla mia domanda "siamo sicuri ? Non vorrei avere poi problemi e giocarmi il motore...", mi ha risposto di stare tranquillo e, se la spia non dovesse spegnersi, di andare da lui per un controllo.

Note aggiuntive (che magari non centrano nulla):
1. durante il tagliando, il meccanico mi informava che la diagnostica forniva un allarme di bassa tensione di batteria (dopo 6 anni di vita) e mi proponeva la sostituzione con batteria non START/STOP. Ho preferito sostituirla con una non originale da 80 Ah (invece dei 60 Ah della batteria originale), ma con START/STOP.
2. ieri era all'accensione dell'auto, il monitor touch non si e' acceso e restava completamente nero. Dopo alcuni minuti e' comparso il messaggio 'SYNC' con l'avviso 'Sistema di manutenzione in avvio' ... o qualcosa del genere

Vi e' mai capitato qualcosa di simile ?
Suggerimenti su cosa fare e su cosa potrebbe riguardare la spia gialla accesa in modo permanente ?

Mi scuso se questo mio post dovesse essere una ripetizione di un post precedente... avendo fretta di avere informazioni, ho preferito scrivere.

Grazie mille a tutti.
 
Top
view post Posted on 16/2/2021, 21:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
87
Approvazione Utenti:
+4
Location:
Brescia

Status:


Indipendentemente dal numero di ampere ci sono due tipi di s e s.. batterie AGM oppure EFB. di origine non so cosa monta la tua.. quindi controllerei prima questa cosa
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 08:07     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (MattiaPalmk1 @ 16/2/2021, 21:00) 
Indipendentemente dal numero di ampere ci sono due tipi di s e s.. batterie AGM oppure EFB. di origine non so cosa monta la tua.. quindi controllerei prima questa cosa

Grazie per l'info.
Provero' a verificare e, poi, aggiornero' il post.

Aggiornamento post:

Ieri sera sono andato dove mi hanno sostituito la batteria (azienda che produce batterie in provincia di Milano), i quali hanno escluso che il problema potesse dipendere da tale sostituzione e, collegandosi con il loro computer, mi hanno eseguito l'analisi diagnostica.

Da questa analisi e' emerso che l'allarme attivo e' relativo alla sonda lamda.

Hanno resettato l'allarme, verificato sommariamente il montaggio e le connessioni della sonda e mi hanno suggerito, qualora la spia dovesse riaccendersi, di andare in Ford per ulteriori verifiche ed eseguire le operazioni del caso.

Sono ripartito e, percorsi 500 metri, ho accostato e spento il motore; alla prima riaccensione, tutto ok; alla seconda riaccensione, la spia gialla si e' riaccesa in modo permanente.
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Aggiornamento post:

Portato auto da concessionario che me l'ha tenuta là, dandomi l'auto sostitutiva.
Avrei gradito che facesse la diagnosi in mia presenza, per sapere quale fosse la ragione dell'attivazione della spia (anche se ho già l'esito della diagnosi eseguita da chi mi ha sostituito la batteria).
Vedremo cosa mi dirà domani...
 
Top
view post Posted on 18/2/2021, 21:10     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Diagnosi in realtime qausi impossibile.

Anche se te hai diagnosi loro devono usare quella ufficiale ford, che essendo specifica può anche dare qualche informazione diverse.

Le diagnosi che vanno bene su tutte le mache di auto non è detto che siano precise.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 09:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 18/2/2021, 21:10) 
Diagnosi in realtime qausi impossibile.

Anche se te hai diagnosi loro devono usare quella ufficiale ford, che essendo specifica può anche dare qualche informazione diverse.

Le diagnosi che vanno bene su tutte le mache di auto non è detto che siano precise.

Grazie mille per la risposta...
Vedremo cosa mi sapra' dire oggi il meccanico del concessionario Ford dove ho acquistato l'auto 6 anni fa e dove l'ho sempre portata per fare tagliandi e revisioni varie (anche 10 giorni fa).
Il meccanico mi ha detto che si sarebbe collegato oggi, verificato quale fosse l'allarme attivo e provato (se fosse stato possibile) a resettarlo.
Secondo lui potrebbe essere il catalizzatore "sporco" (domanda mia: anche utilizzandola quotidianamente per 50 km in autostrada ?) perche', nelle macchine di oggi tutte controllate dall'elettronica...
Io gli ho detto, anche se dovesse riuscire a resettare l'allarme, di provare ad uscire con l'auto e di accenderla e spegnerla alcune volte (onde evitare di dovergliela riportare ancora la prossima settimana e fermarla nuovamente ed anche perche', pur avendolo resettato nei giorni scorsi da chi mi ha sostituito la batteria, l'allarme si e' riattivato alla seconda riaccensione dell'auto).

La diagnosi eseguita dove ho sostituito la batteria aveva comunque individuato modello corretto d'auto, motorizzazione.... e, come allarme attivo, aveva trovato la sonda lambda.

