Ford Focus Forum

E' arrivata!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2020, 22:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Complimenti, appena possibile facci poi sapere delle prestazioni, consumi ecc... Come prossima macchina visto che faccio un po' meno di chilometri, non mi dispiacerebbe.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 08:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Nederkogel @ 11/12/2020, 16:31) 
Complimenti per il tuo acquisto
Ti accorgerai presto dell’ottima scelta
Io sono veramente contento e mi trovo benissimo 🤞🤞🤞
Goditi l’auto

Grazie, lo spero vivamente!
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 09:34     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 11/12/2020, 22:01) 
Complimenti, appena possibile facci poi sapere delle prestazioni, consumi ecc... Come prossima macchina visto che faccio un po' meno di chilometri, non mi dispiacerebbe.

Grazie, anche tu gentilissimo. La macchina è di sicuro "importante" e merita davvero. Per ora (pochi km) le sensazioni sono un pò contaddittorie ma credo siano dettate dal "doverci far la mano". Fin da subito il feeling con la seduta è stato eccellente (quei sedili sono impareggiabili); unico difetto la pedaliera disassata che non riesco a digerire (come nella passata Alfa) ed avrei preferito un materiale con un pò più di grip sul volante. Frenata superba, ripresa non esplosiva (è anche vero che non sono andato oltre 4000 rpm e che è legata); significativo il passaggio alla modalità sport (senza variare la pressione sull'acceleratore si nota un balzo avanti e non mi sembra proprio sia un effetto placebo; carina la doppietta). Cambio eccellente con innesti precisi (non so se servirà mettere lo short shifter). Troppi ammenicoli elettronici che per ora cercano di polarizzare l'attenzione. Sull'assetto non posso per ora proferir verbo e per i consumi è un pò presto per parlarne. Come interni ho notato, pur non avendo radiografato l'auto, che in alcune cose si sono persi in un bicchiere d'acqua: niente portaocchiali sopra lo specchietto retrovisore (e mi lasci il vano senza lo sportelletto?), una lucina da camposanto nel bagaliaio che devi prendere la lanterna a petrolio per vederci dentro, quella presa a 12v per i passeggeri (a che serve, per il frigo portatile?) e l'assenza invece di una più pratica usb (come per quella nel pozzetto sotto il bracciolo: scomparsa, ma hanno mantenuto gli inviti per far uscire il cavetto senza schiacciare il filo), lucine a led colorati in fondo ai tasconi laterali delle portiere e messe in basso che se ci metti un nulla la luce scompare.
Vero, sono sciocchezze e dettagli di basso spessore ma in una vettura da 35.000€ le noti; fra l'altro sarebbero stati accorgimenti veramente di poco conto.
Ciò che però più mi preme sono ripresa, assetto e freni: vedremo bene nel prossimo futuro!
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 11:13     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


CITAZIONE (Vrenzo @ 12/12/2020, 09:34) 
unico difetto la pedaliera disassata che non riesco a digerire

Premesso che io parlo di una ST-Line, ma io la trovo molto comoda e soprattutto dovendo tenere la gamba sinistra leggermente spostata rispetto alla posizione comoda ho perso il brutto vizio di tenere il piede appoggiato sulla frizione quando sono nel traffico.


CITAZIONE (Vrenzo @ 12/12/2020, 09:34) 
significativo il passaggio alla modalità sport (senza variare la pressione sull'acceleratore si nota un balzo avanti e non mi sembra proprio sia un effetto placebo; carina la doppietta)

ti confermo al 100% che non e' un effetto placebo si nota abbastanza da normale a sport gia' sulla st-line, ed e' molto evidente da eco a sport. le modalita' (sempre sulla mia st-line) cambiano molto la sensibilita' dell'acceleratore e la risposta dello sterzo.
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 14:00     +1   -1
Avatar

FOCUS ST 2.0 Ecoblue

Group:
Member
Posts:
191
Approvazione Utenti:
+83

Status:


complimenti, bè un 280cv sarebbe il sogno di tanti credo, buona strada ;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 14:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (iron34 @ 6/1/2021, 14:00) 
complimenti, bè un 280cv sarebbe il sogno di tanti credo, buona strada ;)

a chi lo dici ...............febbraio anno scorso ci sono andato MOOOLTOOO vicino ........ *_*

