Ford Focus Forum

FoFo Mk4 ST-Line X di Andrea, 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON7  view post Posted on 28/11/2020, 10:43     +12   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


A distanza di circa 25 giorni e quasi 1800 km percorsi, mi andava di scrivere qualche impressione sulla nuova arrivata ^_^
Sto ancora cercando l'ispirazione o l'evento da cui partorirò il nome da assegnarle, per ora rimane genericamente FoFo.

Forse sarebbe stato più appropriato scrivere nella sezione Recensioni, ma non esiste la sezione riguardante queste nuove motorizzazioni mHEV, e poi mi andava anche di creare un topic magari da aggiornare nel tempo con qualche altra foto, considerazione o modifica.

Uso quindi il primo post solo per una carrellata di foto fatte in queste settimane, e rimando la noiosa "recensione" al post successivo per i più forti di fegato :P


YtTPjLr

j86hoBJ

gZNXMAu

uFVpvf3

yaNppga

Z7aq5FQ

A6iI8Bh

NB4tOdC

jbt4s1f

B1eqHhN

Xs5rEmC
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 11:27     +8   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


Premetto che probabilmente ora scriverò tanto, non perché lo faccia di proposito, ma perhé mi conosco e divento facilmente prolisso quando attacco :rolleyes:

Inizio col dire che questa è la mia prima auto "personale", dopo anni da fuori sede in balìa dei mezzi pubblici, oltre alle auto di famiglia che guido quando torno a casa, ovvero una Panda Mk2 1.2 60 CV e una Golf Mk6 1.4 122 CV (a mio padre è sempre piaciuta, non ho avuto voce in capitolo quando la scelse :ph34r: ). Proprio con quest'ultima capiterà qualche confrontino ogni tanto...


ESTETICA
Mi è sempre piaciuta, così come mi piacevano le Focus precedenti, e così come continua a piacermi anche ora che la uso quasi quotidianamente.
L'allestimento scelto è probabilmente un po' inflazionato e poco "originale", ero molto tentato anche dal Magnetic Gray o dal Black, ma alla fine ho optato per il Desert Island Blue che mi aveva colpito sin da subito. Poi esteticamente è "pompata" con cerchi da 18", pinze freno rosse, spoiler maggiorato, finestrini oscurati, diciamo che non è proprio sobria :D
Ho ricevuto finora solo opinioni positive, sia sull'estetica generale che sul colore, quindi mi ritengo più che soddisfatto della scelta.

I fari LED adattivi e la relativa firma luminosa la rendono ancora più accattivante, soprattutto all'anteriore. Peccato che al posteriore siano LED solo quelle di posizione, ci sarebbero stati molto bene dei full LED magari con indicatori di direzione sequenziali, visto che davanti ci sono.


INTERNI & QUALITÀ GENERALE
Se paragonati ad altre auto di pari segmento e più recenti, effettivamente sembrano più "sobri", meno slanciati e accattivanti. A me piacciono comunque molto e sono sicuro che col tempo stufino di meno e soprattutto sono molto più pratici, come ad esempio i comandi del clima fisici e non touch. La versione ST-Line X ha qualche dettaglio e cucitura rossa in più che non guasta e secondo me ci sta molto bene.
Ho trovato facilmente un'ottima posizione di guida e tutto mi sembra essere sotto mano e al posto giusto, con un'ottima ergonomia, e con una qualità degli interni e dei materiali abbastanza in linea con le mie aspettative, in generale sul piano della Golf di famiglia (che ha comunque quasi un decennio), con qualche spunto positivo e alcuni negativi.

Trovo alcuni dettagli molto ben rifiniti, ad esempio i vani portaoggetti delle portiere rivestiti in materiale morbido, alcune plastiche utilizzate nella parte superiore di plancia e portiere, o il volante che mi sembra molto solido e robusto anche dove ci sono i vari comandi e tastini. Altri dettagli però sono stati un po' tralasciati secondo me, come il vano portaoggetti nel bracciolo centrale o il vano sotto al cruscotto lato passeggero, entrambi di plastica abbastanza cheap e non rivestiti... in quello del bracciolo centrale ci sarebbe stata bene anche un minimo di illuminazione.
Piccolo dettaglio -li noto tutti io-, la chiave stessa mi sembra un po' plasticosa e "cheap", ma si rifà alla grande col fatto che non devo mai tirarla fuori né per aprirla né per avviarla.
I ganci sul pavimento che servono a tenere fermi i tappetini sono molto delicati e possono venire via staccando i tappetini stessi (provato sulla mia pelle il giorno dopo il ritiro), ma con dei bei tappetini pesanti in gomma non si muovono più :D

Il tettuccio forse mi ha deluso un po': il rivestimento interno non è dei migliori come assemblaggio, sembra come non aderire alla scocca e potersi quindi muovere con un po' di pressione dall'interno.
Segnalo inoltre la mancanza di luci di cortesia nelle alette parasole e di un vano portaocchiali (secondo me molto comodo perlomeno d'estate), di serie nella Active V o se si aggiunge il tetto panoramico come optional... ma sono comunque dettagli o finezze e lo sapevo già dall'acquisto, ma spendere 1.200 € di tettuccio (che non mi piace particolarmente) per avere una vano e due lucine non è stato nemmeno preso in considerazione.
L'unica mancanza che si sente di più se si hanno passeggeri posteriori è probabilmente la mancanza di bocchette dell'aria regolabili e di una porta USB, che praticamente quasi tutte le rivali offrono.

Molto bella però la plancia e soprattutto molto bello (per me che la guido perlomeno) il cruscotto interamente digitale da 12.3". Bello alla vista, ben integrato come stile, e soprattutto contribuisce a svecchiarla un bel po' secondo me :B): Piccolo appunto, non c'è l'orario sul display della strumentazione ma è solo su quello del SYNC... con 12.3" di spazio secondo me avrebbero potuto trovare il posto di mettere l'ora, rendendola molto più visibile e sott'occhio.
Ottima anche la plancia centrale, dai vari tasti fino alla leva del cambio che mi sembra molto ben fatta, precisa e senza giochi.

