Ford Focus Forum

FoFo Mk4 ST-Line X di Andrea, 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2020, 21:33     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Senza dubbio la ST motoristicamente è un altro pianeta ...ma il problema autentico, a mio avviso, non sta neppure tanto nel divario sul prezzo d'acquisto in sé (che comunque ci si spara "una tantum" e può perciò, con un po' di accortezza, essere pianificato abbastanza bene nell'ambito del budget familiare), quanto poi nelle mazzate continue sui costi di esercizio: i consumi di carburante più alti, il bollo (...e qui ora pure il superbollo <_< ) e l'assicurazione.

Io, ad esempio, quando scelsi la mia -...come mi pare di aver già scritto- fui veramente in dubbio fino all'ultimo minuto se prendere la 2000 ecoboost o la TDCI, che alla fine poi scelsi. E considera che all'epoca la ST benzina costava 1000 euro esatti in meno della diesel. Ciò che mi fece prendere la decisione definitiva fu però proprio il ragionamento sul costo dei "pieni": con il mio stile di guida, io ho consumi in media più elevati dell'utenza con pari auto ...e di ciò ne son ben conscio; l'idea di dover affrontare i miei 17/18.000 km. annui con una vettura che, verosimilmente, mi sarebbe stata sui 10 km/lt., forse anche meno, è stata dunque quella che ha alla fine giocato in maniera decisiva sull' "ago della bilancia" ;)
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 06:52     +5   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Sì sono conscio che il costo per un 1.0 è alto, tutto sommato.
La tecnologia ibrida c'entra poco, visto che si tratta di mild hybrid, che ha una resa abbastanza limitata e serve più a livello fiscale/omologativo. Ad esempio sul 1.0 125 CV la differenza di prezzo tra la versione tradizionale e quella ibrida era di qualche centinaia di euro se non erro.
Il mio primo preventivo, ad esempio, era il 1.0 125 CV ST-Line (non X ) e si stava su circa 2.500 € in meno, e probabilmente sarebbe stata la soluzione allestimento-motore più equilibrata e ad un costo più sensato.

Io ero interessato ad una versione benzina e manuale, e le alternative non erano molte. Avrei preso in considerazione il 1.5 EcoBoost, ma a parità di allestimento costava ulteriori 2.500 € in più rispetto alla mia, considerando anche che era solo automatica. Già la mia è andata un po' fuori budget, ma si è deciso di fare lo "sforzo" in più per avere una dotazione migliore. Poi ovviamente, come dice Crockett, sono scelte e qualcuno avrebbe preferito avere ad esempio il 1.5 ma più "spoglio", rispetto al 1.0 più accessoriato. La ST per me non è stata manco presa in considerazione, la forbice di prezzo di acquisto e costi di gestione era molto grande dai.

Inoltre il 1.0 "ibrido" già soltanto rispetto al 1.5 mi permette di risparmiare in assicurazione, bollo (in Emilia c'è un esonero parziale per i primi anni), e di entrare in ZTL e parcheggiare gratis su tutte le strisce blu... e questa cosa non è da sottovalutare per me che devo cambiare casa (chissà quando in sti tempi di covid) e per ora -ahimè- a volta mi tocca anche cercare posto per strada.

Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto, un'auto non è solo motore (per quanto sia uno degli aspetti principali anche per me, ovviamente), e spero di rimanere di questa idea. E stiamo comunque parlando di 155 CV, non di un 1.0 aspirato da 60 CV..
Magari tra 3 anni sarò qui a dire che era meglio prendere qualcos'altro e che mi ha deluso o che ha dato rogne, o magari sarò soddisfattissimo dell'acquisto e ancora contento come un bambino solo per potermi scaldare mani e sedere ora che sto per uscire alle 7 del mattino con 0°, chissà... intanto per ora sono contento e me la godo così, come dovrebbe fare chiunque ha speso soldi, fatto sacrifici e anche qualche pazzia per ciò che voleva ;)
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 12:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 30/11/2020, 06:52) 
Sì sono conscio che il costo per un 1.0 è alto, tutto sommato.
La tecnologia ibrida c'entra poco, visto che si tratta di mild hybrid, che ha una resa abbastanza limitata e serve più a livello fiscale/omologativo. Ad esempio sul 1.0 125 CV la differenza di prezzo tra la versione tradizionale e quella ibrida era di qualche centinaia di euro se non erro.
Il mio primo preventivo, ad esempio, era il 1.0 125 CV ST-Line (non X ) e si stava su circa 2.500 € in meno, e probabilmente sarebbe stata la soluzione allestimento-motore più equilibrata e ad un costo più sensato.

