Ford Focus Forum

1000 km fatti

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON1  view post Posted on 8/12/2020, 20:00     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12
Approvazione Utenti:
+8

Status:


Ciao a tutti,

volevo anche io fare la mia recensione sulla nuova auto acquistata a novembre 2020.

Modello: Ford focus allestimento st-line
Motore: 1.5 ecoblue 120 cv (SCR/adblue)
Colore: desert island blue
Optional: fari adattivi glare free - winter pack - ruotino di scorta - privacy glass

Di Serie: tutto quello previsto dal my2020.75


Dopo 1000 km la mia valutazione sulla macchine è per adesso del tutto positiva: la macchina è molto piacevola da guidare, non da mai la sensazione di sbandare o affrontare una curva con fatica, è ben piantata a terra. C'è da dire che non ho ancora tirato il motore per ovvi motivi di rodaggio ma l'ho utilizzato in maniera razionale. Di questi 1000 km circa il 70% sono fatti in extra-urbano il 30% urbano.

Bellezza esteriore: direi che appena la vedi te ne innamori, e dal vivo secondo me è molto più bella che in foto.

Bellezza interiore: gli interni non sono da mercedes o bmw ma hanno un loro che... sono un misto sportivo elegante che non guasta e le cuciture rosse hanno il loro fascino. Molto bello anche il cielo scuro.

Guidabilità: direi come accennato prima la cosa che mi ha stupito di più, pensavo in partenza di avere una macchina molto più rigida invece con i cerchi da 17" le sospensioni lavorano benissimo e le buche si sentono veramente poco. Forse un pò ingombrante inteso come larghezza dell'auto ma mi devo abituare...

Optional: i fari adattivi costano veramente tanto ma li riprenderei sempre, mai pentito, sia a livello estetico che a livello di utilizzo, il fascio luminoso è qualcosa di spettacolare - il colore desert è adatto alla linea della macchina che ne esalta le forme (l'altro colore che avrei preso in considerazione era il bianco) - winter pack: comodissimo il volante e i sedili riscaldabili unica nota dolente il parabrezza riscaldato è un pò fastidioso in determinate ore della giornata ma sembra che mi stia abituando con il passare dei giorni (se mi stancherò lo cambierò con uno normale) - ruotino di scorta indispensabile, il kit sicurezza non mi dava tutta questa sicurezza X) .

Di serie: la macchina ha tante cose di serie come il confort pack che è molto utile e secondo me giusto metterlo appunto di serie in una macchina di fascia medio alta (parlo del clima bizona, tergicristalli automatici ecc)...

Cambio: lo sento un pò duro ma credo ci voglia un pò di tempo per "smollarsi", e devo ancora capire quando la macchina si trova nella sua condizione migliore se prima dei 2000 o sotto i 2000 giri/min.

Motore: tramite questo blog mi erano venuti mille dubbi se prendere il diesel (per il grande problema del consumo olio) o il benzina ibrido (in quel caso avrei preso la st-lineX )... io faccio circa 15000 km all'anno e sono in una sorta di chilometraggio borderline tra prendere le due motorizzazioni. alla fine ho preso il diesel. Io posso per adesso e dico per adesso riternermi fortunato perchè forse sono uno dei primi che ha ricevuto la macchina con il motore con l'SCR/Adblue quindi per adesso non ho consumi di olio anomali (dopo 1000 km sono al 98%). in fase di accellerazione non lo posso ancora valutare... io arrivo da un 1.8 100 cv della focus mk1.5 e quello se premevi si sentiva... questo ancora non so ma mi ha dato l'impressione di avere un leggero ritardo rispetto a quello che avevo prima... per l'altro non mi posso lamentare è super silenzioso ... a 100 km/h sembra spenta la macchina... e i consumi al momento si attestano sui 20 km/L (alla pompa coerenti con il cdb) con le percentuali che ho indicato in precedenza tra extraurbano e urbano.

Voto finale: 8.5

Sarebbe stato 10 se avessi avuto il cruscotto digitale e lo sport pack, insomma l'st-line x ma purtroppo ford fa queste fesserie e non mi ha permesso di prendere quello che volevo... forse avrei speso qualcosa in più volentieri.

Spero di non cambiare idea sulla macchina ma per adesso va alla grande!
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 20:17     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


Bella recensione. Vedrai che la soddisfazione per l'auto potrà solo aumentare 😉
Goditela
 
Top
1 replies since 8/12/2020, 20:00   228 views
  Share