|
|
Junior Member
- Group:
- Member
- Posts:
- 10
- Approvazione Utenti:
- +3
- Status:
| |
| CITAZIONE (Crockett74 @ 7/1/2021, 13:35) Ma il quaife lo ha già di serie vero? Ciao, mi permetto di rispondere io visto che anche io ho la ST, e prima di acquistarla l'ho studiata nei minimi dettagli (approfitto anche per inserire anche un paio di opinioni personali) La Focus ST, a differenza della Fiesta ST, non monta il Quaife ma un differenziale autobloccante elettro-meccanico sviluppato da BorgWarner (se non sbaglio la stessa casa che ha sviluppato il DSG con VW) che utilizza delle frizioni per trasferire la coppia. Qui la descrizione dalla presentazione stampa della Focus: The driving experience is further enhanced using eLSD technology for Focus ST 2.3 litre EcoBoost models. Incorporated into the transmission, the system uses hydraulically activated clutches to limit the engine torque delivered to a wheel that has reduced traction on the road surface, and redistributes up to 100 per cent of available torque to the wheel with more traction to counteract wheelspin that can hamper acceleration through, and out of, corners. The Borg Warner-developed technology is faster to deploy and offers greater precision than a traditional mechanical LSD. The system can pre-emptively adjust torque distribution using inputs from powertrain and vehicle dynamics sensors, rather than responding to wheelspin as it occurs, and can apply differential locking gradually for fine-tuning performance.Quello che posso dire io come opinione personale è che si sente molto bene l'intervento soprattutto nelle modalità Sport e Pista. In uscita di curva (considerando la trazione anteriore) la trazione è tanta, chiaramente anche grazie all'aiuto della gomma Michelin PS4s. Qualche "problemino" si comincia a sentire in condizioni di umido/bagnato per terra perché in questi casi, per quanto con l'aiuto dell'elettronica tenti di darti più trazione possibile, i tanti cavalli sull'anteriore si sentono...in ogni caso basta essere più dolci e magari utilizzare la modalità bagnato/bassa aderenza, che diminuisce la sensibilità dell'acceleratore (e probabilmente anche potenza e coppia, però di questo non ne sono sicuro). In ogni caso anche sul bagnato fa il suo egregio lavoro!
|
| |