Anche qui però ho ricevuto sostanzialmente solo pareri positivi da chi l'ha vista e toccata all'interno, il giudizio complessivo è più che positivo quindi.


COMFORT & UTILITÀ
Con cerchi da 18" e sospensioni un po' più rigide rispetto alla variante standard non mi aspettato un comfort da prima classe, ma per ora mi sono dovuto ricredere. Si sente che l'auto non è morbida ovviamente e copia molto l'asfalto, ma allo stesso tempo le asperità non entrano con dei colpi secchi, ma vengono ben frenate e smorzate per cui mi ritengo abbastanza soddisfatto. Anche il tanto discusso ponte torcente al posteriore non sembra cavarsela male sugli avvallamenti, senza dare contraccolpi e rumorosità particolari. Avrebbero forse potuto mantenere il multilink su tutta la gamma come sulle Mk precedenti, ma c'è anche da dire che anche le concorrenti fanno la stessa cosa sulle motorizzazioni più piccole.
In città se la cava bene anche in quanto a visibilità, ho notato forse solo un raggio di sterzata un po' più ampio di quanto volessi ma potrebbe essere dovuto al fatto che coi cerchi da 18" vengono montati dei limitatori di sterzata, in ogni caso non è un problema, al massimo nei parcheggi occorre fare una manovra in più. A proposito di parcheggi, mi sarebbe piaciuto trovare la funzione che abbassa in automatico lo specchietto retrovisore destro quando si innesta la retromarcia per favorire la visibilità del cerchio verso il marciapiede, ma anche qui sono dettagli e non cose indispensabili.
Sulla stessa scia, mi dispiace non aver trovato anche la chiusura automatica delle portiere oltre una certa velocità (ma si risolve con FORScan in due minuti) e la doppia chiusura, che da manuale sembrava essere di serie e invece e appannaggio solo di chi sceglie l'optional dell'antifurto volumetrico/perimetrale.

All'interno però lo spazio non manca, sui sedili si sta molto comodi, e in queste ultime mattine sto apprezzando moltissimo il Winter Pack che, oltre all'utile parabrezza termico, include sedili e volante riscaldato *_*
La ST-Line X include inoltre il passante per gli sci e il bracciolo centrale per il divano posteriore con porta bicchieri, che fa molto comodo se si fanno viaggi con gente dietro.

Il bagagliaio è più che sufficiente per me, anche se forse un gradino sotto ad alcune concorrenti come volume generale. Io ho il ruotino di scorta che alza il piano di carico e fa perdere circa 50 litri di capacità se non erro, ma preferisco avere comunque il ruotino e non il kit gonfia&ripara.
Segnalo inoltre che nel bagagliaio c'è ora una sola luce interna sulla destra, mentre se non erro nelle versioni pre-giugno 2020 ce ne sono due (almeno così ricordo di aver visto in diversi video e nella versione pre-giugno in concessionaria). Inoltre ho notato anche che sotto la rotella che comanda i fari non esiste più quel piccolo vano portaoggetti, che son sicuro di ricordare nella versione in esposizione. Nulla di drammatico, ma soffro di buona memoria visiva e criticità :rolleyes:

Non sapendo in che categoria inserirlo, segnalo inoltre che se si spegne l'auto coi tergicristalli attivi, essi non tornano in posizione ma si fermano istantaneamente rimanendo sul parabrezza... la prima volta che l'ho notato ci sono rimasto un po', tipo "meh... e ora restate così? >.< "


TECNOLOGIA & SYNC
Sarò molto rapido, perché di certo non è l'auto che si sceglie per avere tutte le ultime "diavolerie elettroniche". Ho già detto più volte che mi dispiace che Ford Italia abbia fatto discriminazione relegando gli ADAS e le tecnologie migliori alle versioni CoPilot con cambio automatico. Non ne faccio un dramma perchè preferisco una guida più "analogica", ma allo stesso tempo mi sarebbe piaciuto avere qualche scelta in più, anche per dare più valore all'auto e averla più al passo coi tempi, a prescindere poi dall'effettiva utilità e da quanto li si utilizzino.
Mi riferisco soprattutto al Cruise Control adattivo (su cui mi sto adoperando per il retrofit :ph34r: ) e al monitoraggio per l'angolo cieco, che in autostrada è comunque comodo e male non fa, anzi.

Passando al SYNC, l'ho trovato un buon sistema, abbastanza reattivo e con un buon schermo/touch. Uso spesso AndroidAuto che ha i suoi bug, ma lì è colpa di Google e non di Ford. La cosa che non mi piace molto del SYNC è la macchinosità degli aggiornamenti, ora come ora il sito Ford continua a dirmi che c'è un aggiornamento disponibile (ma senza darmi modo di scaricare nulla), mentre l'auto connessa in Wi-Fi mi dice che sono a posto con gli aggiornamenti.


MOTORE
Finalmente arrivo agli aspetti più interessanti. Il motore rientra molto in ciò che mi aspettavo, non avendola -ahimè- potuta guidare prima.
Si tratta di un piccolo 1.0 3 cilindri, "aiutato" un po' da un motore elettrico che serve solo ad assisterlo (il motore termico è comunque sempre acceso), per cui la parte elettrica è quasi inavvertibile e l'esperienza di guida è quella di una normale autovettura termica.
Il dubbio è che un 1.0 con 155 CV fosse stato tirato un po' troppo agli alti regimi, andando a perdere in prontezza di risposta e dinamica ai bassi giri, e invece è il contrario. Se non sapessi la sua cubatura e potenza, azzarderei che si tratti di un 1.4 con una quindicina di cavalli in meno.
Provo a spiegarmi meglio: tiene i bassi giri e permette di viaggiare con il motore sotto i 2000 giri con gran facilità, restando comunque discretamente reattivo quando si schiaccia il gas (nei limiti di un benzina di piccola-media cilindrata ovviamente), ma non sembra avere davvero 155 CV. Sicuramente li avrà, ma li eroga in maniera diversa, di certo non come farebbe un 4 cilindri di cubatura maggiore, diciamo senza essere molto incisivo agli alti giri.