Io ero interessato ad una versione benzina e manuale, e le alternative non erano molte. Avrei preso in considerazione il 1.5 EcoBoost, ma a parità di allestimento costava ulteriori 2.500 € in più rispetto alla mia, considerando anche che era solo automatica. Già la mia è andata un po' fuori budget, ma si è deciso di fare lo "sforzo" in più per avere una dotazione migliore. Poi ovviamente, come dice Crockett, sono scelte e qualcuno avrebbe preferito avere ad esempio il 1.5 ma più "spoglio", rispetto al 1.0 più accessoriato. La ST per me non è stata manco presa in considerazione, la forbice di prezzo di acquisto e costi di gestione era molto grande dai.

Inoltre il 1.0 "ibrido" già soltanto rispetto al 1.5 mi permette di risparmiare in assicurazione, bollo (in Emilia c'è un esonero parziale per i primi anni), e di entrare in ZTL e parcheggiare gratis su tutte le strisce blu... e questa cosa non è da sottovalutare per me che devo cambiare casa (chissà quando in sti tempi di covid) e per ora -ahimè- a volta mi tocca anche cercare posto per strada.

Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto, un'auto non è solo motore (per quanto sia uno degli aspetti principali anche per me, ovviamente), e spero di rimanere di questa idea. E stiamo comunque parlando di 155 CV, non di un 1.0 aspirato da 60 CV..
Magari tra 3 anni sarò qui a dire che era meglio prendere qualcos'altro e che mi ha deluso o che ha dato rogne, o magari sarò soddisfattissimo dell'acquisto e ancora contento come un bambino solo per potermi scaldare mani e sedere ora che sto per uscire alle 7 del mattino con 0°, chissà... intanto per ora sono contento e me la godo così, come dovrebbe fare chiunque ha speso soldi, fatto sacrifici e anche qualche pazzia per ciò che voleva ;)

Esattamente hai centrato in pieno, infatti come ho detto ognuno da priorità poi a quello che vuole e rispetto opinione di tutti, ora goditela pieno e facci sapere come sta a consumi ;)
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 12:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Crockett74 @ 29/11/2020, 21:16) 
CITAZIONE (Artick888 @ 29/11/2020, 19:49) 
ma è comunque una hybrid dovrebbe essere tecnologia nuova, quindi va pagata

la tecnologia ibrida c'e da 20 anni ........che poi ford si sia buttata ora e' un altro discorso ......

CITAZIONE (gnaskoman @ 29/11/2020, 21:06) 
E poi va considerato che quella di Andreacos92 è dotatissima ...metti sulla ST gli optional e i pack corrispondenti e vedi che la distanza tra i costi d'acquisto si riporta su livelli considerevoli ;)

Complimenti davvero per la bellissima e obiettiva recensione: sarà senza dubbio di grande utilità per chi si affaccia su questo forum con l'idea di valutare il possibile acquisto di una Focus Hybrid e quindi ci sta tutto un sentito ringraziamento nei tuoi confronti :thumb_yello:

Concordo sulla dotazione che e' veramente Full in questo caso
Tuttavia il mio ragionamento e' un altro : riempire un auto di optional ed avere poca sostanza sotto il cofano e' quanto meno opinionabile ..... ( ovviamente e' un mio parere ed ognuno e' libero di far le proprie scelte e valutazioni )

lo Dicevo perche' giusto a febbraio ( come ben sai ) prima del maledetto Covid mi ero trovato in conce per la Puma e mi ero trovato a trattare per una ST 280 ........mi pare eravamo intorno ai 31 e ad occhio e croce ( non ricordo bene ora ) non mi sembrava poi cosi' scarna di Option Packs ......tutto qui ....

la mia era solo una considerazione dettata dal prezzo tutto qui , ovviamente messa giu cosi' poi di quel bel Blu e' CMQ gran bella !

