Ciao a tutti,
volevo anche io fare la mia recensione sulla nuova auto acquistata a novembre 2020.
Modello: Ford focus allestimento st-line
Motore: 1.5 ecoblue 120 cv (SCR/adblue)
Colore: desert island blue
Optional: fari adattivi glare free - winter pack - ruotino di scorta - privacy glass
Di Serie: tutto quello previsto dal my2020.75
Dopo 1000 km la mia valutazione sulla macchine è per adesso del tutto positiva: la macchina è molto piacevola da guidare, non da mai la sensazione di sbandare o affrontare una curva con fatica, è ben piantata a terra. C'è da dire che non ho ancora tirato il motore per ovvi motivi di rodaggio ma l'ho utilizzato in maniera razionale. Di questi 1000 km circa il 70% sono fatti in extra-urbano il 30% urbano.
Bellezza esteriore: direi che appena la vedi te ne innamori, e dal vivo secondo me è molto più bella che in foto.
Bellezza interiore: gli interni non sono da mercedes o bmw ma hanno un loro che... sono un misto sportivo elegante che non guasta e le cuciture rosse hanno il loro fascino. Molto bello anche il cielo scuro.
Guidabilità: direi come accennato prima la cosa che mi ha stupito di più, pensavo in partenza di avere una macchina molto più rigida invece con i cerchi da 17" le sospensioni lavorano benissimo e le buche si sentono veramente poco. Forse un pò ingombrante inteso come larghezza dell'auto ma mi devo abituare...
Optional: i fari adattivi costano veramente tanto ma li riprenderei sempre, mai pentito, sia a livello estetico che a livello di utilizzo, il fascio luminoso è qualcosa di spettacolare - il colore desert è adatto alla linea della macchina che ne esalta le forme (l'altro colore che avrei preso in considerazione era il bianco) - winter pack: comodissimo il volante e i sedili riscaldabili unica nota dolente il parabrezza riscaldato è un pò fastidioso in determinate ore della giornata ma sembra che mi stia abituando con il passare dei giorni (se mi stancherò lo cambierò con uno normale) - ruotino di scorta indispensabile, il kit sicurezza non mi dava tutta questa sicurezza
.
Di serie: la macchina ha tante cose di serie come il confort pack che è molto utile e secondo me giusto metterlo appunto di serie in una macchina di fascia medio alta (parlo del clima bizona, tergicristalli automatici ecc)...
Cambio: lo sento un pò duro ma credo ci voglia un pò di tempo per "smollarsi", e devo ancora capire quando la macchina si trova nella sua condizione migliore se prima dei 2000 o sotto i 2000 giri/min.
Motore: tramite questo blog mi erano venuti mille dubbi se prendere il diesel (per il grande problema del consumo olio) o il benzina ibrido (in quel caso avrei preso la st-lineX )... io faccio circa 15000 km all'anno e sono in una sorta di chilometraggio borderline tra prendere le due motorizzazioni. alla fine ho preso il diesel. Io posso per adesso e dico per adesso riternermi fortunato perchè forse sono uno dei primi che ha ricevuto la macchina con il motore con l'SCR/Adblue quindi per adesso non ho consumi di olio anomali (dopo 1000 km sono al 98%). in fase di accellerazione non lo posso ancora valutare... io arrivo da un 1.8 100 cv della focus mk1.5 e quello se premevi si sentiva... questo ancora non so ma mi ha dato l'impressione di avere un leggero ritardo rispetto a quello che avevo prima... per l'altro non mi posso lamentare è super silenzioso ... a 100 km/h sembra spenta la macchina... e i consumi al momento si attestano sui 20 km/L (alla pompa coerenti con il cdb) con le percentuali che ho indicato in precedenza tra extraurbano e urbano.
Voto finale: 8.5
Sarebbe stato 10 se avessi avuto il cruscotto digitale e lo sport pack, insomma l'st-line x ma purtroppo ford fa queste fesserie e non mi ha permesso di prendere quello che volevo... forse avrei speso qualcosa in più volentieri.
Spero di non cambiare idea sulla macchina ma per adesso va alla grande!