Vediamo il responso della diagnosi elettronica ufficiale Ford.
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 13:39     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Vedrai che ti diranno che è il catalizzatore, a me è da 30000 km che si accende la spia, poi dopo un po di giorni si spegne e dopo qualche settimana si riaccende. Con Forscan mi da che è il catalizzatore, quando poi partirà del tutto la risolverò in un altro modo ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 15:25     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Il meccanico del concessionario mi ha mandato un messaggio informandomi che, l'accensione della spia, e' dovuto ad un funzionamento non corretto della sonda lambda (praticamente quello che mi aveva detto martedi' sera anche chi mi aveva sostituito la batteria , dopo che si era collegato con il loro tool di diagnostica e che l'aveva resettata) e che ora ha provveduto ad azzerare l'allarme.
E' poi uscito a provare l'auto e la spia non si e' riaccesa.
Mi ha inoltre detto che, magari, se l'avessi utilizzata un tot di giorni si sarebbe spenta da sola.... ed io gli ho risposto che l'ho usata, facendo circa 250/300 km e diverse messe in moto e che la spia non si e' mai spenta.
Ha aggiunto che, se dovesse riaccendersi, potrebbe aggiornare la centralina (pero' mi ha anche precisato che poi non si potrebbe piu' tornare indietro e che non la si aggiorna tanto per farlo), oppure il catalizzatore che e' quasi al limite, o la sonda lambda....
Gli ho risposto (dato che a me la spia si e' riaccesa dopo alcune riaccensioni dell'auto, dopo il reset di martedi' sera) di provare a metterla in moto diverse volte, anche solo nel parcheggio, onde evitare di riportargliela domani mattina o lunedi' e fermare (per la 3^ volta in 2 settimane) nuovamente l'auto.

Per ora, ha detto, tutto ok.

Se fosse davvero il catalizzatore (o anche la sonda lambda) sarebbe il primo in tutta la mia vita Ford:

- Ford Fiesta 1.3 SX del '92 (catalitica) ... 130.000 km in 7 anni.... mai nessun problema
- Focus 1.6 benzina, 100 CV del '99.... 230.000 km in 16 anni.... mai nessun problema
- Focus 1.0 125 CV del 2015... 81.000 km .... :toobad:

Vediamo stasera cosa mi dira' ... e se mi chiedera' soldi (dato che ho appena fatto tagliando e revisione da lui... e, per confronto, chi mi ha cambiato la batteria non mi ha chiesto nulla per la stessa diagnosi)
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 18:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Aggiornamento post.

Auto ritirata da meccanico Ford che ha fatto quanto ho sopra descritto.
Mi ha lasciato la stampata con il codice errore sul sedile, come promemoria.
Secondo lui non dovrebbe ripresentarsi a breve.
Comunque mi ha detto che molti suoi clienti hanno lo stesso tipo di problema e passano da lui anche dopo mesi.
Ho chiesto se la benzina 100 ottani potrebbe aiutare e mi ha risposto di si.
Mi lascia un pò perplesso il tipo di errore... 🤔
Vi è mai capitato?

Attached Image: IMG_20210219_185215

IMG_20210219_185215

 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 12:57     +1   +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,131
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


Vi è mai capitato? Te l'ho scritto sopra e ho il tuo stesso motore, mi leggi? :blink:

Comunque tranquillo che tempo qualche settimana si riaccende, resettare l'errore non serve a nulla, si sarebbe spento da solo per poi riapparire...

Te lo ripeto, sono 30.000km che la spia mi si accende e spegne quando ha voglia. Ora vedi tu se hai voglia di spendere xx soldi per cambiare la sonda o il catalizzatore, il mio può star li com'è!
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 14:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Sì, avevo letto e ringrazio.

Avendo poi pubblicato il risultato dettagliato dell'analisi eseguita (ritenendolo più dettagliato di "problemi al circuito di catalizzazione"), intendevo chiedere se fosse già capitato QUESTO errore.
Essendoci qui migliaia di iscritti e di possessori di Focus...

Non volevo certo offendere o sminuire il parere di nessuno.

Grazie mille.
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 15:57     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29
Approvazione Utenti:
+2
Location:
Ford focus 1.6 GPL plus

Status:


Ciao, la mia focus 1.6 gpl(2017) con 90.000 km ha lo stesso problema. Il meccanico Ford ha detto ke pulendo il catalizzatore il problema si risolve..
io nn l’ho ancora fatto.. ma francamente.. avere la spia “avaria motore “ accesa, mi infastidisce un pokino.. mi piacerebbe risolverla in un altro modo.. cmq la spesa x pulire il catalizzatore dovrebbe aggirarsi sui 100€.. forse..
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 23:56     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


CITAZIONE (Marius74 @ 20/2/2021, 15:57) 
Ciao, la mia focus 1.6 gpl(2017) con 90.000 km ha lo stesso problema. Il meccanico Ford ha detto ke pulendo il catalizzatore il problema si risolve..
io nn l’ho ancora fatto.. ma francamente.. avere la spia “avaria motore “ accesa, mi infastidisce un pokino.. mi piacerebbe risolverla in un altro modo.. cmq la spesa x pulire il catalizzatore dovrebbe aggirarsi sui 100€.. forse..

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.
Vedrò nei prossimi giorni se la spia si riaccenderà.
 
Top
view post Posted on 22/2/2021, 01:00     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Ed oggi, nel tardo pomeriggio, si è riaccesa la spia... 😔
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 10:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Lunedi' riportero' l'auto dal concessionario (ferma, quindi, per la 3^ volta in poco piu' di un mese) che provera' a riprogrammarmi la centralina.

Quanto restera' spenta la spia, stavolta ?
 
Top
77 replies since 16/2/2021, 20:55   1516 views
  Share