Se si chiede performance, sotto ai 2000 giri è giustamente un po' più pigro e soffre un minimo di turbo-lag, sopra i 2500 giri inizia a dare il meglio e sale molto costantemente fino a 5500-6000, ma appunto senza far avvertire quel cambio di passo che ti aspetteresti in alto da un benzina. Probabilmente dovuto al famoso "cilindro mancante", e ciò si ripercuote anche sul sound, che non diventa più "acuto" agli alti ma rimane un po' sempre con la stessa timbrica, motivo per cui a volte mi sono trovato quasi a toccare il limitatore perché non mi ero accorto che fosse già il momento di cambiar marcia.
Magari questo stesso aspetto può essere visto in senso opposto, che è talmente veloce a salire di giri che arriva velocemente il momento di cambiar marcia, chi lo sa... alla fine è tutto molto soggettivo :lol:

Paragonandolo al 1.4 TSI da 122 CV di casa VW (che è però un motore di concezione più vecchia e di dieci anni fa), lo trovo molto simile ai bassi, forse con un leggerissimo -ma davvero quasi inavvertibile- ritardo di risposta in più (d'altronde ha il 40% in più di cubatura), ma quando prende poi sale di giri più velocemente. Più velocemente, ma in modo più costante, quasi non facendo avvertire appunto la maggior potenza in alto, o comunque non di 30 e passa CV in più. Non so se sono riuscito a spiegarmi, o forse ho solo creato confusione, è una sensazione diversa...
Tutto ciò in modalità di guida Normal, in Sport diventa ben più reattivo al comando del gas, probabilmente sfruttando di più la parte elettrica ed erogando in pieno i 240 Nm totali di coppia (che non sono niente male per un 1.0 benzina).
Tra l'altro mettendola in Sport, oltre al cambio di risposta del motore, al cambio di grafica del display 12.3" (fondamentale per entrare nel mood racing :lol: ), mi sembra cambi anche un po' il sound che diventa più avvertibile, quindi probabilmente "drogato" dalle casse del sistema audio...

Alcuni giorni fa (dopo circa 1650 km totali) ho azzerato il trip per analizzare i consumi, e per ora con una guida normale, cercando di rallentare in modo preventivo ma senza privarmi di qualche affondata ogni tanto quando serve, mi sono assestato sui 13,5 km/L. Considerando che il mio tragitto è prevalentemente casa-ufficio e ritorno, con circa 15+15 km percorsi soprattutto in città (traffico bolognese alle 8 del mattino) e poco extraurbano fatto comunque di semafori e rotonde, e il classico giro serale quando rientro a casa per cercare parcheggio, non mi sembra malissimo. Si potrebbe fare sicuramente meglio, ma probabilmente non troppo considerando il contesto di utilizzo.

Per l'autostrada invece non mi esprimo, ci ho fatto sì 900 km in un giorno dopo averla appena ritirata per passare dalla Calabria a Bologna, ma ad auto nuova non ho considerato troppo i consumi. Segnalo però che a 130 km/h in sesta marcia si viaggia a 3100 rpm, che non sono tanti in assoluto considerando che è un benzina, ma avrei preferito fossero un pochino in meno e probabilmente avrebbe aiutato un po' i consumi autostradali.


GUIDA
Lasciato per ultimo proprio perché l'aspetto che più mi ha convinto e che mi ha indirizzato inizialmente verso l'acquisto di questo modello. Mi piace un sacco.
Permette di essere guidata con un buon comfort e un'ottima fluidità-silenziosità nella maggior parte dei tragitti, nonostante sia un'auto relativamente bassa e con sospensioni un po' rigide e cerchi da 18", ma allo stesso tempo invoglia molto ad essere allegri alla guida grazie ad una sensazione di ottimo controllo.
Non sono un pilota e ovviamente non faccio curve al limite, ma la sensazione di precisione e fedeltà che trasmette lo sterzo è ottima, soprattutto considerando che nel panorama automotive ora si trovano per la maggior parte auto con sensazioni molto filtrate, sterzo leggero e poco comunicativo. La differenza rispetto alla Golf (Mk6 ricordo) è enorme.
La sensazione percorrendo curve a velocità più sostenuta è che se si tentasse di chiudere ancora lo sterzo, l'anteriore sarebbe pronto a chiudere ancor di più, quindi il limite è davvero alto. E probabilmente forzando di più, non sarebbero pochi i casi in cui sarebbe prima il posteriore ad allargare rispetto all'anteriore... già un paio di volte ho avuto questa -piacevole, fin quando rimane controllabile- sensazione :rolleyes:

Anche in questo caso, mettendo in modalità Sport, il volante si appesantisce, dando qualche reazione in più sullo sterzo che tende a copiare maggiormente l'asfalto, rendendo la guida più "fisica" ma sicuramente più appagante.
Sempre in modalità Sport, mi sembra che si abbia anche più freno motore, probabilmente la parte ibrida recupera un po' più energia lasciando veleggiare meno la vettura, quindi ancora meglio visto la modalità.
Ottimo il cambio, forse la rapportatura un è po' troppo corta (come detto prima in utilizzo autostradale), ma per contro diventa molto più adatta per un utilizzo su percorsi misti e con una guida un po' più sportiva. Gli innesti poi sono davvero precisi e la leva ha una corsa corta e contrastata il giusto.