L'auto di Andrea, per come è accessoriata, è sostanzialmente pari a una ST che, salvo sconti particolari, costa circa 40.000euro al quale va tolto lo sconto Ford, andando a circa 34/35.000 euro (sia benzina che diesel). Poi su internet ci sono offerte migliori ma non è facile trovare l'auto del colore che si desidera vicino a casa. Resta quindi una differenza di prezzo importante. Se giustifica la differenza di meccanica è una valutazione puramente personale. Secondo me a livello estetico e di accessori le 2 auto sono sullo stesso livello. Anche io sarei "sospettoso" verso un 1.000 però i numeri ci sono: 155cv non sono affatto pochi, e lo 0-100 mi sembra venga sbrigato in circa 9 secondi. Avevo provato quel motore su Puma e ne ero rimasto piacevolmente sorpreso. Persino il 1.000 Ecoboost "normale" mi sembrava che muovesse bene la Focus SW. Come detto e ridetto, le prestazioni sono una questione molto soggettiva, ma le auto ferme sono ben altre
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 20:10     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


Per la questione prezzo, io magari sono di parte perche' ho la sua stessa auto comprata nello stesso periodo, pero' si deve anche considerare che dall'anno scorso ( o da questo non ricordo di preciso) sono obbligatori su tutte le auto nuove vendute nella CEE, determinati ADAS strettamente legati alla sicurezza che ne alzano il prezzo; vedi frenata di emergenza, riconoscimento pedoni e ciclisti.
Detto questo ST-LineX e' un allestimento TOP, che a pari dotazione in versione ST costa almeno 35k piu' tutti i costi di gestione (consumi e manutenzioni) e le tasse (superbollo) moltiplicati rispetto a quelli su un auto normale.
E poi imho dire che la focus non vale quei soldi perche' e' un 1.0L non sta in cielo ne in terra oggi come oggi, per esempio le Formula 1 sono 1.6cc ma fanno 0-200 (no non ho sbagliato a scrivere 100) in 4 secondi e hanno picchi da 1000cv pero' nessuo viene a dire che vanno piano perche' a giro ci sono auto da 2.0L, che oltretutto hanno coppia e cavalleria inferiore alla MK4, e sugli aspirati la coppia ce l'hai parecchio in alto, non gia' a 1600rpm, quindi i consumi a giri elevati salgono.
Io l'ho pagata qualcosina in meno della sua, ma ho i cerchi "di serie" da 17" e non so se Andrea ha preso l'ecobonus mentre io ho avuto la fortuna di rientrarci per 750 euro, quindi alla fine siamo piu' o meno li.
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 20:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Era una mia opinione personalissima, 27/28 mila per un auto x me non sono bruscolini.....non so che tasche avete voi, il discorso che il 1.0 155 non va come un 1.0 degli anni 60 non regge....perché non siamo negli anni 60 e ci mancherebbe che non fosse così...

Nonostante adoro il millino più del mio 1.5 4 cilindri devo dire che non sono molto x il downsizing spinto, ma d'altronde si va verso quella direzione.

Poi ripeto l auto di Andrea è veramente bella messa giù così, dico solo che Ford con i prezzi di mk4 e Puma ci stanno dando dentro
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 22:09     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Sui prezzi non posso che essere d’accordo con Crockett74...
E lui sa quanto io adori il mio millino...detto ciò, secondo me 27/28k per una focus cominciano ad essere tantini...tanto che ho declinato il cambio auto alla fine di idea Ford...anche se devo dire che la FoFo di Andrea sembra essere bella completa...poi le chiacchiere stanno a zero...piace a lui? Se la può permettere? Tutto a posto...sai a quanti non piace la mia sw? Per il colore, per il motore...a me piace...quindi tutti contenti...
;)
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 14:36     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Sui prezzi di listino / configuratori / offerte di altre case "concorrenti" sono poco aggiornato ultimamente. Ciò nonostante mi sembra senza ombra di dubbio che la mk4 di Andrea sia quantomeno completa a dir poco....penso che una "solita" tedesca possa costare almeno 3/4k in più. E' vero che Ford magari alza il tiro ma lo fanno tutti quindi ha poco senso dire che "la mia mk3 super accessoriata" costava X e adesso costa Y. Così come dibattere sui motori sempre più piccoli.....(e lo scrive uno che adora i 3 litri 6 cilindri in linea e i V8....per me li dovrebbero montare anche i tagliaerba :roftl: ;) )