Certo poi ragionando con la testa e non con la pancia ho lasciato stare per tanti motivi che non sto a elencare... :(

CMQ 280cv (che poi con 2 modifiche saranno 310/320 ) su un anteriore come ho detto svariate volte sono un po tantini da gestire in trazione .......si spera che col Quaife e una buona gommatura , ma soprattutto con la Speranza che l'elettronica sia alla altezza , venga compensata questa cosa ............perche' si , l ettronica conta molta in queste situazioni e puo' fare veramente TANTAAAAA differenza
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 13:05     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (iron34 @ 6/1/2021, 14:00) 
complimenti, bè un 280cv sarebbe il sogno di tanti credo, buona strada ;)

Grazie! :b: :D
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 13:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66
Approvazione Utenti:
+21
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 6/1/2021, 14:29) 
Certo poi ragionando con la testa e non con la pancia ho lasciato stare per tanti motivi che non sto a elencare... :(

CMQ 280cv (che poi con 2 modifiche saranno 310/320 ) su un anteriore come ho detto svariate volte sono un po tantini da gestire in trazione .......si spera che col Quaife e una buona gommatura , ma soprattutto con la Speranza che l'elettronica sia alla altezza , venga compensata questa cosa ............perche' si , l ettronica conta molta in queste situazioni e puo' fare veramente TANTAAAAA differenza

Mah, la scelta è stata meditata, anche se avevo altre mire che non si sono realizzate per dismissione dalla produzione delle vetture (Peugeot308gti e, di riserva, Hyundai i30N); fra l'altro sembra che anche la nostra Focus ST sia quest'anno sold out. Ma poco me ne cale.
La potenza, per quello che ho potuto vedere, è molto ben gestibile dall'avantreno (è anche vero che non ha fino ad ora visto il limitatore) in condizioni d'asfalto ordinarie (e non con le gomme invernali che ora ho sotto); vedremo quando le farò un upgrade di potenza, ma lì lo si sa già in anticipo.
Per ora sto ancora litigando con gli ingombri fisici stimati durante le contorsioni degli spazi di garage. :f:
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 13:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Ma il quaife lo ha già di serie vero?
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 18:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Approvazione Utenti:
0
Location:
Roma

Status:


Beato te,

l'ho sognata per 2 anni poi mi sono dovuto arrendere a mia moglie che, per via del superbollo, ha insistito affinché acquistassi la ST diesel

Mi dovrò accontentare
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 21:17     +1   -1
Avatar

Total Black

Group:
Administrator
Posts:
7,133
Approvazione Utenti:
+2,130
Location:
Vco

Status:


CITAZIONE (Gilberto67 @ 7/1/2021, 18:50) 
Beato te,

l'ho sognata per 2 anni poi mi sono dovuto arrendere a mia moglie che, per via del superbollo, ha insistito affinché acquistassi la ST diesel

Mi dovrò accontentare

Gilberto per cortesia dovresti aggiornare la firma del profilo con i dati essenziali della tua auto. Grazie
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 22:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Vrenzo @ 7/1/2021, 13:26) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 6/1/2021, 14:29) 
Certo poi ragionando con la testa e non con la pancia ho lasciato stare per tanti motivi che non sto a elencare... :(

CMQ 280cv (che poi con 2 modifiche saranno 310/320 ) su un anteriore come ho detto svariate volte sono un po tantini da gestire in trazione .......si spera che col Quaife e una buona gommatura , ma soprattutto con la Speranza che l'elettronica sia alla altezza , venga compensata questa cosa ............perche' si , l ettronica conta molta in queste situazioni e puo' fare veramente TANTAAAAA differenza

Mah, la scelta è stata meditata, anche se avevo altre mire che non si sono realizzate per dismissione dalla produzione delle vetture (Peugeot308gti e, di riserva, Hyundai i30N); fra l'altro sembra che anche la nostra Focus ST sia quest'anno sold out. Ma poco me ne cale.
La potenza, per quello che ho potuto vedere, è molto ben gestibile dall'avantreno (è anche vero che non ha fino ad ora visto il limitatore) in condizioni d'asfalto ordinarie (e non con le gomme invernali che ora ho sotto); vedremo quando le farò un upgrade di potenza, ma lì lo si sa già in anticipo.
Per ora sto ancora litigando con gli ingombri fisici stimati durante le contorsioni degli spazi di garage. :f:

Ma, nel senso che nel 2021 già ne cesseranno la produzione? :hmm.gif:

Edited by gnaskoman - 7/1/2021, 23:10
 
Top
the chemist
view post Posted on 8/1/2021, 09:42     +1   +1   -1




CITAZIONE (gnaskoman @ 7/1/2021, 22:23) 
CITAZIONE (Vrenzo @ 7/1/2021, 13:26) 
Mah, la scelta è stata meditata, anche se avevo altre mire che non si sono realizzate per dismissione dalla produzione delle vetture (Peugeot308gti e, di riserva, Hyundai i30N); fra l'altro sembra che anche la nostra Focus ST sia quest'anno sold out. Ma poco me ne cale.
La potenza, per quello che ho potuto vedere, è molto ben gestibile dall'avantreno (è anche vero che non ha fino ad ora visto il limitatore) in condizioni d'asfalto ordinarie (e non con le gomme invernali che ora ho sotto); vedremo quando le farò un upgrade di potenza, ma lì lo si sa già in anticipo.
Per ora sto ancora litigando con gli ingombri fisici stimati durante le contorsioni degli spazi di garage. :f:

Ma, nel senso che nel 2021 già ne cesseranno la produzione? :hmm.gif:

un amico di padova dice che nel 2021 già la tolgono per via delle emissioni di CO2 e le famose regole UE per il totale medio delle emissioni per ogni marchio.
sempre peggio
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 12:47     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Approvazione Utenti:
+3

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 7/1/2021, 13:35) 
Ma il quaife lo ha già di serie vero?

Ciao, mi permetto di rispondere io visto che anche io ho la ST, e prima di acquistarla l'ho studiata nei minimi dettagli (approfitto anche per inserire anche un paio di opinioni personali) ;) :lol:
La Focus ST, a differenza della Fiesta ST, non monta il Quaife ma un differenziale autobloccante elettro-meccanico sviluppato da BorgWarner (se non sbaglio la stessa casa che ha sviluppato il DSG con VW) che utilizza delle frizioni per trasferire la coppia.
Qui la descrizione dalla presentazione stampa della Focus:
The driving experience is further enhanced using eLSD technology for Focus ST 2.3 litre EcoBoost models. Incorporated into the transmission, the system uses hydraulically activated clutches to limit the engine torque delivered to a wheel that has reduced traction on the road surface, and redistributes up to 100 per cent of available torque to the wheel with more traction to counteract wheelspin that can hamper acceleration through, and out of, corners.
The Borg Warner-developed technology is faster to deploy and offers greater precision than a traditional mechanical LSD. The system can pre-emptively adjust torque distribution using inputs from powertrain and vehicle dynamics sensors, rather than responding to wheelspin as it occurs, and can apply differential locking gradually for fine-tuning performance.


Quello che posso dire io come opinione personale è che si sente molto bene l'intervento soprattutto nelle modalità Sport e Pista. In uscita di curva (considerando la trazione anteriore) la trazione è tanta, chiaramente anche grazie all'aiuto della gomma Michelin PS4s.
Qualche "problemino" si comincia a sentire in condizioni di umido/bagnato per terra perché in questi casi, per quanto con l'aiuto dell'elettronica tenti di darti più trazione possibile, i tanti cavalli sull'anteriore si sentono...in ogni caso basta essere più dolci e magari utilizzare la modalità bagnato/bassa aderenza, che diminuisce la sensibilità dell'acceleratore (e probabilmente anche potenza e coppia, però di questo non ne sono sicuro). In ogni caso anche sul bagnato fa il suo egregio lavoro!
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 12:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 8/1/2021, 09:42) 
un amico di padova dice che nel 2021 già la tolgono per via delle emissioni di CO2 e le famose regole UE per il totale medio delle emissioni per ogni marchio.
sempre peggio

Purtroppo sempre peggio hai ragione ...........motivo spiegato del percui si ottenevano Forti sconti su quel modello .......

boh almeno che non si inventerranno qualche porcata elettrificato sulle sportive ST e RS la vedo veramente dura ........
 
Top
61 replies since 8/12/2020, 13:23   1878 views
  Share