Ford Focus Forum

Probabilità di furto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2020, 18:39     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Cosa ne pensate della probabilità di furto?
Una nuova ST 2.3 benzina potrebbe attirare le attenzioni?
Ovvero, devo entrare in paranoia se la lascio in strada?
Nella mia zona ho visto e sentito parlare di furti parziali di fari, infotainment, intero cruscotto, di BMW e VW.
Poi sulla ST ci sarebbero anche le ruote da 19", i sedili Recaro... ^_^
Come siamo messi per questi furti parziali e poi anche il furto totale?
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 18:53     +3   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Approvazione Utenti:
+13

Status:


E come dire che non ti fidanzi con una gnocca per paura che te la.... qualcuno
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 19:02     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,639
Approvazione Utenti:
+564
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ST2020 @ 20/10/2020, 19:39) 
Cosa ne pensate della probabilità di furto?
Una nuova ST 2.3 benzina potrebbe attirare le attenzioni?
Ovvero, devo entrare in paranoia se la lascio in strada?
Nella mia zona ho visto e sentito parlare di furti parziali di fari, infotainment, intero cruscotto, di BMW e VW.
Poi sulla ST ci sarebbero anche le ruote da 19", i sedili Recaro... ^_^
Come siamo messi per questi furti parziali e poi anche il furto totale?

Io penso non dormirei la Notte poi fai tu ..........i cerchi sono la prima cosa che sparisce e non c'e' dado antifurto che tenga .........

io senza un posto dove ricoverala la Notte ( ma anche di giorno ) neanche la acquisterei.......

ma non siamo tutti uguali
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 19:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Approvazione Utenti:
+3

Status:


Mah... automobili che di listino superano i 30K euro le ho sempre lasciate in strada, compresa quella attuale. Mai un furto, neanche parziale. Comunque non erano e non è tedesca.
La Focus ed in particolare la ST proprio non ho idea se sia "appetibile"
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 19:20     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


CITAZIONE (ST2020 @ 20/10/2020, 20:06)
Mah... automobili che di listino superano i 30K euro le ho sempre lasciate in strada, compresa quella attuale. Mai un furto, neanche parziale. Comunque non erano e non è tedesca.
La Focus ed in particolare la ST proprio non ho idea se sia "appetibile"

come hai scritto te di solito sono le tedesche che attirano quel genere di attenzione perche' sono catalogate come auto "premium", la ST4 oltretutto si mimetizza anche abbastanza considerando che la ST-Line le assomiglia molto, io non mi farei troppi problemi, ma vivo anche in un quartiere tranquillo. anzi molto probabilmente sarei molto piu' preoccupato per le sportellate dei vecchi che non riescono ad entrare/uscire dalla macchina e del superbollo tutti gli anni piuttosto che del furto.
Comunque ora che ci penso a me hanno offerto una'assicurazione (con il finanziamento) in cui per 3anni se disintegro l'auto vado in concessionaria ed esco con un auto di pari valore "senza pagare un euro in piu" (lo metto tra virgolette perche' magari troveranno un escamotage tipo "Ti avevano fatto parecchio sconto non riesco a scendere cosi' tanto adesso")

CITAZIONE (modelyear2021 @ 20/10/2020, 19:53)
E come dire che non ti fidanzi con una gnocca per paura che te la.... qualcuno

lmao
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 19:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,540
Approvazione Utenti:
+524
Location:
Origine Piemonte ,ora Lombardia

Status:


Anch'io,se non avessi avuto un garage dove metterla,non l'avrei mai presa. Non avrei più dormito una notte...
Già ne sono geloso quando la prendono per fare 10 metro peretterla sul ponte per il tagliando..
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 19:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Approvazione Utenti:
+13

Status:


lmao

Per carità i pareri sono sempre pareri, era per dire che non posso pensare di comprare una macchina brutta così sono sicuro che non me la rubano... i furti poi dipendono anche dalla zona dove sei, e non parlo di stereotipi.
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 20:18     +2   +1   -1
Avatar

Shadow Black

Group:
Super Moderatore
Posts:
14,013
Approvazione Utenti:
+2,984
Location:
Valle di lacrime

Status:


Se parti in quel modo non comprare macchine sportive e particolari.
Se la compri la tieni in garage sempre in giro ci vai e la tieni sempre a vista se te la vogliono rubare non ci metteranno molto.

Piu sono tecnologiche più è veloce.
La tecnologia non rende una macchina sicura sul lato furto.

