Premetto che probabilmente ora scriverò tanto, non perché lo faccia di proposito, ma perhé mi conosco e divento facilmente prolisso quando attacco
Inizio col dire che questa è la mia prima auto "personale", dopo anni da fuori sede in balìa dei mezzi pubblici, oltre alle auto di famiglia che guido quando torno a casa, ovvero una Panda Mk2 1.2 60 CV e una Golf Mk6 1.4 122 CV (a mio padre è sempre piaciuta, non ho avuto voce in capitolo quando la scelse
). Proprio con quest'ultima capiterà qualche confrontino ogni tanto...
ESTETICAMi è sempre piaciuta, così come mi piacevano le Focus precedenti, e così come continua a piacermi anche ora che la uso quasi quotidianamente.
L'allestimento scelto è probabilmente un po' inflazionato e poco "originale", ero molto tentato anche dal Magnetic Gray o dal Black, ma alla fine ho optato per il Desert Island Blue che mi aveva colpito sin da subito. Poi esteticamente è "pompata" con cerchi da 18", pinze freno rosse, spoiler maggiorato, finestrini oscurati, diciamo che non è proprio sobria
Ho ricevuto finora solo opinioni positive, sia sull'estetica generale che sul colore, quindi mi ritengo più che soddisfatto della scelta.
I fari LED adattivi e la relativa firma luminosa la rendono ancora più accattivante, soprattutto all'anteriore. Peccato che al posteriore siano LED solo quelle di posizione, ci sarebbero stati molto bene dei full LED magari con indicatori di direzione sequenziali, visto che davanti ci sono.
INTERNI & QUALITÀ GENERALESe paragonati ad altre auto di pari segmento e più recenti, effettivamente sembrano più "sobri", meno slanciati e accattivanti. A me piacciono comunque molto e sono sicuro che col tempo stufino di meno e soprattutto sono molto più pratici, come ad esempio i comandi del clima fisici e non touch. La versione ST-Line X ha qualche dettaglio e cucitura rossa in più che non guasta e secondo me ci sta molto bene.
Ho trovato facilmente un'ottima posizione di guida e tutto mi sembra essere sotto mano e al posto giusto, con un'ottima ergonomia, e con una qualità degli interni e dei materiali abbastanza in linea con le mie aspettative, in generale sul piano della Golf di famiglia (che ha comunque quasi un decennio), con qualche spunto positivo e alcuni negativi.
Trovo alcuni dettagli molto ben rifiniti, ad esempio i vani portaoggetti delle portiere rivestiti in materiale morbido, alcune plastiche utilizzate nella parte superiore di plancia e portiere, o il volante che mi sembra molto solido e robusto anche dove ci sono i vari comandi e tastini. Altri dettagli però sono stati un po' tralasciati secondo me, come il vano portaoggetti nel bracciolo centrale o il vano sotto al cruscotto lato passeggero, entrambi di plastica abbastanza cheap e non rivestiti... in quello del bracciolo centrale ci sarebbe stata bene anche un minimo di illuminazione.
Piccolo dettaglio -li noto tutti io-, la chiave stessa mi sembra un po' plasticosa e "cheap", ma si rifà alla grande col fatto che non devo mai tirarla fuori né per aprirla né per avviarla.
I ganci sul pavimento che servono a tenere fermi i tappetini sono molto delicati e possono venire via staccando i tappetini stessi (provato sulla mia pelle il giorno dopo il ritiro), ma con dei bei tappetini pesanti in gomma non si muovono più
Il tettuccio forse mi ha deluso un po': il rivestimento interno non è dei migliori come assemblaggio, sembra come non aderire alla scocca e potersi quindi muovere con un po' di pressione dall'interno.
Segnalo inoltre la mancanza di luci di cortesia nelle alette parasole e di un vano portaocchiali (secondo me molto comodo perlomeno d'estate), di serie nella Active V o se si aggiunge il tetto panoramico come optional... ma sono comunque dettagli o finezze e lo sapevo già dall'acquisto, ma spendere 1.200 € di tettuccio (che non mi piace particolarmente) per avere una vano e due lucine non è stato nemmeno preso in considerazione.
L'unica mancanza che si sente di più se si hanno passeggeri posteriori è probabilmente la mancanza di bocchette dell'aria regolabili e di una porta USB, che praticamente quasi tutte le rivali offrono.
