Ford Focus Forum

Curiosità airbag laterali

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view post Posted on 11/1/2021, 18:26     +1   -1
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valutando l'acquisto di una Focus Mk1 non potevo non tener conto dei risultati Euroncap e della dotazione di sicurezza, dati gli incidenti che purtroppo ho visto subire da parenti e, con la vecchia Escort, personalmente (mi venne addosso, lato guidatore, una Aygo a tutta "velocità").

La mk1 prevedeva (come optional) gli airbag laterali ma non quelli a tendina.

Il dubbio che mi è venuto e se gli stessi fossero, come era diffuso in quegli anni, estesi anche a protezione della testa:
Combination-airbag

Ad oggi non ho trovato risposte a questa domanda se non in questo articolo in cui parla di "
head and chest" airbag:

s-l1600

Avete maggiori dettagli a riguardo?
 
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view post Posted on 11/1/2021, 20:56     +1   -1
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CITAZIONE (Gladio88 @ 11/1/2021, 18:26) 
valutando l'acquisto di una Focus Mk1

Una macchina di almeno 20 anni fa ????
 
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view post Posted on 11/1/2021, 21:36     +1   -1
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Sono attirato sorpattutto dal prezzo anche se le problematiche del 1.8 sono note.
Come telaio tutto sommato era abbastanza solida per l'epoca.

Ovviamente la mk2 rimane la prima scelta a patto di non investire cifre esagerate per un'auto che, comunque, ha visto un restyling e 2 versioni successive
 
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view post Posted on 11/1/2021, 21:42     +1   -1
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Rimane una macchina comunque che di anni ne ha tanti.
E rischi di doverci mettere mano non poco e alla fine spendi per sistemare qualcosa che non li vale assolutamente.

Io due anni fa ho venduto una mk 1.5 di 17 anni dei miei pochi km carrozzerria ok ma c'era da metterci mano sopra e pur essendo poco da sistemare il costo era un salasso. Ho guadagnato rottamdola.
 
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view post Posted on 11/1/2021, 22:40     +1   +1   -1
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Senza contare che comunque le capsule degli airbag hanno una scadenza...
 
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view post Posted on 12/1/2021, 09:36     +1   -1
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Ovviamente bisogna vedere il budget a disposizione di Gladio88: se per l'auto può/vuole spendere 2/3000 euro max. è inutile star lì a far tante belle considerazioni...
E' però altresì vero che la macchina vecchissima può tuttavia in effetti essere un grosso rischio, che se poi dopo qualche tempo ha un guasto importante, il pur poco speso ...per quanto modesto che sia, lo si è buttato via: bisognerebbe quantomeno trovare l'auto di qualcuno che si conosce e di cui quindi si può sapere con certezza la "vita" pregressa.
 
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view post Posted on 12/1/2021, 09:53     +1   -1
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Effettivamente però quello della scadenza delle capsule dell'airbag è un fattore che non avevo considerato.
Come budget potrei anche prendere una mk2 del 2008/2009 ma anche li è un rischio e se consideri che col budget, in questo caso, ci sto dentro al limite, la ricerca è veramente ardua. Una mk1 potrei prenderla subito e mi rimarrebbe un margine per eventuale checkup.
Parlando di rischi ti racconto quello dell'ultima mk2 (la 109 cv) valutata: 2000 euro, pochi km, messa apparentemente bene, mancavano Fap ed Erg :frusty:
 
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view post Posted on 15/1/2021, 06:59     +1   -1
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CITAZIONE (Gladio88 @ 12/1/2021, 09:53) 
Effettivamente però quello della scadenza delle capsule dell'airbag è un fattore che non avevo considerato.
Come budget potrei anche prendere una mk2 del 2008/2009 ma anche li è un rischio e se consideri che col budget, in questo caso, ci sto dentro al limite, la ricerca è veramente ardua. Una mk1 potrei prenderla subito e mi rimarrebbe un margine per eventuale checkup.
Parlando di rischi ti racconto quello dell'ultima mk2 (la 109 cv) valutata: 2000 euro, pochi km, messa apparentemente bene, mancavano Fap ed Erg :frusty:

...cosa che tuttavia, se -come ci hai detto- tu vivi in un'area dove non ci sono problemi di blocchi del traffico per lo smog, potrebbe pure essere un vantaggio: EGR e FAP sono in fondo solo "tappi" che gravano su rendimento (e consumi!) dell'auto, senz'altra utilità che non sia la riduzione delle emissioni ...e, se si rompono, sono dolori (specie il FAP: in Ford cambiarlo vuol dire metter mano a 1000 euro circa :shakehead: ).
Una vecchia diesel Euro3 non rischia tali spese impreviste: basta solo stare un po' attenti a regolar bene gli iniettori perché proprio non fumi come una locomotiva del 1800 ;)
 
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view post Posted on 15/1/2021, 13:32     +1   -1
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CITAZIONE (gnaskoman @ 15/1/2021, 06:59) 
CITAZIONE (Gladio88 @ 12/1/2021, 09:53) 
Effettivamente però quello della scadenza delle capsule dell'airbag è un fattore che non avevo considerato.
Come budget potrei anche prendere una mk2 del 2008/2009 ma anche li è un rischio e se consideri che col budget, in questo caso, ci sto dentro al limite, la ricerca è veramente ardua. Una mk1 potrei prenderla subito e mi rimarrebbe un margine per eventuale checkup.
Parlando di rischi ti racconto quello dell'ultima mk2 (la 109 cv) valutata: 2000 euro, pochi km, messa apparentemente bene, mancavano Fap ed Erg :frusty:

...cosa che tuttavia, se -come ci hai detto- tu vivi in un'area dove non ci sono problemi di blocchi del traffico per lo smog, potrebbe pure essere un vantaggio: EGR e FAP sono in fondo solo "tappi" che gravano su rendimento (e consumi!) dell'auto, senz'altra utilità che non sia la riduzione delle emissioni ...e, se si rompono, sono dolori (specie il FAP: in Ford cambiarlo vuol dire metter mano a 1000 euro circa :shakehead: ).
Una vecchia diesel Euro3 non rischia tali spese impreviste: basta solo stare un po' attenti a regolar bene gli iniettori perché proprio non fumi come una locomotiva del 1800 ;)

Il fatto è che non mi fido minimamente di chi esegue questi lavori: se non ha fatto manutenzione al Fap (parlo di auto da 130-150k km) al punto tale da doverlo eliminare, immagino il resto =/

Che poi si tratti di un dispositivo pressoché inutile dal punto di vista ambientale è una verità abbastanza assodata
 
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view post Posted on 15/1/2021, 14:29     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Gladio88 @ 15/1/2021, 13:32) 
Che poi si tratti di un dispositivo pressoché inutile dal punto di vista ambientale è una verità abbastanza assodata

Bè non direi così.
Un FAP (o DPF per i Diesel) che funziona bene fa il suo lavoro e abbatte le emissioni di particolato prodotte localmente dal motore a combustione interna.

Che poi le emissioni di particolato prodotte dai motori a combustione siano solo una piccola -ma neppure così esigua poi- parte delle emissioni totali di polveri sottili è un altro discorso (v. riscaldamento, industrie, gomme&freni, ecc), ma non per questo i sistemi di riduzione delle emissioni sono inutili dal punto di vista ambientale.
Possiamo dire che siano inutili o problematici dal punto di vista del nostro portafogli e dal punto di vista emozionale ;)
 
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9 replies since 11/1/2021, 18:26   133 views
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