I freni mi sembrano invece adeguati all'auto, ma forse mi aspettavo qualcosina di più. Devo ancora capire bene se si tratta di una sensazione o effettivamente manca mordente (almeno per quel che mi aspettavo). Il pedale mi sembra abbastanza sensibile (all'inizio spesso rallentavo/frenavo più del voluto), ma come se poi la corsa fosse molto breve e la potenza frenante si esaurisse quando ancora vorrei che ce ne fosse. Magari è solo una mia sensazione data anche dal poco beccheggio della vettura, o magari è solo il pedale molto "fisico" e che deve essere schiacciato con ancora più insistenza per esprimere potenziale. O magari le pastiglie/dischi hanno bisogno di ancora un po' di tempo per dare il meglio.
Non dico che non freni bene, assolutamente. Ma forse che (perlomeno su questa motorizzazione, non so se l'impianto sia diverso sulle altre), le ottime capacità del telaio e dello sterzo mi avrebbero fatto pensare ad una frenata ancora migliore.




So bene che nessuno sarà arrivato fin qui, mi sono preso quasi tutto il sabato mattina per scrivere questo post :laughing1.gif: se qualcuno l'ha fatto, complimenti per la resistenza e grazie!

Mi rendo conto di essere stato molto critico su alcuni punti o particolari minori, che molti probabilmente neppure noterebbero o comunque non ci penserebbero più, ma l'ho fatto proprio perché l'auto mi piace tanto. I fattori positivi su estetica, guida, ergonomia, motore e gli altri che ho detto per me valgono fino al 90% del giudizio complessivo perché per me sono le cose più importanti; ed è proprio per questo che quei piccoli dettagli ogni tanto mi "infastidiscono" perché altrimenti sarebbe stato un giudizio positivo in toto.

Spero comunque di poter confermare tutte le opinioni su guida e comfort anche a distanza di mesi/anni/chilometri, e magari con qualche miglioramento sul fronte consumi/motore/freni, che sarebbero la ciliegina sulla torta :angel_not:
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 12:10     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,540
Approvazione Utenti:
+524
Location:
Origine Piemonte ,ora Lombardia

Status:


Dopo tutto il tuo dettagliato discorso e considerazioni,scriverti solo "complimenti" mi sembra quasi del tutto inutile.. Comunque, complimenti 👍🏻
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 14:27     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97
Approvazione Utenti:
+10

Status:


Complimenti anche da parte mia per la recensione molto dettagliata e per la tua auto veramente molto bella!
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 21:28     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (andreacos92 @ 28/11/2020, 11:27) 
Premetto che probabilmente ora scriverò tanto, non perché lo faccia di proposito, ma perhé mi conosco e divento facilmente prolisso quando attacco :rolleyes:

Inizio col dire che questa è la mia prima auto "personale", dopo anni da fuori sede in balìa dei mezzi pubblici, oltre alle auto di famiglia che guido quando torno a casa, ovvero una Panda Mk2 1.2 60 CV e una Golf Mk6 1.4 122 CV (a mio padre è sempre piaciuta, non ho avuto voce in capitolo quando la scelse :ph34r: ). Proprio con quest'ultima capiterà qualche confrontino ogni tanto...


ESTETICA
Mi è sempre piaciuta, così come mi piacevano le Focus precedenti, e così come continua a piacermi anche ora che la uso quasi quotidianamente.
L'allestimento scelto è probabilmente un po' inflazionato e poco "originale", ero molto tentato anche dal Magnetic Gray o dal Black, ma alla fine ho optato per il Desert Island Blue che mi aveva colpito sin da subito. Poi esteticamente è "pompata" con cerchi da 18", pinze freno rosse, spoiler maggiorato, finestrini oscurati, diciamo che non è proprio sobria :D
Ho ricevuto finora solo opinioni positive, sia sull'estetica generale che sul colore, quindi mi ritengo più che soddisfatto della scelta.

I fari LED adattivi e la relativa firma luminosa la rendono ancora più accattivante, soprattutto all'anteriore. Peccato che al posteriore siano LED solo quelle di posizione, ci sarebbero stati molto bene dei full LED magari con indicatori di direzione sequenziali, visto che davanti ci sono.


INTERNI & QUALITÀ GENERALE
Se paragonati ad altre auto di pari segmento e più recenti, effettivamente sembrano più "sobri", meno slanciati e accattivanti. A me piacciono comunque molto e sono sicuro che col tempo stufino di meno e soprattutto sono molto più pratici, come ad esempio i comandi del clima fisici e non touch. La versione ST-Line X ha qualche dettaglio e cucitura rossa in più che non guasta e secondo me ci sta molto bene.
Ho trovato facilmente un'ottima posizione di guida e tutto mi sembra essere sotto mano e al posto giusto, con un'ottima ergonomia, e con una qualità degli interni e dei materiali abbastanza in linea con le mie aspettative, in generale sul piano della Golf di famiglia (che ha comunque quasi un decennio), con qualche spunto positivo e alcuni negativi.

Trovo alcuni dettagli molto ben rifiniti, ad esempio i vani portaoggetti delle portiere rivestiti in materiale morbido, alcune plastiche utilizzate nella parte superiore di plancia e portiere, o il volante che mi sembra molto solido e robusto anche dove ci sono i vari comandi e tastini. Altri dettagli però sono stati un po' tralasciati secondo me, come il vano portaoggetti nel bracciolo centrale o il vano sotto al cruscotto lato passeggero, entrambi di plastica abbastanza cheap e non rivestiti... in quello del bracciolo centrale ci sarebbe stata bene anche un minimo di illuminazione.
Piccolo dettaglio -li noto tutti io-, la chiave stessa mi sembra un po' plasticosa e "cheap", ma si rifà alla grande col fatto che non devo mai tirarla fuori né per aprirla né per avviarla.
I ganci sul pavimento che servono a tenere fermi i tappetini sono molto delicati e possono venire via staccando i tappetini stessi (provato sulla mia pelle il giorno dopo il ritiro), ma con dei bei tappetini pesanti in gomma non si muovono più :D

Il tettuccio forse mi ha deluso un po': il rivestimento interno non è dei migliori come assemblaggio, sembra come non aderire alla scocca e potersi quindi muovere con un po' di pressione dall'interno.
Segnalo inoltre la mancanza di luci di cortesia nelle alette parasole e di un vano portaocchiali (secondo me molto comodo perlomeno d'estate), di serie nella Active V o se si aggiunge il tetto panoramico come optional... ma sono comunque dettagli o finezze e lo sapevo già dall'acquisto, ma spendere 1.200 € di tettuccio (che non mi piace particolarmente) per avere una vano e due lucine non è stato nemmeno preso in considerazione.
L'unica mancanza che si sente di più se si hanno passeggeri posteriori è probabilmente la mancanza di bocchette dell'aria regolabili e di una porta USB, che praticamente quasi tutte le rivali offrono.