Molto bella però la plancia e soprattutto molto bello (per me che la guido perlomeno) il cruscotto interamente digitale da 12.3". Bello alla vista, ben integrato come stile, e soprattutto contribuisce a svecchiarla un bel po' secondo me
Piccolo appunto, non c'è l'orario sul display della strumentazione ma è solo su quello del SYNC... con 12.3" di spazio secondo me avrebbero potuto trovare il posto di mettere l'ora, rendendola molto più visibile e sott'occhio.
Ottima anche la plancia centrale, dai vari tasti fino alla leva del cambio che mi sembra molto ben fatta, precisa e senza giochi.
Anche qui però ho ricevuto sostanzialmente solo pareri positivi da chi l'ha vista e toccata all'interno, il giudizio complessivo è più che positivo quindi.
COMFORT & UTILITÀCon cerchi da 18" e sospensioni un po' più rigide rispetto alla variante standard non mi aspettato un comfort da prima classe, ma per ora mi sono dovuto ricredere. Si sente che l'auto non è morbida ovviamente e copia molto l'asfalto, ma allo stesso tempo le asperità non entrano con dei colpi secchi, ma vengono ben frenate e smorzate per cui mi ritengo abbastanza soddisfatto. Anche il tanto discusso ponte torcente al posteriore non sembra cavarsela male sugli avvallamenti, senza dare contraccolpi e rumorosità particolari. Avrebbero forse potuto mantenere il multilink su tutta la gamma come sulle Mk precedenti, ma c'è anche da dire che anche le concorrenti fanno la stessa cosa sulle motorizzazioni più piccole.
In città se la cava bene anche in quanto a visibilità, ho notato forse solo un raggio di sterzata un po' più ampio di quanto volessi ma potrebbe essere dovuto al fatto che coi cerchi da 18" vengono montati dei limitatori di sterzata, in ogni caso non è un problema, al massimo nei parcheggi occorre fare una manovra in più. A proposito di parcheggi, mi sarebbe piaciuto trovare la funzione che abbassa in automatico lo specchietto retrovisore destro quando si innesta la retromarcia per favorire la visibilità del cerchio verso il marciapiede, ma anche qui sono dettagli e non cose indispensabili.
Sulla stessa scia, mi dispiace non aver trovato anche la chiusura automatica delle portiere oltre una certa velocità (ma si risolve con FORScan in due minuti) e la doppia chiusura, che da manuale sembrava essere di serie e invece e appannaggio solo di chi sceglie l'optional dell'antifurto volumetrico/perimetrale.
All'interno però lo spazio non manca, sui sedili si sta molto comodi, e in queste ultime mattine sto apprezzando moltissimo il Winter Pack che, oltre all'utile parabrezza termico, include sedili e volante riscaldato
La ST-Line X include inoltre il passante per gli sci e il bracciolo centrale per il divano posteriore con porta bicchieri, che fa molto comodo se si fanno viaggi con gente dietro.
Il bagagliaio è più che sufficiente per me, anche se forse un gradino sotto ad alcune concorrenti come volume generale. Io ho il ruotino di scorta che alza il piano di carico e fa perdere circa 50 litri di capacità se non erro, ma preferisco avere comunque il ruotino e non il kit gonfia&ripara.
Segnalo inoltre che nel bagagliaio c'è ora una sola luce interna sulla destra, mentre se non erro nelle versioni pre-giugno 2020 ce ne sono due (almeno così ricordo di aver visto in diversi video e nella versione pre-giugno in concessionaria). Inoltre ho notato anche che sotto la rotella che comanda i fari non esiste più quel piccolo vano portaoggetti, che son sicuro di ricordare nella versione in esposizione. Nulla di drammatico, ma soffro di buona memoria visiva e criticità
Non sapendo in che categoria inserirlo, segnalo inoltre che se si spegne l'auto coi tergicristalli attivi, essi non tornano in posizione ma si fermano istantaneamente rimanendo sul parabrezza... la prima volta che l'ho notato ci sono rimasto un po', tipo "meh... e ora restate così?
"
TECNOLOGIA & SYNCSarò molto rapido, perché di certo non è l'auto che si sceglie per avere tutte le ultime "diavolerie elettroniche". Ho già detto più volte che mi dispiace che Ford Italia abbia fatto discriminazione relegando gli ADAS e le tecnologie migliori alle versioni CoPilot con cambio automatico. Non ne faccio un dramma perchè preferisco una guida più "analogica", ma allo stesso tempo mi sarebbe piaciuto avere qualche scelta in più, anche per dare più valore all'auto e averla più al passo coi tempi, a prescindere poi dall'effettiva utilità e da quanto li si utilizzino.
Mi riferisco soprattutto al Cruise Control adattivo (su cui mi sto adoperando per il retrofit
) e al monitoraggio per l'angolo cieco, che in autostrada è comunque comodo e male non fa, anzi.