Anche a me piacciono le auto ben accessoriate perchè penso che nel lungo termine non possano far altro che mantenere l'esperienza a bordo "attuale". Chiaramente se l'acquisto è rivolto a qualcosa di puramente sportivo qualche optional irrinunciabile sull'auto di tutti i giorni passerebbe in secondo piano ma qui apriremmo un altro discorso ed eviterei....

Per il passaggio a ST vero che magari all'acquisto lo sforzo può essere sostenuto ma a livello di costi di gestione ne passa di acqua sotto ai ponti....a mio avviso tra tutto almeno si triplicano, e non credo di sbagliare di molto.

In definitiva, ognuno a mio avviso (spero sia così) compra l'auto che rientra maggiormente nelle sue esigenze e in una forbice sostenibile di utilizzo / manutenzione. Tutto deve quadrare altrimenti non è più un piacere (tolti quelli che hanno un'auto per andare da punto A a punto B) ma un peso.

Per inciso, anche io preferirei il 1.5 anzichè il 1.0 se ponderassi un acquisto al top come quello fatto da Andrea, ma mi ritroverei con un cambio automatico che escludo a priori.....quindi (esclusa la ST) farei probabilmente come lui ;)
 
Top
the chemist
view post Posted on 1/12/2020, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (Crockett74 @ 29/11/2020, 21:16) 
lo Dicevo perche' giusto a febbraio ( come ben sai ) prima del maledetto Covid mi ero trovato in conce per la Puma e mi ero trovato a trattare per una ST 280 ........mi pare eravamo intorno ai 31 e ad occhio e croce ( non ricordo bene ora ) ............

e non l'hai presa?
con un listino ad oltre 40K euro, trovarla a 31K era un caso eccezionale
forse nemmeno una società di flotte a noleggio NLT con il forte potere contrattuale che ha, non sarebbe riuscita a portarla via a 31K una ST benzina.

la mia ST mk3.5 da 41.5K di listino l'han portata via a 32K e già gridavo al miracolo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 15:48     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


Mah, guardate che i prezzi delle auto son saliti, io prima di fare l'acquisto ho girato diversi produttori e i preventivi che mi facevano per auto di pari categoria erano tutti superiori: piu di 28mila euro per una seat leon gia` scontata e gia` tolti 2500 euro di usato che poi alla VW mi hanno fatto un preventivo molto simile per la Golf (entrambe mild-hybrid come la focus) e che alla fine in piu` avevano le bocchette per l'aria condizionata e le usb dietro. Mazda invece voleva 27mila euro per la Mazda3 che e' bellissima ed elegante ma e' tutta muso e poco bagagliaio, ma ammetto che in mazda non ci sono tornato perche' il venditore mi ha trattato di merda. In toyota non ne parliamo, per 27mila euro tra poco non hai nemmeno i cerchi in lega e cmq su Corolla non c'e' android auto e l'esperienza di guida delle toyota non mi piace quindi l'avrei scelta solo con un prezzo piu' basso rispetto alle concorrenti.
Certo se poi vai sulla fascia bassa ti porti a casa una TIPO in pronta consegna anche con meta' di quello che abbiamo pagato noi la focus, ma e' una FIAT con tutti i problemi congeniti delle auto di fascia bassa.
4-5 anni fa prima dell'uscita della Mk4 ti potevi portare a casa una Mk3.5 con meno di 20k credo, a me fecero un preventivo per una St-Line con automatico e paddle al volante per 16k ma non so quanto avevano valutato il mio usato (messo meglio rispetto ad ora), poi non ne feci nulla perche' decisi di aspettare, quindi imho si i prezzi sono saliti, vuoi per la tecnologia aggiunta alle auto vuoi per i sistemi di sicurezza vuoi per la fame di fare soldi dei venditori e ci siamo a quelle cifre se cerchi un auto che ti soddisfa. Si uno se la deve anche poter permettere, dal canto mio per quanto leggermente fuori budget non sto di certo facendo la fame per pagare l'auto XD e spero anche Andrea perche' mi sembra una persona intelligente.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 16:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 1/12/2020, 14:52) 
CITAZIONE (Crockett74 @ 29/11/2020, 21:16) 
lo Dicevo perche' giusto a febbraio ( come ben sai ) prima del maledetto Covid mi ero trovato in conce per la Puma e mi ero trovato a trattare per una ST 280 ........mi pare eravamo intorno ai 31 e ad occhio e croce ( non ricordo bene ora ) ............