Molto bella però la plancia e soprattutto molto bello (per me che la guido perlomeno) il cruscotto interamente digitale da 12.3". Bello alla vista, ben integrato come stile, e soprattutto contribuisce a svecchiarla un bel po' secondo me :B): Piccolo appunto, non c'è l'orario sul display della strumentazione ma è solo su quello del SYNC... con 12.3" di spazio secondo me avrebbero potuto trovare il posto di mettere l'ora, rendendola molto più visibile e sott'occhio.
Ottima anche la plancia centrale, dai vari tasti fino alla leva del cambio che mi sembra molto ben fatta, precisa e senza giochi.

Anche qui però ho ricevuto sostanzialmente solo pareri positivi da chi l'ha vista e toccata all'interno, il giudizio complessivo è più che positivo quindi.


COMFORT & UTILITÀ
Con cerchi da 18" e sospensioni un po' più rigide rispetto alla variante standard non mi aspettato un comfort da prima classe, ma per ora mi sono dovuto ricredere. Si sente che l'auto non è morbida ovviamente e copia molto l'asfalto, ma allo stesso tempo le asperità non entrano con dei colpi secchi, ma vengono ben frenate e smorzate per cui mi ritengo abbastanza soddisfatto. Anche il tanto discusso ponte torcente al posteriore non sembra cavarsela male sugli avvallamenti, senza dare contraccolpi e rumorosità particolari. Avrebbero forse potuto mantenere il multilink su tutta la gamma come sulle Mk precedenti, ma c'è anche da dire che anche le concorrenti fanno la stessa cosa sulle motorizzazioni più piccole.
In città se la cava bene anche in quanto a visibilità, ho notato forse solo un raggio di sterzata un po' più ampio di quanto volessi ma potrebbe essere dovuto al fatto che coi cerchi da 18" vengono montati dei limitatori di sterzata, in ogni caso non è un problema, al massimo nei parcheggi occorre fare una manovra in più. A proposito di parcheggi, mi sarebbe piaciuto trovare la funzione che abbassa in automatico lo specchietto retrovisore destro quando si innesta la retromarcia per favorire la visibilità del cerchio verso il marciapiede, ma anche qui sono dettagli e non cose indispensabili.
Sulla stessa scia, mi dispiace non aver trovato anche la chiusura automatica delle portiere oltre una certa velocità (ma si risolve con FORScan in due minuti) e la doppia chiusura, che da manuale sembrava essere di serie e invece e appannaggio solo di chi sceglie l'optional dell'antifurto volumetrico/perimetrale.

All'interno però lo spazio non manca, sui sedili si sta molto comodi, e in queste ultime mattine sto apprezzando moltissimo il Winter Pack che, oltre all'utile parabrezza termico, include sedili e volante riscaldato *_*
La ST-Line X include inoltre il passante per gli sci e il bracciolo centrale per il divano posteriore con porta bicchieri, che fa molto comodo se si fanno viaggi con gente dietro.

Il bagagliaio è più che sufficiente per me, anche se forse un gradino sotto ad alcune concorrenti come volume generale. Io ho il ruotino di scorta che alza il piano di carico e fa perdere circa 50 litri di capacità se non erro, ma preferisco avere comunque il ruotino e non il kit gonfia&ripara.
Segnalo inoltre che nel bagagliaio c'è ora una sola luce interna sulla destra, mentre se non erro nelle versioni pre-giugno 2020 ce ne sono due (almeno così ricordo di aver visto in diversi video e nella versione pre-giugno in concessionaria). Inoltre ho notato anche che sotto la rotella che comanda i fari non esiste più quel piccolo vano portaoggetti, che son sicuro di ricordare nella versione in esposizione. Nulla di drammatico, ma soffro di buona memoria visiva e criticità :rolleyes:

Non sapendo in che categoria inserirlo, segnalo inoltre che se si spegne l'auto coi tergicristalli attivi, essi non tornano in posizione ma si fermano istantaneamente rimanendo sul parabrezza... la prima volta che l'ho notato ci sono rimasto un po', tipo "meh... e ora restate così? >.< "


TECNOLOGIA & SYNC
Sarò molto rapido, perché di certo non è l'auto che si sceglie per avere tutte le ultime "diavolerie elettroniche". Ho già detto più volte che mi dispiace che Ford Italia abbia fatto discriminazione relegando gli ADAS e le tecnologie migliori alle versioni CoPilot con cambio automatico. Non ne faccio un dramma perchè preferisco una guida più "analogica", ma allo stesso tempo mi sarebbe piaciuto avere qualche scelta in più, anche per dare più valore all'auto e averla più al passo coi tempi, a prescindere poi dall'effettiva utilità e da quanto li si utilizzino.
Mi riferisco soprattutto al Cruise Control adattivo (su cui mi sto adoperando per il retrofit :ph34r: ) e al monitoraggio per l'angolo cieco, che in autostrada è comunque comodo e male non fa, anzi.