Passando al SYNC, l'ho trovato un buon sistema, abbastanza reattivo e con un buon schermo/touch. Uso spesso AndroidAuto che ha i suoi bug, ma lì è colpa di Google e non di Ford. La cosa che non mi piace molto del SYNC è la macchinosità degli aggiornamenti, ora come ora il sito Ford continua a dirmi che c'è un aggiornamento disponibile (ma senza darmi modo di scaricare nulla), mentre l'auto connessa in Wi-Fi mi dice che sono a posto con gli aggiornamenti.
MOTOREFinalmente arrivo agli aspetti più interessanti. Il motore rientra molto in ciò che mi aspettavo, non avendola -ahimè- potuta guidare prima.
Si tratta di un piccolo 1.0 3 cilindri, "aiutato" un po' da un motore elettrico che serve solo ad assisterlo (il motore termico è comunque sempre acceso), per cui la parte elettrica è quasi inavvertibile e l'esperienza di guida è quella di una normale autovettura termica.
Il dubbio è che un 1.0 con 155 CV fosse stato tirato un po' troppo agli alti regimi, andando a perdere in prontezza di risposta e dinamica ai bassi giri, e invece è il contrario. Se non sapessi la sua cubatura e potenza, azzarderei che si tratti di un 1.4 con una quindicina di cavalli in meno.
Provo a spiegarmi meglio: tiene i bassi giri e permette di viaggiare con il motore sotto i 2000 giri con gran facilità, restando comunque discretamente reattivo quando si schiaccia il gas (nei limiti di un benzina di piccola-media cilindrata ovviamente), ma non sembra avere davvero 155 CV. Sicuramente li avrà, ma li eroga in maniera diversa, di certo non come farebbe un 4 cilindri di cubatura maggiore, diciamo senza essere molto incisivo agli alti giri.
Se si chiede performance, sotto ai 2000 giri è giustamente un po' più pigro e soffre un minimo di turbo-lag, sopra i 2500 giri inizia a dare il meglio e sale molto costantemente fino a 5500-6000, ma appunto senza far avvertire quel cambio di passo che ti aspetteresti in alto da un benzina. Probabilmente dovuto al famoso "cilindro mancante", e ciò si ripercuote anche sul sound, che non diventa più "acuto" agli alti ma rimane un po' sempre con la stessa timbrica, motivo per cui a volte mi sono trovato quasi a toccare il limitatore perché non mi ero accorto che fosse già il momento di cambiar marcia.
Magari questo stesso aspetto può essere visto in senso opposto, che è talmente veloce a salire di giri che arriva velocemente il momento di cambiar marcia, chi lo sa... alla fine è tutto molto soggettivo
Paragonandolo al 1.4 TSI da 122 CV di casa VW (che è però un motore di concezione più vecchia e di dieci anni fa), lo trovo molto simile ai bassi, forse con un leggerissimo -ma davvero quasi inavvertibile- ritardo di risposta in più (d'altronde ha il 40% in più di cubatura), ma quando prende poi sale di giri più velocemente. Più velocemente, ma in modo più costante, quasi non facendo avvertire appunto la maggior potenza in alto, o comunque non di 30 e passa CV in più. Non so se sono riuscito a spiegarmi, o forse ho solo creato confusione, è una sensazione diversa...
Tutto ciò in modalità di guida Normal, in Sport diventa ben più reattivo al comando del gas, probabilmente sfruttando di più la parte elettrica ed erogando in pieno i 240 Nm totali di coppia (che non sono niente male per un 1.0 benzina).
Tra l'altro mettendola in Sport, oltre al cambio di risposta del motore, al cambio di grafica del display 12.3" (fondamentale per entrare nel mood racing
), mi sembra cambi anche un po' il sound che diventa più avvertibile, quindi probabilmente "drogato" dalle casse del sistema audio...
Alcuni giorni fa (dopo circa 1650 km totali) ho azzerato il trip per analizzare i consumi, e per ora con una guida normale, cercando di rallentare in modo preventivo ma senza privarmi di qualche affondata ogni tanto quando serve, mi sono assestato sui 13,5 km/L. Considerando che il mio tragitto è prevalentemente casa-ufficio e ritorno, con circa 15+15 km percorsi soprattutto in città (traffico bolognese alle 8 del mattino) e poco extraurbano fatto comunque di semafori e rotonde, e il classico giro serale quando rientro a casa per cercare parcheggio, non mi sembra malissimo. Si potrebbe fare sicuramente meglio, ma probabilmente non troppo considerando il contesto di utilizzo.