e non l'hai presa?
con un listino ad oltre 40K euro, trovarla a 31K era un caso eccezionale
forse nemmeno una società di flotte a noleggio NLT con il forte potere contrattuale che ha, non sarebbe riuscita a portarla via a 31K una ST benzina.

la mia ST mk3.5 da 41.5K di listino l'han portata via a 32K e già gridavo al miracolo.

Era febbraio 2020 mi trovavo lì per la Puma e c'era li una st280 benzina pronta consegna ti do di per certo che non arrivava a 32 ....era nera e ,non è tra i miei colori preferiti ad occhio non ricordo che optional aveva su ....bollo e RC mi hanno fatto cambiare idea, i consumi non li considero nemmeno in quanto la mia mk3.5 di luglio 2017 ha circa 9 mila km scarsi......
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 17:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (the chemist @ 1/12/2020, 14:52) 
con un listino ad oltre 40K euro, trovarla a 31K era un caso eccezionale
forse nemmeno una società di flotte a noleggio NLT con il forte potere contrattuale che ha, non sarebbe riuscita a portarla via a 31K una ST benzina.

la mia ST mk3.5 da 41.5K di listino l'han portata via a 32K e già gridavo al miracolo.

Poi prezzo a listino vuol dire tutto e niente ...........ad esempio mk3.5 che ho io ( presa nuova e non pronta consegna ) con gli optional a listino 32k .... Pagata 23.5k .......con sti listino in realta' si capisce poco nulla , o meglio e' l impressione chi mi hanno dato
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 18:02     +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,011
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Il listino ti da idea. Poi si prova il configuatore sperando che ci siano tutti gli accesori a listino.

In quel modo si ha idea di quanto venga dato che li mettono gli sconti, poi ultimo prezzo lo si fa in concessionaria.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 18:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (chavez.domingo @ 1/12/2020, 18:02) 
poi ultimo prezzo lo si fa in concessionaria.

esatto e mi pare di avere capito che dal listino hanno MolTOOOO margine .......

girando voi vari concessionarie sono ballate ( ne mio caso specifico ) ulteriori 1200 euro in meno ancora

Per quello che dico in generale che il listino e' molto lontano poi dal prezzo finale
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 11:06     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Dipende sempre dalle case automobilistiche e dai modelli. Ci sono marche e modelli in particolare dove se già ti fanno il 7/8% ti ritieni fortunato. Ford invece è una di quelle case che applica forti sconti già "dichiarati" alla fine della configurazione stessa.

La mk4 è cresciuta molto come auto ed è vero che se ben accessoriata costa. Ma è anche vero che probabilmente Ford negli ultimi anni sta cercando di alzare l'asticella e non poco coi nuovi modelli cercando di guadagnare in immagine e scrollandosi di dosso l'appartenenza alla fascia medio bassa. Non dimentichiamoci che anni fa era paragonata a Fiat. Ha sempre costruito auto che si guidavano bene, affidabili, ma la loro forza di certo non erano le finiture ad esempio.

Credo stia cercando di fare un percorso tipo quello di Peugeot, di avvicinarsi al segmento premium senza tuttavia entrarci (non avrebbe senso). Per chi ha qualche primavera sulle spalle può ricordare la "scalata" interminabile di Audi e vedere dove è arrivata a posizionarsi ora rispetto agli anni '80. Cosi rendo l'idea di ciò che intendo.

Poi per carità posso sbagiarmi ma l'idea che mi son fatto è questa ed è innegabile di come una mk4 tipo quella di Andrea possa "scontrarsi" con avversarie più blasonate rispetto a quello che potevano fare le sue antenate.
 
Top
351 replies since 28/11/2020, 10:43   14106 views
  Share