Tolto quello non ci pensi la compri e cerchi di vivere sereno.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 08:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
309
Approvazione Utenti:
+81
Location:
Milano

Status:


Probabilità di furto non so. Io ho un'assicurazione (fatta con il finanziamento Ford) per la quale in caso di furto mi restituiscono il prezzo di listino dell'auto a patto (cosa non di poco conto) di prendere una Ford. Poi, per fortuna, ho il box ma ovviamente con l'auto ci vado in giro e i rischi ci sono sempre
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:18     +4   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,599
Approvazione Utenti:
+985
Location:
Bergamo / Brianza / Milano

Status:


Sono del parere che sul furto conta molto trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato....più che dove la si lascia solitamente e quotidianamente....

L'ultima brutta esperienza personalmente vissuta è stato l'asportamento totale della consolle centrale dalle bocchette dell'aria al cambio di una classe C. Nell'ordine si sono fregati lo schermo, i comandi, i tasti....tutto. E la cosa interesante è che l'auto aveva l'antifurto (anche satellitare) e che lo hanno fatto in 10 minuti scarsi e senza neanche tagliare i fili ma sganciando per bene e con attenzione tutti i cablaggi..... :(

E l'auto sia a casa che in ufficio era sempre ricoverata in box o in posto auto interno. Questo per dire che purtroppo non è che ricoverarla in box di notte esclude il problema. Percentualmente sicuramente lo diminuisce....

Io personalmente non dormirei ad avere l'auto in strada, come altri qui, non solo per i furti totali o parziali ma anche per i danni. Poi ovvio ho la fortuna (che comunque non è gratis....) di avere il posto dove metterle ma come scritto sopra non esclude brutte esperienze.

L'unico consiglio molto importante che dò in merito alle assicurazioni è questo (sempre "testato" sulla mia pelle):

- sulla Mercedes feci appunto l'assicurazione tramite loro con satellitare e quant'altro offerta a un buon prezzo all'atto dell'acquisto che prevedeva la restutuzione dell'auto in caso di furto totale per i primi 24 mesi.
- nel caso di furto parziale però il valore garantito non era "a nuovo".....
- ciò vuol dire che a fronte di circa 5.800 euro di danni rimborsarono in paragone al valore "commerciale" dell'auto che all'epoca aveva circa due/tre anni e che quindi ovviamente valeva più o meno la metà del prezzo d'acquisto.
- per conculdere per quel grazioso aneddoto rimborsarono circa 3.000 euro perchè la polizza non era a valore a nuovo.

Con la mia abituale assicurazione infatti tutte le polizze che ho attive prevedono quel tipo di rimborso (oltre a franchige zero o comunque più basse) ed in quel caso mi avrebbero rimborsato l'intero importo anche se l'auto avesse avuto 10 anni.

Leggete sempre cosa prevede la polizza offerta dalla casa madre senza farvi ingolosire troppo dal "se me la rubano me la ridanno nuova" perchè poi nei casi più ricorrenti dei furti parziali sono dolori. :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 18:22     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


Allora, stando a quanto ho appreso nell'ambito del gruppo whatsapp di "STisti", di cui faccio parte, se ricordo bene, almeno due casi di ST mk3,5 rubate ci sono stati (una tra l'altro, questo sì che me lo ricordo bene, di giorno fuori dall'azienda dove il suo proprietario era al lavoro). Tenuto conto dell'esiguità dei componenti di quel gruppo, non è un numero indifferente a livello percentuale.

Il rischio quindi senza dubbio c'è, a mio giudizio non tanto per la macchina in sé ...quanto piuttosto per l'appetibilità dei pezzi (che vengono poi perlopiù rivenduti a proprietari di Focus normali con pochi scrupoli che, pur di accedere a un "tuning" a prezzi da discount, non si fanno domande sulla provenienza dei componenti...). Beh, sotto tale profilo, la mk4 mi verrebbe da dire che sia assai meno appetibile dei modelli precedenti, visto che di fatto è uguale alla ST-line :lol:

Detto ciò, io, personalmente, la mia per strada di notte non la lascerei (...peraltro, per quanto riguarda la RS della stessa serie mk3, sono a conoscenza di un tentativo di furto notturno, sventato, compiuto andando a forzare la porta del box dove l'auto veniva tenuta ...e, senza poi andare tanto lontano, al mio vicino di casa, alcuni anni fa una notte portarono via la macchina dal box posto nel palazzo dove viviamo ...e parlo di una 500 L 1300 mjt color sabbietta :shocked: ) ...ma di giorno invece la ho sempre adoperata normalmente, fin dal primo giorno, e almeno una volta alla settimana se ne sta posteggiata fuori in vie/piazze grossomodo dalle 8 alle 18. D'altronde, sono sempre stato assicurato contro il furto ...e di macchina io quella ho (pur appassionato, non rientra proprio nel mio modo di pensare l'idea di un'automobile come "pezzo da museo": quando ce n'è bisogno, la macchina la si adopera, punto. ...E se in città -quando posso- uso in effetti maggiormente la 500X di mia moglie è senza dubbio più per il timore di sportellate / strisciate da parcheggio / vandalismi che non per paura dei ladri).