Per l'autostrada invece non mi esprimo, ci ho fatto sì 900 km in un giorno dopo averla appena ritirata per passare dalla Calabria a Bologna, ma ad auto nuova non ho considerato troppo i consumi. Segnalo però che a 130 km/h in sesta marcia si viaggia a 3100 rpm, che non sono tanti in assoluto considerando che è un benzina, ma avrei preferito fossero un pochino in meno e probabilmente avrebbe aiutato un po' i consumi autostradali.
GUIDALasciato per ultimo proprio perché l'aspetto che più mi ha convinto e che mi ha indirizzato inizialmente verso l'acquisto di questo modello. Mi piace un sacco.
Permette di essere guidata con un buon comfort e un'ottima fluidità-silenziosità nella maggior parte dei tragitti, nonostante sia un'auto relativamente bassa e con sospensioni un po' rigide e cerchi da 18", ma allo stesso tempo invoglia molto ad essere allegri alla guida grazie ad una sensazione di ottimo controllo.
Non sono un pilota e ovviamente non faccio curve al limite, ma la sensazione di precisione e fedeltà che trasmette lo sterzo è ottima, soprattutto considerando che nel panorama automotive ora si trovano per la maggior parte auto con sensazioni molto filtrate, sterzo leggero e poco comunicativo. La differenza rispetto alla Golf (Mk6 ricordo) è enorme.
La sensazione percorrendo curve a velocità più sostenuta è che se si tentasse di chiudere ancora lo sterzo, l'anteriore sarebbe pronto a chiudere ancor di più, quindi il limite è davvero alto. E probabilmente forzando di più, non sarebbero pochi i casi in cui sarebbe prima il posteriore ad allargare rispetto all'anteriore... già un paio di volte ho avuto questa -piacevole, fin quando rimane controllabile- sensazione
Anche in questo caso, mettendo in modalità Sport, il volante si appesantisce, dando qualche reazione in più sullo sterzo che tende a copiare maggiormente l'asfalto, rendendo la guida più "fisica" ma sicuramente più appagante.
Sempre in modalità Sport, mi sembra che si abbia anche più freno motore, probabilmente la parte ibrida recupera un po' più energia lasciando veleggiare meno la vettura, quindi ancora meglio visto la modalità.
Ottimo il cambio, forse la rapportatura un è po' troppo corta (come detto prima in utilizzo autostradale), ma per contro diventa molto più adatta per un utilizzo su percorsi misti e con una guida un po' più sportiva. Gli innesti poi sono davvero precisi e la leva ha una corsa corta e contrastata il giusto.
I freni mi sembrano invece adeguati all'auto, ma forse mi aspettavo qualcosina di più. Devo ancora capire bene se si tratta di una sensazione o effettivamente manca mordente (almeno per quel che mi aspettavo). Il pedale mi sembra abbastanza sensibile (all'inizio spesso rallentavo/frenavo più del voluto), ma come se poi la corsa fosse molto breve e la potenza frenante si esaurisse quando ancora vorrei che ce ne fosse. Magari è solo una mia sensazione data anche dal poco beccheggio della vettura, o magari è solo il pedale molto "fisico" e che deve essere schiacciato con ancora più insistenza per esprimere potenziale. O magari le pastiglie/dischi hanno bisogno di ancora un po' di tempo per dare il meglio.
Non dico che non freni bene, assolutamente. Ma forse che (perlomeno su questa motorizzazione, non so se l'impianto sia diverso sulle altre), le ottime capacità del telaio e dello sterzo mi avrebbero fatto pensare ad una frenata ancora migliore.
So bene che nessuno sarà arrivato fin qui, mi sono preso quasi tutto il sabato mattina per scrivere questo post
se qualcuno l'ha fatto, complimenti per la resistenza e grazie!
Mi rendo conto di essere stato molto critico su alcuni punti o particolari minori, che molti probabilmente neppure noterebbero o comunque non ci penserebbero più, ma l'ho fatto proprio perché l'auto mi piace tanto. I fattori positivi su estetica, guida, ergonomia, motore e gli altri che ho detto per me valgono fino al 90% del giudizio complessivo perché per me sono le cose più importanti; ed è proprio per questo che quei piccoli dettagli ogni tanto mi "infastidiscono" perché altrimenti sarebbe stato un giudizio positivo in toto.
Spero comunque di poter confermare tutte le opinioni su guida e comfort anche a distanza di mesi/anni/chilometri, e magari con qualche miglioramento sul fronte consumi/motore/freni, che sarebbero la ciliegina sulla torta