Passando al SYNC, l'ho trovato un buon sistema, abbastanza reattivo e con un buon schermo/touch. Uso spesso AndroidAuto che ha i suoi bug, ma lì è colpa di Google e non di Ford. La cosa che non mi piace molto del SYNC è la macchinosità degli aggiornamenti, ora come ora il sito Ford continua a dirmi che c'è un aggiornamento disponibile (ma senza darmi modo di scaricare nulla), mentre l'auto connessa in Wi-Fi mi dice che sono a posto con gli aggiornamenti.


MOTORE
Finalmente arrivo agli aspetti più interessanti. Il motore rientra molto in ciò che mi aspettavo, non avendola -ahimè- potuta guidare prima.
Si tratta di un piccolo 1.0 3 cilindri, "aiutato" un po' da un motore elettrico che serve solo ad assisterlo (il motore termico è comunque sempre acceso), per cui la parte elettrica è quasi inavvertibile e l'esperienza di guida è quella di una normale autovettura termica.
Il dubbio è che un 1.0 con 155 CV fosse stato tirato un po' troppo agli alti regimi, andando a perdere in prontezza di risposta e dinamica ai bassi giri, e invece è il contrario. Se non sapessi la sua cubatura e potenza, azzarderei che si tratti di un 1.4 con una quindicina di cavalli in meno.
Provo a spiegarmi meglio: tiene i bassi giri e permette di viaggiare con il motore sotto i 2000 giri con gran facilità, restando comunque discretamente reattivo quando si schiaccia il gas (nei limiti di un benzina di piccola-media cilindrata ovviamente), ma non sembra avere davvero 155 CV. Sicuramente li avrà, ma li eroga in maniera diversa, di certo non come farebbe un 4 cilindri di cubatura maggiore, diciamo senza essere molto incisivo agli alti giri.

Se si chiede performance, sotto ai 2000 giri è giustamente un po' più pigro e soffre un minimo di turbo-lag, sopra i 2500 giri inizia a dare il meglio e sale molto costantemente fino a 5500-6000, ma appunto senza far avvertire quel cambio di passo che ti aspetteresti in alto da un benzina. Probabilmente dovuto al famoso "cilindro mancante", e ciò si ripercuote anche sul sound, che non diventa più "acuto" agli alti ma rimane un po' sempre con la stessa timbrica, motivo per cui a volte mi sono trovato quasi a toccare il limitatore perché non mi ero accorto che fosse già il momento di cambiar marcia.
Magari questo stesso aspetto può essere visto in senso opposto, che è talmente veloce a salire di giri che arriva velocemente il momento di cambiar marcia, chi lo sa... alla fine è tutto molto soggettivo :lol:

Paragonandolo al 1.4 TSI da 122 CV di casa VW (che è però un motore di concezione più vecchia e di dieci anni fa), lo trovo molto simile ai bassi, forse con un leggerissimo -ma davvero quasi inavvertibile- ritardo di risposta in più (d'altronde ha il 40% in più di cubatura), ma quando prende poi sale di giri più velocemente. Più velocemente, ma in modo più costante, quasi non facendo avvertire appunto la maggior potenza in alto, o comunque non di 30 e passa CV in più. Non so se sono riuscito a spiegarmi, o forse ho solo creato confusione, è una sensazione diversa...
Tutto ciò in modalità di guida Normal, in Sport diventa ben più reattivo al comando del gas, probabilmente sfruttando di più la parte elettrica ed erogando in pieno i 240 Nm totali di coppia (che non sono niente male per un 1.0 benzina).
Tra l'altro mettendola in Sport, oltre al cambio di risposta del motore, al cambio di grafica del display 12.3" (fondamentale per entrare nel mood racing :lol: ), mi sembra cambi anche un po' il sound che diventa più avvertibile, quindi probabilmente "drogato" dalle casse del sistema audio...

Alcuni giorni fa (dopo circa 1650 km totali) ho azzerato il trip per analizzare i consumi, e per ora con una guida normale, cercando di rallentare in modo preventivo ma senza privarmi di qualche affondata ogni tanto quando serve, mi sono assestato sui 13,5 km/L. Considerando che il mio tragitto è prevalentemente casa-ufficio e ritorno, con circa 15+15 km percorsi soprattutto in città (traffico bolognese alle 8 del mattino) e poco extraurbano fatto comunque di semafori e rotonde, e il classico giro serale quando rientro a casa per cercare parcheggio, non mi sembra malissimo. Si potrebbe fare sicuramente meglio, ma probabilmente non troppo considerando il contesto di utilizzo.

Per l'autostrada invece non mi esprimo, ci ho fatto sì 900 km in un giorno dopo averla appena ritirata per passare dalla Calabria a Bologna, ma ad auto nuova non ho considerato troppo i consumi. Segnalo però che a 130 km/h in sesta marcia si viaggia a 3100 rpm, che non sono tanti in assoluto considerando che è un benzina, ma avrei preferito fossero un pochino in meno e probabilmente avrebbe aiutato un po' i consumi autostradali.


GUIDA
Lasciato per ultimo proprio perché l'aspetto che più mi ha convinto e che mi ha indirizzato inizialmente verso l'acquisto di questo modello. Mi piace un sacco.
Permette di essere guidata con un buon comfort e un'ottima fluidità-silenziosità nella maggior parte dei tragitti, nonostante sia un'auto relativamente bassa e con sospensioni un po' rigide e cerchi da 18", ma allo stesso tempo invoglia molto ad essere allegri alla guida grazie ad una sensazione di ottimo controllo.
Non sono un pilota e ovviamente non faccio curve al limite, ma la sensazione di precisione e fedeltà che trasmette lo sterzo è ottima, soprattutto considerando che nel panorama automotive ora si trovano per la maggior parte auto con sensazioni molto filtrate, sterzo leggero e poco comunicativo. La differenza rispetto alla Golf (Mk6 ricordo) è enorme.
La sensazione percorrendo curve a velocità più sostenuta è che se si tentasse di chiudere ancora lo sterzo, l'anteriore sarebbe pronto a chiudere ancor di più, quindi il limite è davvero alto. E probabilmente forzando di più, non sarebbero pochi i casi in cui sarebbe prima il posteriore ad allargare rispetto all'anteriore... già un paio di volte ho avuto questa -piacevole, fin quando rimane controllabile- sensazione :rolleyes:

Anche in questo caso, mettendo in modalità Sport, il volante si appesantisce, dando qualche reazione in più sullo sterzo che tende a copiare maggiormente l'asfalto, rendendo la guida più "fisica" ma sicuramente più appagante.
Sempre in modalità Sport, mi sembra che si abbia anche più freno motore, probabilmente la parte ibrida recupera un po' più energia lasciando veleggiare meno la vettura, quindi ancora meglio visto la modalità.
Ottimo il cambio, forse la rapportatura un è po' troppo corta (come detto prima in utilizzo autostradale), ma per contro diventa molto più adatta per un utilizzo su percorsi misti e con una guida un po' più sportiva. Gli innesti poi sono davvero precisi e la leva ha una corsa corta e contrastata il giusto.

I freni mi sembrano invece adeguati all'auto, ma forse mi aspettavo qualcosina di più. Devo ancora capire bene se si tratta di una sensazione o effettivamente manca mordente (almeno per quel che mi aspettavo). Il pedale mi sembra abbastanza sensibile (all'inizio spesso rallentavo/frenavo più del voluto), ma come se poi la corsa fosse molto breve e la potenza frenante si esaurisse quando ancora vorrei che ce ne fosse. Magari è solo una mia sensazione data anche dal poco beccheggio della vettura, o magari è solo il pedale molto "fisico" e che deve essere schiacciato con ancora più insistenza per esprimere potenziale. O magari le pastiglie/dischi hanno bisogno di ancora un po' di tempo per dare il meglio.
Non dico che non freni bene, assolutamente. Ma forse che (perlomeno su questa motorizzazione, non so se l'impianto sia diverso sulle altre), le ottime capacità del telaio e dello sterzo mi avrebbero fatto pensare ad una frenata ancora migliore.




So bene che nessuno sarà arrivato fin qui, mi sono preso quasi tutto il sabato mattina per scrivere questo post :laughing1.gif: se qualcuno l'ha fatto, complimenti per la resistenza e grazie!

Mi rendo conto di essere stato molto critico su alcuni punti o particolari minori, che molti probabilmente neppure noterebbero o comunque non ci penserebbero più, ma l'ho fatto proprio perché l'auto mi piace tanto. I fattori positivi su estetica, guida, ergonomia, motore e gli altri che ho detto per me valgono fino al 90% del giudizio complessivo perché per me sono le cose più importanti; ed è proprio per questo che quei piccoli dettagli ogni tanto mi "infastidiscono" perché altrimenti sarebbe stato un giudizio positivo in toto.

Spero comunque di poter confermare tutte le opinioni su guida e comfort anche a distanza di mesi/anni/chilometri, e magari con qualche miglioramento sul fronte consumi/motore/freni, che sarebbero la ciliegina sulla torta :angel_not:

Ho letto la tua recensione e l'ho apprezzata molto proprio perché analitica e critica: più che le apologie, sono proprio queste le recensioni che descrivono a fondo la macchina. Intendiamoci, la tua è stupenda: per me l'allestimento che hai scelto è il più bello in assoluto insieme all' ST (al quale, qualcuno dice gnaskoman, assomiglia molto 😊...ed è vero). Con questa auto ti sei tolto una bella soddisfazione. Concordo con te che l'auto eccelle per qualità di guida, e poi c'è l'aspetto emozionale (che ovviamente è molto soggettivo): è bellissima e coinvolgente da guidare. Se si cercano finiture al top, forse non è l'auto giusta. Per quanto riguarda il motore...ripeto una cosa che ho già scritto parecchie volte: i bilanci si fanno dopo decine di migliaia di km. La mia ha 17.000km e va meglio di quando ne aveva 5.000. Stesso discorso per i consumi. È proprio la reattività uno degli aspetti che migliora di più. Ai regimi dove c'è la coppia max, secondo me, i miglioramenti sono meno avvertibili. Di più sotto e sopra...
A questo punto goditela...quando vedo le ST line come la tua mi fermo sempre a guardarle.
Quei fari costano tanto ma fanbo la differenza, specie per la firma luminosa all'anteriore. Al posteriore, come dici, si poteva fare di più
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 22:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (AlbertoDurante @ 28/11/2020, 21:28) 
Ho letto la tua recensione e l'ho apprezzata molto proprio perché analitica e critica: più che le apologie, sono proprio queste le recensioni che descrivono a fondo la macchina. Intendiamoci, la tua è stupenda: per me l'allestimento che hai scelto è il più bello in assoluto insieme all' ST (al quale, qualcuno dice gnaskoman, assomiglia molto 😊...ed è vero). Con questa auto ti sei tolto una bella soddisfazione. Concordo con te che l'auto eccelle per qualità di guida, e poi c'è l'aspetto emozionale (che ovviamente è molto soggettivo): è bellissima e coinvolgente da guidare. Se si cercano finiture al top, forse non è l'auto giusta. Per quanto riguarda il motore...ripeto una cosa che ho già scritto parecchie volte: i bilanci si fanno dopo decine di migliaia di km. La mia ha 17.000km e va meglio di quando ne aveva 5.000. Stesso discorso per i consumi. È proprio la reattività uno degli aspetti che migliora di più. Ai regimi dove c'è la coppia max, secondo me, i miglioramenti sono meno avvertibili. Di più sotto e sopra...
A questo punto goditela...quando vedo le ST line come la tua mi fermo sempre a guardarle.
Quei fari costano tanto ma fanbo la differenza, specie per la firma luminosa all'anteriore. Al posteriore, come dici, si poteva fare di più

Concordo sull'aspetto emozionale, la voglia di vederla e di guidarla per ora è tanta... tanto che ormai la mattina è quasi un piacere anche andare al lavoro :rolleyes:
Ricordo bene il tuo parere (nel topic sui fari a LED quando ancora dovevo ordinarla) sull'allestimento scelto, e confermo e ti ringrazio per le dritte. Diciamo che tenta di assomigliare alla ST, che però rimane (e giustamente direi!) almeno un gradino sopra grazie ad alcuni dettagli estetici e tecnici che si merita appieno. Finora ne ho viste un paio dal vivo, e mi sono sempre avvicinato e fermato a guardarle, ove possibile.