Concludendo, io quoto al 100% quanto ti han detto modelyear2021 e altri: comprala senza porti il problema, fatti una polizza assicurativa che abbia davvero una valida copertura (...e che non sia una "sola", tra franchigie, degradi e caXXi e mazzi) e goditela ...tanto rubano anche le Punto scassate di 20 anni, te lo garantisco ;)

P.S. a proposito, giusto ieri, tornando da lavoro avevo delle commissioni da fare al centro commerciale; siccome ho girato parecchio all'interno, senza rendermene conto, son uscito poi su un piazzale diverso da quello in cui ero entrato ... e quindi uscendo non ho più visto la macchina ...ho poi quasi subito fatto mente locale alla cosa, ma -per un attimo- le gonadi mi sono risalite fino al posto delle tonsille :o: ^U^
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 19:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,540
Approvazione Utenti:
+524
Location:
Origine Piemonte ,ora Lombardia

Status:


Io ho la fortuna di avere il garage nel corsello dove si affaccia la camera da letto,ho preso alcune precauzioni,tra le quali,ho allarmato maniglia e basculante,segato via il gancetto infame per lo sblocco maniglia dall'interno. Gancetto che vanno a cercare quando vogliono aprirla facendo un foro a lato,oltre al blindare la porta Obd con apposita cassettina. Sicuramente non sarà nulla, però almeno in po' di dissuasione penso/spero di farla. Volevo mettere la 220v sulla basculante,ma sono stato fermato da mia madre XD
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 19:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
20,175
Approvazione Utenti:
+4,157
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (Rs 78 @ 23/10/2020, 20:12) 
Io ho la fortuna di avere il garage nel corsello dove si affaccia la camera da letto,ho preso alcune precauzioni,tra le quali,ho allarmato maniglia e basculante,segato via il gancetto infame per lo sblocco maniglia dall'interno. Gancetto che vanno a cercare quando vogliono aprirla facendo un foro a lato,oltre al blindare la porta Obd con apposita cassettina. Sicuramente non sarà nulla, però almeno in po' di dissuasione penso/spero di farla. Volevo mettere la 220v sulla basculante,ma sono stato fermato da mia madre XD

Verissimo, anche qua li aprono quasi tutti così: tagliano la lamiera delle porte (che normalmente è poco più resistente di una lattina di tonno) e poi sganciano la serratura dall'interno ...nella città dove vivo io purtroppo i raid nei garage condominiali sono abbastanza frequenti, ma (di solito) li fanno per portar via bici, sci e altra robetta che si tiene normalmente nei garage più che per rubare le auto.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 21:41     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,203
Approvazione Utenti:
+267
Location:
Cuneo

Status:


Per tornare sul discorso delle sportellate elargite dai "vecchi", il mio vicino di casa è del 1928, guida tutti i giorni la sua Yaris e come occhio a parcheggiare, posso dire che è molto meglio di molti "giovani" magari trentenni ma con il cervello rincoglionito dai telefonini, mi da un po fastidio questo livore e mancanza di rispetto verso le persone anziane, non dimentichiamo che il tempo scorre per tutti e pure veloce!
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 22:25     +1   -1
Avatar

~Nerd~

Group:
Member
Posts:
650
Approvazione Utenti:
+109
Location:
Prato, Toscana

Status:


CITAZIONE (giampi69 @ 26/10/2020, 21:41) 
Per tornare sul discorso delle sportellate elargite dai "vecchi", il mio vicino di casa è del 1928, guida tutti i giorni la sua Yaris e come occhio a parcheggiare, posso dire che è molto meglio di molti "giovani" magari trentenni ma con il cervello rincoglionito dai telefonini, mi da un po fastidio questo livore e mancanza di rispetto verso le persone anziane, non dimentichiamo che il tempo scorre per tutti e pure veloce!

Innanzi tutto complimenti al vicino per come si mantiene e perche' e' evidente che il suo rispetto e' di un'altra epoca.
Pero' e' anche vero che potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola, per la mia esperienza i pensionati nel mio vicinato, molto piu' giovani del tuo, tirano sportellate, non volontariamente, ma semplicemente perche' non riescono a scendere facilmente dalle auto e i parcheggi stretti purtroppo non aiutano. Il problema comunque e' l'educazione e il rispetto per gli altri che purtroppo viene sempre piu' a mancare indipendentemente dall'eta' delle persone.
 
Top
18 replies since 20/10/2020, 18:39   683 views
  Share