I bilanci si fanno sicuramente dopo migliaia e migliaia di km, e il bello per me è proprio cercare di tenere traccia dei cambiamenti, sia positivi e sia negativi se ci saranno, ed è uno dei motivi per cui ho aperto il topic, anche come sorta di "diario" ^_^

Ultima nota proprio sui fari LED adattivi, una cosa che mi sono accorto di aver dimenticato nella recensione... mi sono fermato solo al fattore estetico, ma non ho specificato quanto facciano la differenza la sera/notte, soprattutto ora che fa buio molto presto. È bellissimo vedere come si adattino alla strada, illuminino i cartelli, taglino parte del fascio in corrispondeza di altre auto, e girino in direzione della curva. Fanno un ottimo lavoro secondo me, forse giusto un pelo in ritardo nell'oscurare gli altri veicoli in situazioni particolari (veicoli che sbucano di colpo dopo una curva o dopo un avvallamento), e poche volte mi è capitato che qualcuno sfanalasse perché il sistema ancora non aveva reagito, ma nel complesso sono un optional che col senno di poi rimetterei sicuramente!
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 08:30     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
7,798
Approvazione Utenti:
+1,421
Location:
Roma

Status:


Grazie per questa fantastica recensione...molto obbiettiva nonostante la parte “emozionale”...
 
Top
Antonio198862
view post Posted on 29/11/2020, 12:43     +1   +1   -1




Descrizione perfetta e curata nei minimi dettagli bravo sarà utile x chi volesse acquistare la tua stessa versione,ora goditela! 👍🏻👍🏻
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 13:31     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Approvazione Utenti:
+34
Location:
Napoli

Status:


Ciao e complimenti è stupenda quest'auto goditela 3_3 3_3 3_3

quanto l'hai pagata se posso chiederlo?
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 14:07     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,052
Approvazione Utenti:
+494
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Artick888 @ 29/11/2020, 13:31) 
Ciao e complimenti è stupenda quest'auto goditela 3_3 3_3 3_3

quanto l'hai pagata se posso chiederlo?

Grazie :]

Il listino ad agosto per la ST-Line X partiva da 28.800 € (ora è un po' aumentato mi pare), con gli optional in firma, IPT ecc il totale superava i 32.500 €, con lo sconto Ford il prezzo finale è stato comunque di ben 26.700 € :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 16:19     +1   +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


E che te lo devo dire a fare? Abbiamo praticamente due auto gemelle, i tuoi cerchi da 18" mi pare che siano l'unica differenza con la mia che ha i 17! :D Bellissima auto, davvero complimenti. Spero di riuscire anche io fare un po' di foto appena riaprono anche la Toscana.
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 19:27     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


Però cazzarola tirare fuori 27 mila con sconti vari x un 1.0......poco distante di prezzo c'è la 2.8 ST......

Ovvio che cambiano anche costi di gestione.....ma 27 mila scontati sono veramente tanti...

Cmq complimenti perché e cmq Bella
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 19:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Approvazione Utenti:
+34
Location:
Napoli

Status:


Va be hai ragione ma è comunque una hybrid dovrebbe essere tecnologia nuova, quindi va pagata
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 21:06     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


E poi va considerato che quella di Andreacos92 è dotatissima ...metti sulla ST gli optional e i pack corrispondenti e vedi che la distanza tra i costi d'acquisto si riporta su livelli considerevoli ;)

Complimenti davvero per la bellissima e obiettiva recensione: sarà senza dubbio di grande utilità per chi si affaccia su questo forum con l'idea di valutare il possibile acquisto di una Focus Hybrid e quindi ci sta tutto un sentito ringraziamento nei tuoi confronti :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 29/11/2020, 21:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Artick888 @ 29/11/2020, 19:49) 
ma è comunque una hybrid dovrebbe essere tecnologia nuova, quindi va pagata

la tecnologia ibrida c'e da 20 anni ........che poi ford si sia buttata ora e' un altro discorso ......

CITAZIONE (gnaskoman @ 29/11/2020, 21:06) 
E poi va considerato che quella di Andreacos92 è dotatissima ...metti sulla ST gli optional e i pack corrispondenti e vedi che la distanza tra i costi d'acquisto si riporta su livelli considerevoli ;)

Complimenti davvero per la bellissima e obiettiva recensione: sarà senza dubbio di grande utilità per chi si affaccia su questo forum con l'idea di valutare il possibile acquisto di una Focus Hybrid e quindi ci sta tutto un sentito ringraziamento nei tuoi confronti :thumb_yello:

Concordo sulla dotazione che e' veramente Full in questo caso
Tuttavia il mio ragionamento e' un altro : riempire un auto di optional ed avere poca sostanza sotto il cofano e' quanto meno opinionabile ..... ( ovviamente e' un mio parere ed ognuno e' libero di far le proprie scelte e valutazioni )

lo Dicevo perche' giusto a febbraio ( come ben sai ) prima del maledetto Covid mi ero trovato in conce per la Puma e mi ero trovato a trattare per una ST 280 ........mi pare eravamo intorno ai 31 e ad occhio e croce ( non ricordo bene ora ) non mi sembrava poi cosi' scarna di Option Packs ......tutto qui ....

la mia era solo una considerazione dettata dal prezzo tutto qui , ovviamente messa giu cosi' poi di quel bel Blu e' CMQ gran bella !
 
Top
351 replies since 28/11/2020, 10:43   14105 views
  Share